Niner WFO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
santacruz nomad XL, 629
consigliata a biker tra 1,90 e i 2,00 metri
[url]http://www.santacruzbicycles.com/nomad/#sizing.php[/URL]

Ellsworth fa sicuramente bici per giganti, e non per nani
ma credo che ce ne siano ancora altre a prezzi più convenienti
Sulle 26" ero in ballottaggio tra le Nomad e la 901. ;-)
Ma sto aspettando un telaio da 29" da 160mm, intanto mi porto avanti con la componentistica... ;-)
Se ne facciamo una questione di proporzioni estetiche tanto vale lasciar cadere il discorso, se invece si parla di aspetti tecnici e funzionali rimango dell'idea che con una classica 26" avresti ottenuto di meglio a parità di prezzo (prendendo per buoni i 3500 - 4000 Euro indicati da pedro1973).
Non è una mera questione estetica, sennò prendevo la nomad.
Tu hai mai provato le 29? a te non son piaciute?
a me la RIP era piaciuta molto. Prima la Stambek mi aveva fatto pregustare il piacere del ruotone. Per questo mi son deciso a prender qualcosa "grande il giusto". Quando mi troverò in difficoltà con la WFO, mi verranno dei dubbi (altri dubbi). Finora spero solo che la combinazione di 29 e sospensioni cicciottelle mi dia soddisfazione.

Capisco che tu possa essere ostile alle 29. Io lo sono per i monocross... Oh.. ognuno ha le sue antipatie.
o-o
Con la Gemini e Orange si vincevano le gare di DH anni fa, ora altri monocross sono validissimi... ma io mi ostino a non volerne prendere.
Le 29" fanno faville in tante situazioni, a te non convincono... amen.

Io l'ho presa come una sfida. Volevo mettermi alla prova, allestendo il meglio possibile per il mio scopo, coi ruotoni. Vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
devo dire che io tutta sta differenza di estetica non la vedo, quando da lontano per la prima volta ho visto una WFO da lontano non ho notato troppo la differenza dei ruotoni, anche se messa a confronto con le altre si vede bene, come non si vede quasi la differenza tra una 26 e una 27,5 ma neanche tra una 27,5 e una 29, secondo me la WFO è la più bella tra le 29. happykiller posso darti un consiglio, se hai occasione prova la tua WFO con un set di ruote da 27,5, non è una presa in giro, alcune persone che girano con me l'hanno fatto e si sono trovati solo meglio, per quel poco che ho provato, mi rende + a mio agio siccome abituato a una 26, e nello stretto ti fa sentire un po' + comodo!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Capisco che tu possa essere ostile alle 29.... Oh.. ognuno ha le sue antipatie....Le 29" fanno faville in tante situazioni, a te non convincono... amen...

Eh già, la grande argomentazione del forum che avrebbe in antipatia le 29" e gli è ostile ci mancava proprio :ronf:.
Qui le simpatie od antipatie non c'entrano niente, così come non serve aver provato chissà quale 29" per capire quanti sono 17 kg, 140 mm., 2.4 kg di ruote o una forcella che va "legata" in salita.
Che le 29" non mi convincono è un'altra forzatura al pari di quella della presunta antipatia (ma perchè poi mi dovrebbe essere antipatica una ruota più grande? :smile:), mentre che la tua bici non mi convince è vero ed ho ampiamente spiegato il perchè. Con gli odiati numeri, purtroppo...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Eh già, la grande argomentazione del forum che avrebbe in antipatia le 29" e gli è ostile ci mancava proprio :ronf:.
Qui le simpatie od antipatie non c'entrano niente, così come non serve aver provato chissà quale 29" per capire quanti sono 17 kg, 140 mm., 2.4 kg di ruote o una forcella che va "legata" in salita.
Che le 29" non mi convincono è un'altra forzatura al pari di quella della presunta antipatia (ma perchè poi mi dovrebbe essere antipatica una ruota più grande? :smile:), mentre che la tua bici non mi convince è vero ed ho ampiamente spiegato il perchè. Con gli odiati numeri, purtroppo...

Muldox, io non voglio credere ne che al forum stiano antipatiche le 29 chissà per quale misteriosa congiura e ne che tu abbia idiosincrasia per questo standard. E' indubbio però che, per tua stessa ammissione, non ne conosca il comportamento dinamico non avendone mai provata approfonditamente una. Aldilà dei freddi numeri che stiamo cercando di snocciolare ci sono caratteristiche, non campate in aria ma incontrovertibili da leggi fisiche e non da dogmi di chi ha visto la luce, per cui in alcuni frangenti a te cari, le rendono assolutamente competitive rispetto alle 26. Mi riferisco al tecnico veloce o lento che sia, sia in salita che in discesa. Ora se a questo si aggiunge che per uno alto di statura ad oggi sono una manna dal cielo.......se tu fossi Trebon (ex atleta Kona appena sotto i 2 mt)

8087.jpg


con cosa preferiresti affrontare un tratto tecnico in discesa? Le 29 pollici ti permettono di avvicinare gli occhi al manubrio di parecchi cm..... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ho seguito tutto il topic intervenendo poco

in soldoni, la penso un pò come muldox.

17kg per una bike da 140, 26 o 29 che sia, sono tantissimi.
ho avuto anche io l'occasione per la dorado, ma non l'ho presa, perchè per il mio utilizzo una forka da DH non serve a nulla.
per ora la reba 140 taper mi basta e avanza, se domani uscirà una liryk o una 36 allora saprò come spendere la 13sima.

la mia WFO montata con un occhio all'AM e non al FR, pesa 14.9 coi pedali, montata tutta xt, con trasmissione 1x9 (non suo il der. anteriore da un pò!) ma un tendicatena XC inutile (appena ne monto uno serio passerò i 15kg)

le ruote sono 2020grammi pesati, ma io monto gomme da 1kg l'una molto robuste e che mi danno un ottimo feeling.

l'angolo sterzo, con alcune modifiche a forka e ammo, sta intorno ai 69°, misurati con l'i-phone e la bike in bolla.
l'interasse non l'ho misurato, ma lo posso fare senza problemi se a qualcuno interessa.

le impressioni sono le seguenti:
appena presa non mi trovavo per nulla. troppo (TROPPO) maneggevole e instabile sul veloce (per essere una 29er assomigliava molto di più alla reign che avevo prima).
poi ho ritarato le sospensioni e, con più sag al posteriore, l'angolo sterzo si rilassa decisamente. ho in seguito accorciato l'ammo posteriore portando la corsa effettica a 130mm e allungato la reba, portandola a poco più di 145, e la stabilità è migliorata maledettamente senza perdere nulla nello stretto.

pedalabilità... ahimè, è un tasto dolente! non fraintendete, di solito pedalo un singlespeed in carbonio da 8kg e dover fare a piedi degli strappi che in SS faccio in sella mi lascia un pò l'amaro in bocca. forse con una doppia davanti risolverei, ma ormai sono talmente abituato a pedalare la SS che andare avanti a 2 all'ora col 22-34 mi fa schifo. meglio scendere e spingere, tanto la wfo la uso per divertirmi, non per allenarmi!
sulle pendenze normali e sullo sconnesso in genere viaggia benone, ma peggio della rip che avevo prima. il propedal è tarato troppo soft. a posizione 3 la bike si siede ancora troppo e no si può pedalare sereni... come si spinge un pò troppo la bike dondola. aumentando la pressione al post si risolve e si pedala benone, ma poi si "siede" meno per la discesa... insomma, devo ancora trovare il giusto set-up per renderla più polivalente!!!!

insomma, nel complesso mi soddisfa alla grande, e il penare in salita lo dimentico dopo solo 1 minuto in discesa dove ora mi ci trovo alla grande. velocissima e soprattutto giocosa, come poche 29er mi hanno dimostrato di essere fino ad oggi!

allego un videino di domenica, fatto mentre finalmente me la spupazzavo sui miei single strack vicino a casa!!!

YouTube - wfo

nulla di estremo, niente drop, niente pietraie... ma solo flow!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho seguito tutto il topic intervenendo poco

in soldoni, la penso un pò come muldox.

17kg per una bike da 140, 26 o 29 che sia, sono tantissimi....

Ecco, esattamente quel che ho detto dall'inizio (e chiaramente sarebbe valido anche per una 26"). Oltre al peso globale ci sono poi tutti gli altri fattori che non sto a ripetere per l'ennesima volta.
Spero che ora che l'ha detto anche un 29er convinto, la cui attendibilità non è in discussione, si riesca a fare un passo indietro e valutare le cose in modo un po' più oggettivo e senza tirare in ballo le solite cazzate su presunte antipatie, complotti e compagnia bella.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io invece non voglio credere che tu non ti sia ancora reso conto che non sto dando alcun giudizio sulle 29" in generale, ma solo ed esclusivamente su quella di Happy :spetteguless: :-).

Come ti ho espresso in privato, non è il tuo giudizio il termine dell'"incomprensione", ma solo il modo in cui ti poni, più di un forumendolo, me escluso, ha dedotto una, seppur inesistente, tua "antipatia" al nuovo standard. Dei modi più gentili e meno lapidari sarebbero d'aiuto... poi mi scuso anticipatamente se interpreto male... :celopiùg:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Io invece non voglio credere che tu non ti sia ancora reso conto che non sto dando alcun giudizio sulle 29" in generale, ma solo ed esclusivamente su quella di Happy :spetteguless: :-).

:nunsacci:Non ho mai detto che stai dando giudizi in generale, stiamo entrambi parlando/scrivendo della WFO di HK e del motivo per cui per lui magari ha più senso una 140 da 17 kg che una 26 da 180 e 15 kg.

Ciao
Francesco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come ti ho espresso in privato, non è il tuo giudizio il termine dell'"incomprensione", ma solo il modo in cui ti poni, più di un forumendolo, me escluso, ha dedotto una, seppur inesistente, tua "antipatia" al nuovo standard. Dei modi più gentili e meno lapidari sarebbero d'aiuto... poi mi scuso anticipatamente se interpreto male... :celopiùg:

Le mie argomentazioni sono basate su dati nudi e crudi dichiarati da Happy stesso, non vedo in che modo se ne possa dedurre un'antipatia. Perchè per coerenza a questo punto dovresti pensare che anche Yoda ha in antipatia le 29", visto che in sostanza ha fatto le stesse considerazioni.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Come ti ho espresso in privato, non è il tuo giudizio il termine dell'"incomprensione", ma solo il modo in cui ti poni, più di un forumendolo, me escluso, ha dedotto una, seppur inesistente, tua "antipatia" al nuovo standard. Dei modi più gentili e meno lapidari sarebbero d'aiuto... poi mi scuso anticipatamente se interpreto male... :celopiùg:
è per questo che non intervengo più così spesso qui sul forum... (non è un attacco a te, ma è una constatazione generica! o-o )

basta scintille! stiamo sereni e pensiamo a pedalare!

non credo cha a muldox dia noia trovarsi me o HK a pedalare con lui, così come non credo che a me dia noia trovarmelo in valle a pedalare con me con una 26!

alla fine l'importante è pedalare.

il video che ho postato, ad esempio, lo facevo con la cannondale caad3, poi con la enduro prima serie, con la jekill, con la reign, con la singlespeed in carboino, con la wfo... non è che ora lo faccio meglio o peggio di prima. lo faccio e basta!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
è per questo che non intervengo più così spesso qui sul forum...

Vedo che siamo d'accordo su più di una cosa, infatti è passata anche a me da tempo la voglia di scrivere in questa sezione :spetteguless:.
Non l'avrei fatto neppure questa volta, ed infatti inizialmente avevo tenuto per me ogni considerazione (se qualcuno non ci crede guardi le date degli interventi), ma il post di Lionmark mi ha fatto "sbottare".
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Come ti ho espresso in privato, non è il tuo giudizio il termine dell'"incomprensione", ma solo il modo in cui ti poni, più di un forumendolo, me escluso, ha dedotto una, seppur inesistente, tua "antipatia" al nuovo standard. Dei modi più gentili e meno lapidari sarebbero d'aiuto... poi mi scuso anticipatamente se interpreto male... :celopiùg:
ma può una persona mediamente intelligente, secondo voi, avere in antipatia/simpatia per uno standard? per un diametro di una ruota?
Io la penso un po' come muldox, il rapporto peso/costo/caratteristiche generali della bici di HK non mi sembrano particolarmente vantaggiose, numeri alla mano almeno, peraltro senza telescopico che lo trovo insostituibile in una bici anche da pedalare.
Poi sensazioni di guida, particolarità dell'oggetto e quant'altro possono fare della wfo la miglior bici per Hk e glie lo auguro di cuore.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma può una persona mediamente intelligente, secondo voi, avere in antipatia/simpatia per uno standard? per un diametro di una ruota?....

A me la risposta sembra talmente scontata che non c'è neppure da porsi la domanda. Sarebbe come credere che uno possa avere in antipatia gli ammo con interasse di 240 mm :smile:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le mie argomentazioni sono basate su dati nudi e crudi dichiarati da Happy stesso, non vedo in che modo se ne possa dedurre un'antipatia. Perchè per coerenza a questo punto dovresti pensare che anche Yoda ha in antipatia le 29", visto che in sostanza ha fatto le stesse considerazioni.

Certamente, simili conclusioni, diverso modo di porsi. Se Yoda avesse fatto un'uscita tipo la tua avrei reagito uguale. Ma per quel poco che lo conosco non ha saputo smentirsi, efficace nel giudizio e parole tranquille: UN SIGNORE! :medita:

è per questo che non intervengo più così spesso qui sul forum... (non è un attacco a te, ma è una constatazione generica! o-o )

basta scintille! stiamo sereni e pensiamo a pedalare!

non credo cha a muldox dia noia trovarsi me o HK a pedalare con lui, così come non credo che a me dia noia trovarmelo in valle a pedalare con me con una 26!

alla fine l'importante è pedalare.

il video che ho postato, ad esempio, lo facevo con la cannondale caad3, poi con la enduro prima serie, con la jekill, con la reign, con la singlespeed in carboino, con la wfo... non è che ora lo faccio meglio o peggio di prima. lo faccio e basta!

Pedalare tutti insieme, MAGARI! Ho solo tanto da imparare e sono sicuro che mi divertirei un sacco!!! E poi ha Yoda devo almeno una cassa di birra! :celopiùg:
Ed in realtà, quello che a me interessa è la salsizza a fine giro... :cucù:
E, tranquillo, io son davvero sereno! :spetteguless:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono sempre piu' convinto di una cosa
26 o 29 si equivalgono nelle prestazioni totali
solo che PER MOTIVI ESTETICI chi è grande sta' meglio su una 29
ed è anche vero che chi è grande -spesso- è anche pesante quindi il kg in piu' nn cambia molto:il-saggi:

...a me è gia' grande la 26 :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo