Oggi sono finalmente riuscito a provare la bike un po più seriamente
Premetto che vengo da una front
Rockrider 8.2 , quindi per me è la prima volta con una full seria.
Prima di tutto 2 parole sulla taglia : essendo alto 172.5 (cavallo 79.5 ) ho passato 2 mesi a leggere forum , documentarmi , farmi prendere le misure corporee con il dubbio tra taglia M o taglia S . Alla fine ho scelto taglia M e non solo penso di avere fatto la scelta giusta, ma addirittura penso proprio che la S sarebbe stata quasi impedalabile per me. Forse - e dico forse- potrei pensare di accorciare lo stem di 1 cm , ma non sono assolutamente certo che poi non ritornerei alla configurazione originale.
In sella i 15 mm in più di altezza sella rispetto alla front da 26 si sentono solo per i primi 100 metri . Poi ci si prende subito la mano .
Il giro che ho fatto oggi era un misto asfalto sterrato , anche con tratti tecnici , nel dettaglio ecco cosa mi è piaciuto e cosa meno
Asfalto salita ( pendenze 1-3%, forka e ammo in posizione Climb ) Qui sembra di guidare una front. La posizione non è racing, ma la bici è reattiva quanto basta. Devo ancora abituarmi al manubrio da 720 ( il precedente era da 600 ) , ma nel complesso meglio di quanto mi aspettassi
Sterrato salita ( non tecnico , pendenze intorno al 4/5%- forka e ammo in posizione T) : la parte che più mi ha entusiasmato , la trazione e la pedabilità sono IMHO eccezionali , si sale benissimo.
Single track (misto tecnico veloce con forka e ammo in posizione D) pensavo che l'ammo lavorasse di più . Probabilmente devo aumentare il SAG che ora è intorno al 15 % , portandolo come minimo al 20 % . Per il resto la ruota da 27.5 risulta maneggevole come la 26" e la guidabilità del mezzo appare comunque più che buono. Una goduria il
Reverb, rapido e preciso !