new bike: budget 1500 euro

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Caro topix, il budget è quello (e meno spendo, meglio è, ovviamente)... E se voglio una cosa decente full, sotto i 1600 non si scende... Impossibile.

Accantonata la mathitech... Per farla come la voglio io, mi vanno oltre 1500 euro (il tipo mi ha fatto il preventivo con i pezzi "di consumo" più economici e senza alcune cosucce). Quindi calcolando i pezzi che dovevo metterci per forza (coperture e sella, innanzitutto) e il peso del telaio xl, arrivo a 1450 euro per 12 kg circa... NON CI SIAMO.

Mentre sono ormai quasi deciso per la cube ltd race... [url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/LTD-RACE_id_31068_.htm[/URL] 11,5 kg dichiarati, che saranno 12. 1150 euro totali. Purtroppo non posso averla azzurra, ma solo nera. nerissima!
Anche se si è intromessa nella discussione una cube reaction hs33 [url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/REACTION_id_31067_.htm#anker[/URL] (in più ha il telaio più leggero, in alluminio idroformato e non alluminio doppio spessore della ltd). Peso dichiarato 11,2 kg. Mi aspetterei circa 11,7kg totali. Però sono 1500 eurozzi anche qua... In più ha la forcella fox f100 rl (ma è meglio o peggio della reba SL?????), i freni magura hs33 (meglio dei formula oro 18k???), la guarnitura xt al posto della slx.

Che ne pensate?

Martedì ordino. Cube ltd race? o cube reaction hs33?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
andrò di Cube, ma ho un piccolo dubbio... LE RUOTE...

Sono delle Sunringle ryde XMB... Che roba è? cuscinetti o coni su palline? (che è un gelato??:rosik:)

peso delle ruote?

Eventualmente meriterebbe comprare un treno nuovo più leggero e performante?

Grazie!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Spera soprattutto che siano UST.

Non so se ti rendi conto di quanto poco stai spendendo ( stai comprando una bici al prezzo di un gelato preso in centro a Firenze :smile:), è ovvio che dovrai cambiare, magari non a breve, diversi componenti.

Per alleggerire : un paio di Mavic Crossmax costa almeno 700 euro, una Rock Shox Sid costa sui 500, un impianto frenante sui 350, una guarnitura leggera sui 400, due pneumatici sui 90 euro ...

Stai facendo un affare ! :celopiùg:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
insomma su una bici da oltre 1000 euri (non propriamente un gelato, per me... poi non so i tuoi budget abituali...) ci dovrei spendere 2000??? Stai scherzando spero?

La forcella non la tocco. La guarnitura nemmeno. I freni restano i formula oro 18K. I pneumatici li cambierò quando questi saranno alla frutta.

Unica cosa le ruote... non avendo trovato nessuna news sulle ruote di serie, ho pensato che forse non valgono un granche, e che magari si poteva passare a un paio di xt.

Ovviamente non subito!!!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Le 29er ti fanno andare meglio in discesa e ti fanno salire meglio sulle sconnessioni, ma hai delle ruote che pesano di più ... e le ruote sono la prima cosa da alleggerire su una mtb :il-saggi:
Hai ragione, ma ci sono ruote da 1400gr a prezzi veramente ottimi, ad oggi, le differenze di peso sono nulle. E volendo ci sono ruote che pesano ancora meno.

Ripeto, per una persona di 190cm dovrebbe essere la scelta naturale una 29er.
E anche vero che le credenze popolari e le dicerie sono una cattiva bestia da combattere.

Consiglio sempre di provare una 29er seria, da un venditore che ci crede e poi scegliere.

Per il resto, se preferisci la cube, prendila, tanto a me non me ne viene nulla in tasca.
Ciao
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Infatti non vedo l'ora di trovare per strada qualcuno con le 29, fermarlo e chiedergli se posso provarla. Mi avete proprio incuriosito. Però resta il fatto non indifferente, che a Trieste nei negozi non le ho mai viste... Apparte le trekking bike, ma non ti riferisci a quello!

Qualche notizia sulle ruote Sunringle ryde XMB? In rete non si trova niente... Sono a cuscinetto o coni-sfere?
è l'unico incognita che mi tiene ancora fermo... Altrimenti l'ordine sarebbe già partito!
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io ho la ams 125 xt che di serie monta le sunringlè xmb.
Non sono ruote tubeless, hanno i dischi a 6 fori e montano coperture shwalbe.
Non ne conosco il peso ma io le ho subito sostituite ( dandole indietro) con le shimano xt: più leggere e più reattive oltre ad essere tubeless ( addio forature e sostituzione camere d' aria ad ogni uscita :celopiùg: ).
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Io ho la ams 125 xt che di serie monta le sunringlè xmb.
Non sono ruote tubeless, hanno i dischi a 6 fori e montano coperture shwalbe.
Non ne conosco il peso ma io le ho subito sostituite ( dandole indietro) con le shimano xt: più leggere e più reattive oltre ad essere tubeless ( addio forature e sostituzione camere d' aria ad ogni uscita :celopiùg: ).

Questo è un' ottimo upgrade senza spendere follie
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
prod_15619.jpg

[url]http://www.winstanleysbikes.co.uk/images/prod_15619.jpg[/URL]

Cosa ne pensi di questa Felt a 1400 sterline? Ha anche i cerchi XT , è montata da paura, non devi cambiare nulla. Hanno in stock la 21,5" che suppongo sia la tua misura. Anche qui sono arrivato tardi per la M.o-o
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
prod_15619.jpg

http://www.winstanleysbikes.co.uk/images/prod_15619.jpg[url]http://www.winstanleysbikes.co.uk/images/prod_15619.jpg[/URL]

Cosa ne pensi di questa Felt a 1400 sterline? Ha anche i cerchi XT , è montata da paura, non devi cambiare nulla. Hanno in stock la 21,5" che suppongo sia la tua misura. Anche qui sono arrivato tardi per la M.o-o

Dorebbero essere circa 1650 euro se non sbaglio, a me sembra un prezzaccio, dovrebbe costare molto di più questa bike.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dorebbero essere circa 1650 euro se non sbaglio, a me sembra un prezzaccio, dovrebbe costare molto di più questa bike.
Bisogna vedere se spediscono in italia oppure no (magari hanno accordi con l'importatore) e se la spedizione è accettabile, oltre che alla garanzia.

Se la garanzia la dasse comunque l'importatore italiano, saresti ok...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Bellissima bike, ma ci sono diverse cose che non mi piacciono...

Troppa escursione...
Troppi soldi (considerato anche il trasporto)
Acquisto su internet

E poi domattina ordino la mia ltd race!!!!!!!

Ho già trovato sul forum dei cubisti un thread su come alleggerirla di 1 kg con circa 400 euri... Inizio già a risparmiare per l'anno prossimo...
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Bellissima bike, ma ci sono diverse cose che non mi piacciono...

Troppa escursione...
Troppi soldi (considerato anche il trasporto)
Acquisto su internet

E poi domattina ordino la mia ltd race!!!!!!!

Ho già trovato sul forum dei cubisti un thread su come alleggerirla di 1 kg con circa 400 euri... Inizio già a risparmiare per l'anno prossimo...


Buone pedalate allora, per me hai scelto una bellissima bike!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
insomma su una bici da oltre 1000 euri (non propriamente un gelato, per me... poi non so i tuoi budget abituali...) ci dovrei spendere 2000??? Stai scherzando spero?

La forcella non la tocco. La guarnitura nemmeno. I freni restano i formula oro 18K. I pneumatici li cambierò quando questi saranno alla frutta.

Unica cosa le ruote... non avendo trovato nessuna news sulle ruote di serie, ho pensato che forse non valgono un granche, e che magari si poteva passare a un paio di xt.

Ovviamente non subito!!!

Leggo solo ora e ... vedo che mi hai frainteso dato che non mi sono spiegato bene.

Volevo dirti lascia tutto com'è, almeno per ora, e quando hai rinpinguato il salvadanaio pensa per prima cosa alle ruote.

Io, però, non spenderei soldi per materiali di fascia media come le ruote XT, ma aspetterei e comprerei un top di gamma, perchè pochi grammi in meno e cuscinetti scorrevolissimi si sentono in salita.

Occhio, però, alla rigidità delle ruote, perchè con un telaio di alluminio ti serviranno ruote più elastiche.

Ti facevo notare che stai facendo un affare, perchè con quello che spendi ci compreresti poco più di un telaio acquistando i singoli componenti.

Per quanto mi riguarda ho acquistato da poco la Pitch a 1500,00 euro pagandola in 12 rate, quindi non è che a disponibilità sia messo tanto meglio.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
OK... in effetti mi stonava un po.

Ed effettivamente stavo già pensando ad un paio di ruote (sono moooooooooooooooooooolto lento nelle decisioni, soprattutto quando si ratta di scucire dei soldoni)...

Avevo adocchiato appunto le xt di cui tutti mi parlano molto bene, altrimenti le fulcrum redmetal (5 o 1... le 3 sono uguali alle 5, ma sono ust, che non mi interessa per ora). Mavic costano troppo e non ne ho sentito parlare un granchè... Resta DT swiss di cui so solo che sono buone, ma non conosco modelli nè nessuno che le abbia...

Anche se avevo trovato un link proprio in questi giorni dove diceva che le ruote della ltd sono ruote da 1800 grammi la coppia... QUindi non proprio pesantissime. Le redmetal 5 siamo lì come peso, mentre le xt sono 1660...

Solo che per scendere a 1500 sale esponenzialmente il prezzo...

Boh... Intanto aspetto settembre per ritirarla (l'ho vista arrivata in vetrina nel negozio, ma sono in ferie......MANNAGGIA), poi maltratto un po i componenti che monta di serie... Per il resto si vedrà la stagione ventura.


Qualche consiglio su delle ruote dalla qualità / prezzo notevole? SUi 1500 grammi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo