Le inquadrature sono importantissime! per rendere la profondità bisogna avere più piani in successione. Per cui è utile spesso abbassarsi per includere marginalmente una radice, dei fiori, un po' di prato, sassi... qualsiasi cosa (non il dito) che distingua il "qui" dal "là".
La foto con il ceppo sulla destra è un
bell'esempio!
Ma in generale senza dover guardare queste finezze, l'inquadratura base ha bisogno di alcune attenzioni nello sfondo. Non si può inquadrare un biker e tagliare un pezzo di cima della montagna, un pezzo di ghiacciaio e prendere un sacco di terra sotto o di roccia da parte!
Questa è tecnica che si può imparare in fretta. Poi trovare l'inquadratura per fare una gran foto è pura arte.
Bisognerebbe imparare anche a fare i poser, sennò le foto sembrano fintissime. o-o
Quando il fotografo è pronto, bisogna partire sciolti, meglio se a cannone. Chi ha il dito sul grilletto che deve sparare al momento giusto. Le foto in posa sono da matrimonio kitch.
In trenino bisogna stare vicini... 2.5-3m tutti alla stessa distanza, sempre senza andare piano, rigidi come baccalà.
Non si guarda il fotografo se non si sta whippando su un mega-doppio o si sta soffrendo con la bici per mano. Solo negli autoscatti si guarda la macchina fotografica. Sennò si guarda il sentiero, perché si deve dare il massimo in quel momento, perché il fotografo possa cogliere il gesto atletico.
Le foto belle non vengono per caso... che ne dica il modesto AbYura...
Ci impegnamo? o-o o-o o-o