Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
boh, io sono 174 di cavallo ho 82-83, sulla strive M che ho, 440 di tubo sella con reverb stealth da 150, devo tirare sul il piantone anche troppo per i miei gusti (spesso infatti quando sono in discesa apro il collarino per tirare giu' tutto il tubo del reverb chiuso)...
La nerve immagino sia la stessa cosa sempre con 440...

Dai miei calcoli:

Il reverbe stealth 100 e' 355mm: tutto giù' nel tubo della bici.. Affonda x 18,5. Poi dal
collarino della bici alla sua estensione max. e' 17cm (100 di
escursione + 7 di collarino e attacco sella)

Il fox doss 100 e' 335: tutto giù' affonda nel tubo della bici x 17,5 (1cm in meno)
Quello che rimane fuori e' 16 cm (100 di escursione +6 di collarino e
attacco sella)

Per cui io attualmente ho 16/17 cm di escursione sella dal collarino.
Partendo dal fatto che penso sia previsto dalla nerve di avere il tubo del telescopico al minimo, do' x scontato che ci stiano sia uno che l'altro avendo presumo un canotto lungo 18/20 cm. Per cui in teoria il fox mi permette eventualmente di abbassare la sella di 1cm mentre lo stealth non ho margini... A meno che non cresco di altezza :) :)
Peccato xche lo stealth mi sembra più' affidabile, pratico e.. Sopratutto sfrutto il passaggio cavi interno.
 

Allegati

  • IMG_20140806_150208.jpg
    IMG_20140806_150208.jpg
    25,6 KB · Visite: 23

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Ecco il prototipo della copertura dell'ammo
E dopo migliaia di ricerche su google scopri che la copertura in neoprene per l'ammo posteriore la vende decathlon :smile::smile::smile::smile::smile:

big_c2115951cce54f2499fc23e03890cfaa.jpg


http://www.decathlon.it/protezione-ammortizzatore-posteriore-in-neoprene-id_6314370.html
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E dopo migliaia di ricerche su google scopri che la copertura in neoprene per l'ammo posteriore la vende decathlon :smile::smile::smile::smile::smile:

big_c2115951cce54f2499fc23e03890cfaa.jpg


http://www.decathlon.it/protezione-ammortizzatore-posteriore-in-neoprene-id_6314370.html



Ahhahh pazzesco :) sono appena arrivato dal decathlon x il computerino ..non l'ho visto.
Cmq. 10gg di ricerche x non trovare nulla.. E poi era sotto il naso :)
Cmq. Io me lo sono fatto fare su misura, che copre l'ammo e parte del carro come quello dell'enduro team. Con chiusure a velcro.
1/2 di lavoro e praticamente a costo zero :)
E funziona. Dopo un giro nel fango.. Bici da lavare, gruppo ammo immacolato..
E vero che non e' indispensabile, che esteticamente non è il massimo..
Ma x me immancabile nella pauta. Ne gioverà la vita dell'ammo e meno manutenzione.
PS. Un ragazzo causa fango/sabbia ha rigato l'ammo.. 160€ a farlo ricondizionare..
Adesso anche lui cercava copertura.. :) per cui bravo Alpha 4 :)
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
Mi sapete dire che catena monta la Nerve 8.9? Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte: ho visto che ogni 800/1000 km è bene cambiarla (misurandone l'allungamento ovviamente). Inoltre, ho preso una falsa maglia in caso di problemi. MI consigliate di avere anche i pernetti appositi per ripararla mentre sono in giro? Di che tipo servono (SRAM o Shimano?).

Grazie,

Andrea
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Mi sapete dire che catena monta la Nerve 8.9? Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte: ho visto che ogni 800/1000 km è bene cambiarla (misurandone l'allungamento ovviamente). Inoltre, ho preso una falsa maglia in caso di problemi. MI consigliate di avere anche i pernetti appositi per ripararla mentre sono in giro? Di che tipo servono (SRAM o Shimano?).

Grazie,

Andrea

se la devi cambiare prendi una kmc... alla fine è le che fa le catene per shimano e sram...

ps: sulla strive c'è di serie una kmc, penso anche sulla nerve...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Mi sapete dire che catena monta la Nerve 8.9? Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte: ho visto che ogni 800/1000 km è bene cambiarla (misurandone l'allungamento ovviamente). Inoltre, ho preso una falsa maglia in caso di problemi. MI consigliate di avere anche i pernetti appositi per ripararla mentre sono in giro? Di che tipo servono (SRAM o Shimano?).

Grazie,

Andrea

possono montare o la catena del gruppo (shimano xt credo) o una kmc (x10.93)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ok per kmc. Ma serve una misura particolare? Ho visto che le Shimano vanno a seconda del numero di rapporti, quindi immagino una 10.

Per i pernetti, è utile averli in caso di rottura catena (ho lo smagliacatena)? Se si, sempre quelli per misura 10?

Thx

Andrea

no, prendi solo una falsamaglia di scorta
la catena va in base al numero di pignoni che si ha, per la lunghezza, togli quella che hai e la nuova la tagli alla stessa lunghezza
 

tabatha74

Biker novus
24/7/14
30
0
0
Trieste
Visita sito
Buonasera a tutti,oggi pomeriggio e' arrivata la nerve 8.0 ;)ho provato a regolare la forca in posizione descend con 130psi e l'ammo a 150,si muoveva appena sia dietro che avanti.Ho visto un video,il quale consigliano di regolare grossomodo al 20% dietro e 18% davanti.Quindi sono salito,ho spostato gli o-ring contro la forca e contro l'ammo e controllato,era 1.3cm avanti e 1.5cm dietro,mi sembrava poco.Su 120 di escursione,il 20% e' 2.4cm e 2.0cm davanti,quindi per raggiungere tale misura,ho messo 90psi davanti e 110 dietro.Ho fatto un giretto attorno alla casa,ma mi sembra un po' troppo morbido l'ammo,la forca va abbastanza bene.Ho fatto il ragionamento giusto? Peso 86kg.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Buonasera a tutti,oggi pomeriggio e' arrivata la nerve 8.0 ;)ho provato a regolare la forca in posizione descend con 130psi e l'ammo a 150,si muoveva appena sia dietro che avanti.Ho visto un video,il quale consigliano di regolare grossomodo al 20% dietro e 18% davanti.Quindi sono salito,ho spostato gli o-ring contro la forca e contro l'ammo e controllato,era 1.3cm avanti e 1.5cm dietro,mi sembrava poco.Su 120 di escursione,il 20% e' 2.4cm e 2.0cm davanti,quindi per raggiungere tale misura,ho messo 90psi davanti e 110 dietro.Ho fatto un giretto attorno alla casa,ma mi sembra un po' troppo morbido l'ammo,la forca va abbastanza bene.Ho fatto il ragionamento giusto? Peso 86kg.

Complimenti x l'acquisto

La fox x la forca davanti nella tabella da 4,83 bar (credo corrisponda 80 PSI) x 70 -77 kg
84 _91 la danno x 6,31 bar
Escursione di 18mm x xc/race e 27 mm x free ride.

Ammo a 150psi mi è arrivato di fabbrica, con il mio peso 72kg, l'oring si e' spostato sempre di 1,5 quindi un SAG duro da xc. Per adesso lo sto provando cosi, per arrivare al limite del non penalizzare la salita :)
Anch'io avevo sgonfiato a 120, finalmente vedevo la sospensione muoversi.. Poi ho rigonfiato. :)
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
ciao a tutti.
premesso che sono fra quelli che cambiano bici non molto frequentemente, nello stesso tempo mi piace prendere un modello fresco! negli ultimi mesi mi ero indirizzato verso una full 27.5, escludendo totalmente la 29, però è successo che domenica scorsa durante un raduno escursionistico ho provato la 29 full (era una trek accessoriata medio bassa) e me ne sono innamorato, di conseguenza mi sono messo in rete e ho trovato interessantissima (per caratteristiche e portafoglio) la NERVE AL 7.9, attualmente a 1.599 euro. detto questo, vorrei chiedervi: se foste in me la comprereste in questo periodo o aspettereste le novità del 2015, per valutare meglio?

p.s: la mia, anche se da cambiare per adesso fa il suo lavoro, quindi anche se fremo, posso aspettare!
p.s2 sto leggendo tutto il topic, ma sono ancora alla pagina 26:nunsacci::nunsacci:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Buonasera a tutti,oggi pomeriggio e' arrivata la nerve 8.0 ;)ho provato a regolare la forca in posizione descend con 130psi e l'ammo a 150,si muoveva appena sia dietro che avanti.Ho visto un video,il quale consigliano di regolare grossomodo al 20% dietro e 18% davanti.Quindi sono salito,ho spostato gli o-ring contro la forca e contro l'ammo e controllato,era 1.3cm avanti e 1.5cm dietro,mi sembrava poco.Su 120 di escursione,il 20% e' 2.4cm e 2.0cm davanti,quindi per raggiungere tale misura,ho messo 90psi davanti e 110 dietro.Ho fatto un giretto attorno alla casa,ma mi sembra un po' troppo morbido l'ammo,la forca va abbastanza bene.Ho fatto il ragionamento giusto? Peso 86kg.

è tantissima escursione 1,5cm dietro...
sul posteriore non devi calcolare l'escursione ruota, ma l'escursione dell'ammortizzatore
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ciao a tutti.
premesso che sono fra quelli che cambiano bici non molto frequentemente (basta guardare la foto profilo) nello stesso tempo mi piace prendere un modello fresco! negli ultimi mesi mi ero indirizzato verso una full 27.5, escludendo totalmente la 29, però è successo che domenica scorsa durante un raduno escursionistico ho provato la 29 full (era una trek accessoriata medio bassa) e me ne sono innamorato, di conseguenza mi sono messo in rete e ho trovato interessantissima (per caratteristiche e portafoglio) la NERVE AL 7.9, attualmente a 1.599 euro. detto questo, vorrei chiedervi: se foste in me la comprereste in questo periodo o aspettereste le novità del 2015, per valutare meglio?

p.s: la mia, anche se da cambiare per adesso fa il suo lavoro, quindi anche se fremo, posso aspettare!
p.s2 sto leggendo tutto il topic, ma sono ancora alla pagina 26:nunsacci::nunsacci:

verso fine estate escono i modelli nuovi, qualche sconto potrebbe esserci, ma bisogna vedere se trovi la taglia...
solitamente i modelli nuovi se a pari prezzo sono montati in peggio oppure il prezzo viene alzato...
 

tabatha74

Biker novus
24/7/14
30
0
0
Trieste
Visita sito
Cosa vuol dire escursione ruota?Quando salgo con tutto il peso sulla bici e regolo gli o-ring,scendo e controllo la misura,ho controllato l'escursione ammo o l'escursione ruota;a questo punto sono perplesso....
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
verso fine estate escono i modelli nuovi, qualche sconto potrebbe esserci, ma bisogna vedere se trovi la taglia...
solitamente i modelli nuovi se a pari prezzo sono montati in peggio oppure il prezzo viene alzato...

Grazie!
in effetti già su questa, quando l'ho vista c'era uno sconto di 100 euro, mentre ieri hanno portato lo sconto a 200 euro.
anche se non ho esperienza sulle attuali bici, specie le full, ho l'impressione che difficilmente riuscirò a trovarne una a quel prezzo e così montata
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Cosa vuol dire escursione ruota?Quando salgo con tutto il peso sulla bici e regolo gli o-ring,scendo e controllo la misura,ho controllato l'escursione ammo o l'escursione ruota;a questo punto sono perplesso....

La ruota ha una escursione di 120mm, ma l'ammortizatore ne ha 57mm ( se non sbaglio ) quibdi devi avere il 15-20% su 57mm non 120...
 

tabatha74

Biker novus
24/7/14
30
0
0
Trieste
Visita sito
Nosferato,sul carro posteriore c'e' scritto 120 e quindi io do per scontato siano 120.Scusa,ma dove hai letto che l'ammo e' di 53?Ora consulto bene il manuale,dovrebbe dare delle delucidazione sulla regolazione.Ciao stef10,domani pomeriggio vado a testarla sulla ciclabile,ci troviamo x una pedalata?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Basta guardarlo l'ammortizatore e anche misurarlo visto che hai controllato il sag per vedere che non ha 120mm di corsa... la ruota per mezzo le.leve del carro ha 120mm l'ammortizatore molto meno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo