Noi dei Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ero dalle parti del venda, anzi del sotto venda e ad un certo punto del sentiero (presumo il lorenzoni) ho preso la deviazione sulla dx che indica "roccolo". pensavo di sbucare sulla strada asfaltata nel sentiero che si vede salire a dx quando si termina il cosiddetto anello del rua, in discesa. in questo caso infatti da sterrato ci si immette su asfalto e subito sulla dx si nota un sentiero salire: ecco, io pensavo di scendere da lì, invece mi son trovato a percorrere un sentiero per buona parte impossibile da fare se non a piedi e che alla fine mi ha portato praticamente sul piazzale del ristorante prosciutteria "roccolo" . boh :nunsacci:

qualcuno sa dirmi dove portano i sentieri che salgono da dietro alla chiesetta del ciclista? ( la chiesa che si trova in una curva a sx percorrendo la strada asfaltata in direzione roccolo, poco dopo la deviazione asfaltata a sx per il sottovenda )
 

loonet

Biker superioris
oggi ero dalle parti del venda, anzi del sotto venda e ad un certo punto del sentiero (presumo il lorenzoni) ho preso la deviazione sulla dx che indica "roccolo". pensavo di sbucare sulla strada asfaltata nel sentiero che si vede salire a dx quando si termina il cosiddetto anello del rua, in discesa. in questo caso infatti da sterrato ci si immette su asfalto e subito sulla dx si nota un sentiero salire: ecco, io pensavo di scendere da lì, invece mi son trovato a percorrere un sentiero per buona parte impossibile da fare se non a piedi e che alla fine mi ha portato praticamente sul piazzale del ristorante prosciutteria "roccolo" . boh :nunsacci:

qualcuno sa dirmi dove portano i sentieri che salgono da dietro alla chiesetta del ciclista? ( la chiesa che si trova in una curva a sx percorrendo la strada asfaltata in direzione roccolo, poco dopo la deviazione asfaltata a sx per il sottovenda )

Scusami ma la prima parte del tuo post la trovo confusa....:nunsacci:
I sentieri che partono dalla chiesetta del venda (M.Orsara) portano tutti verso Galzignano.
Hanno parecchie alternative molte delle quali purtroppo sono molto rovinate dall'erosione (o dalle moto ?).
Comunque, almeno un paio di discese sono ciclabili
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Scusami ma la prima parte del tuo post la trovo confusa....:nunsacci:
I sentieri che partono dalla chiesetta del venda (M.Orsara) portano tutti verso Galzignano.
Hanno parecchie alternative molte delle quali purtroppo sono molto rovinate dall'erosione (o dalle moto ?).
Comunque, almeno un paio di discese sono ciclabili
chiedevo per sapere dove portano i sentieri che dietro alla chiesetta iniziano a salire perchè non ho visto nessuna indicazione.

cosa nn ti è chiaro della prima parte? io stavo percorrendo il sentiero che da sotto al venda porta praticamente alla strada asfaltata ( ex militare ) che poi scende dal venda verso castelnuovo. ad un certo punto del sentiero vedo la freccia "roccolo", scendo di lì con difficoltà ( all'inizio ) e mi ritrovo al ristorante roccolo. io avevo notato che quando si percorre l'anello del rua in senso orario si sbuca su asfalto poco più in alto della chiesetta del ciclista e subito a dx c'è n sentiero che sale per il bosco. credevo oggi di aver imboccato quello, in discesa, mi spiego? invece sono finito più in alto sul parcheggio del ristorante.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
chiedevo per sapere dove portano i sentieri che dietro alla chiesetta iniziano a salire perchè non ho visto nessuna indicazione.

cosa nn ti è chiaro della prima parte? io stavo percorrendo il sentiero che da sotto al venda porta praticamente alla strada asfaltata ( ex militare ) che poi scende dal venda verso castelnuovo. ad un certo punto del sentiero vedo la freccia "roccolo", scendo di lì con difficoltà ( all'inizio ) e mi ritrovo al ristorante roccolo. io avevo notato che quando si percorre l'anello del rua in senso orario si sbuca su asfalto poco più in alto della chiesetta del ciclista e subito a dx c'è n sentiero che sale per il bosco. credevo oggi di aver imboccato quello, in discesa, mi spiego? invece sono finito più in alto sul parcheggio del ristorante.

se uscivi dal parcheggio e raggiungevi la sommità della strada asfaltata, vedevi la continuazione del sentiero verso il rua :spetteguless:

P.S.: quella che hai fatto è la famosa discesa "scarface" :mrgreen:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
se uscivi dal parcheggio e raggiungevi la sommità della strada asfaltata, vedevi la continuazione del sentiero verso il rua :spetteguless:

P.S.: quella che hai fatto è la famosa discesa "scarface" :mrgreen:
sono uscito in corrispondenza di un' antenna o ripetitore e da lì, attraversato il parcheggio del ristorante, son salito ed ho fatto il giro dell'anello del rua. oramai lo so a memoria, lo faccio quasi ogni sabato ma salendo dall'asfalto ( scendo da zona pianoro - oci e salgo in direzione roccolo ). recentemente ho scoperto che c'è un altro anello del rua, praticamente bisogna arrivare alla porta d'ingresso dell'eremo e prendere il sentierino stetto. un collega mi ha detto che è pedalabile, verificherò!
 

loonet

Biker superioris
sono uscito in corrispondenza di un' antenna o ripetitore e da lì, attraversato il parcheggio del ristorante, son salito ed ho fatto il giro dell'anello del rua. oramai lo so a memoria, lo faccio quasi ogni sabato ma salendo dall'asfalto ( scendo da zona pianoro - oci e salgo in direzione roccolo ). recentemente ho scoperto che c'è un altro anello del rua, praticamente bisogna arrivare alla porta d'ingresso dell'eremo e prendere il sentierino stetto. un collega mi ha detto che è pedalabile, verificherò!
Si ora ho capito che sentiero intendevi....:celopiùg:
Per uscire subito dopo la chiesetta, il sentiero c'è ma è poco visibile.
Praticamente considerando di percorrere l'anello del venda in senso antiorario, ovvero passi davanti al Re del Venda quindi prosegui verso la strada militare, la discesa la trovi a dx circa 3/400 m dopo il Re del Venda, più o meno quando il sentiero torna ad essere pianeggiante.
L'anello alto del Rua è ciclabile ed è interessante... credo che se lo percorri in senso antiorario però ci sia un punto dove devi spingere la bici per una decina di metri, in senso orario invece no-problems
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

TheBus

Biker tremendus
sabato mattina son uscito con giretto tra pianora, gemola, fasolo per una 40na di km. Per me un caldo impossibile....

@Andrea: certo che per 2 secondi potevi chiamarti Marco.... in modo da attenuare il mio rinco**** da caldo....

Dalla chiesetta se prendi il sentiero subito dietro la chiesa hai due possibilità:
1) se tieni la dx scendi in via Vicinale Cingolina (sulla cingolina all'altezza della strettoia prima del bar da Santi). Appena presa la discesa, dopo circa 150/200 mt ad un tornante c'è un sentiero sulla sx all'inizio ab.za largo ma poi si perde nel bosco (ne sono uscito praticamente con uno striscio unico in tutto il corpo....)

2) se sali dritto trovi una salita impossibile che non so dove porti (ho fatto solo i primi 30/40 mt ma era solo a spinta)

3) Dalla chiesetta, se vai a sx, o la circumnavighi tutta e torni sulla discesa al punto 1 oppure prendi la discesa dei "porsei" che ti porta a galzignano

4) Per arrivare al Rua, dopo aver passato la chiesetta, trovi un cancello sulla dx con il divieto di cross, percorrendo quel sentiero si arriva sull'anello del Rua
 

Allegati

  • monte_orsara.jpg
    monte_orsara.jpg
    52 KB · Visite: 14

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
stamattina volevo salire lungo il sentiero del Ceva ma appena imboccato la via monte ceva (quella cementata) un maledetto tafano inizia a girarmi intorno.
Proseguo ma non riesco a mandarlo via e per ben 2 volte si era appoggiato su una gamba , arrivo all' inizio degli alberi e me ne ritrovo 3-4 che mi girano tra le ruote . In un lampo smonto, giro la bici , monto alla bersagliera e via :smile:.

In questi casi che fareste ? e come vi proteggete visto che con sto' caldo è impossibile mettersi maniche lunghe ?
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
caricato un articolo su euganeo.org ....faccio girare la voce... temo l'unica cosa che possiamo fare ...
ringrazio Untitled-A ancora una volta (anche l'anno scorso mi hai fornito un po' materiale)

...e speremo ben

figurati, grazie a te!
è triste vedere come gli enti se ne freghino di queste piccole cose. Dico piccole perché, a loro, un problema del genere è di basso conto.
L'anno scorso mi è capitato di parlare con un tipo che lavorava per il parco colli. Beh sembrava che la conversazione fosse ad un unica direzione.. che partiva da me e finiva nel muro.

Il vero problema imho, è che se queste piccole cose passano sempre inosservate, poi capita che agli agricoltori/proprietari diventino assodate. Un passaggio coperto con arbusti un anno, l'anno dopo con reti e l'anno dopo ancora con recinzioni invalicabili. E non puoi nemmeno dire nulla perché ti rispondono.
"a se da ani che se sarà chea strada. sempre stà cossì, fora dai coioni"
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
qualcuno ha mai fatto a valsanzibio la salita del sentiero atestino invece che salire i 7 guadi? E' fattibile?

se parli di quella (cimitero alle spalle) che parte sulla dx del bivio (se vai dritto fai la 7 guadi, per intenderci)...bisogna essere dei grandi, per farla in bici: pendenze a tratti notevoli, estremamente scassata, un tratto con scalini alti un metro e rocce (anche se questo pezzo è aggirabile).
A mio parere, estremamente sconsigliata, in salita.

In discesa è una delle mie preferite, difficile e anche un pò pericolosa se non si usano protezioni ma è una delle mie top ten dei colli.

Ritornando alla tua domanda alla fine del calvario ti ritroveresti sull'asfaltata a mezza strada tra oci e il crocevia via giarin - monte fasolo - pianoro.




Ma quanto caldo che fa? ieri mattina alla nove era già insopportabile, così invece che andare via mi sono a pulire la bici perchè pareva incipriata dopo il giro di giovedì pomeriggio ( quando faceva già un bel caldo, anche se c'era parecchia aria), ma qua finchè non si abbassa la temperatura la mia veneranda età mi suggerisce di star chieto....
 

loonet

Biker superioris
qualcuno ha mai fatto a valsanzibio la salita del sentiero atestino invece che salire i 7 guadi? E' fattibile?

Secondo me dipende dalla gamba che hai e quanto vuoi distruggerti.
E' un bell'allenamento, io a volte la faccio anche se solo una volta ho avuto la fortuna di farla tutta in sella.
Infatti c'è un tratto intermedio con pietre mosse che ti mette alla prova, e poco dopo un ripidone a scalini quasi impossibile.
In ogni caso sono pochi metri da fare a piedi.
Per provarla aspetterei delle giornate un po' più fresche.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Secondo me dipende dalla gamba che hai e quanto vuoi distruggerti.
E' un bell'allenamento, io a volte la faccio anche se solo una volta ho avuto la fortuna di farla tutta in sella.
Infatti c'è un tratto intermedio con pietre mosse che ti mette alla prova, e poco dopo un ripidone a scalini quasi impossibile.
In ogni caso sono pochi metri da fare a piedi.
Per provarla aspetterei delle giornate un po' più fresche.

Se vuoi farti veramente ma veramente del male, fai una qualsiasi delle salite sterrate del monte ricco. O il vendevolo.
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Se vuoi farti ancora più male... prova a salire dai pratoni del monte ricco... pensa che prima di trovarti alla salita con pendenze allucinanti devi prima farti 200 metri di cani che ti corrono dietro! :rosik:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se vuoi farti veramente ma veramente del male, fai una qualsiasi delle salite sterrate del monte ricco. O il vendevolo.
o il rusta partendo da sotto, dall'inizio, oppure il sentiero alta via delle volpi che porta ai ruderi del venda ( credo sia impossibile da fare tutto a piedi, almeno partendo dalla deviazione sx del lorenzoni )

sabato mattina son uscito con giretto tra pianora, gemola, fasolo per una 40na di km. Per me un caldo impossibile....

@Andrea: certo che per 2 secondi potevi chiamarti Marco.... in modo da attenuare il mio rinco**** da caldo....

Dalla chiesetta se prendi il sentiero subito dietro la chiesa hai due possibilità:
1) se tieni la dx scendi in via Vicinale Cingolina (sulla cingolina all'altezza della strettoia prima del bar da Santi). Appena presa la discesa, dopo circa 150/200 mt ad un tornante c'è un sentiero sulla sx all'inizio ab.za largo ma poi si perde nel bosco (ne sono uscito praticamente con uno striscio unico in tutto il corpo....)

2) se sali dritto trovi una salita impossibile che non so dove porti (ho fatto solo i primi 30/40 mt ma era solo a spinta)

3) Dalla chiesetta, se vai a sx, o la circumnavighi tutta e torni sulla discesa al punto 1 oppure prendi la discesa dei "porsei" che ti porta a galzignano

4) Per arrivare al Rua, dopo aver passato la chiesetta, trovi un cancello sulla dx con il divieto di cross, percorrendo quel sentiero si arriva sull'anello del Rua
ma eri tu quello che mi ha chiesto se ero ... un altro? ( marco ? ) cavoli!!! ma come fai a non sapere come mi chiamo e come sono bicimunito? ci sono perfino le foto qui !! cmq grazie per le info: il punto 4 lo conosco già, da li esco sempre dopo aver fatto l'anello del rua. i sentieri dietro alla chiesetta li dovrò esplorare, ho fatto solo quello bello in discesa che porta a galzignano ( mi pare ).
 

TheBus

Biker tremendus
@andrea: ero di un lesso che metà bastava, io il caldo e soprattutto l'afa la soffro in maniera impossibile.... da li il mio cervello ha deciso che dovevi chiamarti MARCO e non ANDREA ma avevo capito che eri te vista la bici taglia XS.... ci riprovo il prossimo sabato se ti becco da qualche parte


Relativamente alla salita del sentiero atestino, la classifico come discesa e me la tengo buona per quando torna un fondo + aderente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo