Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perché andare al ristorante quando posso mangiare la stessa bistecca o carbonara a casa? Spendendo un decimo....a cosa mi serve andare al ristorante? A cosa mi serve uno smartphone quando posso comprare un Brondi? E le scarpe x la bici da 299 euro quando a Decathlon costano meno della metà. L abbonamento a Sky o a Netflix? A cosa servono? Indossi i guanti di AliExpress o di Troy Lee? Hanno la stessa funzione... svolgono lo stesso compito..il discorso è ampio. Mi vado a fare un aperitivo in centro va'...ma xké a casa nn posso farmelo?
Perchè lavoro? Perchè mi spezzo la schiena?...
Cribbio mi consenta, ma pure se ho un misero stipendio da operaio, avrò ben il diritto di comprarmi con sacrificio, un paio di scarpe da 200 eur anzichè spenderne 1/3 al Decathlon? Una soddisfazione ogni tanto ci vuole anche per noi comuni mortali eh! ;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
976
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se Le case allestiscono bici da 12k significa che qualcuno le compra .. e si sanno bene che c’è gente che si fa tentare dalla bici top di gamma e credo che tra gli acquirenti non ci siano solo persone con un potere d’acquisto elevato ed e’ anche vero che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Detto questo a me va più che bene una bici dal montaggio medio e se voglio poi cambio qualche componente e mi piacciono ancora i telai in alu , utilizzando la bici per divertimento qualche etto in piu‘ non limita le mie prestazioni amatoriali , purtroppo anche queste stanno aumentando di mese in mese , la mia Capra del 2018 montaggio più che valido mi era costata 3K , ora per avere le stesse caratteristiche non credo bastino 4K .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...la media gamma che ha prezzi folli.. e secondo me la gente si sta abituando a non cambiare bici... ed è una cosa che alle case costruttrici potrà ritorcersi contro...
Guarda...non ne vedo l' ora...volevo cambiare la mia già 2 anni fa, ma i prezzi folli e cui si è arrivati con la medio/alta gamma mi ha fatto desistere e continuerò cosi fino a che non si tornerà entro certi parametri.
Tanto...revisione forca, cambio pignoni,catena e corona, spurgo freni, e vado avanti ancora 2 anni...:-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh qui compà non sono molto d'accordo. Anche una panda ha 4 ruote come un BMW serie 7 o Mercedes classe s.... Ma per fare 500km, la schiena in un caso ti ringrazia e nell'altro ti fa le fiche...
Sennò perché non comprare le bici da 100€ vendute al supermercato al posto dei nostri amati cancelli hardtail in acciaio?
Con i tel stessa cosa. Uno da 100€ dopo 6 mesi non ha più memoria per eseguire gli aggiornamenti.... A meno di stare sempre lì a cancellare dalle chat WhatsApp tutti 8 video che ti mandano.... Semmai se alzi un po' la posta posso concordare che uno smartphone da 5/600€ ha prestazioni solo di poco inferiori a quelli da 1300€.
Com'è il detto? La verità sta nel mezzo...?
Tutto vero, peccato che a cambiare smartphone ogni anno sono quelli con gli iphone da mille e passa e memoria "vuota" e non quelli coi telecomandi da 100 euro e memoria piena ehehehheh
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and MauroPS

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la cosa che trovo strana è che, avendo la fortuna di poterselo permettere, un conto è comprare una Ferrari (che ha tutto di esclusivo) e un conto è una Panda pimpata perchè alla fine le bici da 12K sono uguali, soprattutto come telaio e come prestazioni generali, alle altre più basiche e hanno solo componenti più costosi: un pò come acquistare una Panda con i fari a led e gli interni in pelle di giaguaro.
Io comunque penso che certi oggetti, come altri oggetti costosissimi, siano gli acquisti ideali per chi ha del cash che altrimenti non saprebbe dove spendere, chissà quante ne venderebbero se i pagamenti fossero tracciati.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.119
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutto vero, peccato che a cambiare smartphone ogni anno sono quelli con gli iphone da mille e passa e memoria "vuota" e non quelli coi telecomandi da 100 euro e memoria piena ehehehheh
Pura verità senza dubbio , perché il fighetto con i soldi vive di ste cazzate ( non cito l idiota che si indebita per un cellulare) mentre il normale usa il telefono fino a che va senza tante manie.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
c'è gente che è convinta che l'Iphone sia il top e che meriti spendere il doppio o il triplo rispetto ad un altro device che fa le stesse identiche cose.

del resto se uno li ha perché non deve spenderli come meglio crede? ma fate pure.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.119
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perchè lavoro? Perchè mi spezzo la schiena?...
Cribbio mi consenta, ma pure se ho un misero stipendio da operaio, avrò ben il diritto di comprarmi con sacrificio, un paio di scarpe da 200 eur anzichè spenderne 1/3 al Decathlon? Una soddisfazione ogni tanto ci vuole anche per noi comuni mortali eh! ;-)
Il succo è che una MTB da 6/7 è già super top mentre quella da oltre 10 è la stessa cosa ma fa piu figo.
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.119
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
c'è gente che è convinta che l'Iphone sia il top e che meriti spendere il doppio o il triplo rispetto ad un altro device che fa le stesse identiche cose.

del resto se uno li ha perché non deve spenderli come meglio crede? ma fate pure.
Ma si appunto , manda avanti l economia di chi è gia miliardario , ma compratevi il brondi che aiutate il tanto decantato Made in italy quando fa comodo!!!!! :smile:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
12k sicuramente no.
Ma, con i prezzi di oggi, nemmeno 2000 o 3000 con i quali, sul nuovo, ti propongono proprio robetta...
Se vuoi stare sul nuovo la cifra di ingresso per affidabilità ecc. mi sa che sta sui 5/6.000 oggi.
Poi esiste l'usato con il quale si possono pedalare anche mezzi seminuovi a prezzi ragionevoli.
Ma il capitolo usato è una vicenda a parte sul quale non siamo tutti d'accordo.
La cifra d'ingresso è 6.000 euro???
Vabbuò, mi sa che siamo parte del problema...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La cifra d'ingresso è 6.000 euro???
Vabbuò, mi sa che siamo parte del problema...
Non ho detto che è giusto e nemmeno che è saggio. Ma come ho già scritto altrove prova ad entrare in un negozio con 2500€ e vedi che montaggi ti propongono.
Io per me ho sempre fatto scelte diverse ma non posso negare che i listini nel 2022 siano quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Fa bene chi ha i soldi a spenderli …. essere il più ricco del cimitero non è una grande soddisfazione.
Mi spiace solo non potermele permettere io certe cose …. Che poi sembra che nessuno sia mai invidioso salvo poi dire peste e corne di chiunque abbia il grano vero … come se fare i soldi onestamente sia una colpa .
Io mi comprerei la bici da 12 k , la Ferrari tailor Made , un offshore d’altura , mobili di design fichissimi e pure tv spaziali .
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi sembra che la discussione stia prendendo una piega diversa dalla domanda iniziale : "nessuno ha bisogno di una bici da 12 k" e si stia ragionando più sulla questione se sia opportuno spendere 12 o + K per una bici ; sono due fattori differenti : ab un Nino S. e compagnia briscola che fanno competizioni per mestiere un mezzo ( strumento di lavoro ) da 12 k serve ( senza considerare che nemmeno lo pagano !) , ad un amatore che non fa competizioni probabilmente non serve , ma se per svariate ragioni acquisterà un "top di gamma" sarà una sua libera scelta spinta dalle proprie motivazioni .
Personalmente una bici da 12 K a me non servirebbe , ma se avessi le possibilità di averla certamente non mi dispiacerebbe ! Penso che molti se posti di fronte al poter scegliere di utilizzare un mezzo da 12 K o uno da 3 K preferirebbero il primo .
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
b un Nino S. e compagnia briscola che fanno competizioni per mestiere un mezzo ( strumento di lavoro ) da 12 k serve ( senza considerare che nemmeno lo pagano !) , ad un amatore che non fa competizioni probabilmente non serve , ma se per svariate ragioni acquisterà un "top di gamma" sarà una sua libera scelta spinta dalle proprie motivazioni .
E' lì il punto... solo che a Nino & co la bici gliela dà la squadra, e lui non sborsa niente.
L'amatore compra la bici di Nino perchè vorrebbe esser come lui, solo che poi non ha n'è il fisico per apprezzarla, nè le doti per usarla decentemente. Alla fine diventa, come han fatto notare altri, una sorta di ostentazione e status symbol, oltre ad un sogno, un po' materialistico, lo ammetto, solo che hai una platea molto più ristretta di gente su cui far colpo (se facciamo il paragone con auto di lusso o smartphone top di gamma).
Se io vado in giro a dire che ho speso 3000€ per la bici già mi guardano come fossi un alieno imbecille che si è lasciato infinocchiare perchè ha speso tutti quei soldi per far fatica, figurati se vado a dire che ne ho spesi 12000. :mrgreen:

Comunque la morale è solo una: le bici a 12k (e più) € ci sono perchè evidentemente le vendono, altrimenti non le proporrebbero nemmeno. Sul fatto che siano indispensabili, che a qualcuno servano veramente, credo sia una domanda che ha poco senso, nel senso che al 99,99999999% degli utilizzatori già una entry level darebbe già più di quello che potrebbero fare in vita. Ergo: tutto il resto è sovrastruttura.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se uno i soldi li ha non è detto che li debba buttare in mezzi costosi, solo per far vedere quanto è arrivato nella vita...
che poi chi i soldi se li suda veramente, anche se ne ha tanti, non li spende mai in cose futili o per far vedere quanto ce l'ha lungo.
È pieno di italiani col SUV BMW o Audi in finanziamento che sono pronti a smentirti
 

Classifica mensile dislivello positivo