Io ho una Nerve AM
come te mi sono posto il quesito per mesi nell'indecisione ma alla fine ho scelto per la AM e strafortunata la volta che optai per tale scelta!!
La differenza tra XC ed AM non è solo nelle escursioni.
-) ok, 2cm in più permettono qualcosa in più ma non è la differenza sostanziale.
-) AM, carro posteriore più lungo e angolo sterzo più aperto. Permette maggior divertimento e controllo in discesa senza perderci in salita.
-) AM, pesa di più? tranquillo boy. Sabato ho fatto 11km di salita sterrata (dal ciotolato al ghiaioso al cementato con dossi nelle zone più ripide) con %media del 10,5% e sono stato fermato solo dal tempo. La geometria non incide negativamente nelle salite, anzi.
-) AM, forse si sale con una velocità leggermente inferiore (per via del Kg in più) ma si sale, e pure bene. Quando l'ho provata temevo di tribolare di più ed invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
-) AM, discesa.... e molla sti c***o di
freni!!!
L'unico contro che ha la AM nei confronti della XC sta che a parità di versione (XC 6.0 e AM 6.0) pesa circa 1kg in più e costa un pelo di più, ma il peso sta tutto nel telaio (all'occhio più grosso e robusto), mozzi più robusti e copertoni più generosi, ma per il resto vince contro la XC su tutti i fronti.
La Nerce XC ha proprio l'impostazione da MTB per percorsi XC/trail. Più alto, più piegato in avanti e angolo sterzo più chiuso. La AM invece permette di lasciarsi andare in discesa e permette di percorrere tracciati più dissestati grazie alle escursioni più abbondanti.