NERVE AM vs NERVE XC

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti,

avrei una domanda solo per curiosità: ma le ruote che monta su la nerve am 9.0 del 2012, che sarebbero le dt swiss am 1800 sono tubeless o no, perché sul sito
della dt swiss dice che sono tubeless, pero su canyon non appare niente?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ho l'AM6 del 2010, quando chiesi in Canyon, mi dissero che erano tubeless ready, immagino così anche per le tue
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
alla fine ho avuto la fortuna di provare una Nerve Am......e...............ccacchio quanto è esagerata....:D con quei ruotoni enooormi...hahahah
bici spettacolare...purtroppo mi ha fatto capire che per l'uso che ne farei io forse è un pelino troppo! sicuramente in montagna permette di godere pienamente....ma se poi si decide di fare un giro in pianura....li diventa davvero un piombo, non tanto per il peso quanto per le ruote....quindi penso che alla fine andrò di XC, alla fine penso che anche lei cmq mi permetterà di divertirmi in montagna e sullo sconnesso, ma almeno non mi farà piangere quando usciro con qualche frontista! poi fra qualche anno...chissà!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
alla fine ho avuto la fortuna di provare una Nerve Am......e...............ccacchio quanto è esagerata....:D con quei ruotoni enooormi...hahahah
bici spettacolare...purtroppo mi ha fatto capire che per l'uso che ne farei io forse è un pelino troppo! sicuramente in montagna permette di godere pienamente....ma se poi si decide di fare un giro in pianura....li diventa davvero un piombo, non tanto per il peso quanto per le ruote....quindi penso che alla fine andrò di XC, alla fine penso che anche lei cmq mi permetterà di divertirmi in montagna e sullo sconnesso, ma almeno non mi farà piangere quando usciro con qualche frontista! poi fra qualche anno...chissà!

guarda che nesuno ti vieta di montare gomme più strette, e avendo la focella regolabile..
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
guarda che nesuno ti vieta di montare gomme più strette, e avendo la focella regolabile..
a prescindere dal fatto che penso di prendere la xc perche una AM nelle mie mani per ora penso sia sprecata.... una AM con delle ruote da 2,25 penso sia un po un controsenso....nel mio modestissimo parere eh!
cmq come compromesso tra pianura e montagna....credo che la xc sia la favorita...."a me"(naturalmente potete contraddirmi, e accetto preziosamente i consigli altrui)la AM è un po troppo "All mountain", mentre la XC non è proprio tanto XC....l'avrei chiamata piu che altro NERVE TR(ail)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
a prescindere dal fatto che penso di prendere la xc perche una AM nelle mie mani per ora penso sia sprecata.... una AM con delle ruote da 2,25 penso sia un po un controsenso....nel mio modestissimo parere eh!
cmq come compromesso tra pianura e montagna....credo che la xc sia la favorita...."a me"(naturalmente potete contraddirmi, e accetto preziosamente i consigli altrui)la AM è un po troppo "All mountain", mentre la XC non è proprio tanto XC....l'avrei chiamata piu che altro NERVE TR(ail)

ti dirò che non riesco a fare prcorsi AM, quelli che faccio sono più XC, però oggi come oggi sono contento di aver èreso Am per la maggior escursione.

Per le gomme, ci sono anche le "mezze" misure, e gomme che offrono buona tenuta e più scrrevolezza su asfalto. Poi dipende se fai tanta salita e discesa... l'escursione non la butti via.

Se riuscissi a cambiarla, prenderei qualcosa da 180......
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Hai perfettamente ragione, anche l'impostazione di guida è diversa, nella xc sei " più steso" mentre nell'Am più centrale e ti cambia la pedalata, gli angoli sterzo un poì diversi, anche se l'Am la porti a 120 e blocchi la forcella, x le gomme da 2,25, siamo da capo dipende cosa vuoi fare..ma riesci ha fare tutto ( io le ho).....anche con la Xc con calma fai tutto.
Se sei convinto vai....e non ti pentirai ( per un pò)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
be si...la paura è pentirsi :D
se fosse per me...per bellezza e per percorsi che mi "piacerebbe fare" prenderei la strive a occhi chiusi...
pero quei percorsi sono un po lontani dalle mie possibilita(logistiche) ora....magari una volta che avro la bici iniziero ad uscire le amicizie mi permetteranno di risolvere anche questi problemi...pero per adesso gli obiettivi sono escursioni in montagna(circa 1 o 2 volte a settiman) uscite in pianura/collina (quando voglio).
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi domandina facile facile....tra nerve xc 7 e xc 8.....sec voi....quei 400 euri spesi in piu....sono spesi bene?
a prescindere dal peso...sono parecchio in dubbio sulle sospensioni!
grazie
 

flyluca67

Biker novus
11/8/11
27
0
0
VARESE
Visita sito
a prescindere dal fatto che penso di prendere la xc perche una AM nelle mie mani per ora penso sia sprecata.... una AM con delle ruote da 2,25 penso sia un po un controsenso....nel mio modestissimo parere eh!
cmq come compromesso tra pianura e montagna....credo che la xc sia la favorita...."a me"(naturalmente potete contraddirmi, e accetto preziosamente i consigli altrui)la AM è un po troppo "All mountain", mentre la XC non è proprio tanto XC....l'avrei chiamata piu che altro NERVE TR(ail)

Ola ola, anche io all'inizio ero titubante se prendere ALL oppure XC, optando poi per quest'ultima. Al momento non mi pento anche perché la maggior parte delle uscite le faccio nei dintorni di casa vedi le foto, le montagne vere sono un po più lontane.
Certo quando trovo una discesa la scimmia mi assale, e giù a manetta. Ma per ora la XC se la cava egregiamente.:up::up::up:
 

Allegati

  • IMG_4607.jpg
    IMG_4607.jpg
    23,9 KB · Visite: 34
  • IMG_4609.jpg
    IMG_4609.jpg
    58,7 KB · Visite: 37
  • IMG_4611.jpg
    IMG_4611.jpg
    62,3 KB · Visite: 37
  • IMG_4612.jpg
    IMG_4612.jpg
    61 KB · Visite: 28
  • IMG_4613.jpg
    IMG_4613.jpg
    62,1 KB · Visite: 26

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
girando dei video su internet ho trovato questo...
Trek fuel ex, Mtb Northern Ireland - YouTube

lo so che non ha nulla a che fare con una canyon...ma essendo anche la fuel ex una 120 penso che il paragone con la nerve xc si possa cmq fare...

be da questo video forse si può capire come alla fine è vero che una bici con 2cm di escursione perdona di più in discesa...però alla fine è il manico del ciclista che fa la grande differenza........giusto?

spero cmq che questi video possano servire ai nuovi arrivati super dubbiosi per sfatare qualche mito o falsa credenza e chiarire un po le idee!
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Volevo sapere, in riferimento alla Nerve Xc 8 2012:

- Quali regolazioni dispone la forcella: Fox FOX 32 Float Performance FIT?
- Il diametro del collarino reggisella?
- I cerchi possono ospitare coperture tubeless?
- Quale è la larghezza del manubrio per la taglia L, visto che sul sito non si capisce?

Saluti
 

gigistu

Biker novus
Ciao a tutti.riapro la discussione a distanza di tempo,per esporvi il mio dubbio principale: posizione del busto su xc e su am. Per intenderci,ho provato una cannondale rize lefty con forca 120 e si sta seduti belli comodi e dritti di schiena,rispetto alla mia front. Voi che possedete canyon,potreste dirmi le vostre esperienze in merito? Mi aiutereste a decidere quale comprare tra xc e am ,dal momento che è proprio la posizione della schiena che mi interessa di più.grazie!!!
 

gigistu

Biker novus
Ciao a tutti.riapro la discussione a distanza di tempo,per esporvi il mio dubbio principale: posizione del busto su xc e su am. Per intenderci,ho provato una cannondale rize lefty con forca 120 e si sta seduti belli comodi e dritti di schiena,rispetto alla mia front. Voi che possedete canyon,potreste dirmi le vostre esperienze in merito? Mi aiutereste a decidere quale comprare tra xc e am ,dal momento che è proprio la posizione della schiena che mi interessa

ho dimenticato di dire che faccio uscite montanare solo il fine settimana in gruppo. gli altri giorni mi alleno da solo e per mia sicurezza faccio solo asfalto (anche ripido). Spero di possedere al più presto la mia prima canyon!!!!!!!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
981
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
sembri pentito di non aver preso la am! cosa intendi per comoda? angolo rispetto al tubo orizzontale ampio o chiuso? e i polsi?

No... Purtroppo nel senso che non ho potuto provarla quindi non posso fare un confronto diretto con la am! Per comoda intendo che, imho, è una posizione ne troppo seduta ne troppo distesa. Io ci pedalo bene per più ore perché credo sia un modello molto orientato verso la pedalabilita/tour e molto meno all'am. Che angolo intendi? Quello del tubo sella.? Sinceramente non mi ricordo gli angoli esatti della mia bici:omertà:
 

gigistu

Biker novus
No... Purtroppo nel senso che non ho potuto provarla quindi non posso fare un confronto diretto con la am! Per comoda intendo che, imho, è una posizione ne troppo seduta ne troppo distesa. Io ci pedalo bene per più ore perché credo sia un modello molto orientato verso la pedalabilita/tour e molto meno all'am. Che angolo intendi? Quello del tubo sella.? Sinceramente non mi ricordo gli angoli esatti della mia bici:omertà:

intendevo l'angolo tra il busto e il tubo orizzontale. l'inclinazione del busto per intenderci.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
981
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
intendevo l'angolo tra il busto e il tubo orizzontale. l'inclinazione del busto per intenderci.

ah ok...guarda ci pensavo giusto oggi mentre pedalavo:i-want-t: l'angolo busto-tubo che ho in è una via di mezzo ma cmq abbastanza aperto. La posizione alla fine risulta essere un buon compromesso ma,come dicevo, risulta per me abbastanza caricata sui polsi (ma assolutamente nulla di "racing" o fastidioso...) Ma in questo caso credo che molto dipenda dal rapporto tra le mie lunghezze e quelle della bici: io sono 181 con un telaio M (18.5")...quindi sono abbastanza vicino al limite del telaio (il mio sarebbe orientativamente un 19") e quindi ho un dislivello sella-manubrio di 4-5 cm il che influisce non poco sulla posizione. Cmq molto felice della bici..sotto tutti i punti di vista tenendo conto che amo pedalare anche a lungo, divertirmi su sentieri pedalati e qualche discesa tecnica ma cmq sempre in ambito xc o am tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo