• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sul punto nr 1: non è il diametro radiale diritto del cuscinetto che fa da battuta, ma la parte conica superiore del corpo, così come sotto è la parte conica dell'anello interno. La tolleranza in larghezza è giustificata.
Nella tua creazione, non ho capito dove sta il cuscinetto nello spessore che hai costruito: sempre nella sede del telaio (quindi hai fatto una ralla maggiorata in altezza) o alla base della forca (quindi hai costruito una "calotta" maggiorata)?
Trovo poco ortodosse entrambe, ma la seconda in più è anche pericolosa!, metteresti una calotta (si fa per dire...) nella sede integrata destinata al cuscinetto, creando un punto debole in quel punto!
Illuminaci!
 

Allegati

  • WFO polla.jpg
    60,5 KB · Visite: 20

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito

mi aspettavo e anzi speravo in qualche commento tecnico che ponesse le eventuali problematiche legate a questa modifica.
il cuscinetto è collocato nella nuova calotta e sinceramente non condivido che la tolleranza di 2 decimi sia accettabile, credo invece che tutto ciò che in meccanica si muove crea attriti e quindi usura.
Il lavoro è stato fatto in un officina specializzata in parti aftermarket per moto, style and performance, famosa non solo in italia......, parlando con chi ha fatto il lavoro nessuno a prospettato un possibile pericolisità. A sostegno di quello che dico basta guardare i dettagli di tutte le calotte inferiori delle serie sterzo semiintegrate vedrai che l'inserimento all'interno del telaio corrisponde spesso con lo spessore del cuscinetto esattamente come nel caso della mia calotta.
posso condividere con te che lo spessore da 30 mm che ho fatto io probabilmente è eccessivo ma ritengo comunque che non ci sia nulla di pericoloso e volendo essere un prototipo mi sembrava giusto estremizzare per valutare eventuali problemi

Spero di essere stato esaustivo altrimenti parliamo ancora mi fa solo piacere ciao
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...il cuscinetto è collocato nella nuova calotta...
...e hai prolungato il tubo di sterzo di 30mm con la nuova calotta piantata nella sede del cuscinetto profonda circa 7mm...

...e sinceramente non condivido che la tolleranza di 2 decimi sia accettabile...

Il diametro della sede di una integrata da 1.1/2" deve essere di 51.95 - 52.05mm. C'è da capire se questa misura era abbondante o il cuscinetto scarso...

...credo invece che tutto ciò che in meccanica si muove crea attriti e quindi usura.
Si... e quindi?
Come ti ho scritto è l'accoppiaggio conico che garantisce l'accoppiamento.:sgrat:

Il lavoro è stato fatto in un officina specializzata in parti aftermarket per moto, style and performance, famosa non solo in italia......, parlando con chi ha fatto il lavoro nessuno a prospettato un possibile pericolisità.
Le moto... tipo quelle che usano forcelle a doppia piastra?


Hai detto già tutto.
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito

perfetto il diametro almeno nel mio telaio è 51.82, come ho sritto mancavano 2 decimi + o -.... a proposito la wfo del 2012 sotto ha la calotta semiintegrata un motivo ci sarà?????? siamo sicuri che non sia uguale alla mia solo più bassa?????? dubiterei più di un produttore industriale piuttosto che di un artigiano!!!!!
a me piace confrontare le opinioni ma in maniera costruttiva non dando per scontato di aver la ragione.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il cuscinetto è collocato nella nuova calotta

...e hai prolungato il tubo di sterzo di 30mm con la nuova calotta piantata nella sede del cuscinetto profonda circa 7mm...
è davvero una prolunga della serie sterzo incastrata per solo 7mm?
Io immaginavo fosse un una sorta di contro-tubo sterzo, che rinforzava di fatto la parte bassa del tubo sterzo e innalzasse il punto di battuta della piastra, lasciando i cuscinetti nelle sedi predisposte nel telaio.

Se è una prolunga del telaio appoggiata per il solo spessore della sede originale del cuscinetto, non andrei neanche a prendere il giornale in piano con quella ralla. L'accoppiamento tra i due pezzi non è garantito se non dalla pressione esercitata dal ragno... da brividi, se è così.
La coppia generata dalle forze agenti sulle due calotte non potrebbe essere trasmessa adeguatamente dai due elementi accoppiati così...

Il fatto che la sede del cuscinetto è svasata, peggiora ulteriormente l'accoppiamento, perché fa sembrere l'innesto un giunto sferico più che un incastro.



Se la ralla di spessore è solidale con il cannotto ella forca (cosa realizzabile senza problemi), si traslano solo i punti di applicazione della coppia di forze: per il telaio non cambia nulla (aumentando il braccio mozzo-cuscinetti, aumentano le forze, ma senza modificare la struttura progettata); per la forcella aumentano sempre le forze e cambia il punto di applicazione sul cannotto, forse dimensionato per lavorare con il cuscinetto inferiore a battuta sulla piastra, ma - se la ralla è ben congegnata e aderisce perfettamente al cannotto per tutto il suo spessore, potrebbe considerarsi un rinforzo che compensa lo spostamento in alto del momento flettente.

Se lo spessore è inserito nella sede del cuscinetto, la forca in teoria ha solo benefici, mentre il telaio è in difficoltà, perché è molto difficile garantire l'accoppiamento perfetto tra telaio e prolunga (senza saldare o abbondanti sovrapposizioni ad incastro). E' "facile" che si formi una cerniera tra telaio e prolunga...

...dopo questo fiume di vaneggiamenti, attendiamo il parere meccanico
di lanciaromeo aka
 
Reactions: GIUIO10

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito

bravo happy i tuoi dubbi erano anche i miei fino a quando non ho portato il telaio in officina e la persona con cui ho fatto il lavoro che ritengo competente mi ha rassicurato molto.

per di più avendo in caso un paio di serie sterzo semiintegrate che ho portato come modello in officina, mi sono resoconto che la mia calotta nuova è varamente speculare, nel telaio si incastra a forza sia nei 7 mm verticali che per tutta la sede conica del cuscinetto, forse 30mm sono veramente tanti ma da 15 o 20 sicuramente non avrei nessuna paura.
per l'opzione di fare qualcosa al tubo della forcella ci sto pensando vediamo cosa viene fuori questa volta.
domenica esco e se torno tutto intero vi racconto come è andata!!!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Solo per dirvi che l'attacco ISCG di una WFO di un mio amico non era in piano e non si riusciva a montare il tendicatena!!!

Quindi non ci troverei nulla di strano in qualche tolleranza eccessiva.....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
le tolleranze...queste sconosciute..se vi facessi vedere una foto, anzi no se potessi farvi parlare con chi è responsabile dei collaudi in entrata nella mia ditta vi mettereste le mani nei capelli...(e si parla di macchine cnc di grosso calibro e dal costo esorbitante)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
perfetto il diametro almeno nel mio telaio è 51.82, come ho sritto mancavano 2 decimi + o -....
Forse sono io che non capisco.
Hai un tubo di sterzo per ss integrata da 1,5", la misura standard (fonte: http://www.canecreek.com/headset-fit-finder) deve essere di 52,05mm, tu misuri 51,82 (sottoquota) e sostieni che "mancano +o- 2/10 di mm"?
E ripeto, e non è una opinione, che i cuscinetti delle ss lavorano sulle conicità dei loro anelli.

...a proposito la wfo del 2012 sotto ha la calotta semiintegrata un motivo ci sarà?????? siamo sicuri che non sia uguale alla mia solo più bassa?????? dubiterei più di un produttore industriale piuttosto che di un artigiano!!!!!

Nell'allegato puoi notare che la calotta di una semi (o zerostack) viene piantata nel tubo sterzo per 15mm, nella integrata (o is, come la tua), il cuscinetto entra per 7,5mm, in una tradizionale (o external cup), la calotta entra fino a 1". Nelle prime due il cuscinetto rimane all'interno del tubo di sterzo, nel senso che non sporge oltre.
La ss tradizionale da 1,5" richiede una profondità di piantaggio di 25mm perchè il cuscinetto lavora a sbalzo e normalmente con distanza (altezza) della metà di quella che hai adottato. Mi insegna HK (l'ing) che il momento flettente (tanto per citare la più semplice delle sollecitazioni) cresce, a parità di forza, con l'aumentare del braccio di leva.
Inoltre, sempre per questo motivo, si maggiorano anche le pareti del tubo sterzo del telaio.
Una calotta come quella che adotti, sarebbe (appena...) tollerabile su un telaio con ss tradizionale e con una forcella a doppia piastra (come quelle delle moto ), lavorando principalmente sotto sforzi di taglio.
E quello che ho scritto qua sopra non è una mia opinione.

a me piace confrontare le opinioni ma in maniera costruttiva non dando per scontato di aver la ragione.
La rason ze dei mussi (la ragione è degli asini), si dice dalle mie parti.
Ma qui non si tratta di aver ragione o torto, ma di ragionare su dati oggettivi.
 

Allegati

  • Headset-Tech-Specs.jpg
    34,3 KB · Visite: 30

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Quando ho comprato il telaio MARRONE ero abbacchiato, perché l'avrei voluto bianco. Eppure questo marrone, non è proprio una cacca. Mi piace!


Venderei la WFO solo per queste cose: http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=17546124&postcount=975
Andrei in Canada, mi ammazzerei di salti e singletrail con una bici affittata in loco fino a stufarmi, poi comprerei una KTM e mi farei Vancouver - Buenos Aires - New York.
 
Reactions: Tutankamon

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
ciao a tutti e buon natale, vi dovevo da qualche giorno un aggiornamento sulla mia wfo con la serie sterzo modificata.
ho voluto aspettare qualche uscita per avere più certezze ebbene, dopo 3 uscite con un utilizzo direi abbastanza gravoso, ho smantato il pezzo dalla bici e ha conferma che non c'è stata nessuna tendenza a "scappare" dalla sede ho dovuto batterlo parecchio con il martello da sopra per farlo uscire.
come avevo già scritto in precedenza la bici con le geometrie così aperte a me piace moltissimo anche se sarò costretto a dimezzare lo spessore del pezzo a causa del canotto di sterzo che mi ha costretto a montare l'attacco più in basso possibile mentre a me piace un pò più rialzato.
tirate le somme sono ancora convinto che sia una buona soluzione tra l'altro ho visto che sul catalogo ufficiale della niner c'è un distanziale simile della fsa per montare le forcelle con canotto tradizionale da 1.8 sulla wfo

ancora buon natale a tutti e buone feste
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella


Quando la neve fresca è alta 75cm si verifica un'incomprensibile difficoltà nell'incedere...
Ma vedere il ruotone sparire interamente sotto la neve e scendere con la neve fino alle ginocchia è un'esperienza unica!
 
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo