Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Abbiamo praticamente le stesse misure! Io forse un cm in più di cavallo...ma stessa altezza!

La domanda è: scrivi che ci calzi giusto giusto nel senso che sei al limite della M oppure che è perfetta per le tue misure?

Chiedo perché mi sono posto più volte il dubbio se andare su M o stare su S, che era quella che consigliava il PPS

Leggendo di Icio che ha misure superiori alle nostre e se tornasse indietro prenderebbe una S mi stavo rasserenando del tutto....

io per le mie misure la trovo assolutamente perfetta, "giusta" nel senso che mi pare cucita addosso, più stretta di pochi cm la troverei piccola...devo dire che la cosa è parzialmente soggettiva (io cercavo qualcosa di un pò più compatto e meno "sdraiato" della precedente M della rockrider 5.3), però insomma il tubo sella non perdona....e il mio dice che ho ancora un 4 cm scarsi di margine per alzarla (oltre quei cm si supera il limite "di sicurezza")...direi che secondo me la S può andare bene massimo per un 80 / 81 di cavallo... dopodiché meglio andare sulla M...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La mia altezza: 172
Il mio cavallo: 80
Busto: 61
Braccia: 57

Ho solo inserito uno stem leggermente più corto e mi trovo bene...
Dalla prima uscita mi sono trovato a mio agio...
Ho un fuorisella di 22.5 e pedalo bene...
In questi giorni esci a pedalare...


Cmq prova, carrello sella in avanti, stem corto (es. da 70 a 60) e prova a informarti se i due spessori (distanziali) posizionati sopra lo stem sterzo li puoi inserire sotto... credo si possa fare...dovrebbe andare meglio..
Per intenderci questi della foto..


Ti adoro :) ahhahh :) fantastico!!
Non pensavo esistessero stem più corti di quello montato.
Vedendo il tuo esiste e sarebbe perfetto.
E da 60 giusto? Preso in canyon?
Mi conviene prima provare a spostare la sella o cambiare subito lo stem? Tu come hai fatto?
Cambiando il pezzo suppongo che sei obbligato a spostare un distanziatore, non scende il manubrio con uno stemma più corto?
Penso che con quello e la sella risolvo il problema.
Grande.
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
io per le mie misure la trovo assolutamente perfetta, "giusta" nel senso che mi pare cucita addosso, più stretta di pochi cm la troverei piccola...devo dire che la cosa è parzialmente soggettiva (io cercavo qualcosa di un pò più compatto e meno "sdraiato" della precedente M della rockrider 5.3), però insomma il tubo sella non perdona....e il mio dice che ho ancora un 4 cm scarsi di margine per alzarla (oltre quei cm si supera il limite "di sicurezza")...direi che secondo me la S può andare bene massimo per un 80 / 81 di cavallo... dopodiché meglio andare sulla M...

Perfetto! Io sono 78,5 di cavallo per 1,69 quindi sono tranquillo. La M sarebbe stata troppa...visti i commenti di Icio.....
Soprattutto considerando che neanche,io volevo una impostazione sdraiata....ma una postura più relax...

Grazie Nuraghes
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Perfetto! Io sono 78,5 di cavallo per 1,69 quindi sono tranquillo. La M sarebbe stata troppa...visti i commenti di Icio.....
Soprattutto considerando che neanche,io volevo una impostazione sdraiata....ma una postura più relax...

Grazie Nuraghes

Esatto. La M ti sarebbe stata grande. :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Perfetto! Io sono 78,5 di cavallo per 1,69 quindi sono tranquillo. La M sarebbe stata troppa...visti i commenti di Icio.....
Soprattutto considerando che neanche,io volevo una impostazione sdraiata....ma una postura più relax...

Grazie Nuraghes

Secodo me ti troverai alla stragrandissima nella taglia S... qualche pagina fa mi pare di aver messo una foto di me rispetto alla bici...riposto, cosi ti fai un'idea delle dimensioni...considera peraltro che io sono un tipo piuttosto "ingombrante", per usare un eufemismo eh eh eh...
A prescindere da tutto rimango dell'idea che tra S e M non ci siano differenze particolarmente marcate (la più macroscopica forse è proprio l'altezza piantone)...
 

Allegati

  • 20140709_190002.jpg
    20140709_190002.jpg
    59,4 KB · Visite: 35

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ti adoro :) ahhahh :) fantastico!!
Non pensavo esistessero stem più corti di quello montato.
Vedendo il tuo esiste e sarebbe perfetto.
E da 60 giusto? Preso in canyon?
Mi conviene prima provare a spostare la sella o cambiare subito lo stem? Tu come hai fatto?
Cambiando il pezzo suppongo che sei obbligato a spostare un distanziatore, non scende il manubrio con uno stemma più corto?
Penso che con quello e la sella risolvo il problema.
Grande.

Il mio é da 60 lo usavo con la front sullo scassato per avere maneggevolezza. Il consiglio che ti posso dare é di andare x gradi perché cambia tanto l'impostazione. Fatti prestare uno da 60 e provalo.. Gli spessori li lasci come sono. La sella la porti avanti di 2 - 3 cm.. Cmq fai delle prove ma sopratutto pedala e vedi le sensazioni.. Controlla sul forum post altezza sella.. La tua sella in base al tuo cavallo devi alzarla.. Poi siamo qui x darci una mano.. Non si finisce mai di imparare e scoprire cose nuove... Insomma leggi pedala e chiedi.. [emoji6][emoji12]
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Secodo me ti troverai alla stragrandissima nella taglia S...

Al di la del fatto che....non mi sembri così "ingombrante" :-)....comunque la foto è chiarificatrice: le proporzioni son perfette e vederti in mano una tg. più grande sarebbe stata appunto "troppa"! :-)

Grazie del chiarimento!

Domani finalmente unboxing e montaggio!! ;-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il mio é da 60 lo usavo con la front sullo scassato per avere maneggevolezza. Il consiglio che ti posso dare é di andare x gradi perché cambia tanto l'impostazione. Fatti prestare uno da 60 e provalo.. Gli spessori li lasci come sono. La sella la porti avanti di 2 - 3 cm.. Cmq fai delle prove ma sopratutto pedala e vedi le sensazioni.. Controlla sul forum post altezza sella.. La tua sella in base al tuo cavallo devi alzarla.. Poi siamo qui x darci una mano.. Non si finisce mai di imparare e scoprire cose nuove... Insomma leggi pedala e chiedi.. [emoji6][emoji12]

L'altezza della sella è OK. Ci ho messo un po' a trovare l'altezza corretta x via dell'ammo che doveva assestarsi :) con SAG trovato 1 probl. Risolto.
Pedalando la sensazione di bici corpulenta di braccia (dovuta anche al manubrio larghissimo) si sente meno rispetto a quando si sale su a freddo.
Non so' quanto cambi l'assetto della bici con un solo cm di stem in meno, ma ,un assetto ancora più compatto,Con il manubrio più vicino, dovrebbe aumentare la sensazione di controllo e guida.
Cosi è buono ma confido che diventi perfetto :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Secodo me ti troverai alla stragrandissima nella taglia S... qualche pagina fa mi pare di aver messo una foto di me rispetto alla bici...riposto, cosi ti fai un'idea delle dimensioni...considera peraltro che io sono un tipo piuttosto "ingombrante", per usare un eufemismo eh eh eh...
A prescindere da tutto rimango dell'idea che tra S e M non ci siano differenze particolarmente marcate (la più macroscopica forse è proprio l'altezza piantone)...

Che fustaccione :) poi si dice diversamente magro :) ahhahh :) la bici è perfetta x te.
Facendo le proporzioni tua altezza e wuelle della bici
La M e' .. Decisamente piu' Muscolosa :)
Cmq. Avevi ragione quando dicevi che dal vivo era molto più bella :)
C'è l'ho in casa :) ogni tanto me la guardo :) ahhahh :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La sella però non andrebbe portata avanti e indietro senza controllare che la posizione del corpo rispetto ai pedali sia corretta. Sicuramente non importa che ve lo dica io come si fa a verificarlo...è un parametro molto importante.

Infatti prima modifico lo stem e poi eventualmente la sella, di 1/2 cm.
1 o 2 cm mi sembrano tanti, cmq. Da verificare la postura ginocchio/pedale

Penso che avrò problemi anche con lo stealth visto che il 100 mm è 355mm
Mi hanno consigliato il fox doss 100 che è 335mm (la pecca che non è stealth)
Calcolando 16 cm dal collarino.. Togliendo 10 di escursione Dovrebbe uscire dal collarino il piantone di 3/4 cm..Quindi il telescopico quasi tutto dentro.
Quanta distanza c'è dal collarino al movimento centrale sulla taglia M?

Bel problema.. Oltre a quello del costo x entrambi :) quindi non posso sbagliare. :)
 

Allegati

  • IMG_20140805_185709443.jpg
    IMG_20140805_185709443.jpg
    39,3 KB · Visite: 26
  • Screenshot_2014-08-05-22-52-10.jpg
    Screenshot_2014-08-05-22-52-10.jpg
    11,3 KB · Visite: 26

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Al di la del fatto che....non mi sembri così "ingombrante" :-)....comunque la foto è chiarificatrice: le proporzioni son perfette e vederti in mano una tg. più grande sarebbe stata appunto "troppa"! :-)

Grazie del chiarimento!

Domani finalmente unboxing e montaggio!! ;-)

hai usato il predicato verbale più consono..."sembrare"..potenza delle mittticche maglie LIDL ahahahaha... sono un grassone, povera la mia Masseda, costretta a portare in giro 90 kg!:i-want-t:

Che fustaccione :) poi si dice diversamente magro :) ahhahh :) la bici è perfetta x te.
Facendo le proporzioni tua altezza e wuelle della bici
La M e' .. Decisamente piu' Muscolosa :)
Cmq. Avevi ragione quando dicevi che dal vivo era molto più bella :)
C'è l'ho in casa :) ogni tanto me la guardo :) ahhahh :)

io direi che questo tipo di bici si sposa bene con una guida più raccolta, in sostanza con schiena un pò più alta, comoda e reattiva...Comunque ripeto, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze...
Riguardo all'altezza sella pensavo anche che è il caso di considerare l'ammo, che tende ad abbassare leggermente il baricentro in modalità descend (un pò meno trail)...quindi ci sta uno o due centimetri in più di altezza...
Ps. si è troppo bella questa bici, anch'io ogni tanto mi incanto a guardarmela, me la coccolo come una figlia...ma si può essere più malati? :smile:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
hai usato il predicato verbale più consono..."sembrare"..potenza delle mittticche maglie LIDL ahahahaha... sono un grassone, povera la mia Masseda, costretta a portare in giro 90 kg!:i-want-t:



io direi che questo tipo di bici si sposa bene con una guida più raccolta, in sostanza con schiena un pò più alta, comoda e reattiva...Comunque ripeto, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze...
Riguardo all'altezza sella pensavo anche che è il caso di considerare l'ammo, che tende ad abbassare leggermente il baricentro in modalità descend (un pò meno trail)...quindi ci sta uno o due centimetri in più di altezza...
Ps. si è troppo bella questa bici, anch'io ogni tanto mi incanto a guardarmela, me la coccolo come una figlia...ma si può essere più malati? :smile:

Io l'ho messa in camera con noi :) tarati più' che malati :)
No.. Penso che la posizione in descend la forca la vedrà poco.. :) troppo molle.
Arrivando da una front spinta con attacco manubrio negativo il salto sarebbe troppo.
Oggi se riesco cerco l'attacco da 60 x il manubrio, mi sembra già un bel cambio di assetto senza stravolgere tutto il resto. Poi e' anche carino da vedere.
Cmq. Il cambio di assetto con il peso caricato sulla sella di legno l'ho sentito.. E pensare che ho la stessa sella sulla front.. Da xc quindi più rigida.. Ma questa mi ha scassato.
PS. Un saluto a tutti
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Io l'ho messa in camera con noi :) tarati più' che malati :)
No.. Penso che la posizione in descend la forca la vedrà poco.. :) troppo molle.
Arrivando da una front spinta con attacco manubrio negativo il salto sarebbe troppo.
Oggi se riesco cerco l'attacco da 60 x il manubrio, mi sembra già un bel cambio di assetto senza stravolgere tutto il resto. Poi e' anche carino da vedere.
Cmq. Il cambio di assetto con il peso caricato sulla sella di legno l'ho sentito.. E pensare che ho la stessa sella sulla front.. Da xc quindi più rigida.. Ma questa mi ha scassato.
PS. Un saluto a tutti

eh? ma no, mica mi riferivo alla forcella, parlavo dell'ammo
comunque è curioso, la mia reba al contrario è piuttosto rigida, a volte mi chiedo persino se non sia meglio settarla un pochino più morbida..poi però vado sullo scassato e....non sento le buche ehehe!
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
La sella però non andrebbe portata avanti e indietro senza controllare che la posizione del corpo rispetto ai pedali sia corretta. Sicuramente non importa che ve lo dica io come si fa a verificarlo...è un parametro molto importante.

Concordo, ma si suppone che tuti i forumendoli prima di pedalare controllino i post principali per le corrette posizioni.
Pensavo che avesse dato uno sguardo da subito alla corretta posizione.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]

Calcolando 16 cm dal collarino..
Quanta distanza c'è dal collarino al movimento centrale sulla taglia M?

Qualcosa non mi quadra sulla tua misurazione...:nunsacci:
Altezza cavallo: 82
Secondo la tua altezza cavallo, indicativamente dovresti avere circa 72 cm da centro movimento a sella...
Pertanto dal collarino alla sella dovresti avere una misura indicativa di circa 28 cm..
Tra 16cm e circa 28 cm abbiamo un mondo di margine.....
Bhooo...
Sono al lavoro e la bici è a casa ma domani se ho tempo prendo due misure..
Magari mi sbaglio... cmq... Icio..verifica bene...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Concordo, ma si suppone che tuti i forumendoli prima di pedalare controllino i post principali per le corrette posizioni.
Pensavo che avesse dato uno sguardo da subito alla corretta posizione.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]



Qualcosa non mi quadra sulla tua misurazione...:nunsacci:
Altezza cavallo: 82
Secondo la tua altezza cavallo, indicativamente dovresti avere circa 72 cm da centro movimento a sella...

82 di cavallo... 175 di pedivella non fa 72... perché si deve arrivare a gamba "quasi" estesa al pm inferiore...
quindi se da centro movimento centrale è 440mm dalla sella al collarino dovrebbe avere circa 20cm...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
No 82 è la mia misura di cavallo :)
Nella foto ho messo il metro a fianco del tubo.
Da terra a sella (parte sup.) dove ti siedi.. 97 cm.
Dalla tacchetta iridium al collarino 12,5 cm
Da sotto sella a movimento centrale 30 (come fa foto) non so' se misuriamo allo stessobmodo.

PS. Non so' quanto e lungo il tubo x ospitare il canotto ( penso non più' di 18 - 20 cm )
Quindi lo stealth mi porterebbe troppo su.
 

Allegati

  • IMG_20140806_124950619.jpg
    IMG_20140806_124950619.jpg
    27,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20140805_185709443.jpg
    IMG_20140805_185709443.jpg
    39,3 KB · Visite: 13

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
No 82 è la mia misura di cavallo :)
Nella foto ho messo il metro a fianco del tubo.
Da terra a sella (parte sup.) dove ti siedi.. 97 cm.
Dalla tacchetta iridium al collarino 12,5 cm
Da sotto sella a movimento centrale 30 (come fa foto) non so' se misuriamo allo stessobmodo.

PS. Non so' quanto e lungo il tubo x ospitare il canotto ( penso non più' di 18 - 20 cm )
Quindi lo stealth mi porterebbe troppo su.

boh, io sono 174 di cavallo ho 82-83, sulla strive M che ho, 440 di tubo sella con reverb stealth da 150, devo tirare sul il piantone anche troppo per i miei gusti (spesso infatti quando sono in discesa apro il collarino per tirare giu' tutto il tubo del reverb chiuso)...
La nerve immagino sia la stessa cosa sempre con 440...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo