Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non avendo mai fatto il 601 ( e credo che mai lo farò...), se esistono passaggi trialistici e tecnici, come ti è sembrata la risposta della tua wfo?
non conosco nemmeno io il 601, ma posso dirti che all'inizio il limite poteva essere ovunque ma non nello stretto tecnico-trialistico.

mi trovavo poco a mio agio con le curve a medio raggio da prendere in velocità, sentivo l'avantreno "poco da 29er", che scappava via e non si lasciava caricare a dovere.
avevo però solo 1cm scarso di sag e lo sterzo in piedi.
ora 17mm di sag in discesa sono una manna!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
non conosco nemmeno io il 601, ma posso dirti che all'inizio il limite poteva essere ovunque ma non nello stretto tecnico-trialistico.

mi trovavo poco a mio agio con le curve a medio raggio da prendere in velocità, sentivo l'avantreno "poco da 29er", che scappava via e non si lasciava caricare a dovere.
avevo però solo 1cm scarso di sag e lo sterzo in piedi.
ora 17mm di sag in discesa sono una manna!
Sul tecnico trialistico sò già quanto va una 29er... e ne posso che parlare solo bene. Ma anche quì ha pro e contro.
Volevo sapere da parte di HK, in quanto in un post nutriva non pochi dubbi sull'effettiva guidabilità offerta dalla WFO vitaminizzata con Dorado, i problemi e le virtù di questa sua bestiola nelle sezioni più lente.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
proporzioni o non proporzioni, 26 o 29, bianco di moda o non di moda, la mia WFO non è poi molto brutta direi!

picture.php
come dico io :cucù:
alla fine si riduce tutto al poseraggio estremo!:celopiùg:
:smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
io sono sempre piu' convinto di una cosa
26 o 29 si equivalgono nelle prestazioni totali
solo che PER MOTIVI ESTETICI chi è grande sta' meglio su una 29
ed è anche vero che chi è grande -spesso- è anche pesante quindi il kg in piu' nn cambia molto:il-saggi:

...a me è gia' grande la 26 :smile:
Essendo abbondantemente OT (il topic riguarda le WFO e non se sono + bone le bionde o le brune), mi spieghi come mai uno pesante si dovrebbe trovare meglio con ruote da 29" e non con ruote da 26"? Illuminami....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Essendo abbondantemente OT (il topic riguarda le WFO e non se sono + bone le bionde o lebrune), mi spieghi come mai uno pesante si dovrebbe trovare meglio con ruote da 29" e non con ruote da 26"? Illuminami....

io-veramente- ho detto che una 29 è piu' proporzionata su un rider grande(alto,di statura elevata,di altezza sopra la media )
in questo caso(cioè di una persona grande) spesso si tratta anche di persone che pesano di piu' rispetto ai bassi di statura
una persona piu' pesante ''sente'' meno il peso della bici

tutto cio riferito al caso in questione: la WFO di Happykiller che nn conosco di persona(o forse si?:nunsacci:) ma che ho capito essere una persona alta
Una bike come la sua( + di 16,5kg) sarebbe sicuramente problematica per uno leggero,mentre -forse- x lui non è un peso eccessivo e riesce a pedalarla
con soddisfazione
ti quadra?:nunsacci:
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Vedo che siamo d'accordo su più di una cosa, infatti è passata anche a me da tempo la voglia di scrivere in questa sezione :spetteguless:.
Non l'avrei fatto neppure questa volta, ed infatti inizialmente avevo tenuto per me ogni considerazione (se qualcuno non ci crede guardi le date degli interventi), ma il post di Lionmark mi ha fatto "sbottare".

forse fino a qualche tempo fa ,avere una sezione "29er"poteva avere un senso in un forum che parlava di mtb da 26,dove queste ultime rappresentavano in mille sfumature diverse(cc-trail-enduro-freeride-downhill..e poi allmountain,singlespeed ecceccececceccccccc...)il 99% della tecnica/mercato.
forse adesso,per evitare di far sentire ancora delle mosche bianche chi usa le 29er,visto l'aumento delle vendite,del gradimento e dell'utilizzo(cc-trail-allmountain- enduro..."non ancora" freeride e oltre),sarebbe il caso di "integrare"nelle sezioni specifiche e far sparire "29pollici".
secondo me si smorzerebbero i toni piu o meno velati di chi scrive,rendendo il discorso piu "normale".

ciauzz
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
io-veramente- ho detto che una 29 è piu' proporzionata su un rider grande(alto,di statura elevata,di altezza sopra la media )
in questo caso(cioè di una persona grande) spesso si tratta anche di persone che pesano di piu' rispetto ai bassi di statura
una persona piu' pesante ''sente'' meno il peso della bici

tutto cio riferito al caso in questione: la WFO di Happykiller che nn conosco di persona(o forse si?:nunsacci:) ma che ho capito essere una persona alta
Una bike come la sua( + di 16,5kg) sarebbe sicuramente problematica per uno leggero,mentre -forse- x lui non è un peso eccessivo e riesce a pedalarla
con soddisfazione
ti quadra?:nunsacci:
A posto. Anche se non sono x niente convinto che se uno è peso non è così problematico che una mtb sia + o - pesa. Diciamo
che in questo ambito le mtb non sono quelle + adibite al pedalato o alle salite, ma così vale x una 26" che x una 29". Ad ogni modo finisco l'OT.
Aspetto una risposta sulla mia domanda precedente da parte di HK.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
forse fino a qualche tempo fa ,avere una sezione "29er"poteva avere un senso in un forum che parlava di mtb da 26,dove queste ultime rappresentavano in mille sfumature diverse(cc-trail-enduro-freeride-downhill..e poi allmountain,singlespeed ecceccececceccccccc...)il 99% della tecnica/mercato.
forse adesso,per evitare di far sentire ancora delle mosche bianche chi usa le 29er,visto l'aumento delle vendite,del gradimento e dell'utilizzo(cc-trail-allmountain- enduro..."non ancora" freeride e oltre),sarebbe il caso di "integrare"nelle sezioni specifiche e far sparire "29pollici".
secondo me si smorzerebbero i toni piu o meno velati di chi scrive,rendendo il discorso piu "normale".

ciauzz

giusto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@duse: le sezioni "specializzate" servono perchè concentrano gli interventi rilevanti e consentono di trovare le informazioni che servono in maniera più veloce ed efficace. Se poi i flame ci sono in certe sezioni e non in altre sarebbe bene chiedersi il perchè. :prost:


@ZioTeddy: il peso complessivo della bici è leggermente meno rilevante per un biker alto e pesante per una semplice questione aritmetica. Faccio un esempio reale: il sottoscritto ed il mio amico Paolino, io sono 1,74 e peso 68 kg, Paolino è 2 metri secchi e pesa 100 kg. Passare da una bici da 13 kg ad una da 16 kg per me sarebbe un aggravio del 3.7% (da 68+13= 81 a 84 kg), per Paolino è del 2.6%. Tanto per dare un'ordine di grandezza, è una differenza già superiore del 50% a quella derivante dalle ruote da 29 rispetto a quelle da 26...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....a giudicare dai video di Yoda all'Urge Cabo Verde siceramente di poseraggio se ne vede poco!
In quella occasione dai racconti di Yoda ho avuto l'impressione di qualche difficoltà dovuta al mezzo. Forse li avrebbe avuti anche con altre bici, ma il dubbio rimane. :medita:
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
@duse: le sezioni "specializzate" servono perchè concentrano gli interventi rilevanti e consentono di trovare le informazioni che servono in maniera più veloce ed efficace. Se poi i flame ci sono in certe sezioni e non in altre sarebbe bene chiedersi il perchè. :prost:


@ZioTeddy: il peso complessivo della bici è leggermente meno rilevante per un biker alto e pesante per una semplice questione aritmetica. Faccio un esempio reale: il sottoscritto ed il mio amico Paolino, io sono 1,74 e peso 68 kg, Paolino è 2 metri secchi e pesa 100 kg. Passare da una bici da 13 kg ad una da 16 kg per me sarebbe un aggravio del 3.7% (da 68+13= 81 a 84 kg), per Paolino è del 2.6%. Tanto per dare un'ordine di grandezza, è una differenza già superiore del 50% a quella derivante dalle ruote da 29 rispetto a quelle da 26...

@sembola:si,giusto,ma una (esempio piu facile) discussione su Epic 29er andrebbe oramai postata dove si parla di Epic 26...non in un sezione specifica SOLO per 29er.le bike hanno la stessa destinazione d'uso!
un discussione su WFO nella sezione enduro ...e via discorrendo.
è errato fare figli e figliacci (da qualsiasi parte la si voglia vedere...)
è come se si divedessero altre sezioni in "front" e poi "full"..non ha piu senso.forse lo aveva 10 anni fa dove lo "scontro" front vs full assomigliava molto a 29er vs 26..
è ora di adeguarsi.:spetteguless:

ciauuzz
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
@sembola:si,giusto,ma una (esempio piu facile) discussione su Epic 29er andrebbe oramai postata dove si parla di Epic 26...non in un sezione specifica SOLO per 29er.le bike hanno la stessa destinazione d'uso!
un discussione su WFO nella sezione enduro ...e via discorrendo.
è errato fare figli e figliacci (da qualsiasi parte la si voglia vedere...)
è come se si divedessero altre sezioni in "front" e poi "full"..non ha piu senso.forse lo aveva 10 anni fa dove lo "scontro" front vs full assomigliava molto a 29er vs 26..
è ora di adeguarsi.:spetteguless:

ciauuzz
mi sembra se ne era riparlato tempo fa.
Al momento la penso come allora, le 29" non sono ancora così diffuse e l'utente che cerca informazioni forse le trova più facilmente in una sezione apposita.
"mischiare" mi sembra ancora prematuro...chiaramente è una mia idea :medita:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non avrei mai voluto iniziare così il mio intervento ma mi tocca farlo sperando di non alimentare ancora flames...

Si dice che HK avrebbe ottenere di più spendendo molto meno. Dicendo questo però si trascura totalmente il fatto che con la sua scelta a favore della 29er ha ottenuto un risultato che nessun'altra bici da 26 gli avrebbe consentito, ovvero di stare più "dentro" al mezzo (per l'arcinota questione dell'altezza dei mozzi, del movimento centrale ecc.)
Uno ha ben il diritto di decidere di pagare a caro prezzo (caro prezzo non solo in senso economico) una caratteristica come questa che in termini di feeling è tutt'altro che trascurabile, ma pare che questa cosa non voglia essere recepita...ed è per questo che si è indotti di pensar male anche se non se ne avrebbe nessuna voglia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola:si,giusto,ma una (esempio piu facile) discussione su Epic 29er andrebbe oramai postata dove si parla di Epic 26...non in un sezione specifica SOLO per 29er.le bike hanno la stessa destinazione d'uso!
Ma sono bici diverse, e chi cerca informazioni specifiche su una 29er non interessa parlare di quella da 26.
Attenzione, perchè se si "nascondono" le informazioni in centinaia di discussioni che parlano d'altro non si fa un piacere al "movimento 29er", al contrario lo si ostacola.


è come se si divedessero altre sezioni in "front" e poi "full"..non ha piu senso.forse lo aveva 10 anni fa dove lo "scontro" front vs full assomigliava molto a 29er vs 26..
Stai parlando di quelle discussioni in cui qualcuno diceva che le front sarebbero sparite nel giro di un paio d'anni? :spetteguless:


Uno ha ben il diritto di decidere di pagare a caro prezzo (caro prezzo non solo in senso economico) una caratteristica come questa che in termini di feeling è tutt'altro che trascurabile...
...e altri hanno il diritto di valutarne l'importanza secondo il proprio metro di paragone e ad esprimersi in proposito, a patto ovviamente che critiche ed osservazioni siano espresse in modo civile. Altrimenti mettiamo la regola che si può postare solo se si è d'accordo, ma un forum del genere servirebbe a ben poco.


...ed è per questo che si è indotti di pensar male anche se non se ne avrebbe nessuna voglia...
Generalmente chi pensa male è perchè attribuisce ad altri le proprie intenzioni ;-)
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ognuno la vede come vuole. Ognuno fa valutazioni che dipendono dai propri gusti, esperienze e necessità.

Per quanto mi riguarda dopo aver utilizzato per anni 26 pollici di molte tipologie, ho trovato che per il mio modo di fare mountain biking (AM/Trail/Escursionismo) la 29 pollici è quella che mi soddisfa di più e non tornerò mai indietro. Non perchè sono un gigante (1,75) ma per come mi sento nella bici, per la sua comodità e capacità di copiare gli ostacoli, per l'immensa sicurezza che mi da in discesa. Probabilmente per i funamboli non garantisce le stesse cose di una 26 ed accetto tranquillamente che preferiscano quest'ultima.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Ma sono bici diverse, e chi cerca informazioni specifiche su una 29er non interessa parlare di quella da 26.
Attenzione, perchè se si "nascondono" le informazioni in centinaia di discussioni che parlano d'altro non si fa un piacere al "movimento 29er", al contrario lo si ostacola.



Stai parlando di quelle discussioni in cui qualcuno diceva che le front sarebbero sparite nel giro di un paio d'anni? :spetteguless:



...e altri hanno il diritto di valutarne l'importanza secondo il proprio metro di paragone e ad esprimersi in proposito, a patto ovviamente che critiche ed osservazioni siano espresse in modo civile. Altrimenti mettiamo la regola che si può postare solo se si è d'accordo, ma un forum del genere servirebbe a ben poco.



Generalmente chi pensa male è perchè attribuisce ad altri le proprie intenzioni ;-)

non concordo amico sembola:
la epic che sia in un modo o all altro SEMPRE è una bici che nasce con l'okkio alle gare..mettila come vuoi ma è cosi.
differenziare le discussioni in un forum pubblico,significa VOLER fare distinzione netta e precisa...cosa che non è.
allora in gara mettiamo classifiche separate?
direi di no.
ORMAI (2011...non 2007..)ci sono categorie dove front-full-26 e 29er viaggiano parallele e come tali effettivamente vanno valutate.
mica nella sezione crosscountry diffrenzi full da front?..e ancora oggi qualnte parole su cosa è meglio...ma sempre nella stessa sezione.
la cosa comune è l'indirizzo tecnico dell uso della bike.
".Altrimenti mettiamo la regola che si può postare solo se si è d'accordo, ma un forum del genere servirebbe a ben poco.
il mio intervento che vedrebbe accomunate le situazioni servirebbe proprio ad evitare questo..
il forum"29er" e basta ,esiste e ha un suo scopo ben preciso.
questo invece,abbraccia in modo piu ampio la mtb e come tale è piu elastico

ciauuz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo