allora il vpp ti ha soddisfatto!
per la nomad la forcella migliore a mio avviso è una 36 (ad aria se guardi al peso, a molla in tutti gli altri casi). alternativamente valuterei una
lyrik.
sei riuscito a provare, o almeno a vedere dal vivo, la intense 5.5?
come ti è sembrata?
per il peso della nomad non ti so dire, prova a guardare nella sezione all-mountain del forum, c'è una discussione dedicata alla nomad.
Allora, purtroppo le bici erano tutte M e solo la Nomad c'er aanche L.
La prima che ho provato è stata la Intense 6,6 bianca taglia M, mi hanno tarato gli amm ant e post, la posizione di guida era troppo raccolta un po per la taglia e per la sella che non potevo regolare e per l'attacco manubrio cortissimo. Non avevo i pedali miei sganciabili.
La salita mi ha stupito per l'assenza di pompaggio dell'ammo, anche con il propedal aperto e spingendo sui pedali per passare ostacoli l'ammo non si muoveva, si impennava un po nei ripidi perché non mi avevano detto che la forcella
marzocchi era accorciabile.
In discesa non mi è piaciuta, bici troppo corta colpa la taglia e l'attacco manubrio, non ero a mio agio.
Seconda bici NOMADL tarato tutti gli ammortizzatori e messo i miei pedali, sono partito seguendo il gruppo che scendevano per il vietnam , se non sbaglio, ho messo il naso sulla discesa e mi sono detto a me non interessa la discesa devo provarla in salita, davanti a me c'e n'era già uno sotto sopra e sono tornato indietro. Il titolare della dsb mi chiede il perché e per cosa, gli ho risposto che non mi butto giù di la che non è da me, allora ho fatto il solito giro da solo e già da subito, per la posizione meno raccolta e più distesa , mi sono trovato bene, in salita non impenna l'ammo post non si muove sotto ogni pedalata, ho tolto il propedal e come per la intense l'ottimo carro non ha il minimo movimento anche sotto forte spinta per passare gli ostacoli o per passere un strappetto. La discesa mi ha sorpreso, assetto perfetto, definire la sensazione che ho avuto potrei dire "Neutra" velocità, buche, curve, salti, sempre neutra, mi è piaciuta.Lanomad aveva una Marzocchi 35(55)
La conclusione che mi sono fatto parlando con i meccanici e il titolare è che la bici giusta per me dovrebbe essere la Intense 5,5 o la Blut LT, nessuna delle due purtroppo c'era ma per quello che ho visto il sistema VPP è valido e funziona.
Quindi la domanda che ho dovuto fare al titolare è stata quella di chiedergli è meglio la Intense o Blur?
Fatta la domanda, c'è stato un momento di pausa, di alcuni interminabili secondi, con i suoi occhi che mi fissavano e traspariva la difficolta nel rispondere ad una domanda così banale.
Non so che ragionamento macchinoso e articolato possa aver fatto in quei pochi secondi, ma era evidente l'impegno per dare una risposta che mi potesse soddisfare. Anche io in quel momento ho pensato che non si può chiedere all'oste se il vino è buono, ma visto l'espressione e l'impegno che ha messo per trovare una risposta, l'ho giudicata veritiera.
Quindi il suo verdetto è stato inderogabile su blur, motivo , mi ha dato di sua spontanea volontà la motivazione anche se non era necessario, che è la più venduta in assoluto.
Ho chiesto anche che tipo di forca e meglio mettere su Blur LT, lui esclude la 160 che è troppo e rimanere sulla 140 visto che anche il posto è 140. Inoltre aggiunge che se metto la 160 allora è meglio , per il peso , prendere Nomad.
Bellissima giornata, molto disponibili la dbs e soprattutto la porchetta e il vinello da favola.
Dimenticavo, ho provato la Heckler tagli m e non tarata per il mio peso, sarà ma in salita pompa, il carro non è stabile. Il giro completo l'ho ha fatto quella ragazza che era nel nostro gruppo ed è stato evidente che il carro pompava molto di più rispetto alla nomad o intense.