Nerve XC o AM?!

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
io un'anno fa avevo il tuo stesso problema; scelsi l'XC 7.0 e non me ne sn pentito, con essa ci faccio un pò di tutto, dai 60 km stile xc ai 30 km tipo AM con belle salite toste e discese tecniche, esco con svariati gruppi di amici(crosscoutry-sti ed enduristi) e mi trovo bene con entrambi, l'mportante è riconoscere il limite(personale prima ke della bike).
Ps.: con la mia XC ho fatto anche alcuni trail da FR con drop e pedane artificiali, ma diciamo ke ancora non fanno per me... (limite personale).
ma la scimmia sta salendo... o-o

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Anche io ho optato per la Nerve XC (che ancora devo provare). E' più che sufficiente per il tipo di giri che faccio e a parità di prezzo, grazie al buon montaggio, non sale troppo con il peso.

Farmer

Biker serius
A questo punto direi che non ci sono dubbi: AM

Occhio alla taglia perchè sono abbondanti. Io sono 1.92, ho il cavallo 92.5 e ho preso una L: scelta azzeccata!

Ciao

cavaolo, io sono giusto 10 cm più basso di te, in altezza e in cavallo...e pensa che mi stavo convincendo che forse la L è la miksura che serviva a me...maaa...il fatto (confermato da te) che le taglie sono abbondanti, mi fa pensare che io x Canyon, sono di taglia M.

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io con una am farei di tutto.Chi ha scritto che con l'XC si fa di tutto lo dice in base alle propie esigenze spero...perchè c'è gente che con una AM con 150 mm fa vetride o comunque cose mooolto vicine,non esiste però quello con 120 mm e full da xc...
E con la stessa fai della gran salita e giri tosti,tolte le gare (tanto le gare le fai con una front...strasupermontatadaurlopoveroportafogli)
Io il kg dovessi comprarmela me lo prendo in più...
Se chi la compra sa di non fare cose esagerate perchè non è capace e non vuole nemmeno provare (rischiando di farsi male,non c'è nulla di male in questa scelta) fa bene a prendere una xc.
Però non accetto che si dica che la xc è la bici totale...:fatti-so:

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Io con una am farei di tutto.Chi ha scritto che con l'XC si fa di tutto lo dice in base alle propie esigenze spero...perchè c'è gente che con una AM con 150 mm fa vetride o comunque cose mooolto vicine,non esiste però quello con 120 mm e full da xc...
E con la stessa fai della gran salita e giri tosti,tolte le gare (tanto le gare le fai con una front...strasupermontatadaurlopoveroportafogli)
Io il kg dovessi comprarmela me lo prendo in più...
Se chi la compra sa di non fare cose esagerate perchè non è capace e non vuole nemmeno provare (rischiando di farsi male,non c'è nulla di male in questa scelta) fa bene a prendere una xc.
Però non accetto che si dica che la xc è la bici totale...:fatti-so:

Volevo sapere: ma se 6 in campagna e stai girando a 25/30 Km orari (in leggera pendenza) con una Nerve Xc 8 (col pp 15) e lo sterrato è abbastanza impegnativo e ti trovi davanti un bel saltino da, che ne so max 1 metro d'altezza che fai:

1) Schivi il salto, perchè con una 120mm non puoi, sennò ti si rompe il cerchio o addirittura gli ammo, o che ne so ne risente tanto il telaio.

2) Salti, perchè hai una 120 mm che ti fa fare di tutto, senza preoccuparti dei problemi segnalati al punto 1 (ma sempre per un saltino di max 1 metro di altezza).

Poi però, dopo il saltino inizia una bella salita per circa 3 km dove è richiesta fatica, epoi ancora devi pedalare tanto.

A questo punto viene in mente se prendere La xc o la nerve am.
Inoltre il dubbio sorge in funzione dei tracciati che si fanno.

Nel mio caso i tracciati non sono troppo impegnativi, sono molto trialistici, ma può capitare, durante il giretto di 50/60 km, qualcosa come, precedentemente descritto, e vuoi affrontare la cosa come suggerito al punto 2, ma senza per questo distruggere nulla.

E quindi se questo è possibile allora la nerve xc è totale, per me.

Inoltre ad esperienza personale e sulla base di discussioni analoghe, nate a partire dal 2009 fino ad oggi, ho notato che un buon 70% va di Canyon Nerve AM, perchè potendo spendere tanto solamente per una sola bike si accontenta di un 2/3 kg in più rispetto alla nerve xc, in quanto considera attendibile il fatto di voler azzardare qualcosa in + in discesa.

Non so se poi questa stessa gente si è pentita di non aver acquistato la xc al posto della am.

Io direi portafoglio permettendo:

1) Front da al max 10 kg
2) Full da 160/160 tipo strive (max: 13 kg)

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Volevo sapere: ma se 6 in campagna e stai girando a 25/30 Km orari (in leggera pendenza) con una Nerve Xc 8 (col pp 15) e lo sterrato è abbastanza impegnativo e ti trovi davanti un bel saltino da, che ne so max 1 metro d'altezza che fai:

1) Schivi il salto, perchè con una 120mm non puoi, sennò ti si rompe il cerchio o addirittura gli ammo, o che ne so ne risente tanto il telaio.

2) Salti, perchè hai una 120 mm che ti fa fare di tutto, senza preoccuparti dei problemi segnalati al punto 1 (ma sempre per un saltino di max 1 metro di altezza).

Poi però, dopo il saltino inizia una bella salita per circa 3 km dove è richiesta fatica, epoi ancora devi pedalare tanto.

A questo punto viene in mente se prendere La xc o la nerve am.
Inoltre il dubbio sorge in funzione dei tracciati che si fanno.

Nel mio caso i tracciati non sono troppo impegnativi, sono molto trialistici, ma può capitare, durante il giretto di 50/60 km, qualcosa come, precedentemente descritto, e vuoi affrontare la cosa come suggerito al punto 2, ma senza per questo distruggere nulla.

E quindi se questo è possibile allora la nerve xc è totale, per me.

Inoltre ad esperienza personale e sulla base di discussioni analoghe, nate a partire dal 2009 fino ad oggi, ho notato che un buon 70% va di Canyon Nerve AM, perchè potendo spendere tanto solamente per una sola bike si accontenta di un 2/3 kg in più rispetto alla nerve xc, in quanto considera attendibile il fatto di voler azzardare qualcosa in + in discesa.

Non so se poi questa stessa gente si è pentita di non aver acquistato la xc al posto della am.

Io direi portafoglio permettendo:

1) Front da al max 10 kg
2) Full da 160/160 tipo strive (max: 13 kg)

Se mi trovo in quella situazione ora prendo la bike e aggiro l'ostacolo perchè altrimenti mi ammazzo :hahaha:
Se mi trovassi con una nerve xc dopo aver capito cosa ci posso fare con le sospensioni valuto la cosa (proprio xc 8?proprio pp15?(che non so che voglia dire).Non so se la danno per salti da 1 metro :smile:
Scusa sta situazione fa ridere.Te scegli una bike per fare un saltino di 1 metro in un giro di 30 km che ti mette davanti 8000 tipi differenti di composizione del terreno?E da quello capisci se la bici è totale?Allora vai a fare il tester!:il-saggi:
Sicuramente con 150 mm di escursione il saltino da 1 metro o la situazione incasinata in discesa o il tratto scassato forte lo fai meglio.

Il tuo caso è il tuo caso
.
Io parlavo in Generale.
Comunque,tolte le considerazioni che fai te,del fatto che "uno si accontenta" di una bici meno performante (non dici però che hai SOLO 30 mm di escursione in più),che si fa il mazzo in salita,che fai le stesse cose ti dico che NON CI SONO 3 KG di differenza e nemmeno 1,5 (e parlo tra AM 6 e XC 7,quindi la seconda montata meglio,aparità di prezzo insomma).

E portafoglio permettendo non vedo perchè devo spendere un vagonata di € per una front da meno di 10 kg non facendo gare,stesso discorso per una full da 160 mm.
Ciao :celopiùg:

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
io ho appena comprato una nerve am 6:
le salite le faccio meglio che con la front da 12 kg
in discesa è un cannone
affronta qualsiasi ostacolo...
a mio parere è proprio la AM la full totale anche perchè volendo abbasso la forca e attivo il propedal e diventa praticamente identica alla xc del mio compagno che ha comprato la bici assieme a me...il montaggio della am 6 è da urlo: cambio preciso freni potenti ma modulabili cerchi abbastanza leggeri gomme da favola....a mio parere per uno che non fa gare e più che sufficiente un montaggio del genere....

ultima cosa: almeno che tu non abbia un manico da urlo e delle gambe da urlo non li senti i 2 kg in più....

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ciao atutti....riapro questo post per fare due domandine....
la differenza principale di questi due modelli è solo nei 120 e 150 mm?

qualcuno che consiglia uno o l altro modello, ha avuto la possibilità di provarle entrambe?

sarei intenzionato anche io a compratre la mia prima e vera mtb...e questi due modelli sono quelli che mi ispirano di piu...

il fatto che la xc costa meno, mi spinge verso de lei...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mnn..ok...sulle escursioni..ci sono....sul peso...un kiletto e mezzo...ma va beh...

le geometrie?
sono davvero ignorante in materia....dalle foto non mi sembra cambiare molto la forma...

;(

sul sito trovi le informazioni che ti servono e quindi ad esempio: angolo sterzo, angolo sella, chainstay, etc...

come varia il comportamento del mezzo al variare delle geometrie costituisce un "bagaglio culturale" che ti devi formare leggendo il forum...usa la funzione "cerca". :celopiùg:

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
sul sito trovi le informazioni che ti servono e quindi ad esempio: angolo sterzo, angolo sella, chainstay, etc...

come varia il comportamento del mezzo al variare delle geometrie costituisce un "bagaglio culturale" che ti devi formare leggendo il forum...usa la funzione "cerca". :celopiùg:

ooohhh yessss....
thnaks...scusami ma sono alle prime armi e certi gerghi tecnici mi disorientano...

devo farmi un attimo le ossa...quindi se a volte kiedo cose scontate perdonatemi...so che può dare fastidio..mi informerò meglio..
;)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ooohhh yessss....
thnaks...scusami ma sono alle prime armi e certi gerghi tecnici mi disorientano...

devo farmi un attimo le ossa...quindi se a volte kiedo cose scontate perdonatemi...so che può dare fastidio..mi informerò meglio..
;)

in ogni caso è evidente quanto intuitivo che le bici con escursioni maggiori siano più adatte a percorsi maggiormente scassati e tecnicamente impegnativi rispetto alle sorelline che risultano in linea di massima più leggere e geometricamente adatte a macinare chilometri...la linea di condotta principale da tenere è quindi quella di avere un minimo chiaro in mente che cosa si voglia fare con il proprio mezzo.

p.s.
non ti devi scusare.

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
ciao atutti....riapro questo post per fare due domandine....
la differenza principale di questi due modelli è solo nei 120 e 150 mm?

qualcuno che consiglia uno o l altro modello, ha avuto la possibilità di provarle entrambe?

sarei intenzionato anche io a compratre la mia prima e vera mtb...e questi due modelli sono quelli che mi ispirano di piu...

il fatto che la xc costa meno, mi spinge verso de lei...

io ho avuto una 150 e ora ho la 120...ques'ultima e' molto simile alla front come impostazione,hai un po piu di escursione e peso in piu'
la 150 seppur sembra simile non c'entra proprio niente con la 120
dipende dal tuo stile e dai tuoi percorsi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo