NERVE AM vs NERVE XC

Girolamo

Biker urlandum
Leggendo i vari post, ho letto che hai provato sia la XC che la AM
Ho ordinato la AM5 e stò attendendo i nuovi listini per confermare l'ordine o cambiarlo con la XC6 (le versioni 5 nel 2012 non ci sono più)

Puoi confermarmi quello che ho intuito leggendo i vari post e cioè che sono la stessa bici, una più orientata a viaggiare su terreni poco sconnessi (XC) e l'altra su terreni un pò più impervi (AM). Ma cambiando ruote (sulla AM) e/o forcella (sulla XC) diventano la stessa cosa?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Leggendo i vari post, ho letto che hai provato sia la XC che la AM
Ho ordinato la AM5 e stò attendendo i nuovi listini per confermare l'ordine o cambiarlo con la XC6 (le versioni 5 nel 2012 non ci sono più)

Puoi confermarmi quello che ho intuito leggendo i vari post e cioè che sono la stessa bici, una più orientata a viaggiare su terreni poco sconnessi (XC) e l'altra su terreni un pò più impervi (AM). Ma cambiando ruote (sulla AM) e/o forcella (sulla XC) diventano la stessa cosa?

ti confermo io che le ho avute tutte e due non sono la stessa bici,il telaio e' diverso
con la XC ho sensazioni piu simili alla front che non con la AM
la XC va molto meglio in salita e un po' peggio in discesa dipende cosa privilegi e i percorsi che fai
 

Girolamo

Biker urlandum
ti confermo io che le ho avute tutte e due non sono la stessa bici,il telaio e' diverso
con la XC ho sensazioni piu simili alla front che non con la AM
la XC va molto meglio in salita e un po' peggio in discesa dipende cosa privilegi e i percorsi che fai

I percorsi sono vari. dai tratti in asfalto alle discese dalla montagna su percorsi non battuti. passando per ciclabili sterrate e prati con i fiorellini....
Cmq normalmente diciamo che i giri sono un 25% asfalto, 40-60% sterrato/ciclabile, il resto discese (MOLTO LENTAMENTE) su percorsi non battuti o molto sconnessi.

Cambiando ruote alla AM (quelle della XC),bloccando tutto e abbassando la forca, la sensazione è le stessa?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
I percorsi sono vari. dai tratti in asfalto alle discese dalla montagna su percorsi non battuti. passando per ciclabili sterrate e prati con i fiorellini....
Cmq normalmente diciamo che i giri sono un 25% asfalto, 40-60% sterrato/ciclabile, il resto discese (MOLTO LENTAMENTE) su percorsi non battuti o molto sconnessi.

Cambiando ruote alla AM (quelle della XC),bloccando tutto e abbassando la forca, la sensazione è le stessa?

scusa ma come hai fatto a ordinare la am5 e poi aspetti la xc6?
cmq ripeto la sensazione non e' la stessa
se cambi le ruote non cambi quasi niente,inoltre il bobbing in salita sulla am era evidente,sulla xc non mi accorgo nemmeno,anche in fuorisella
se fai discese molto lentamente credo che la am non la sfrutterai mai davvero !!cmq da quello che scrivi xc senza pensarci
 

Girolamo

Biker urlandum
scusa ma come hai fatto a ordinare la am5 e poi aspetti la xc6?
cmq ripeto la sensazione non e' la stessa
se cambi le ruote non cambi quasi niente,inoltre il bobbing in salita sulla am era evidente,sulla xc non mi accorgo nemmeno,anche in fuorisella
se fai discese molto lentamente credo che la am non la sfrutterai mai davvero !!cmq da quello che scrivi xc senza pensarci


Ho preso la AM5 (tra l'altro l'unica non in offerta) dopo aver chiesto chiarimenti al NV Canyon sull'annullamento dell'ordine.
Il budget è poco (l'ho sfondato alla grande) e mi potevo permetttere quella, visto che le XC 5 o 6 sono soldout da un bel pò ed erano quelle a cui "miravo".ho pensato: mi accontento e al limite soffrirò un pò di più in salita.

Stò aspettando i nuovi listini 2012 per decidere, se annullare l'ordine (se i prezzi restano invariati prendo la xc6 2012) oppure confermarlo se dovessero subire variazioni consistenti.
 

tmauro_80

Biker serius
15/6/06
182
2
0
Torino
Visita sito
hahahah...hahaha un po strettina direi... :P...sono alto 1,85 xD
Cmq anch io sono in fase di valutazione AM o XC....e ancora non mi convinco su quale andare!

Secondo me dipende dai percorsi che fai.... Io ho preso la XC perchè arrivavo da una front e il salto mi sembrava già azzardato.
Usandola in salita però mi sono accorto che mi trovo addirittura meglio anche se pesa un chiletto in + della mia vecchia bici. E' sbalorditivo vedere come arranca in salita e come lavora bene l'ammo posteriore.... la mia schiena e il culo ringrazziano... davvero, hai una pedalata rotonda...
Il problema è che poi in discesa si incomincia ad osare di più e poi si che poi ti incominci a domandare come sarebbe con un po' di escursione in più... purtroppo una AM non lho mai provata e non so dirti come si comporta sia in salita che in discesa e quali differenze ci sono tra la due (AM e XC)
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Secondo me dipende dai percorsi che fai.... Io ho preso la XC perchè arrivavo da una front e il salto mi sembrava già azzardato.
Usandola in salita però mi sono accorto che mi trovo addirittura meglio anche se pesa un chiletto in + della mia vecchia bici. E' sbalorditivo vedere come arranca in salita e come lavora bene l'ammo posteriore.... la mia schiena e il culo ringrazziano... davvero, hai una pedalata rotonda...
Il problema è che poi in discesa si incomincia ad osare di più e poi si che poi ti incominci a domandare come sarebbe con un po' di escursione in più... purtroppo una AM non lho mai provata e non so dirti come si comporta sia in salita che in discesa e quali differenze ci sono tra la due (AM e XC)

e' impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca...la xc va meglio in salita,la am va meglio in discesa
 

Girolamo

Biker urlandum
Premetto che non ho mai provato la xc.
E ho avuto il dubbio fino alla settimana scorsa!
(avevo ordinato la AM e poi l'ho disdetta!)

Adesso invece, dopo un giretto di 20Km su asfalto con la AM5 devo dire che, dando un'aggiustatina sommaria alle sospensioni (ma nel manuale Fox non c'è scritto una benamata cippa!!) , fila via come niente!

Il termine di paragone è una front da supermercato, con ruote michelin trail da 2".Sono andato meglio con la AM che con questa!
peso sui 95Kg e l'ammortizzatore posteriore un pò si muoveva (me lo aveva detto Annalisa che quello della AM è più sensibile della XC),niente di che, così come la forcella bloccata e abbassata a 120.avranno fatto si e no 2cm di escursione da bloccati.

L'unico neo su asfalto sono i ruotoni...GIGANTESCHI

Mi ritengo soddisfatto della scelta.
Questo WE la proverò meglio, tempo permettendo, sullo sterrato e vediamo cosa esce fuori!
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
AM e XC hanno lo stesso telaio, cambia la biella di attuazione dell'ammortizzatore, per cui ci dovrebbe essere anche una leggera differenza di risposta.

io ho preso la xc5 in outlet, anche per problemi di budget (volendo montare il reggisella telescopico, con la AM non ci stavo dentro), però devo dire che i limiti sono prima miei, e solo su discese veramente ripide e scassate (dove fatichi a scendere a piedi) la bici è oltre il limite.

probabilmente, avendone la possibilità, e praticando mtb sull'appennino (dove abito) sarebbe stata meglio la AM, ma cosa fatta capo ha....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo