Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Non sono d'accordo. Li spende in quello che ce ne ha voglia, se è appassionato di mtb (anche se incapace) li spenderà volentieri, se le auto sono la sua passione li spenderà in quello, se li ha sudati e non ha voglia di spenderli in oggetti futili li investirà in altro, senza voler per forza di cose ostentare qualcosa, inutile generalizzare.

Allora tutti quelli che girano in GT3 RS sono piloti professionisti o vogliono ostentare la propria ricchezza?
Tanti ricchi appassionati di motori ne possiedono una, o più di una più probabilmente.
Cosa vogliamo farci glie la sequestriamo o lo biasimiamo solo perché la usa per farci il giro domenicale o andarci a passeggio con la moglie?
Se l'ha comprata con soldi guadagnati lecitamente sarà libero di farci quello che gli pare no?
Si ma la gt3 rs tra 2 anni vale forse più di quando l'hai comprata... I poveri spendono soldi in oggetti futili e che si svalutano rapidamente, i ricchi investono, sennò non sarebbero ricchi... Sinceramente vedere un lavoratore che si svena per prendere una bici mi fa pena, parlare di passione è la parola magica del marketing per venderti una vite da 10 cent a 15 euro perché marchiate sram
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Magari uno lo fa anche solo per soddisfazione personale ,da appassionato per il piacere di godersi un mezzo con soluzioni e componenti top . Ogni volta che scendo per inforcare la bike che ho preso e che mi soddisfa , sono un po piu felice . :)
secondo me saresti in ogni caso felice, perché la cosa più più bella è avere tempo per usarla la bici...
pure io sono felice con la mia 3K front da enduro.

Non sono d'accordo. Li spende in quello che ce ne ha voglia, se è appassionato di mtb (anche se incapace) li spenderà volentieri, se le auto sono la sua passione li spenderà in quello, se li ha sudati e non ha voglia di spenderli in oggetti futili li investirà in altro, senza voler per forza di cose ostentare qualcosa, inutile generalizzare.

Allora tutti quelli che girano in GT3 RS sono piloti professionisti o vogliono ostentare la propria ricchezza?
Tanti ricchi appassionati di motori ne possiedono una, o più di una più probabilmente.
Cosa vogliamo farci glie la sequestriamo o lo biasimiamo solo perché la usa per farci il giro domenicale o andarci a passeggio con la moglie?
Se l'ha comprata con soldi guadagnati lecitamente sarà libero di farci quello che gli pare no?
Non mi pare di aver scritto da nessuna parte il contrario.

E' che a me piace lo stile sobrio, apprezzo quei ricchi che non devono sfoggiare il loro Rolex perché sanno che c'è l'ora anche sul telefono e non vestono Gucci o Prada perché è da maranza... :-)
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.053
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Secondo me il punto non è che esistano bici da oltre 10k, piuttosto che il mercato delle stesse è impazzito e negli anni i prezzi stanno crescendo in maniera abnorme
Per me è questo il centro del problema! Ok che i prezzi aumentano "di natura" ma ormai è tutto esagerato! E fanno passare questi aumenti dovuto a chissà quale progettazione e ricerca a livelli NASA...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq, commento trasversale social-bici costosa-paganella: per quel poco che li frequento a me i bike park sembrano il regno del poserismo, un po' come il bar del centro per l'aperitivo.
Idem certe gare.

Ma poi se giri per sentieri la maggior parte della gente è normale, guida bici normali e non se la tira, anche quelli con la s-works
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
My two cents.. parlo seduto su una tallboy 3 del 2018 comprata usata, a voi la cifra.. comunque: parlando del prezzo delle mtb con persone che non vanno in bici tutti mi dicono la stessa cosa: 12000EURO PER UNA BICICLETTA??? figuriamoci se gli dico che ne esistono da 15K. Ecco per me il problema e' li, perche E' "SOLO" UNA BICI, vai a spiegare quanto costa costruire un telaio in carbonio etc etc. Se avessi detto che tizio ha comprato una MOTO da 15 K nessuno si sarebbe scandalizzato. Penso che quindi che la radice atavica dello scandalizzarsi per sti prezzi sta tutto li , perche e' "solo una bici" senza pensare al valore vero del bene. Non fraintendetemi, non giustifico certi prezzi ma capisco il metro.
Le bici da 15k sono quasi esercizi di stile, servono a far vedere dove il marchio può arrivare e a far vender le bici da 5 tutto li, non sono bici per noi ma solo per chi la vuole per poter dire di averla.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cmq, commento trasversale social-bici costosa-paganella: per quel poco che li frequento a me i bike park sembrano il regno del poserismo, un po' come il bar del centro per l'aperitivo.
Idem certe gare.

Ma poi se giri per sentieri la maggior parte della gente è normale, guida bici normali e non se la tira, anche quelli con la s-works
Verissimo. Le bici che ho visto a paganella o livigno nella mia zona non le ho mai visto neanche per sbaglio. Poserismo allo stato puro
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
My two cents.. parlo seduto su una tallboy 3 del 2018 comprata usata, a voi la cifra.. comunque: parlando del prezzo delle mtb con persone che non vanno in bici tutti mi dicono la stessa cosa: 12000EURO PER UNA BICICLETTA??? figuriamoci se gli dico che ne esistono da 15K. Ecco per me il problema e' li, perche E' "SOLO" UNA BICI, vai a spiegare quanto costa costruire un telaio in carbonio etc etc. Se avessi detto che tizio ha comprato una MOTO da 15 K nessuno si sarebbe scandalizzato. Penso che quindi che la radice atavica dello scandalizzarsi per sti prezzi sta tutto li , perche e' "solo una bici" senza pensare al valore vero del bene. Non fraintendetemi, non giustifico certi prezzi ma capisco il metro.
Le bici da 15k sono quasi esercizi di stile, servono a far vedere dove il marchio può arrivare e a far vender le bici da 5 tutto li, non sono bici per noi ma solo per chi la vuole per poter dire di averla.
Gli esercizi di stile li potrà fare qualche artigiano o qualche marchio di nicchia.. ma non è possibile che ogni marchio di bici dall'oggi al domani si sia messo a fare una parte di bici che non sono più bici ma pezzi di gioielleria..

Come detto da alcuni il problema non è solo il top di gamma.. ma è pure la media gamma che ha prezzi folli.. e secondo me la gente si sta abituando a non cambiare bici.. ed è una cosa che alle case costruttrici potrà ritorcersi contro..
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq, Fbf and ant

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Gli esercizi di stile li potrà fare qualche artigiano o qualche marchio di nicchia.. ma non è possibile che ogni marchio di bici dall'oggi al domani si sia messo a fare una parte di bici che non sono più bici ma pezzi di gioielleria..
Come detto da alcuni il problema non è solo il top di gamma.. ma è pure la media gamma che ha prezzi folli.. e secondo me la gente si sta abituando a non cambiare bici.. ed è una cosa che alle case costruttrici potrà ritorcersi contro..
Si hai ragione , anche sulla
Media gamma, è vero. Ma li si tratta sopratutto di allestimenti non all’altezza del telaio. Cioè con la scusa che ti danno lo stesso telaio della bici da 6000, ti ritrovi con montato , per esempio , un Sx o ruote da 4 soldi e via dicendo
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cmq, commento trasversale social-bici costosa-paganella: per quel poco che li frequento a me i bike park sembrano il regno del poserismo, un po' come il bar del centro per l'aperitivo.
Idem certe gare.

Ma poi se giri per sentieri la maggior parte della gente è normale, guida bici normali e non se la tira, anche quelli con la s-works
Anche qua non mi trovo d’accordo , frequento molto i park e chi viaggia ma viaggia forte ha bici normali e belle non da capogiro si veste normale in jeans e maglietta e non ostenta il vestiario da 1000 euro , al contrario gli sboroni (e sono tanti) hanno bici costose , outfit costoso , protezioni costosi e ovviamente bici costose ma nel 90 % dei casi fanno pietà in sella !
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gli esercizi di stile li potrà fare qualche artigiano o qualche marchio di nicchia.. ma non è possibile che ogni marchio di bici dall'oggi al domani si sia messo a fare una parte di bici che non sono più bici ma pezzi di gioielleria..

Come detto da alcuni il problema non è solo il top di gamma.. ma è pure la media gamma che ha prezzi folli.. e secondo me la gente si sta abituando a non cambiare bici.. ed è una cosa che alle case costruttrici potrà ritorcersi contro..
E speriamo così apriranno gli occhi
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.053
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ecco per me il problema e' li, perche E' "SOLO" UNA BICI, vai a spiegare quanto costa costruire un telaio in carbonio etc etc. Se avessi detto che tizio ha comprato una MOTO da 15 K nessuno si sarebbe scandalizzato. Penso che quindi che la radice atavica dello scandalizzarsi per sti prezzi sta tutto li , perche e' "solo una bici" senza pensare al valore vero del bene
Scusa ma una moto ha ben altri parametri di ingegnerizzazione, c'è un motore che spazia da 10 a 220 cavalli di potenza...
Allego uno screenshot di un'articolo qui del forum del 2015 di una visita a Corratec, leggi bene cosa dice il progettista...

Schermata 2022-09-24 alle 19.55.19.png

Poi ci sta un lavoro di affinamento e prove ma a mio avviso non c'è niente di così innovativo ormai
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si veste normale in jeans e maglietta e non ostenta il vestiario da 1000 euro , al contrario gli sboroni (e sono tanti)
Appunto, lo dici anche tu che sono tanti.

Poi a me personalmente del fatto che uno vada forte o meno freganulla.
Dico solo che i park (soprattutto quelli famosi) non sono così rappresentativi del mondo MTB, sono il mondo del park che è ancora un'altra roba.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Stessa identica cazzata e forse ancora di più, perché un Samsung da 100 euro fa lo stesso servizio , ovvero telefonare ,whatsapp , internet e foto di merd.
Beh qui compà non sono molto d'accordo. Anche una panda ha 4 ruote come un BMW serie 7 o Mercedes classe s.... Ma per fare 500km, la schiena in un caso ti ringrazia e nell'altro ti fa le fiche...
Sennò perché non comprare le bici da 100€ vendute al supermercato al posto dei nostri amati cancelli hardtail in acciaio?
Con i tel stessa cosa. Uno da 100€ dopo 6 mesi non ha più memoria per eseguire gli aggiornamenti.... A meno di stare sempre lì a cancellare dalle chat WhatsApp tutti 8 video che ti mandano.... Semmai se alzi un po' la posta posso concordare che uno smartphone da 5/600€ ha prestazioni solo di poco inferiori a quelli da 1300€.
Com'è il detto? La verità sta nel mezzo...?
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and ant

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Beh basta vedere anche il mondo social come YouTube… non so neanche se ci sia qualcuno che gira con bici “normali” . Ok che tanti sono sponsorizzati ecc…

ma, per esempio, ho visto un canale di un americano/inglese (non ricordo) dove metteva video dei suoi progressi passo dopo passo durante uno o due anni…..
beh lo faceva con una spark 960, che sappiamo tutti com’è montata ( forka judy in primis) e a voglia se la “sendava” tra salti, gap e qualche gara enduro.

questo per dire che penso che la sboroneria sia molto italiana, e che il marketing in Italia (forse anche un po’ d’Europa) ci sguazza alla grande.

in America non saprei, la girano altri prezzi ecc… almeno due bici, build con pezzi top ogni anno ecc…
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Non vedo perché uno, avendo buone disponibilità economiche, non debba prendersi un mezzo top di gamma. Certo, non comprendo chi per comprare un mezzo così, fa acrobazie con il suo bilancio, per poi magari trascurare la dovuta manutenzione. E ne ho conosciuto più di uno. Personalmente un medio di gamma intorno ai 5 k€ mi sembra il miglior compromesso per uno che ne fa un uso amatoriale intenso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh qui compà non sono molto d'accordo. Anche una panda ha 4 ruote come un BMW serie 7 o Mercedes classe s.... Ma per fare 500km, la schiena in un caso ti ringrazia e nell'altro ti fa le fiche...
Sennò perché non comprare le bici da 100€ vendute al supermercato al posto dei nostri amati cancelli hardtail in acciaio?
Con i tel stessa cosa. Uno da 100€ dopo 6 mesi non ha più memoria per eseguire gli aggiornamenti.... A meno di stare sempre lì a cancellare dalle chat WhatsApp tutti 8 video che ti mandano.... Semmai se alzi un po' la posta posso concordare che uno smartphone da 5/600€ ha prestazioni solo di poco inferiori a quelli da 1300€.
Com'è il detto? La verità sta nel mezzo...?
Io preferisco spendere 3000 euro per due bici che reputo decenti per me e 100 euro di cellulare e al max cancellerò i video idioti che arrivano , ognuno fa come crede meglio…
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se uno i soldi li ha non è detto che li debba buttare in mezzi costosi, solo per far vedere quanto è arrivato nella vita...
che poi chi i soldi se li suda veramente, anche se ne ha tanti, non li spende mai in cose futili o per far vedere quanto ce l'ha lungo.
e cosa li ha fatti a fare i soldi allora? I soldi sono fatti per essere spesi, mica cosa.
quindi se posso permettermi di pasteggiare col Sassicaia Tenuta San Guido, che senso ha che prenda una bottiglia di Guidalberto Tenuta San Guido?
E così anche per la bici, che io sia uno scarsone o un pro, se posso permettermi il top di gamma che costi 6, 8 o 12k, prendo il top di gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo