• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Piccolo esempio di storia del forum
Circa due anni fa, quasi tre, Salgomasudo, forumendolo della sezione PLV, nonchè mio amico, decise di prendersi un telaio Ellsworth Rogue, un telaio da DH.
Gli cambiò l'ammo, da molla ad aria, ci mise la prima Totem 2-step (2° gen dopo quella fallimentare) arrivata in Italia, ci spese un patrimonio in componentistica da gioielleria, un reggisella da trampoliere e postò la foto
Il progetto d'uso non era quello di bici da bike park/Fr, ma bici da escursione, trail bike/AM
I giudizi furono pro e contro, ci furono domande, e risposte, anche di Muldox e del diretur, che non ritenevano la realizzazione ortodossa
L'esperimento, da me "osteggiato", è a lui tuttora gradito, molto gradito, ci pedala con sommo gaudio e ci scende con somma sicurezza, sia sul veloce che sul tecnico.
Tutto sto bailame non ci fu...ora, datti la risposta


edit: salgomasudo ci ha visto lungo visto tanto che oggi tutte le case propongono almeno un modello con escursioni quasi da DH, ma in versione enduro/AM
Io rimango sempre dell'avviso che tutta quella escursione non sia necessaria ai più, ma non pretendo di imporla a nessuno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@zeromeno: hai perfettamente ragione. Ed il fatto che si siano inalberati non i proprietari delle bici "incriminate" quanto i numerosi "avvocati d'ufficio" dimostra il livello della questione

@Ricky: bici enduro analoghe a quelle provate di recente dal Forum con le ruote da 29 ad oggi non esistono, a parte elaborazioni prototipali come quella di Happykiller, quindi chiedere se hanno provato una 29 è come chiedere se hanno provato il teletrasporto. Senza contare che se chi avrebbe interesse a fornire le bici perchè siano provate non lo fa (a differenza di Rose, Canyon, Trek, Cannondale, Giant, Felt ed altri ancora) è ben difficile dare la colpa al Forum o chi lo gestisce o modera.

@nemox: pensa pure male quanto vuoi, anche se onestamente non capisco cosa ci sia da pensare se non che è assurdo pretendere di partecipare ad una discussione su un forum e rifiutare la possibilità che esistano pareri discordi. Se questo non piace meglio frequentare altri ambienti più "a senso unico", dove non c'è da "pensare male" poichè notoriamente gestiti da chi ha dichiarati interessi commerciali.
 
Reactions: lionmarck

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

Ancora? quel che scrivi è quel che andate sempre ripetendo voi moderatori della sezione: che qui non si accettano le critiche, che qui dominano i talebani, i difensori d'ufficio, quelli che hanno interessi commerciali a cui i belivers delle 29 abboccano sempre come lucci ecc, ecc

A mio modo di vedere questo topic è uno dei pochi dedicati alle 29 (e non solo) dove si è scritto e discusso di un progetto realizzato da un forumendolo, e dunque non un topic di semplici opinioni ma di una cosa che, dapprima immaginata e discussa, è divenuta realtà.

Eppure anche qui è spuntata la solita canizza e da quando? guarda caso da quando non un semplice moderatore ma addirittura il direttore in persona è arrivato a buttare là il solito sfottò sulle 29

Ora il punto non è che che non ci si possa prendere per il culo, ci mancherebbe, e neppure che il direttore non possa scrivere che le 29 gli stanno sulle balle (cosa che si è capita benissimo) ma a me pare (e correggimi se sbaglio) che la sezione dedicata alle 29 è l'unica dove le canizze sono alimentate non solo dai fanatici delle due opposte scuole ma spesso e volentieri pure dai moderatori, cosa del tutto legittima se vuoi, ma poco opportuna quando chi è pro 29 e non gliene fotte niente di fare il tifoso (come mi pare sia happykiller), si trova descritto come un permaloso, come uno che non accetta le battute e compagnia bella e dunque, di fatto, equiparato al fanatico

la conseguenza è che chi vorrebbe discutere e leggere senza tante rotture di balle, si trova la discussione inquinata da pagine di discussioni che farebbe volentieri a meno di leggere
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Quindi mi dici che non hanno mai provato una 29 (al di la della tipologia enduro ecc..)...conoscendo la loro serietà mi sembra strano però, non mi sembrano persone che sparanto considerazioni senza conoscere quello di cui parlano. Mi piacerebbe sapere cosa non gli è piaciuto delle 29.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

la prima parte è in contraddizione con il finale, leggendo questa discussione
Se a domande tecniche, si risponde con "motivazioni estetiche" (pur legittime), il confronto, da te chiesto, decade e si scende nel solito discorso trito e ritrito
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
la prima parte è in contraddizione con il finale, leggendo questa discussione
Se a domande tecniche, si risponde con "motivazioni estetiche" (pur legittime), il confronto, da te chiesto, decade e si scende nel solito discorso trito e ritrito

ho sintetizzato la risposta di sembola a nemox

confesso di non aver capito quali sono le motivazioni estetiche....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ricky, forse non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.

Punto primo, una bici 29er paragonabile a quelle utilizzate abitualmente da Marco, Muldox e c. NON ESISTE. Per cui provare una RIP9 o una Stumpjumper, o peggio ancora una GAS o una Air9, non avrebbe alcun senso: per quanto siano (a mio parere) ottime bici, lo sono in ambiti d'uso differenti. L'unica con caratteristiche paragonabili è appunto la WFO di Happykiller.

Punto secondo, il Forum prova le bici che il produttore e/o il distributore decide di inviare. Se chi distribuisce tali bici non ce la manda (come fa peraltro anche Specialized, a differenza di tutti gli altri marchi) non c'è nulla da provare, senza contare che (vedi al punto 1) a meno di esperimenti prototipali non c'è nulla da provare.




Il tuo intervento è estremamente illuminante, perchè fa capire il modo di ragionare e quindi la genesi dei flame. Ai moderatori non "stanno sulle balle le 29" ma stanno invece decisamente indigesti tutti coloro che, per qualsivoglia motivo, scambiano opinioni per fatti o modificano i fatti per sostenere le proprie opinioni.
Se si dice per esempio che "ben poche bici da freeride hanno un toptube superiore a 610mm" e dati alla mano si dimostra che non è vero non ci si può lamentare e parlare di "acredine e livore" o dire "allora non scrivo più". E' evidente che se di fronte a dati di fatto contrari alle proprie opinioni si continua a sostenere l'insostenibile, alla fine non si fanno delle discussioni tecniche, ma si diventa dei tifosi. Niente di male, a patto di non lamentarsi se qualcuno poi ti dà appunto del tifoso: perchè è una semplice constatazione e non una provocazione.
Le opinioni sono libere o no? perchè se sono libere, dev'essere libero scrivere che con la WFO si vola così come scrivere che una bici che ha grossomodo le stesse misure di una Enduro Evo, lo stesso prezzo, componenti non standard, ma meno escursione al posteriore e quasi tre kg di più forse non è un'idea rivoluzionaria.
E allora, se dopo decine di pagine di arrampicata sugli specchi a qualcuno "scappa la frizione", forse piuttosto che concentrarsi sul dito sarebbe il caso di guardare la luna.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Allora propongo di sostituire il nome del sito in AMduroepuro-forum.it

si scherza e, lasciamo perdere va tanto ho visto che non si arriva a nessuna conclusione costruttiva.

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora propongo di sostituire il nome del sito in AMduroepuro-forum.it

si scherza e, lasciamo perdere va tanto ho visto che non si arriva a nessuna conclusione costruttiva.
Invece la tua osservazione, sebbene scherzosa, è sicuramente costruttiva. Perchè la discussione non sta vertendo sul "concetto" di 29er, ma su uno specifico uso, che è appunto quello "AMduroepuro". Altrimenti una forcella come la Dorado non ci sarebbe stata, no?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

Ho cercato, ma forse da quel che scrivi deduco che non ci sono riuscito, di stigmatizzare un certo modo di "fare comunicazione" da parte di qualcuno.

Non a caso non ho scritto che ai moderatori stanno sulle balle le 29, ma che al Direttore stanno (probabilmente) sulle balle le 29. Cosa che deduco dalle battute che fa che non sono (oggettivamente parlando perchè non ho il piacere di conoscerlo di persona) proprio così amabili

Per il resto concordo con te che non si debbano scambiare i fatti con le opinioni e viceversa ma tieni conto che:
- non tutti i forumendoli hanno il bagaglio tecnico per fare considerazioni al livello dei più edotti; a queste persone viene fatto regolarmente capire che dovrebbero studiare prima di parlare (e ci può pure stare)

- chi ce l'ha (è il caso di happykiller o di perse) è un sorvegliato speciale, a quanto vedo, perchè gli si fa notare - in punto di tecnica - che ha ideato una cosa che non regge, e lo si fa pure (e qui ci sta un pò meno) con un pò di ramanzina "documentata" (del tipo: in passato hai fatto questo, hai scritto quest'altro, hai commentato così, eri tu quello che dicevi..e via dicendo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, permettimi di non essere d'accordo, non sono le 29 a stare sulle balle ma un certo modi di comunicarne i vantaggi, veri o presunti. Ed alla fine anche la persona più amabile perde questa caratteristica.


Che un forumendolo qualsiasi (o moderatore che sia) faccia notare dei punti controversi o contesti le affermazioni di altri forumendoli è una cosa perfettamente normale. Come è assolutamente normale che quanto affermato in precedenza venga utilizzato. Se ogni critica viene percepita come un'offesa sicuramente motivata da fini occulti, forse è meglio chiudere la finestra del browser e immergersi nella istruttiva lettura di un quotidiano che rispecchi la nostra fede politica e/o calcistica.
 
Reactions: ziofujo

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Che un forumendolo qualsiasi (o moderatore che sia) faccia notare dei punti controversi o contesti le affermazioni di altri forumendoli è una cosa perfettamente normale.

concordo

Come è assolutamente normale che quanto affermato in precedenza venga
utilizzato.

davvero? dipende se a farlo è un moderatore o un forumendolo e in quale misura....

Se ogni critica viene percepita come un'offesa sicuramente motivata da fini occulti, forse è meglio chiudere la finestra del browser e immergersi nella istruttiva lettura di un quotidiano che rispecchi la nostra fede politica e/o calcistica.

e chi ha parlato di fini occulti? se una cosa ti sta sulle balle ti sta sulle balle punto e basta, se devo pensare anche ai fini occulti del direttore è finita...

vabbè sembola, facciamoci sta bevuta o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
davvero? dipende se a farlo è un moderatore o un forumendolo e in quale misura....
Scusa, ma se non si può "contestare" quello che è stato scritto in precedenza sul Forum di cosa parliamo?

e chi ha parlato di fini occulti? se una cosa ti sta sulle balle ti sta sulle balle punto e basta, se devo pensare anche ai fini occulti del direttore è finita...
C'è chi ne parla, non tu, ma ce ne sono. Ma togliamo pure i "fini occulti", il discorso rimane valido lo stesso: se ogni critica viene percepita come un'offesa, allora è meglio dirigersi verso altri lidi informativi
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
IO sono convinto che Marco & Muldox abbiano fondamentalmente ragione......
MI spiego meglio, come ho scritto altrove, sopra i 150-160 mm le caratteristiche che la rendono più facile da gestire (non parlo di vantaggi), vengono pian piano ad annullarsi sopraffatte dagli svantaggi di peso e dimensioni.
Provate a fare una 29 con angolo sterzo di 65° e non girerete da nessuna parte, se la fate con angolo sterzo da 68° COMUNQUE in certe situazioni (ultra ripido, rock session sul ripido ecc) vi sembrerà troppo verticale.
Quindi nel mio umile pensiero, non vedremo probabilmente mai una diffusione di full 29" da 200 mm.
Probabilmente ci saranno piccole produzioni di full da 160 mm con una vocazione Enduro/freeride che saranno utilizzabili con gioia da un certo numero di rider, ma sicuramente le 29 non sono la panacea di tutti i mali.
Un po' di sarcasmo comunque non fa sicuramente male....io scommetto che il telaio di HK ci metterà non meno di un annetto a finire nel mercatino....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
E' assodato che sopra i 120/140 i vantaggi delle 29 vanno scemando data la necessita di ruote e coperture in proporzione troppo pesanti per avere una guidabilità decente. Però a mio modo di vedere per chi è molto alto il discorso cambia ed è quello che sto cercando di sottolineare da un pò. Le caratteristiche oggettivedelle 29, che permettono al biker di stare meno appeso, possono assumere una valenza che va aldilà dei freddi numeri riguardanti escursione/peso e tantomeno all'estetica. In questo senso la scelta di HK per quanto discutibile può essere +\- condivisa.
 
Reactions: lionmarck

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Su questo concordo: un biker molto alto percepisce maggiormente dei benefici di "geometria".
Resta da vedere se questo "vantaggio" controbilanci completamente altri "difetti": su questo ognuno di noi ha le sue personali opinioni, basate sulle proprie necessità ed esperienze.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Bene. E ti pare che la "controparte" abbia mai voluto prendere in considerazione questo fatto cercando un dialogo tecnico costruttivo oppure se ne è arrivata con 4 o 5 domande delle quali già tutti conoscevano la risposta? Secondo te questa è ricerca di dialogo o è piantare il seme della provocazione? A ma stan bene tutte e due però cortesemente mi si risparmino le esortazioni ad andarmene a discutere altrove quando gli atteggiamenti sono improntati alla caciara.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Ma basta vedere il post sopra questo per capire che la coda di paglia di qualcuno arriva da qui a Katmandu.

@ Sembola
Io e te abbiamo avuto occasione di discutere più di una volta e penso in maniera sufficiente perchè tu mi possa riconoscere una scarsa o nulla propensione al "talebanesimo". Se non fosse sufficiente dirò anche che io si, possiedo una 29er ma l'ho acquistata 3 anni fa per pura curiosità personale senza nemmeno aver mai sentito parlare del fenomeno 29er. Ho ben presenti pregi e difetti e non ho nessuna difficoltà ad ammetterli.

E allora perchè si arriva di punto in bianco, tipo deu ex machina, e si spara la prima stupidaggine che gli viene in mente dimostrando nemmeno la volontà di capire ciò che uno scrive? Poi prende e se ne va da dove era arrivato?

Ma lo volete capire che l'unica cosa che io difendo è un dialogo decente senza provocazioni gratutite?

PS Sia chiaro che quando parlo di "pensar male" non mi riferisco ad altro che ad una sorta di malanimo di alcuni verso altri, nulla di più. Cosa questa perfettamente legittima, umana ma non certo auspicabile
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Punto primo, una bici 29er paragonabile a quelle utilizzate abitualmente da Marco, Muldox e c. NON ESISTE.

E' su questo che non mi trovo assolutamente d'accordo.
Ed è per questo che mi piacerebbe se lo facessero un giretto approfondito con una RIP9, una stumpy o una wfo, anche con una normale forca da 140mm per poi esprimerci cosa ci trovano di meno rispetto ad AM da 26. Se non le hanno a disposizione per provarle....non hanno il "dato" per esprimere valutazioni....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo