Opinione Nessuno ha bisogno di una bici da 12.000 Euro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Giustamente il "ricco" in qualche modo lo vuol far vedere anche in questo modo.
Mmm...non sempre, il più delle volte i veri ricchi son dei taccagni incalliti che farebbero le pulci pure in un concessionario Fiat...sono i finti ricchi, e sono la maggior parte, il problema, hanno in mano 2 palanche e ostentano fino a che qualcuno della finanza non gli vada a prender il giro, e fine dei giochi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma scusate a voi che vi frega se uno è ricco e lo vuol far vedere? A me, meno di zero, per me è solo e semplicemente un suo problema, e se così è felice, sono felice per lui, io continuerò a fare la mia vita fregandomene altamente della sua ricchezza.

Ciao
Be...se la sua ricchezza la fa sulla schiena d'altri, oppure illegalmente...un poco poco a me girerebbero...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Secondo me certi prezzi esistono solo perchè c'è qualcuno che vuol dimostrare agli altri di avercelo piu' lungo.

Per ogni prodotto esiste secondo me una soglia aldilà della quale aggiungere soldi per l'acquisto non porta grossi benefici e diviene solo ed esclusivamente ostentazione e vanteria.

Ogni oggetto ha una sua soglia, quando si acquista una MTB da 3000 euro, una macchina da 30-40 mila, e una casa da 300 mila euro si ha già ottenuto il meglio nel rapporto qualità/prezzo. E forse abbiamo già esagerato, mi sono tenuto alto.

Ma sino ad un certo punto se aumenta il prezzo aumenta anche la qualità dell'esperienza che vivremo con quell'oggetto, poi si raggiunge un apice e cambia poco, anche investendo di piu'.

Tutto il resto sono soldi "buttati", che giustamente ognuno spende come vuole ma non aggiungono qualità alla vita ed alle esperienze.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Esatto. Il costume di far vedere di essere ricchi è sempre esistito, ma in passato non era a questi livelli di cafonaggine.
Infatti il mio parere personale è che chi gira con una bici da 12 mila euro è cafone.. e un pò ignorante e pure un pò cogl**ne..
1. Siamo in italia.. quinti ti fermi al bar per un caffè e te la possono rubare in 2 secondi.. idem se la tieni in macchina o dentro al garage..
2. È una mtb.. non una bdc.. quindi si rovina (a meno che non fai come alcuni "no quella discesa non la vengo a fare perché ha troppo sasso e mi si rovina la bici nuova")
3. La bici da 12mila va esattamente uguale a quella da 7/8000 quindi non ha alcun minimo senso.. anzi a volte va pure peggio perché con più elettronica o parti più sensibili..

Quindi io dico che ne conosco di biker facoltosi.. ma NON girano con bici da 12k.. piuttosto hanno camper nuovo da 100mila euro, fanno ferie da 4k a settimana.. fanno 20 giornate di bike park all anno.. ma non buttano soldi dalla finestra comprando una bici da 12k.. che non ha alcun senso..
Per fare un paragone sarebbe come per un podista prendere delle scarpe da 500 euro.. o per un nuotatore prendere degli occhialini da 200 euro.. cose insensate che fanno le persone.. un pò come chi scarica videogiochi nel telefono e ci spende 100inaia di euro ..follia..
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno and ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma scusate a voi che vi frega se uno è ricco e lo vuol far vedere? A me, meno di zero, per me è solo e semplicemente un suo problema, e se così è felice, sono felice per lui, io continuerò a fare la mia vita fregandomene altamente della sua ricchezza.

Ciao

Hai ragione solo in parte. Era un suo problema, fin quando non è arrivato quel cancro che di nome fa social. Ora l'ostentare è stato sdoganato nel mondo fasullo di IG & co., tanto che c'è qualche giovane che crede che i pro di enduro girino per alberghi a 5 stelle con massaggiatrici-conigliette. Sulle conseguenze lascio perdere perché andremmo completamente off topic.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma un piccolo sondaggio ,, ci fosse uno del forum che se la compra ? si faccia avanti ,,, :}}}: @ tc 70 sei tu? magari @Barons ?
Io no di certo sono povero e pago il mutuo per la casa ,non faccio le rate per le cazzate :-)ma un caro amico vicino a me si è preso un telaio Hunno da 5 k , si è assemblato tutto al top di gamma e penso sia arrivato a 15 k comodamente (non ha certo problemi)ma di usarla seriamente se ne parla poco , diciamo che resta un soprammobile che non venderà mai più a nessuno , ma non perché il prezzo sarà alto ma perché nessuno la vorrà o magari non vorrà mai venderla…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..una provocazione....secondo voi avere un iphone da 1000 o piú euro (spesso acquistato a 30 euro al mese...) non é la stessa filosofia di avere di una mtb da 12k??....
Stessa identica cazzata e forse ancora di più, perché un Samsung da 100 euro fa lo stesso servizio , ovvero telefonare ,whatsapp , internet e foto di merd.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se uno può spenderli, buon per lui, li spenda e faccia felice il brand, il negoziante, l'economia che gira.
Se vuole ostentare sui social, ostenti pure, io continuerò a considerare troppo costosa quella bici, ben sapendo che tanto, probabilmente, in salita potrei continuare a sverniciarlo con la mia frontina in acciaio da 2000€ a farla alta, ma che uso un giorno si e uno no.
Se lo fa sentire meglio, se lo fa sentire bene, contento lui. Se viene a sbattermi la cosa in faccia, boh, la mia reazione probabilmente non contribuirà a farlo stare ancora meglio, visto che sarà parecchio fredda & distaccata, per non dire di quasi compatimento.
Evidentemente per molti costa assai meno comprarsi la bici da 12/14k € che non allenarsi come zio comanda, e credono che basti prendere qualcosa di figo e leggero per andar meglio in salita. Se ne renderanno conto alla prima salita seria, quando il nuovo giocattolo tradirà le aspettative, visto la scarsa gamba che ci sta seduta in sella. Magari poi questo si sbatte ore e ore in ufficio, pigliando vagonate di quattrini, ma alla fine trascorrendo la vita al chiuso. Nella mia povertà relativa, beh, preferisco prendere qualcosa in meno ma aggiungere qualche ora in più trascorsa all'aria aperta, che la vita è ora, adesso, e l'oggi appena è trascorso non tornerà più.

Quello che mi rompe è che questo modo di comportarsi ed essere avrà comunque ricadute nelle proposte commerciali dei vari brand, portando, magari, ad una riduzione di quelle bici per comuni mortali da cui potrei attingere.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Hai ragione solo in parte. Era un suo problema, fin quando non è arrivato quel cancro che di nome fa social. Ora l'ostentare è stato sdoganato nel mondo fasullo di IG & co., tanto che c'è qualche giovane che crede che i pro di enduro girino per alberghi a 5 stelle con massaggiatrici-conigliette. Sulle conseguenze lascio perdere perché andremmo completamente off topic.
Ecco hai rovinato un mio sogno :smile:
Tornando seri, i social hanno pro e contro, sfortunatamente i contro sono enormi, anche se in realtà il problema non è il social in se stesso ma chi ne fa uso.
Ciao
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Perché andare al ristorante quando posso mangiare la stessa bistecca o carbonara a casa? Spendendo un decimo....a cosa mi serve andare al ristorante? A cosa mi serve uno smartphone quando posso comprare un Brondi? E le scarpe x la bici da 299 euro quando a Decathlon costano meno della metà. L abbonamento a Sky o a Netflix? A cosa servono? Indossi i guanti di AliExpress o di Troy Lee? Hanno la stessa funzione... svolgono lo stesso compito..il discorso è ampio. Mi vado a fare un aperitivo in centro va'...ma xké a casa nn posso farmelo?
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Le fabbriche Ferrari, Lamborghini ecc... e anche bici, devono continuare a produrre altrimenti ne va di posti di lavoro e ricerca!
Appena ho un paio di 100 mila euro in più, seguirò il tuo "consiglio", per aiutare i lavoratori Ferrari e Lamborghini ...


... finora non ne ho avuto la possibiità, mi spiace! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giordanov

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
..una provocazione....secondo voi avere un iphone da 1000 o piú euro (spesso acquistato a 30 euro al mese...) non é la stessa filosofia di avere di una mtb da 12k??....
Secondo me la bici è molto peggio.
Intanto l'iphone lo prendi con una mensilità di stipendio.. la bici da 12k con molte di più.
L'iphone lo puoi ostentare con molta più gente e magari in certi ambienti ti fa pure sco**re di più :mrgreen: ovviamente assieme a una bella e costosa auto, scarpe, vestiti, orologio ecc..

La bici con chi la ostenti? Con 4 sfigati che trovi nei sentieri:mrgreen: e che non gliene frega niente.. quando poi vedono che non vai una cippa ne in salita ne in discesa fai una figura ancora peggiore..
 

Classifica mensile dislivello positivo