Ieri, con Happykiller, Vic67 e Pol, siamo andati a provare un "nuovo" percorso di discesa nella zona dell' Aletsch.
Si tratta di quella percorsa dall' amico Fabrizio, alias Salitomania qualche settimana fa e relazionata proprio il giorno prima del nostro tour, dal Diretur Marco.
Per approciare la discesa ci sono diverse possibilità, Happikiller ci propone la salita da Riederalp verso il Marijelensee percorrendo un sentiero sotto alla cresta principale, che poi si ricongiunge al percorso classico a ca. 2300 mt.
I ca. 13 km di questo sentiero valgono da soli tutto il giro.
Arrivati al Lago Marijele si risale di un centinaio di metri di dislivello per raggiungere il Vordersee per poi aggirare la cresta e cominciare la discesa.
Io l' avevo addocchiata un paio di anni fa sul sito dell' Aleschtarena, descritta proprio come discesa per MTB. Ora il tratto da ca. 2100 in giù è vietato alle MTB. Il primo tratto a me è piaciuto molto, mentre sotto no, un po' troppo monotona e senza tratti tecnici.
L' idea era di risalire ancora con la funivia fino a Fiescheralp per poi concludere in bellezza risalendo alla cresta e scendendo di nuovo a Morel o sul versante Sud o, come proposto da Happy, per il Massaweg. Per vari motivi non siamo risaliti e quindi abbiamo raggiunto Morel in bike.
Qui il report fotografico:
https://plus.google.com/photos/100654631557584597903/albums/5923871306109975937