Nikon D40/D60/D80

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho trovato un offerta niente male (penso): Nikon D60 + Nikkor 18-55 a 299€.
Sarebbe la mia prima reflex e per motivi di studio/lavoro la userei per fotografare praticamente di tutto, sia oggetti di piccole dimensioni (es. pen drive) medie dimensioni (es. automobili) e grandi dimensioni (es. edifici), e poi farei foto in park e dirt per divertimento. Che dite è un buon acquisto?
Che obiettivi dovrei comprare in seguito e a che prezzi?
L'offerta è limitata a soli 50 pezzi sabato 4 luglio, quindi sotto con le risposte....
Grazie
o-oo-o
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Come macchina per iniziare va benissimo!

Tieni presente però che non ha un motore interno, percui se vuoi usare l'autofocus non puoi usare tutti gli obiettivi..
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Come macchina per iniziare va benissimo!

Tieni presente però che non ha un motore interno, percui se vuoi usare l'autofocus non puoi usare tutti gli obiettivi..

Cosa dovrei cercare in futuro quindi?? Grandagolo?? Teleobiettivo?? Fisheye???
E poi a che prezzi??
Il fattore economico è di rilievo quasi fondamentale, se le ottiche costano un mutuo e poi non ho compatibilità con altri corpi macchina per il futuro penso che la reflex resterà dove è e comprero una eastern shovelhead o element...
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho trovato un offerta niente male (penso): Nikon D60 + Nikkor 18-55 a 299€.
Sarebbe la mia prima reflex e per motivi di studio/lavoro la userei per fotografare praticamente di tutto, sia oggetti di piccole dimensioni (es. pen drive) medie dimensioni (es. automobili) e grandi dimensioni (es. edifici), e poi farei foto in park e dirt per divertimento. Che dite è un buon acquisto?
Che obiettivi dovrei comprare in seguito e a che prezzi?
L'offerta è limitata a soli 50 pezzi sabato 4 luglio, quindi sotto con le risposte....
Grazie
o-oo-o

Da felice possessore di D60, ti consiglio di non fartela scappare da tante soddisfazioni! ed il prezzo è ottimo! Gli obbiettivi li dovresti comprare tutti!:hahaha: (scherzo)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Cosa dovrei cercare in futuro quindi?? Grandagolo?? Teleobiettivo?? Fisheye???
E poi a che prezzi??
Il fattore economico è di rilievo quasi fondamentale, se le ottiche costano un mutuo e poi non ho compatibilità con altri corpi macchina per il futuro penso che la reflex resterà dove è e comprero una eastern shovelhead o element...

I tipi di lenti ci sono tutti, solo che sono più cari (avendo il motore interno)
Piuttosto ti consigliere di cercare una d80 o perchè no, una d70 usata.
Così puoi montare tutte le ottiche nikon compatibili che vuoi.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
I tipi di lenti ci sono tutti, solo che sono più cari (avendo il motore interno)
Piuttosto ti consigliere di cercare una d80 o perchè no, una d70 usata.
Così puoi montare tutte le ottiche nikon compatibili che vuoi.

Il problema è che non saprei dove cercare l'usato, non mi fido granchè se non lo testo di persona.
Comunque credo che la D60 di per sè sia un buon entry level.
Gli obbiettivi senza AF li posso montare ugualmente, perdendo però questa funzione.Giusto?
E' così traumatico il controllo del focus manuale?
Oppure mi aiutera a diventare un "fotografo" più completo?
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
Il problema è che non saprei dove cercare l'usato, non mi fido granchè se non lo testo di persona.
Comunque credo che la D60 di per sè sia un buon entry level.
Gli obbiettivi senza AF li posso montare ugualmente, perdendo però questa funzione.Giusto?
E' così traumatico il controllo del focus manuale?
Oppure mi aiutera a diventare un "fotografo" più completo?

Si perdi solo la funzione AF, che fra l'altro nel caso degli obbiettivi con il motore interno la puoi anche disattivare per andare in manuale! La messa a fuoco manuale è stupenda e va utilizzata, io personalmente la uso spesso!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Il problema è che non saprei dove cercare l'usato, non mi fido granchè se non lo testo di persona.
Comunque credo che la D60 di per sè sia un buon entry level.
Gli obbiettivi senza AF li posso montare ugualmente, perdendo però questa funzione.Giusto?
E' così traumatico il controllo del focus manuale?
Oppure mi aiutera a diventare un "fotografo" più completo?

Si, la d60 è comunque un ottima macchina per iniziare! E se non ti fidi dell'usato/non sai dove trovarlo, vai pure su quella!

Gli obiettivi, purchè nikon compatibili, vanno tutti bene. Come hai giustamente detto se la lente non ha il motore interno perdi "solo" il fuoco automatico.
Perdere l'autofocus può essere stimolante per chi vuole imparare o se cerchi uno scatto particolare/vuoi che tutto sia "come vuoi tu".
Però se devi fare una foto in fretta o ad un soggetto in movimento è molto più frustrante e rischi di perdere l'attimo e mancare la foto..
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Tutte le vecchie ottiche funzionano alla perfezione, c'è stato solo un problema in quelle senza il controllo automatico del diaframma ma è bastato cambiare un impostazione nel menu e si sono messe a funzionare XD
Per le foto aspetto un pò prima di postarne qualcuna perche ci devo prendere un po la mano :-)
Comunque sembra una gran bella macchina, il corpo non è plasticoso come altri ma da l'idea di robustezza, poi è molto utile il display superiore che non ti costringe a tenere sempre acceso quello frontale consumando le batterie.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Metto due foto appena scattate sotto casa. Non hanno un soggetto in particolare.
Lung. foc. 18mm
Tempo posa 1\30sec
diaframma F3.5
picture.php


Lung. foc. 18mm
Tempo posa 1\250sec
diaframma F6.7
picture.php
 

Classifica mensile dislivello positivo