Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
sì ok, tutti bei discorsi, ma quanti di voi che hanno scritto hanno mai PROVATO e soprattutto PORTATO AL LIMITE una WFO?

credo nessuno.
quindi, a mio vedere, prima di ragionare e giudicare col pallottoliere forse sarebbe il caso di andare a farsi un pò di sentieri con sta bike e POI dare giudizi.

io posso dire che, il modello 2010, ha un angolo un filo troppo in piedi, infatti ci ho messo mano e opra è ok

posso dire che la reba 140 non va male come si dice, e i nose press si fanno senza problemi. certo, quando ci sarà la forka che aspettiamo potrebbe essere meglio, ma per ora non è che siamo senza!

di maneggevolezza ce n'è in abbondanza, di pedalabilità più che sufficiente.

è una delle poche 29er che sono anche divertenti e giocose, mentre in genere sono degli ottimi schiacciasassi ma poco giocose.

la mia l'ha provata anche Greg Douscende e ne è rimasto impressionato positivamente... credo che ne abbia più di noi per poter giudicare!

Marco non mi fraintendere, io non sto dicendo che la Wfo è una "cagata pazzesca", sto solo dicendo che siamo al limite in cui le 29 ad oggi si possono spingere perchè le peculiarità e i benefici sono sempre meno preponderanti rispetto ai limiti. Poi c'è da dire che;

- la tua gamba se ne infischia altamente dei 2 kg delle ruote quando si fa normalmente 3000 metri di dislivello in singlespeed;
- hai manico a sufficienza per poter spingere forte anche con 69° di sterzo;
- hai le capacità tecniche per poterti "aggiustare" la bici come meglio credi;
- sei sopra i 190 cm.

E qui torniamo al punto di partenza, ovvero come per HK le tue esigenze e peculiarità ti fanno giustamente preferire la WFO rispetto ad una 26 di pari utilizzo magari con ruote più leggere ma ugualmente rigide, sterzo da 67, forcella con steli da 36 ecc. Lo stesso HK era abituato a spingere una bici da 18 kg per ennemila metri di dislivello con ruote da 2,3 kg........

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oppure una bici test come fanno tutti i comuni mortali.
Certamente, sono curioso di conoscere il negoziante che allestisce una bici da circa 4000-4500 euro e la conferisce per un paio di mesi a gente che la usa sul serio, col risultato sicuro di perdere metà del valore e con nessun vantaggio (se non forse nel lunghissimo periodo) visto che il tester non la proverebbe per il proprio acquisto ma solo per fini di informazione giornalistica. Se all' importatore questa modalità di test non interessa, e a questo punto potrei pensare male io, non è un mio problema ma un suo problema.


Continuamo a non capirci. Quello che sostengo è come possano esprimere giudizi così netti se non le hanno provate.
Finora ho pensato di non essere stato capace di spiegarmi. Ora inizio a pensare che non si voglia capire qual è il problema.
Non esiste alcun modo nel mondo reale perchè una bici da 140 mm di escursione e 69° di angolo sterzo possa comportarsi come una da 160/180 con 65/66°.
Così come, nonostante il marketing, non è possibile che una front possa comportarsi come una full, o che una ruota che pesa il 30-40% in più di un'altra abbia un comportamento dinamico migliore di quella più leggera. E tutto questo QUALUNQUE SIA IL DIAMETRO DELLE RUOTE.
Se poi tali bici sono davvero così rivoluzionarie, l'obbligo della prova spetta a chi lo sostiene, fornendo un mezzo test e facendolo provare, e non a chi presenta obiezioni. La cosa nel campo XC race avviene normalmente ed ha contribuito a convincere molti biker.
Detto questo, credo di non rivelare un segreto di stato se dico che a suo tempo era stata prevista una prova di una full 29er, che però non è mai stata inviata. Evidentemente chi avrebbe avuto interesse a farla provare ha preferito canali di marketing differenti e più aderenti alla filosofia "alla Apple" del suo marketing.


La Rip, almeno quella che hai tu è la bici meno azzeccata per farci AM (alpino e tosto)...
Il modello di Rip in questione aveva (ha?) l'angolo sterzo piuttosto dritto il che non è una caratteristica molto gratificante sulle discese molto ripide.

Il problema non è la RIP9, che è una bici da trail come denunciano chiaramente escursione e geometria, ma il fatto che di bici per fare AM impegnativo con le ruote da 29 non esistono, a meno che si creda che una bici con le geometrie della Stumpjumper possa comportarsi come una EnduroEvo o simili.
Mi permetto inoltre di far notare che la SJ ha uno sterzo di 69°, solo un grado meno della RIP9, e da questo punto di vista le differenze ci sono ma non sono decisive. La SJ ha tuttavia più corsa, un carro decisamente più rigido ed un prezzo di acquisto che la rendono a mio parere la migliore bici full da 29 in circolazione sotto il profilo del rapporto prestazioni/prezzo.


sì ok, tutti bei discorsi, ma quanti di voi che hanno scritto hanno mai PROVATO e soprattutto PORTATO AL LIMITE una WFO?
credo nessuno.
quindi, a mio vedere, prima di ragionare e giudicare col pallottoliere forse sarebbe il caso di andare a farsi un pò di sentieri con sta bike e POI dare giudizi.
Yoda, capisco che "il pallottoliere" sia uno strumento arido e lontano anni luce dalla "passione" sbandierata come elemento di marketing da tanti operatori del settore. Però non si può pretendere che i dati nudi e crudi non contino, e che un angolo di sterzo sia soggettivo. Con tutte le differenze dovute alle ruotone, 69° di sterzo e quasi 18 kg sono oggettivamente troppi per questo uso. Che poi tu la piloti molto bene non mi meraviglia, ma mi permetto di far notare che non sei un "biker medio", nè dal punto di vista fisico nè da quello tecnico.
Detto quest, ribadisco quanto ho scritto sopra: se ce ne mandano una, vai tranquillo che la proviamo. Personalmente ho dei dubbi che la cosa possa avvenire, ma non dipende dal Forum. :medita:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho lavorato 32 ore consecutive, fatto 9 ore di macchina per una riunione di 3 ore... mi sono perso un po' delle pagine di chiacchiere che non ho voglia di leggere... visto che sicuramente saranno incentrate sul colore dei peli del culo del babbuino fossile siberiano o sulla validità della mia bici.

Però mi piace questo commento:
Vogliamo la bici di HK nel mercatino!

:}}}:

Vogliamo la bici di HK nel mercatino!

:}}}:

Vogliamo la bici di HK nel mercatino!

:}}}:

:smile::smile::smile:
visto che è stato uno dei desideri più forti finché non l'ho finita e provata.
:rosik:
...e... ho tanta voglia di far un giro con dario, carb, perse e tutta quella gentaccia così maledettamente in gamba e simpatica, con cui è bello ridere e imparare.



Poi tutti posso dire quello che vogliono sulla mia bici.:celopiùg:

Se tra qualche mese avrò acquisito dimestichezza con questa WFO:

1) se mi diverto e faccio tutto:
- ho una bici della madonna nonostante sia un pirla che non capisce niente di bici;
- oppure ho una bici pietosa, ma un manico da pro e posso fare backflip 360 scendendo dal 112 anche con una graziella;
in ogni caso sarò contento;

2) se non riesco a far quel che voglio:
- ho una bici spettacolare, ma ho ancora enormi margini di miglioramento;
- ho un manico superiore e mi basta cambiar telaio o bici per raggiungere livelli mai visti;
in ogni caso sarei contento.

Perché crucciarmi?
Vivo serenamente questo esperimento, ben sapendo che sia border line.
Mi piace sperimentare ed esplorare.

Avete mai provato un piatto di mele e zucchine saltate con un soffrittino e gherigli di noce?
Sperimentare, anche per il gusto ostinato e presuntuoso di non dover obbligatoriamente stare nel solco dei maestri. :duello:

Be free. Be alive! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
di bici per fare AM impegnativo con le ruote da 29 non esistono...

Dal mio punto di vista, questa mi sembra una considerazione un po' drastica. Olla peppa... dici davvero?
Ma diamine, che cosa intendi per AM impegnativo?
Andare su e giù per sentieri con tratti ripidi, tornanti, roba tecnica e chi più ne ha più ne metta... dici che non ci sono 29er per fare queste cose?

O forse non ci sono bikers in grado di fare queste cose con delle bici che non abbiano almeno 170 mm di escursione e pesino sotto i 13Kg...

Io ho degli amici che girano con delle Specialized FSR 29er su e giù per i monti, dici che non hanno le bici adatte? Li devo informare di questa cosa... :il-saggi:

Io ho degli amici che scambierebbero le loro full da 160 con delle 29er da 130-140 (dopo averle provate, neh?), dici che sono dei rincoglioniti? Li devo informare di questa cosa... :hahaha:

Se per AM impegnativo, intendi quelli che saltano giù dai sentieri di Finale Ligure a canna (ma neanche tanto :rosik:) dopo essere saliti col furgone :-?, allora il discorso è un altro...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
26 : 173 = 29 : 193
La mia bici pera il 17% di me; l'interasse è circa il 62% della mia altezza; il manubrio il 39% della mia "apertura alare"...
le vostre bici?
Oh, no, non rispondente! non mi interessa minimamente.
La domanda è: vi trovate bene con le vostre bici? vi divertite?
:-)
Quanto? 1000 mila? 13,67 kg? 1179mm? 180mm? 26"? 4 litri? 150psi?


Sono un pirla qualsiasi e vado in bici per divertirmi.
Mi spiace che 5 mesi di attesa e un mese di faticoso assemblaggio possano aver causato, col mio risultato, tante parole astiose tra di voi.

Have a nice day! e con davanti un bel weekend di riding col sole dovrebbe togliere la voglia di litigare a chiunque qui sul forum, no?!

un Lindor per tutti i bimbi bravi e una puzzetta per gli altri. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
se inseriamo nell'analisi le capacità di guida del singolo non se ne uscirà mai...
lo sai che sam hill con una front mi da la paga anche se io fossi su un demo ottocentomila?!?!?
Io ho due bici, una niner air9 per i giri pedalati e una specy enduro evo a molla davanti e dietro. A me piacciono le molle, son gusti.
Ecco, prima di acquistarla, ho guardato al mondo 29" e non ho trovato una bici equivalente almeno sulla carta.
15kg di peso, 170-160 a molla, 66 e spiccioli di ancolo forka.
Un domani non escludo mezzi equivalenti in 29", per ora non ne vedo.
Se guardate i cataloghi delle grandi case, scott, specy, giant etc vi rendete conto che 29" ci sono fino ad una certa tipologia di utilizzo....un motivo ci sarà? o no?
un'enduro, una reign, una genius 29" ad oggi non esiste.....
che poi il biker x con una stumpy 29" da la paga al biker y con una 160-160 ci stà, ma non ne trarrei conclusioni di alcun tipo!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Gepp1

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
26 : 173 = 29 : 193
La mia bici pera il 17% di me; l'interasse è circa il 62% della mia altezza; il manubrio il 39% della mia "apertura alare"...
le vostre bici?
Oh, no, non rispondente! non mi interessa minimamente.
La domanda è: vi trovate bene con le vostre bici? vi divertite?
:-)
Quanto? 1000 mila? 13,67 kg? 1179mm? 180mm? 26"? 4 litri? 150psi?


Sono un pirla qualsiasi e vado in bici per divertirmi.
Mi spiace che 5 mesi di attesa e un mese di faticoso assemblaggio possano aver causato, col mio risultato, tante parole astiose tra di voi.

Have a nice day! e con davanti un bel weekend di riding col sole dovrebbe togliere la voglia di litigare a chiunque qui sul forum, no?!

un Lindor per tutti i bimbi bravi e una puzzetta per gli altri. :-|

...mi fai morire dal ridere!!!! :smile::smile::smile:


...però magari dopo che ti sei sparato questo weekend di riding col sole facci pure sapere come si sei trovato con sta biga e facci du foto serie!!!

:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O forse non ci sono bikers in grado di fare queste cose con delle bici che non abbiano almeno 170 mm di escursione e pesino sotto i 13Kg...
Potrei ribaltare il discorso: questi sono degli incapaci mentre chi invece ce la fa è un ganzo? :nunsacci: Perchè allora non giri coi cantilever e la rigida? :spetteguless:

I percorsi si possono fare con qualsiasi bicicletta, questo è scontato. Giusto la scorsa primavera il gruppo degli HUTR ha sceso il 601 e tra loro, quasi tutti muniti di bici AM tipo Nomad e Slayer è sceso (e bene, a vedere il fimato e a sentire i commenti) Supa con una OnOne front 29 in acciaio con Reba da 120. Quindi certo che si può fare AM con una front e/o con una 29, altra cosa dire che una front è la bici da AM: per qualcuno può esserlo senz'altro, per una platea molto, molto più grande non lo è. Se non sono dei rincoglioniti i pochissimi che scelgono legittimamente una tipologia di bici, devono esserlo tutti gli altri che scelgono altro? :nunsacci:


Ad ogni modo chiarisco, anche se credo che non ce ne fosse bisogno, e ribadisco il mio concetto: ad oggi una bici da 29 analoga per destinazione d'uso e caratteristiche alle AM da 26 non c'è. L'unica eccezione è la WFO modificata come quella di Happykiller, con tutti i limiti del caso. Come sono convinto che una front (26 o 29 che sia) non sia paragonabile ad una full, o che una Stumpjumper FSR 29er non sia paragonabile oggettivamente ad una Enduro Evo o una Slayer.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Potrei ribaltare il discorso: questi sono degli incapaci mentre chi invece ce la fa è un ganzo? :nunsacci: Perchè allora non giri coi cantilever e la rigida? :spetteguless:

Infatti mi diverto moltissimo a fare percorsi AM in singlespeed con forcella rigida..
Senza essere un ganzo, al massimo uno st..zo :hahaha:

Ad ogni modo chiarisco, anche se credo che non ce ne fosse bisogno, e ribadisco il mio concetto: ad oggi una bici da 29 analoga per destinazione d'uso e caratteristiche alle AM da 26 non c'è.

Ed io mia molta ribadisco il mio concetto (intanto non mi convinci del contrario anche se sei cartesiano o vulcaniano?): una bici da 29 per uso AM può benissimo essere la Specy FSR, la Niner RIP, la WFO, le Lenz, La Rumblefish, La Norco, per i "super ganzi" addirittura oserei dire anche la Big Mama Salsa...

.. e non le sto a menzionare tutte... :nunsacci: non ho memoria

Azz, devo ricordarmi di dire ai miei amici che sono dei ganzi perché con delle bici da xc riscono a fare l'all mountain intenso... :spetteguless:

Siamo troppo intensi! :celopiùg:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Dal mio punto di vista, questa mi sembra una considerazione un po' drastica. Olla peppa... dici davvero?
Ma diamine, che cosa intendi per AM impegnativo?
Andare su e giù per sentieri con tratti ripidi, tornanti, roba tecnica e chi più ne ha più ne metta... dici che non ci sono 29er per fare queste cose?

O forse non ci sono bikers in grado di fare queste cose con delle bici che non abbiano almeno 170 mm di escursione e pesino sotto i 13Kg...

Io ho degli amici che girano con delle Specialized FSR 29er su e giù per i monti, dici che non hanno le bici adatte? Li devo informare di questa cosa... :il-saggi:

Io ho degli amici che scambierebbero le loro full da 160 con delle 29er da 130-140 (dopo averle provate, neh?), dici che sono dei rincoglioniti? Li devo informare di questa cosa... :hahaha:

Se per AM impegnativo, intendi quelli che saltano giù dai sentieri di Finale Ligure a canna (ma neanche tanto :rosik:) dopo essere saliti col furgone :-?, allora il discorso è un altro...

Perse, il nocciolo della questione è sempre quello; le esigenze/voglie personali.:medita: Tu ne sei l'icona vivente, hai allestito per fare "AMduroepuro" una front in alluminio, ruote da 2 kg, trasmissione a cinghia, rohloff e forcella da 120.........Pensi che sia l'ideale per tutti? Non credo, però per te va bene visto che ora te ne fai un'altra meglio ottimizzata, magari ti va di sperimentare come HK e per questo a mio avviso è sbagliato chi vi biasima quando invece sarebbe giusto apprezzarela voglia di sperimentare aldilà dei freddi numeri che non vi danno certo ragione. Riguardo l'AM e le 29, certo che si può fare con le ruotone, ci mancherebbe, però oggettivamente non tutti su un gradone di mezzo metro si trovano bene con 70° di angolo sterzo. La tendenza, giusta o sbagliata che sia, è quella di produrre biciclette in ottica am che cerchino di coprire la mancanza di tecnica dei nuovi biker che magari come tanti di noi non hanno iniziato 15/20 anni fa con una rigida.
Quando con il Frantik ho fatto questo ho notato non poca differenza da quando con la Rip ho fatto il giro del sasso piatto e sasso lungo in quota, per non parlare di questo con la scalpel. Di certo mi son sempre comunque divertito aldilà delle etichette e del giudizio degli altri.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Basta OT...
convoco un moderatore? ops... ci sono già.

Come su tutti gli altri topic dedicati ad altri modelli, perdersi sull'ennesimo vano confronto tra 26 e 29 non ha proprio senso.

Sull'escursione post limitata è un'altra disquisizione fine a se stessa. Di più non ce n'è.
Poi si può montare una 888 su una front da freeride e non posso mettere una dorado sulla WFO?!

Quanti di voi hanno provato la dorado con una ruota da 29? quanti possono dire che sulla WFO va male?
Penso che tutta l'esperienza che potete avere (e la poca che posso avere anch'io), non sia sufficiente per emanare sentenze prima di provare bene una bici così diversa da quelle che usano il 99,8% delle persone.

A priori si può discutere sull'opportunità di mettere l'Hammer, visto che il leveraggio del caro è cmq più basso; si può dire che montando una doppia 21-34 e una cassetta 11-34 avrei risparmiato moltissimi soldi e peso, potendo montare componenti 2009 o 2010; si può supporre che, nonostante la dorado, l'uso che potrò fare della WFO sarà cmq più soft che con l'SX... si possono contestare tante cose, rimanendo inerenti al topic.
Però ci son 15 pagine di chiacchiere alla Biscardi e io questa domenica vado a vedere se riesco a divertirmi, conoscendo meglio il Gigante di bronzo.

Se sarà una giornata di imprecazioni, lunedì farò gli applausi ai saggi che mi avevano messo in guardia dicendo che avevo assemblato una merda.
Ok?


Intanto ringrazio chi mi sostiene, perché sono il primo scettico su questo esperimento e il primo a pagarne le conseguenze se fallsice.

o-o
Mi fa piacere un incoraggiamento. ;-)
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
se inseriamo nell'analisi le capacità di guida del singolo non se ne uscirà mai...
lo sai che sam hill con una front mi da la paga anche se io fossi su un demo ottocentomila?!?!?
Io ho due bici, una niner air9 per i giri pedalati e una specy enduro evo a molla davanti e dietro. A me piacciono le molle, son gusti.
Ecco, prima di acquistarla, ho guardato al mondo 29" e non ho trovato una bici equivalente almeno sulla carta.
15kg di peso, 170-160 a molla, 66 e spiccioli di ancolo forka.
Un domani non escludo mezzi equivalenti in 29", per ora non ne vedo.
Se guardate i cataloghi delle grandi case, scott, specy, giant etc vi rendete conto che 29" ci sono fino ad una certa tipologia di utilizzo....un motivo ci sarà? o no?
un'enduro, una reign, una genius 29" ad oggi non esiste.....
che poi il biker x con una stumpy 29" da la paga al biker y con una 160-160 ci stà, ma non ne trarrei conclusioni di alcun tipo!

Ah, ho capito.
Tutto è chiaro ora... è perché io sono all'antica...
Cavolo se sto invecchiando...
È perché qualche anno fa (anche solo 2-3 anni fa) le bici da AM avevano 120-140 di escursione.
Invece adesso le bici da AM DEVONO avere 160-180 di escursione e pesare meno di 13Kg.

Ma anche se con gli anni cambiano le bici, la disciplina dovrebbe comunque rimanere sempre le stessa...

Non sono aggiornato con i tempi...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Basta OT...

Però ci son 15 pagine di chiacchiere alla Biscardi e io questa domenica vado a vedere se riesco a divertirmi, conoscendo meglio il Gigante di bronzo.

Se sarà una giornata di imprecazioni, lunedì farò gli applausi ai saggi che mi avevano messo in guardia dicendo che avevo assemblato una merda.
Ok?




Ok, hai ragione, attendo con ansia impressioni e video.

Ciao
Francesco
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Ah, ho capito.
Tutto è chiaro ora... è perché io sono all'antica...
Cavolo se sto invecchiando...
È perché qualche anno fa (anche solo 2-3 anni fa) le bici da AM avevano 120-140 di escursione.
Invece adesso le bici da AM DEVONO avere 160-180 di escursione e pesare meno di 13Kg.

Ma anche se con gli anni cambiano le bici, la disciplina dovrebbe comunque rimanere sempre le stessa...

Non sono aggiornato con i tempi...:il-saggi:
ok se la metti così mi arrendo, buone pedalate a tutti o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Happykiller,

ho già scritto che ti ammiro per la capacità di studiare e realizzare una soluzione ale proprie necessità, andando oltre ai limiti attualmente presenti e provando soluzioni nuove. E non credo proprio che la WFO sia "una merda", tutt'altro, perchè ho avuto la RIP e so quindi per esempio che ha una sospensione a mio parere molto valida e che le ruotone hanno dei pregi indiscutibili.

Però mi permetto di fare presente che in un Forum è normale che ci siano pareri anche contrari e non solo applausi o pacche virtuali sulla spalla, e che l'argomento del "se non avete provato non potete criticare" non può invalidare le critiche basate sui fatti.



Perse,

a parte quanto ha già puntualizzato pedro1973 mi permetto di aggiungere che suggerire che chi usa biciclettoni lo faccia perchè sia un incapace o che più il mezzo è difficile da condurre e più "vale" l'andare in mtb è la via più semplice per confermare certi pregiudizi su certe "sette". Visto che le opinioni sono libere va benissimo sostenere "io ce l'ho più lungo di voi", senza poi lamentarsi però se per osmosi dai comportamenti personali finisce che "le 29 stanno sulle balle".
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Perse,

a parte quanto ha già puntualizzato pedro1973 mi permetto di aggiungere che suggerire che chi usa biciclettoni lo faccia perchè sia un incapace o che più il mezzo è difficile da condurre e più "vale" l'andare in mtb è la via più semplice per confermare certi pregiudizi su certe "sette". Visto che le opinioni sono libere va benissimo sostenere "io ce l'ho più lungo di voi", senza poi lamentarsi però se per osmosi dai comportamenti personali finisce che "le 29 stanno sulle balle".

Secondo me non hai capito nulla di quello che ho scritto perché sembra che tu stia quotando le parole di qualcun altro.
Io ho solo detto che senza considerare le capacità di guida del biker, IO (IMHO) reputo le bici che ho elencato in precedenza (vedasi Specy FSR...), che siano da 120 o da 140 con angolo 70 o 69, all'altezza di certi modelli da AM, magari di un paio di anni fa, perché quelli attuali sono completamente diversi - maggiore escurione e peso minore...

E smettiamola di parlare di sette! Io ammetto di essere un talebano contro gli impianti di risalita, ma non rompetemi le balle mettendomi dentro a presunte sette dei 29er perché altrimenti mi incazzo e sono guai... :smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io non solo accetto le critiche pertinenti, ma ne ho bisogno!
non si può pensare di migliorare pensando di essere perfetti.

Ma se mi si dice "con una Nomad ti saresti trovato sicuramente meglio", posso solo dire "può darsi", ma non la leggo molto come una critica costruttiva.

Inoltre devo sottolineare che l'unica cosa che mi infastidisce è il tono tutt'altro che sereno e conviviale di certi interventi.
Sul forum è bello e divertente anche far polemica, ma è importante prenderla alla leggera, con un tono di scontro amichevole, senza l'ascia in pugno e il dente avvelenato.
Ironia e autoironia.

E' più piacevole sentirsi dire "minchia che schifezza :loll:vendila, se trovi qualcuno che la compra"; piuttosto che un parere ben argomentato cmq fuori tema, scritto con un tono astioso.
Però mi rendo conto che per scritto spesso si può fraintendere il tono; leggere magari una cattiveria che non voleva essere tale.
Ci sono le faccine ad aiutarci...

E chi vuol scrivere una cattiveria, anche sensata... taccia. Eh?
Grazie.

baci e abbracci.

Torniamo IT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo