Noi Berici ..il ritorno....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
la mia sfora i 16 kg.
secondo me il peso ideale è intorno ai 14. sotto sarebbe magnifico; sopra pazienza, si pedala lo stesso.

16.8 senza catena. Il peso in + è dovuto in discreta parte alle gomme (minion DH 2.5 tubeless).

Inutile ricordare (per averlo provato sul campo), che il peso sulle ruote conta molto più di quello sul telaio.

Dal Fitto ha il mio stesso modello ed è riuscito a tirarla a poco più di 14.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ti riferisci alla pivot o alla ellsworth?

peso altino, visto cosa riescono a fare ai giorni nostri con le bici am...

ti servono proprio le minion da dh? gomme meravigliose ma pesantissime in ottica pedalata.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
ti riferisci alla pivot o alla ellsworth?

peso altino, visto cosa riescono a fare ai giorni nostri con le bici am...

ti servono proprio le minion da dh? gomme meravigliose ma pesantissime in ottica pedalata.

La bici è la pivot.

Per le gomme è quasi una scelta obbligata. Peso parecchio (100 kg in assetto da combattimento) e non posso mettere niente che non sia a doppio spessore. Le Crossmax SX sono un incubo con qualsiasi cosa che non sia UST. Maxxis non crede nel 2.35 tubeless (a meno di andare sulle impalpabili LUST).

Mi restano quindi solo le 2.5, che pesano 1.3 kg a gomma. Di solito uso high roller davanti e dietro, ma per le gare all'anteriore metto le Minion.

Che non siano gomme tanto pedalabili è pacifico. Quest'inverno le ho montate per provarle e ho fatto lo stesso giro delle settimane precedenti. Sono andato in crisi nerissima verso la metà e ho concluso spingendo la bici per almeno un quarto. Il dislivello era notevole (quasi 1500 metri per 45 km), ma il fine settimana precedente l'avevo fatto scattando fin sugli ultimi strappetti senza problemi.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
La bici è la pivot.

Per le gomme è quasi una scelta obbligata. Peso parecchio (100 kg in assetto da combattimento) e non posso mettere niente che non sia a doppio spessore. Le Crossmax SX sono un incubo con qualsiasi cosa che non sia UST. Maxxis non crede nel 2.35 tubeless (a meno di andare sulle impalpabili LUST).

Mi restano quindi solo le 2.5, che pesano 1.3 kg a gomma. Di solito uso high roller davanti e dietro, ma per le gare all'anteriore metto le Minion.

Che non siano gomme tanto pedalabili è pacifico. Quest'inverno le ho montate per provarle e ho fatto lo stesso giro delle settimane precedenti. Sono andato in crisi nerissima verso la metà e ho concluso spingendo la bici per almeno un quarto. Il dislivello era notevole (quasi 1500 metri per 45 km), ma il fine settimana precedente l'avevo fatto scattando fin sugli ultimi strappetti senza problemi.


allora ti servono proprio.
fino a 2 mesi fa montavo anche io un high roller 2.5 al posteriore. però era single ply e per camera. ora sono passato a 2 kenda nevegal sempre per camera. pizzico pochissimo e con le gomme in buono stato foro ogni tanto. peso però 65 kg.
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
allora ti servono proprio.
fino a 2 mesi fa montavo anche io un high roller 2.5 al posteriore. però era single ply e per camera. ora sono passato a 2 kenda nevegal sempre per camera. pizzico pochissimo e con le gomme in buono stato foro ogni tanto. peso però 65 kg.


Per tornare alla questione peso/assetto, sono d'accordo con Heymax. Le geometrie contano moltissimo. Nella compagnia c'è un miracolo della natura che si scarrozza una bici da 22/23 kg (gomma da 3 all'anteriore) su qualsiasi percorso. L'ho provata e si pedala davvero bene. La sensazione è che sia molto più leggera. Per contro, lo scorso hanno ho pedalato per pochi metri una commencal furious montata a 16 kg e l'ho trovata impedalabile.

Idem per le gomme. Come dicevo nel post precedente, durante l'inverno sono passato da due shwalbe nonricordocosa da 2.35 con camera (sono larghe come una 2.5 maxxis) a MinionDH 2.5 supertacky ant + small block 8 2.35 post e ho notato una differenza drammatica. Assetto fantastico in discesa, ma pareva di pedalare un camion, pur avendo un posteriore scorrevolissimo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
con 180-180 vanno a farsi fottere le geometrie ideali per un uso AM...io credo che la differenza tra una pedalabile e una non pedalabile la faccia la geometria al 40% le gomme al 50% e solo il 10% il peso
mah, bisognerà vedere: se hanno alzato la bici solo davanti ne uscirebbe un HA di 65° scarsi, difficile da gestire in salita ( a meno di non avere una talas :mrgreen:)...vedrem...

quant'è un peso decente?? dai, apriamo un dibattito!!!

un peso decente è il meno possibile senza svenarsi....

...premesso che uno col tuo fisico si avvantaggia proporzionalmente di più di me, o del farrier ( :sborone:) o di blabla ( :sborone::sborone:) con un mezzo leggero, direi che una 160+160 da 13.5 è un ottimo risultato e ottenibile senza per forza vendersi qualche parte del corpo ( :quinonsp:...:smile::smile:); 13 è meglio....fino a 14 siamo messi ancora bene...

....IMHO 15/15.50 kg è il limite se si intende superare elevati dislivelli in salita senza avere visioni mistiche....

...poi, come detto dagli altri autorevoli forumendoli, la differenza la fa soprattutto l'insieme cuore+polmoni+gambe...merce difficile da reperire sul mercato...:smile::smile:

...:celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mah, bisognerà vedere: se hanno alzato la bici solo davanti ne uscirebbe un HA di 65° scarsi, difficile da gestire in salita ( a meno di non avere una talas :mrgreen:)...vedrem...



un peso decente è il meno possibile senza svenarsi....

...premesso che uno col tuo fisico si avvantaggia proporzionalmente di più di me, o del farrier ( :sborone:) o di blabla ( :sborone::sborone:) con un mezzo leggero, direi che una 160+160 da 13.5 è un ottimo risultato e ottenibile senza per forza vendersi qualche parte del corpo ( :quinonsp:...:smile::smile:); 13 è meglio....fino a 14 siamo messi ancora bene...

....IMHO 15/15.50 kg è il limite se si intende superare elevati dislivelli in salita senza avere visioni mistiche....

...poi, come detto dagli altri autorevoli forumendoli, la differenza la fa soprattutto l'insieme cuore+polmoni+gambe...merce difficile da reperire sul mercato...:smile::smile:

...:celopiùg:
per me, che porto a spasso oltre 15kg di bici + 91 di corpo +4 circa di ... bagaglio, è principalmente una questione di motore: il biker allenato spinge bene sempre e dovunque. dovendo limare il peso ho scaricato 8 kg ... de panza :hahaha:

cero che meno peso hai e meglio vai, però io se perdo ancora peso divento invisibile :fantasm:

a me il peso da fastidio in discesa: mi tira giù e mi fa prendere velocità :paur:
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
mah, bisognerà vedere: se hanno alzato la bici solo davanti ne uscirebbe un HA di 65° scarsi, difficile da gestire in salita ( a meno di non avere una talas :mrgreen:)...vedrem...



un peso decente è il meno possibile senza svenarsi....

...premesso che uno col tuo fisico si avvantaggia proporzionalmente di più di me, o del farrier ( :sborone:) o di blabla ( :sborone::sborone:) con un mezzo leggero, direi che una 160+160 da 13.5 è un ottimo risultato e ottenibile senza per forza vendersi qualche parte del corpo ( :quinonsp:...:smile::smile:); 13 è meglio....fino a 14 siamo messi ancora bene...

....IMHO 15/15.50 kg è il limite se si intende superare elevati dislivelli in salita senza avere visioni mistiche....

...poi, come detto dagli altri autorevoli forumendoli, la differenza la fa soprattutto l'insieme cuore+polmoni+gambe...merce difficile da reperire sul mercato...:smile::smile:

...:celopiùg:

Come peso la mia sta a circa 15,5 kg taglia L....
Con le modifiche che le ho apportato avrò guadagnato massimo 1/2kg da prima e non è stato quello a renderla più pedalabile...

La differenza abissale l'hanno fatta le ruote, ho montato le crossmax sx, mi è sembrato d'aver un'altra bici sotto le :quinonsp:
Davanti ho una HR 2,35 dualply per camera (anche se i cerchi sono per tubeless ho preferito consumare le gomme che avevo ancora a casa...) dietro avevo un'ardent, con la quale ho pizzicato più d'una volta, stanco di perder soldi in camere d'aria ora ho montato un'altra HR 2,35 tubeless 62a...
leggermente meno pedalabile dell'ardent ma non di molto...

Per conto mio le ruote hanno trasformato la mia bici...
Quindi il peso per conto mio è abbastanza relativo, quindi per me un 50% geometria 35% ruote e 15% peso per come la vedo ad oggi...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ieri sera ho beccato casualmente copperfield.
aveva la maglia dei boston celtics :mrgreen:
io indossavo una canotta lakers :mrgreen: :mrgreen:
è stato un bel momento....

si pensava di fare una domenica di discese.
forse il 18/07.
destinazione da decidere: melette? collio? fassabike? sestola?

chi ci sarebbe?
 

Macu

Biker superis
9/1/07
498
0
0
VICENZA
Visita sito
La differenza abissale l'hanno fatta le ruote, ho montato le crossmax sx, mi è sembrato d'aver un'altra bici sotto le :quinonsp:
Per conto mio le ruote hanno trasformato la mia bici...
Quindi il peso per conto mio è abbastanza relativo, quindi per me un 50% geometria 35% ruote e 15% peso per come la vedo ad oggi...

Ciao ciao, sono molto interessato alla cosa perchè ho una ENDURO del 2006 che mi piace moltissimo e che va benissimo.....però ultimamente sono "diciamo invecchiato " precocemente e faccio troppa fatica in salita, anche perchè la uso troppo poco, e perciò ho due soluzioni, o la cambio o cambio le ruote, però visto che la bici avrà si e no 3000 km mi rompe svenderla ....
Tutti mi dicono che cambiando le ruote cambia tutto ma volevo sapere da uno che lo ha fatto quanto cambia tutto ????
Se mi dai qualche consiglio ti ringrazio.
Ciao ciao
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Tutti mi dicono che cambiando le ruote cambia tutto ma volevo sapere da uno che lo ha fatto quanto cambia tutto ????
Se mi dai qualche consiglio ti ringrazio.
Ciao ciao

picture.php


[IMG]http://www.mtb-forum.it/commun...hio... Spero d'esserti stato d'aiuto... Ciao​
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
secondo me hai fatto un ottimo lavoro sulla pitch.
hai tirato fuori una bici bellissima e ad occhio deve essere parecchio divertente.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
secondo me hai fatto un ottimo lavoro sulla pitch.
hai tirato fuori una bici bellissima e ad occhio deve essere parecchio divertente.

Grazie HEYMAX,
è stata una bella soddisfazione farla diventare così, anche perchè me la son montata nel garage di casa, quindi il risultato me lo son goduto il doppio visto che non ha perso pezzi per strada :smile:
Ti confermo che è diventata parecchio divertente... :-?
 

lucablabla

Biker poeticus
ieri sera ho beccato casualmente copperfield.
aveva la maglia dei boston celtics :mrgreen:
io indossavo una canotta lakers :mrgreen: :mrgreen:
è stato un bel momento....

si pensava di fare una domenica di discese.
forse il 18/07.
destinazione da decidere: melette? collio? fassabike? sestola?

chi ci sarebbe?

In teoria ci sono......ve lo devo confermare.....

Io dico Collio....anche se un giro alle Melette....:il-saggi:
 

lucablabla

Biker poeticus
Ciao ciao, sono molto interessato alla cosa perchè ho una ENDURO del 2006 che mi piace moltissimo e che va benissimo.....però ultimamente sono "diciamo invecchiato " precocemente e faccio troppa fatica in salita, anche perchè la uso troppo poco, e perciò ho due soluzioni, o la cambio o cambio le ruote, però visto che la bici avrà si e no 3000 km mi rompe svenderla ....
Tutti mi dicono che cambiando le ruote cambia tutto ma volevo sapere da uno che lo ha fatto quanto cambia tutto ????
Se mi dai qualche consiglio ti ringrazio.
Ciao ciao

Ci sono anche le fulcrum Red Zone da freeride... ......ne parlano benissimo...prezzi ....
 

7merak7

Biker novus
26/2/09
6
0
0
veneto
Visita sito
Ciao "berici", ci sono anch'io o meglio.... ci sarò perchè non ho ancora pedali e scarpe.
Avrei bisogno di un vostro parere: posto quanto già scritto nella sezione "tech-sospensioni"
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=166126[/URL]
questa forcella è valida tanto quanto la RS modello SL 2010 (bianca) o è molto più scadente? Se si parla di 50 gr di differnza non questiono, ma se la meccanica è differente mi darebbe fastidio...

ciao e grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo