Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mitzkal

Biker augustus
Per rispondere a Mizkal: veloce veloce veloce sul 601 si può andare in un paio di punti. Veloce veloce si può andare solo con una bici da DH o con la Dorado+ruotone, in altri punti scassatissimi.
Di sicuro, più andavo forte e più era stabile e immune ai tentativi delle rocce di deviare la traiettoira. Su un binario, ho detto già all'inizio.
Il mo compagno di viaggio con la Uzzi+totem s'è infortunato quasi subito e già prima era alle cozze con l'energia, quindi finché mi vedeva, poteva osservare e dirmi poi era impressionato dalla facilità sconcertante con cui macinavo pietroni, senza scompormi minimamente e come il carro non flettesse minimamente, copiando tutto. Parole sue.
Io so solo che mi divertivo e sorprendevo di come potessi osare su traiettorie prima impensabili.

Nello stretto, essendo un pelo più corta dell'Sx (misurerò, ok.. misurerò l'interasse... non domani, pazientate), più leggera, avendo un manubrio bello spazioso, pipa corta, forcella più sostenuta, baricentro bassissimo, mi son trovato bene. Grande maneggevolezza. Solo la sella un po' troppo alta, avendo montato un cannotto da 400mm, al quale posso togliere 18-20mm, per dar meno fastidio in discesa, senza compromettere la posizione in salita.


Insomma... l'ho usata una volta su una discesa. "Come va?" oh, per fare dei paragoni non posso far altro che andarci ancora, girare in compagnia, imparare a conoscerla. Pazienza... abbiate pazienza.

Già io fremo per usarla...
rivivo nella memoria certi passaggi affrontati a velocità sconsiderate, per poi fermarmi a darmi una calmata, perché il senso del limite con 'sti ruotoni è spostato in là, non so di quanto.
La sua capacità di asfaltare il sentiero era più veloce della mia capacità di analisi della traiettoria. Ci si prende gusto nel vedere che gli ostacoli prima micidiali, ora sono spesso insignificanti.
Al di là del setup, al di là dei 140mm, al di là di tutto... son già stracontento di questi ruotoni affamati!!! :-)

Oke, aspettiamo che approfondisci la conoscenza.
Hai intenzione di usarla anche in bike park (tanto per avere un termine di paragone a me noto)?

@pennhouse2: 29er ciccia in arrivo? Hai già provato a mettere i raggi più lunghi alla Slayer (le hai ancora le ruote con i raggi "avvitati"?), i cerchi più grossi non ci stanno :-|
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oke, aspettiamo che approfondisci la conoscenza.
Hai intenzione di usarla anche in bike park (tanto per avere un termine di paragone a me noto)?
perché no? i bikepark sono sempre più lisci che molti trail naturali che si trovano per le Alpi. Infine basta scegliere di fare solo i salti con un buon landing e non arriverò a far soffrire il carro.
Magari evito la DH del Tamaro, che con l'Sx m'era sembrato un trail da demolizione, preferendo il vecchio rientro.
Inizio giugno Mottolino di fisso.
Ad Agosto vedrò se andare alle Portes du Soleil o in Austria col mio socio "sfaticato", anche se preferirei fare un pezzo dell'AlpenCross in Svizzera, con capatine a Scuol e Davos tra una traversata e l'altra. :-) Già l'anno scorso volevo farlo...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
A me sembra che state a spaccare il capello in 4..........:omertà:

Riassumendo:

1. HK era senza bici
2. HK è una pertica da 2mt con 2 gambe lunghe così.......
3. Non voleva più trovarsi appollaiato sulla bici e avere un telaio XL con ruote che sembravano quelle della graziella
4. voleva passare ad una 29er e, a oggi, il telaio più gravity che esista è il WFO (in attesa del Banshee)
5. siccome vorrebbe farci anche gravity, al momento l'unica forca 29er idonea è la Dorado (detto niente)
6. l'ha montata come gli pareva e IMHO gli è venuto un gran mezzo!
7. l'ha provata e ne è molto soddisfatto!!!!

....quando uscirà un telaio con escursione > 140 ci farà un pensierino....per ora secondo me, per quello che voleva ottenere da una 29er.....è il massimo possibile!

:il-saggi:
 

Mitzkal

Biker augustus
E quindi?

Questo è un forum, si domanda e si discute, nello specifico si parla della WFO che è la bici di HK, non delle 29er in generale.

Il senso dei thread cosa sarebbe sennò, limitarsi a dire: "oh che bella bici", piuttosto che "oh che brutta bici"?

Ho visto dei post completamente OT prendere addirittura voti positivi :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Civile e aggiungerei possibilmente anche obiettivo: prendere come elementi utili al proprio giudizio solo quelli che portano ad avvalorare la propria idea è legittimissimo ma poco utile, specie se poi il risultato è che il proprietario della bici in oggetto decide di smettere di scrivere...

Chiunque non sia disposto al contraddittorio non deve scrivere in un forum ma in una fanzine, dove tutti sono d'accordo a cantersela e suonarsela tra loro. Capisco che sentirsi fare delle obiezioni non fa piacere, ma se non si possono far notare quelli che legittimamente si ritengono punti critici allora inutile discutere. Si proibiscono i ragionamenti, come nella taverna di Fontamara e tanti cari saluti.


E quì hai preso un granchio talmente grosso da poterti sfamare una settimana, buon appetito!:mrgreen:
Spirito a parte, la storia è sempre la stessa: quì dentro non si riesce a discutere, vabbè pazienza, però quando si vede che gli intemperanti sono pure i moderatori allora un pò tristezza ti viene...
No, su questo Forum si risce a discutere di tutto quasi sempre in maniera civile. Certo, se le critiche vengono prese come "intemperanze" si capisce bene il perchè della presenza di flame praticamente solo in questa sezione.
Preciso che non mi riferisco a te, ma ribadisco quello che penso del "pensar male": si attribuiscono agli altri le proprie intenzioni, si accusano "gli altri" di quello che faremmo noi nella loro situazione. D'altra parte porsi dei dubbi è molto più difficile e faticoso che a strillare al complotto o all' interesse occulto, non per nulla è uno sport nazionale italiota.


riassumendo:l'abbiamo compreso che l'escursione non è un termine di paragone ASSOLUTO tra 26 e 29er?
non si offenda nessuno, ma mi sembra che non sia ancora chiaro.
o sbaglio?
Sì, sbagli. La riduzione della percezione degli ostacoli esiste ma diminuisce radicalmente con la pendenza del percorso fino ad azzerarsi in caso di impatto verticale (atterraggio da drop). Te lo dice uno che le 29 non solo le ha provate, ma le ha possedute e le possiede tutt'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
@Happykiller: non c'è dubbio che in questo momento in Italia tu segua un percorso inesplorato,e sia penso l'unico che porterai la WFO oltre i limiti per cui è stata progettata.
Non c'è nemmeno dubbio che la bici sia frutto di alcuni compromessi (ruote granitiche e forcella al top per quanto riguarda lì'escursione) che la rendono un po' pesantina. Sicuramente con delle Ruot più leggere sarebbe pesata meno, ma al momento non era possibile recuperare dei cerchi Sun MTX montati con mozzi e raggi più leggeri; comunque le ruote che ha preso non sono costosissime, quindi è ipotizzabile che prima o poi subiscano una evoluzione o HK decida di farsene un set più leggero.

Dovendo sperimentare è ovvio che possa raccogliere delle critiche, probabilmente ci sarà sempre qualcuno che troverà da ridire sul montaggio, l'escursione, la forcella o semplicemente sul colore delle guaine....
A me sembra che l'obiettivo sperimentale sia raggiunto, peccato che l'importatore (a cui HK sta facendo una pubblicità ENORME), non si sia nemmeno fatto sentire per dire la sua, o magari collaborare con qualche pezzo, magari una coppia di ruote in prestito o altro (Mauro...se ci leggi...)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Mitzkal

Biker augustus
Sì, sbagli. La riduzione della percezione degli ostacoli esiste ma diminuisce radicalmente con la pendenza del percorso fino ad azzerarsi in caso di impatto verticale (atterraggio da drop). Te lo dice uno che le 29 non solo le ha provate, ma le ha possedute e le possiede tutt'ora.

Sah, mi butto anch'io nell'OT...

Mica solo l'impatto verticale.
L'escursione serve anche ad aiutare a gestire meglio i trasferimenti di carico in frenata (addirittura posticiparla), a non esplodere nelle compressioni violente (spesso sono peggio dei drop), a tenere la bici incollata a terra (+ escursione = + sag).
Le sospensioni non servono esclusivamente ad assorbire le asperità in positivo (nel senso verticale del termine) del terreno, manco nell'XC si limitano a fare quello.

Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Sono già state aperte le scommesse su quando questa bici comparirá qui. Ti prego fammi vincere qualche skeo! :romeo:
Dai Marco non esageriamo...HK si è costruito una bici "su misura" e a lui (anche a me a dire il vero) piace e gli tramette buone sensazioni.
Per quanto riguardail peso HK ha fatto una scelta più orientata al fr dato che cambiando alcuni componenti la bici potrebbe alleggerirsi parecchio, a questa, montata cosi si adatta al suo mododi andare in bici.
Se uno poi la espone su un forum è pronto a sentire commenti positivi e negativi ma non si merita questi commenti INFANTILI e tutt' altro che costruttivi
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A me sembra che state a spaccare il capello in 4..........:omertà:

Riassumendo:

1. HK era senza bici
2. HK è una pertica da 2mt con 2 gambe lunghe così.......
3. Non voleva più trovarsi appollaiato sulla bici e avere un telaio XL con ruote che sembravano quelle della graziella
4. voleva passare ad una 29er e, a oggi, il telaio più gravity che esista è il WFO (in attesa del Banshee)
5. siccome vorrebbe farci anche gravity, al momento l'unica forca 29er idonea è la Dorado (detto niente)
6. l'ha montata come gli pareva e IMHO gli è venuto un gran mezzo!
7. l'ha provata e ne è molto soddisfatto!!!!

....quando uscirà un telaio con escursione > 140 ci farà un pensierino....per ora secondo me, per quello che voleva ottenere da una 29er.....è il massimo possibile!

:il-saggi:
C'è anche la vecchia shiver, che tralaltro un mio amico ha montato sul suo WFO un anno fa....

Peserà un po', ma funziona divinamente.
E l'escursione si può lasciare tutta con le piastre tutte sfilate. 190mm
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.991
19.701
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dai Marco non esageriamo...HK si è costruito una bici "su misura" e a lui (anche a me a dire il vero) piace e gli tramette buone sensazioni.
Per quanto riguardail peso HK ha fatto una scelta più orientata al fr dato che cambiando alcuni componenti la bici potrebbe alleggerirsi parecchio, a questa, montata cosi si adatta al suo mododi andare in bici.
Se uno poi la espone su un forum è pronto a sentire commenti positivi e negativi ma non si merita questi commenti INFANTILI e tutt' altro che costruttivi

certo certo, siamo tutti seri e irreprensibili qui, tipo che si dice "non scriverò più" (smentendosi subito) se qualcuno fa delle domande o osservazioni. Comunque le scommesse volano, visto qualche precedente di "anteprime mondiali" finite lì. :hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo