Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bene. E ti pare che la "controparte" abbia mai voluto prendere in considerazione questo fatto cercando un dialogo tecnico costruttivo oppure se ne è arrivata con 4 o 5 domande delle quali già tutti conoscevano la risposta? Secondo te questa è ricerca di dialogo o è piantare il seme della provocazione? A ma stan bene tutte e due però cortesemente mi si risparmino le esortazioni ad andarmene a discutere altrove quando gli atteggiamenti sono improntati alla caciara.
Prendo atto che far notare che a fronte ad un vantaggio ci sono decisamente molti più svantaggi per qualcuno è "fare caciara". :omertà: Come volevasi dimostrare. :medita:


E' su questo che non mi trovo assolutamente d'accordo.
Gradirei che tu mi dimostrassi in quale modo una RIP9 che ha 115 mm di escursione al posteriore e 70° di sterzo possa essere paragonata con le bici di cui sopra. Ho avuto sia una RIP9 che una Torque nello stesso periodo, e sfido chiunque a dimostrarmi che siano bici equivalenti.


Ed è per questo che mi piacerebbe se lo facessero un giretto approfondito con una RIP9, una stumpy o una wfo, anche con una normale forca da 140mm per poi esprimerci cosa ci trovano di meno rispetto ad AM da 26.
Se vuoi toglierti la curiosità puoi convincere l'importatore italiano ad inviarcene una. Oppure ti mando il mio IBAN e provvedi tu...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
E' su questo che non mi trovo assolutamente d'accordo.
Ed è per questo che mi piacerebbe se lo facessero un giretto approfondito con una RIP9, una stumpy o una wfo, anche con una normale forca da 140mm per poi esprimerci cosa ci trovano di meno rispetto ad AM da 26. Se non le hanno a disposizione per provarle....non hanno il "dato" per esprimere valutazioni....

Ricky non è che con una wfo non ci puoi fare am, però un certo tipo di am con una 26 da 160, sterzo da 67, ruote tipo sx, forcella con steli da 36 da 2 kg peso totale sui 13 kg ce lo fai meglio. Questo almeno sino ad ora, non credo comunque che le cose cambieranno in fretta.

Ciao
Francesco
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Prendo atto che far notare che a fronte ad un vantaggio ci sono decisamente molti più svantaggi per qualcuno è "fare caciara". :omertà: Come volevasi dimostrare. :medita:

Sembola ti prego di guardare la luna e non il mio dito.
Comunque per me finisce quì, a mio personalissimo parere parere con una pessima figura da parte dello "staff".
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La discussione ha preso due vie: una "tecnica" e una "sui modi";
-"tecnicamente" è incontrovertibile che una bici da 17kg sia un pò overweight per un uso AM/FR pedalato, soprattutto se ha 140 di escursione che potrebbe (dico potrebbe) essere il collo di bottiglia in situazioni tipo drop o compressioni violente. Dall'altra parte Happy pedalava prima una bici da 18kg, con "solo" 20mm in più di escursione e ora ha sotto il sedere invece una bici più leggera e con un anteriore da DH e un hammer, cosa che prima non aveva. Lavorando di portafogli, togliendo l'hammer e aspettando una mono piastra da 150-160 (derivabile dalla talas 180) a 36 a naso il peso si assesterebbe sui 15kg, non così controproducente.
Gli interventi "tecnici" e anche le battute fatte bene apportano sicuramente pregio a questa discussione.
-"sui modi", mi son già pronunciato, l'educazione vale tanto quanto la tecnica, se non di più. Gli "sfottò" si possono fare, come e tanto quanto si farebbero bevendo una birra insieme, la scelta delle parole però la pondererei bene, soprattutto se la fa un moderatore (Sembola finora è stato davvero un SIGNORE ad esempio)... :celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
La discussione ha preso due vie: una "tecnica" e una "sui modi";
-"tecnicamente" è incontrovertibile che una bici da 17kg sia un pò overweight per un uso AM/FR pedalato, soprattutto se ha 140 di escursione che potrebbe (dico potrebbe) essere il collo di bottiglia in situazioni tipo drop o compressioni violente. Dall'altra parte Happy pedalava prima una bici da 18kg, con "solo" 20mm in più di escursione e ora ha sotto il sedere invece una bici più leggera e con un anteriore da DH e un hammer, cosa che prima non aveva. Lavorando di portafogli, togliendo l'hammer e aspettando una mono piastra da 150-160 (derivabile dalla talas 180) a 36 a naso il peso si assesterebbe sui 15kg, non così controproducente.

Gamba e volontà possono fare molto, ma non possono essere prese come esempio per i più

Quando si pare di bici da AM/enduro, questa deve essere un mezzo capace di portare il biker a percorrere tracciati che vanno bel oltre i 1000 m di salita bitumata e arrivandoci un minimo lucidi
Io alcune volte mi sono scarrozzato il mio vp3 da 18 kg per 1500m D+, ma non reputo il mezzo adatto a girarci tutto l'anno, farci 2000 d+, spallarci e/o farci gare da enduro

HK ha presentato un suo progetto a cui va il mio plauso, ma tecnicamente, non può non essere fonte di critica, nell'accezione più ampia del termine
Nè, a mio avviso, può essere d'esempio per i più.
Esteticamente, una pertica:hahaha: di 2 metri su una 29" appare decisamente proporzionato, ma paga al momento un gap su molti componenti e geometrie che, tanto per fare un esempio, su una bella lunga salita tecnica alpina possono condurre alla "morte" un biker di media forma fisica
Sempre a mio avviso, meglio un mezzo con sospensioni più limitate. In questo caso, resta il problema di angoli, solitamente, un po' chiusi
La coperta, mi pare, ancora un po' corta
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Gamba e volontà possono fare molto, ma non possono essere prese come esempio per i più

Quando si pare di bici da AM/enduro, questa deve essere un mezzo capace di portare il biker a percorrere tracciati che vanno bel oltre i 1000 m di salita bitumata e arrivandoci un minimo lucidi
Io alcune volte mi sono scarrozzato il mio vp3 da 18 kg per 1500m D+, ma non reputo il mezzo adatto a girarci tutto l'anno, farci 2000 d+, spallarci e/o farci gare da enduro

HK ha presentato un suo progetto a cui va il mio plauso, ma tecnicamente, non può non essere fonte di critica, nell'accezione più ampia del termine
Nè, a mio avviso, può essere d'esempio per i più.
Esteticamente, una pertica:hahaha: di 2 metri su una 29" appare decisamente proporzionato, ma paga al momento un gap su molti componenti e geometrie che, tanto per fare un esempio, su una bella lunga salita tecnica alpina possono condurre alla "morte" un biker di media forma fisica
Sempre a mio avviso, meglio un mezzo con sospensioni più limitate. In questo caso, resta il problema di angoli, solitamente, un po' chiusi
La coperta, mi pare, ancora un po' corta

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, ma il "si può fare", mi permetto, ora è possibile dirlo, come è giusto dire che "si può farlo meglio", come mi permetto di quotare Happy quando dice che ha avuto sensazioni anche migliori che con la sx-trail in certi frangenti.
Ora, per correttezza però, commenta anche l'altra parte del mio post! :celopiùg:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se vuoi toglierti la curiosità puoi convincere l'importatore italiano ad inviarcene una. Oppure ti mando il mio IBAN e provvedi tu...

Continuamo a non capirci. Quello che sostengo è come possano esprimere giudizi così netti se non le hanno provate. Io la torque non l'ho provata e pertanto non mi sognerei mai di dire che è equivalente a una rip9 (e infatti non l'ho detto)......il dubbio con la wfo però mi rimane ;-).....
Comunque quoto anche io: i moderatori qui non hanno fatto una bella figura, dal punto di vista della moderazione.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, ma il "si può fare", mi permetto, ora è possibile dirlo, come è giusto dire che "si può farlo meglio", come mi permetto di quotare Happy quando dice che ha avuto sensazioni anche migliori che con la sx-trail in certi frangenti.
Ora, per correttezza però, commenta anche l'altra parte del mio post! :celopiùg:


- spero di avere il pieno diritto di commentare le parti che ritengo più consone al prosieguo della discussione :-)
- ognuno di noi ha un modo di porsi più o meno diretto o più o meno edulcorato
- non vedo gli estremi per sanzioni o ban verso alcuno dei presenti alla discussione :-)...men che meno verso Marco o Muldox:smile::smile:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
- spero di avere il pieno diritto di commentare le parti che ritengo più consone al prosieguo della discussione :-)
- ognuno di noi ha un modo di porsi più o meno diretto o più o meno edulcorato
- non vedo gli estremi per sanzioni o ban verso alcuno dei presenti alla discussione :-)...men che meno verso Marco o Muldox:smile::smile:

Concordo, la mia era una richiesta personale... :cucù:
Nemmeno vedo io estremi per ban per nessuno (e comunque non è il mio mestiere), figurati per Marco che è stato molto sarcastico ma divertente. Mi è dispiaciuto per l'arrivo di Muldox, ma forse sono io che son troppo sensibile... :medita:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Happy????? Dammi altre sensazioni! Come va la bestiola? Sono ancora curioso di sapere come se la cava nel tecnico lento.
Visto che a nessuno frega una sega della/e wfo e si continua a discutere (x l'ennnnnnnnnesima volta) se va meglio lungo e sottile o corto e grosso, vi pregherei di piantarla una volta x tutte (anche se la vedo dura....) o altrimenti spostare la discussione al bar più vicino a casa vostra.....
GRAZIE!:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal and jack11

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Gradirei che tu mi dimostrassi in quale modo una RIP9 che ha 115 mm di escursione al posteriore e 70° di sterzo possa essere paragonata con le bici di cui sopra. Ho avuto sia una RIP9 che una Torque nello stesso periodo, e sfido chiunque a dimostrarmi che siano bici equivalenti.
La Rip, almeno quella che hai tu è la bici meno azzeccata per farci AM (alpino e tosto) ovvio che a confrontarla con la Torque ci perde di brutto, se provi una economica FSR potresti cambiare completamente idea per non parlare in salita dove non c'è proprio storia.
Per il resto concordo, fino a 160 parliamone, più avanti c'è e probabilmente ci sarà solo 26.....resta il problema di capire a quanti possano servire più di 150-160 per fare AM :nunsacci:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ricky non è che con una wfo non ci puoi fare am, però un certo tipo di am con una 26 da 160, sterzo da 67, ruote tipo sx, forcella con steli da 36 da 2 kg peso totale sui 13 kg ce lo fai meglio. Questo almeno sino ad ora, non credo comunque che le cose cambieranno in fretta.

Ciao
Francesco

Io non sono assolutamente d'accordo.....la mia pesa 14,5 kg con KS. Ho avuto varie bici da 26 (heckler, bullit, epic, chameleon) tutte ottime ma da quando ho provato le ruotone..... Ma ovviamente parlo delle mie esigenze (non salto, no bike park). Capisco che per il gravity puro possa non andar bene.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ci sta che tu non sia d'accordo, però oggettivamente se l'am di cui parliamo è tosto avere 69° di angolo sterzo non è il massimo. Per poter supportare le qualità discesistiche di una full da 140 con le ruotone ci vuole una coppia di ruote intorno ai 2 Kg. Ora tu puoi benissimo avere una gamba tale per cui non è in problema portartele appresso però oggettivamente delle Dt1750 tanto per fare un nome, fanno lo stesso servizio, con un bel pò di peso in meno. Ti ricordo che il famoso effetto volano in forti pendenze con velocità di crociera intorno ai 7/8 km/h funziona al contrario. Una forcella rigida come una fox 36 che pesi 2 kg non esiste e bisogna accontentarsi di una Reba con steli da 32 lunga come una forcella da 170.
Con questo non voglio dire che tu non sia soddisfatto della tua WFO però indubbiamente allo stato attuale delle cose ci sono criticità irrisolte. Tu probabilmente hai deciso che i benefici delle ruotone anche su una full da AM sono comunque superior e la usi con soddisfazione. D'altronde HK ha scelto evidentemente con somma soddisfazione che per lui avere 140/170 con 17 kg di peso è giusto..........

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sì ok, tutti bei discorsi, ma quanti di voi che hanno scritto hanno mai PROVATO e soprattutto PORTATO AL LIMITE una WFO?

credo nessuno.
quindi, a mio vedere, prima di ragionare e giudicare col pallottoliere forse sarebbe il caso di andare a farsi un pò di sentieri con sta bike e POI dare giudizi.

io posso dire che, il modello 2010, ha un angolo un filo troppo in piedi, infatti ci ho messo mano e opra è ok

posso dire che la reba 140 non va male come si dice, e i nose press si fanno senza problemi. certo, quando ci sarà la forka che aspettiamo potrebbe essere meglio, ma per ora non è che siamo senza!

di maneggevolezza ce n'è in abbondanza, di pedalabilità più che sufficiente.

è una delle poche 29er che sono anche divertenti e giocose, mentre in genere sono degli ottimi schiacciasassi ma poco giocose.

la mia l'ha provata anche Greg Douscende e ne è rimasto impressionato positivamente... credo che ne abbia più di noi per poter giudicare!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sicuro, ho sempre detto che tutto dipende dalle esigenze delle persone. Comunque, per il discorso ruote, le mie charger pro da 29" pesano sui 1800g e non penso siano esili....

Io prima usavo (sulla stumpy) una coppia come la tua: 1850g (hope+arch), poi sono passato a nukeproof+flow (appena sotto i 2100), la resa cambia molto, la rigidità in più ti permette un ulteriore step (in meglio) di precisione di guida e sapere di avere ruote davvero bombproof una sicurezza psicologica maggiore; ciliegina sulla torta i mozzi nukeproof saranno si appena più pesanti degli hope, ma in termini di robustezza e soprattutto scorrevolezza gli dan la paga.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo