• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Niner WFO

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

La penso come te, proprio in questo momento in cui accelera la diffusione spostare tutto in una sezione generalista significherebbe lasciare campo libero ad altre realtà dove forse c'è meno contraddittorio, non ci sono le opinioni "CONTRO" che sono comunque utili a farsi una idea chiara.

E poi, se mi chiudete la sezione, cosa sponsorizzo
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1. Non scriverò più niente.
2. Non devo convincere nessuno di aver preso una bella bici. Volevo una 29er e volevo continuar a far freeride. Ho allestito una bici che pesa un bel po' meno della 26" che avevo e mi auguro di sciogliere i miei dubbi iniziali, risolvere i piccoli problemi riscontrati, godermi questo ritorno in sella con i miei amici e divertirmi.
Meglio di me, per il target che mi ero imposto, dal mio punto di vista, ha fatto solo Biffi.
Finché non esce una totem da 29 e una Pusher da 29", mi terrò questa bici. Star senza, aspettando a tempo indeterminato non mi andava e 29" più cattive che mi convicessero non ne avevo trovate.
Incrocio le dita e la userò ancora e ancora, cercando di migliorare il setup.
Se qualcuno vuol regalarmi il telescopico, lo monto subito. Ma forse no... visto che ha poca escursione (max 125mm, mi pare) e la mia gamba è lunga. Per essermi comodo dovrebbe avere 200mm d'escursione del cannotto.

Se mai toglierò l'hammerschmidt metterò le pedivelle da 180mm.

Insomma... se ragionate con una lente, magari capite meglio le mie scelte.

E' ovvio che il manubrio da 780mm è ingombrante e nei passaggi stretti dà fastidio, ma voi avete 2 metri tra le punte delle dita medie?!
o-o

Io ho provato delle 29" e mi son trovato più a mio agio che con le 26".

La volevo rossa, con una monopiastra a steli dritti da 40 o rovesci con perno da 36mm, escursione 180mm ant e post, sempre tra i 16 e i 18kg.

Per la forca mi sa che devo solo aspettare, perché modificare una totem è più problematico che fare un prototipo di un telaio.
Quando passa questo periodo di lavoro infernale, tornerò a sviluppare il proto e a tormentare chi dovrà produrlo.


PS: antipatia = gusti diversi. Ad esempio il feeling di una fox 36 ad aria non mi è piaciuto, ma non mi passa per la testa di dire al proprietario che sia meglio un'altra forca. IO mi trovo meglio con una 66 a molla.


PPS: le Ardent EXO non sono male. Quando mi aspettavo di scivolare su certe contopendenze scassatissime ed ero pronto a metter giù il piede appellandomi agli dei del cielo, stavano dove dovevano stare. In altri passaggi tecnici su rocce lisce, foglie, ghiaino, scivolavano un po', ma non saprei dire se con le mie amate bigbetty o DH16 o altre avrei avuto più grip.
Troppo tempo è passato da quando ho usato la mia Sx-Trail!
Su terreni compatti scorrono molto bene in salita. Devo provarle ancora bene, come tutto il resto.
PPPS: La WFO mi ha trasmesso sicurezza e offerto stabilità e maneggevolezza, facilitandomi parecchio questo ritorno in sella.
Nosepress a parte, mi pare tutto più facile.
Insomma, non è che sul 601 avrei messo giù i piedi con l'Sx-Trail, ma avrei avuto più paura di impuntarmi e avrei dovuto scegliere più accuratamente le traiettorie.
Grossi sassi, canali, buche... appare tutto relativamente più piccolo.

"Ben 17kg per una bici da 140mm"... considerazione molto riduttiva.
Ovviamente io la vedo sotto un'ottica di "solo 16.830g per una bici con forca da DH, ruotone solide, DHX air e Hammerschmidt".

Parlando di 29", avete da proporre componenti più solidi e leggeri, telai pedalabili con maggiori escursioni, forcelle più cazzute?


have a nice day!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In effetti un forum che tratta una passione condivisa dove, o "si evita di scrivere" o si smette per vari motivi, mi lascia perplesso. Avrei sicuramente preferito vedere gli sviluppi di questo progetto che mi ha coinvolto da subito in quanto originale e in un terreno ancora inesplorato. Speriamo che in futuro si riesca a dialogare con maggior costrutto.

Ciao
Francesco
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

Io io io io io io ce l'ho 2 mt tra le mie ditina medie e ci ho pure 955mm tra il cavallo e la pianta dei piedi per non parlare dei 1920mm tra la testolina e le sopracitate piante. ah dimenticavo i 92kg nudo.

mi son tenuto alla larga dalle polemiche ma ciò che ho sottolineato era ciò che pensavo...qnt volte abbiamo sentito dire dai tester "pesa tot ma in movimento non si sente da quanto lavorano bene le sospensioni da qnt è studiato bene il carro etc.etc." ecco io penso che sia giusto partire dai numeri ma occorre anche la prova sul campo ed è con qst intenzione che credo abbia scritto Muldox cioè si è informato sui crudi numeri ma poi voglia provare a cuocere a puntino con una prova sul campo, inoltre ricordiamoci che scrivendo/leggendo su di un monitor non si riescono a capire le sfumature che a volte possono cambiare i connotati ad una frase.

riprendo il discorso WFO's HappyKiller

eri a Torbole (cioè a 12 km da casa mia) e non me lo hai detto?? mi avresti prestato la bestiolina per un giretto nel parcheggio???giusto per vedere se avanzavo fuori con i piedi???(sensazione a me moooolto conosciuta)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

sicuro? Ma se ha detto che non la vorrebbe neanche regalata..
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
sicuro? Ma se ha detto che non la vorrebbe neanche regalata..

beh solo perchè non saprebbe dove metterla

credo che la sua diffidenza iniziale sia dovuta alla sola analisi dei numeri...magari provandola....

se la farebbe regalare...

sto parlando per interpretazione chiedo scusa a muldox se ho capito male le sue frasi....ma dall'idea che mi son fatto a leggerlo lo vedo come una persona molto pragmatica e che deve toccare con mano e per il momento l'unica cosa che può toccare con mano è analizzare i numeri.
 

Mitzkal

Biker augustus
"Ben 17kg per una bici da 140mm"... considerazione molto riduttiva.
Ovviamente io la vedo sotto un'ottica di "solo 16.830g per una bici con forca da DH, ruotone solide, DHX air e Hammerschmidt".

Pesa meno di 1kg in meno del mio VP (215) con 40 (200), sospensioni a molla (entrambe in acciaio) e ruote da abuso... in ogni caso, non è su questo che voglio intervenire, ma secondo me è eccessivo.
Come si comporta nel veloce veloce veloce?
L'interasse per quanto importante (nel senso che si vede che non è corta), mi pare corto confrontandolo con il resto delle geometrie. A vista mi sa' di ballerina.
Leggendo il post di yoda76 mi pare di aver capito che questa nia sensazione visiva è confermata e nel suo caso sia stata parzialmente risolta aprendo gli angolo con un po' di accrocchi, con la Dorado è confermata?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sì, è corta corta!
con la dorado di sicuro si è allungata, ma non dobbiamo confrontare la WFO con un vp free... io starei a casa di enduro, claymore e via dicendo...
la wfo a mio vedere è una enduro vitaminizzata che può strizzare l'occhio ad un uso FR leggero (ripeto a MIO avviso) ma come detto, ci vorrebbe una forka più ciccia.

per un AM-enduro pedalato la reba è più che sufficiente, anche nel brutto, ma una 36 o totem che sia aprirebbe uno spiraglio in più alla destinazione d'uso finale.

non approvo la dorado su questo telaio, (sempre mio pensiero!) perchè secondo me poco ci azzecca con la geometria del mezzo e con la corsa posteriore, ma sono anche sicuro che HK ci si divertirà alla grande (anche se penso che alla lunga potrà cercare più corsa al posteriore per riequilibrare le escursioni ant e post)

è però un ottimo inizio per esplorare un campo da aprire e lo fa con un mezzo strambo ma super (non per niente è lo stesso set-up di Steve, patron di niner bikes, ammo a parte, lui ci ha messo un double barrel)

una wfo come quella di HK ha corso qualche DH in USA, con al "volante" Michael Darter, fotografo ufficiale niner e buon pilota, portando a casa anche un terzo posto...

insomma, potenziale ce n'è, vediamo quanto!

HK, non t'incazzare, continua i test e scrivi le sensazioni!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Civile e aggiungerei possibilmente anche obiettivo: prendere come elementi utili al proprio giudizio solo quelli che portano ad avvalorare la propria idea è legittimissimo ma poco utile, specie se poi il risultato è che il proprietario della bici in oggetto decide di smettere di scrivere...


Generalmente chi pensa male è perchè attribuisce ad altri le proprie intenzioni
E quì hai preso un granchio talmente grosso da poterti sfamare una settimana, buon appetito!
Spirito a parte, la storia è sempre la stessa: quì dentro non si riesce a discutere, vabbè pazienza, però quando si vede che gli intemperanti sono pure i moderatori allora un pò tristezza ti viene...
 

Mitzkal

Biker augustus

Ocio, forse mi sono espresso male, il mio paragone voleva essere principalmente sul peso, ossia che lo trovo eccessivo per una bici di quella tipologia, molto vicino alla mia che è un freeride decisamente pesante.
Muovendomi principalmente nel campo DH dico anche di far ocio che al fatto che le DH made in USA sono più paragonabili ai sentieri di Whistler (dove Lopes ha vinto la classica con una Mojo), piuttosto che le top WC come Champery, Maribor et similia (o la maggior parte delle italiane, credo che Pila tu la conosca meglio di me ).
Grazie per la risposta, attendiamo le sensazioni di HK.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
continuo a notare che chi NON ha ancora avuto l'occasione di provare delle 29er,commette sempre lo stesso errore:fare similitudini in relazione all'escursione delle sospensioni.
140mm su una 29er NON EQUIVALGONO a 140mm su una ruota 7,5cm piu piccola(26)...
finchè non ci appoggi sopra le chiappe,non te ne rendi conto,ma (x l'ennesima volta)LE RUOTE PIU GRANDI FANNO DIVENTARE PIU PICCOLI GLI OSTACOLI,ne consegue che posso avere meno escursione x passarci sopra,ANGOLO STERZO PIU VERTICALE e di conseguenza ,come x magia la bike diventa PIU PEDALABILE IN SALITA.
infatti sulle 26 hanno dovuto inventare le forke ABBASSABILI,per ottenere lo stesso risultato.
riassumendo:l'abbiamo compreso che l'escursione non è un termine di paragone ASSOLUTO tra 26 e 29er?
non si offenda nessuno, ma mi sembra che non sia ancora chiaro.
o sbaglio?
 
Reactions: andrea66

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

il problema permane sui drop dove le escursioni sono le stesse e non c'è ruota che tenga. Per il resto condivido il tuo pensiero, la ruota più grande sgrava il lavoro delle sospensioni, ma i 140 della wfo sono imparagonabili ai 190 di una liteville...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...specie se poi il risultato è che il proprietario della bici in oggetto decide di smettere di scrivere...

Al bambino han detto che il giocattolino non è bello ed allora fa i capricci e non scrive più (salvo poi scrivere un papiro).

Mi sembra di essere all'asilo, quindi vi lascio continuare volentieri da soli con i 140 mm che sembrano 200, i kg che magicamente diventano etti ed altre perle simili. Poi chiedetevi come mai va a finire che a molta gente le 29" stanno veramente sulle balle .
 
Reactions: ziofujo

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
HK, non t'incazzare, continua i test e scrivi le sensazioni!!!
guarda... sto lavorando da 13 ore e mezza e mi aspetta tutta la notte su autocad. Anche stanotte, direi.
Quindi voglia di incazzarmi per critiche ad una bici che nessuno ha provato, a parte me (che tra l'altro ho provato poco), proprio non ne ho.
Richiudo firefox, perché mi serve ram.

Ma state tranquilli...

E' l'ennesimo "ERRORE IRREVERSIBILE" che fa chiamare impropriamente i Santi.


Per rispondere a Mizkal: veloce veloce veloce sul 601 si può andare in un paio di punti. Veloce veloce si può andare solo con una bici da DH o con la Dorado+ruotone, in altri punti scassatissimi.
Di sicuro, più andavo forte e più era stabile e immune ai tentativi delle rocce di deviare la traiettoira. Su un binario, ho detto già all'inizio.
Il mo compagno di viaggio con la Uzzi+totem s'è infortunato quasi subito e già prima era alle cozze con l'energia, quindi finché mi vedeva, poteva osservare e dirmi poi era impressionato dalla facilità sconcertante con cui macinavo pietroni, senza scompormi minimamente e come il carro non flettesse minimamente, copiando tutto. Parole sue.
Io so solo che mi divertivo e sorprendevo di come potessi osare su traiettorie prima impensabili.

Nello stretto, essendo un pelo più corta dell'Sx (misurerò, ok.. misurerò l'interasse... non domani, pazientate), più leggera, avendo un manubrio bello spazioso, pipa corta, forcella più sostenuta, baricentro bassissimo, mi son trovato bene. Grande maneggevolezza. Solo la sella un po' troppo alta, avendo montato un cannotto da 400mm, al quale posso togliere 18-20mm, per dar meno fastidio in discesa, senza compromettere la posizione in salita.


Insomma... l'ho usata una volta su una discesa. "Come va?" oh, per fare dei paragoni non posso far altro che andarci ancora, girare in compagnia, imparare a conoscerla. Pazienza... abbiate pazienza.

Già io fremo per usarla...
rivivo nella memoria certi passaggi affrontati a velocità sconsiderate, per poi fermarmi a darmi una calmata, perché il senso del limite con 'sti ruotoni è spostato in là, non so di quanto.
La sua capacità di asfaltare il sentiero era più veloce della mia capacità di analisi della traiettoria. Ci si prende gusto nel vedere che gli ostacoli prima micidiali, ora sono spesso insignificanti.
Al di là del setup, al di là dei 140mm, al di là di tutto... son già stracontento di questi ruotoni affamati!!!

@Gepp: non sapevo! dovevamo andare a Bolzano, poi a Malcesine e tra pacchi febbricitanti di uno e divieti funicolari dall'altra parte, siam finiti a Torbole, cominciando a pedalare a mezogiorno, col sole che picchiava e mezza giornata sprecata. Ma tornar a casa senza far girare un pedale, come han fatto i miei compagni di viaggio.. non se ne parlava!!!
Ecco perché la bici unica è l'unica soluzione possibile per il mio stile: si va a girare in park o cmq a far gravity? ok, ma se non c'è una risalita meccanizzata dovrei tornar a casa con le pive nel sacco? PEDALAREEE!


muldox, ti prego di piantarla di trattarmi da bambino, perché è una mancanza di rispetto che non ti nobilita.
Scrivo un papiro ogni tanto quando mi prendo una pausa, solo perché nel frattempo lavoro, col forum chiuso. Perdonatemi se non ho tempo di star dietro a tutte le schermaglie di chi è pro e contro la mia bici.
Non mi toccano minimamente.
Ormai quello che ho comprato, l'ho comprato. Se va bene, bene. Se va male, me la tengo lo stesso. Cosa ci devo fare?!
Non scannatevi. Non avete tirato fuori un euro per pagarmela, quindi c'è poco da scaldarsi se li ho "sprecati" in un abominio.


Calma...
Se scrivo per chi vuol sapere come va, è logico che quello che dico non è oro colato, verità assoluta, oggettiva e indiscutibile. E' una sensazione parziale e soggettiva. Prendetela come tale.

E' un abominio, in attesa di telaio con più escursione e forca monopiastra cazzuta. Ma spero di divertirmi ugualmente. o-o
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito

non ci piove....
ma ci piove quando devi farti 1 ora di salita.i dropponi,per me,sono un estremismo che ovviamente DEVE avere una bike molto specifica.stesso dicasi all estremo opposto(bici compl rigida).

il senso dell esperimento WFO con manitou mi sa che era quello di provare a creare una bike decisamente gravity(ma non all estremo..) con una pedabilità sconosciuta ad altri mezzi,con l'aggravante di 2metri di pilota!!
come qualcuno va a cercare il problema"..si ma non è da downhill...ecc ecc" altri avrebbero potuto dire"...si,ma io con la mia rigidona salgo piu veloce".OVVIO.ma non ci azzecca...na cippa..
gli estremi vanno considerati come tali e come tali hanno poco valore su questo FORMIDABILE ESPERIMENTO
ciauzz
 
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Happy, ti ribadisco tutta la mia stima nei tuoi confronti, anche se forse te ne farai di poco... Leggere quanto ti ha appassionato il tuo "parto" in una sola discesa mette di buon umore penso chiunque; sentire tanta felicità nel riscoprire il fare mountain bike e non solo il calcolare il mountain bike è davvero bello.
Mi scuso con te se ho creato putiferio, mi scuso anche se ho offeso alcuno, ma proprio non ce la facevo a tacere... per rispetto a chi si è sudato i soldi per costruirsi da solo la propria bici, per rispetto a chi non ha i soldi per comprarsi certe bici, per rispetto a chi la bici non se la può comprare affatto e sogna che qualcuno gliene regali una, anche usata...
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito

mi associo.
mi lascia invece un pò"cosi",il post del direttur...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
mi piace!
E per dirla tutta è una delle prime 29 da AM che corrisponde alla mia idea ed assomiglia alla mia 26 da AM. Avesse solo una monopiastra da 150-160 sarebbe il top...
La mia slayer pesa poco meno di 16 kg con ammo e forca ad aria, ma ha cerchi e gomme bomb-proof per cui non devo farmi troppe piste per paura di fare danno ogni volta che prendo una pietraia bello allegro. Le sopracitate AM da 26 che pesano 13kg dubito che montino coperture da 1kg e cerchi che non si bozzano guardandoli per cui non le citerei quale metro di paragone con la realizzazione di HK per dire che se vuoi una 29 da AM deve gioco forza pesare 3 kg di più. Se invece vogliamo dire che al momento devi impazzire come HK per avere un mezzo del genere e non ci sono prodotti preconfezionati, allora sono pienamente d'accordo e vorrei che le case costruttrici ci dessero la possibilità di scegliere una 29 anche in ambito AM. Ma chissà che la cara specy non abbia dato ai tester del forum la sua enduro perchè aveva in serbo una endurona da 29 che avrebbe fatto venire il mal di stomaco a molti
D'altronde se bigger is better per HK, ci sarà anche qualcuno per cui le kona da 24 pollici sono il top. Ad ognuno il suo, anche se io con la kona da 24 ci andrei solo al parco giochi.
Peace & love.
Fabio
 
Reactions: ernesto65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo