Sei di Trieste, ci sono molti triestini con 29er...Lasciamo perdere le 29... Ancora troppo poco utilizzate e credo difficile per reperire ricambi e quant'altro. Restiamo sulle classiche 26!!!
A Triste non dovresti aver problemi di reperibilità, le camere si trovano in tutti i negozi (sono quelle da 700C) le coperture oramai anche o cmq le puoi prendere online risparmiando qualcosa anche.
Per il resto, oltre a forcella, ruote e telaio, i pezzi sono uguali e non credo che la forcella, il telaio e le ruote vengano considerati banali pezzi di ricambio da cambiare spesso...
Data la tua altezza, anche io consiglio una 29er, fino ad ora non ho sentito nessun pentito di questa scelta, con 1500€ trovi Specy, Gary-Fisher, Gas29, nel caso la volessi comprare online a pezzi, le opportunità si moltiplicano, on-one a 1500€ ti manda un fantastico kit telaio in TITANIO con forcella in carbonio, ruote, trittico, sella, quindi ti manca solo la trasmissione e i freni (che sono gli stessi di una mtb da 26)
Secondo me dovresti provarne una, al limite puoi sempre dire che non ti piace, ma non credo sia per te una buona cosa scartarle a priori, potresti pentirtene.
Ciao