E' la solita solfa, vi comprate i pezzi in giro per il mondo e non ve li sapete montare, allora andate con i cocci dal negoziante di turno e pretendete che vi faccia il lavoro che voi non siete in grado di fare, magari pure in fretta e a prezzi stracciati...
Per cambiare il cavo di un freno e spurgare un meccanico bravo ci mette più di mezz'ora, e a uno che non è un cliente l'intervento di cambio e spurgo può costare tra i 60 e 100 euro... perché la manodopera costa... poi magari non ha i pezzi in casa, e il negoziante si deve pigliare una grana, una perdita di tempo perché sugli interventi di
officina il guadagno è zero, per poi non guadagnare nemmeno un cliente, perché tanto poi ora di comprare qualcosa te lo vai a comprare on-line, e anzi, ho sentito pure gente che si pigliava del "ladro" perché dopo aver perso una mezza giornata a rattopar casini su una bici si è permesso di chiedere 80 euro di intervento (scontrinati)
Il massimo è quando ho visto entrare dal negoziante un tizio che dopo aver comprato la MTB al supermercato per 99 euro, si è accorto che il cambio che gli avevano montato era 8v su una cassetta pignoni da 9v, e a quel punto il negoziante si è pure sbattuto ad andare a cercare in magazzino, proponendolgli un deragliatore e manettino 9v a 45 euro o una cassetta 8v a 35 euro, montati... si è sentito dire che era troppo e per tanto così andava a comprarne un'altra al supermarket (che avrebbe avuto lo stesso problema)
Perché alla fine, così come ci sono negoziante poco competenti o proprio stronzi, vi assicuro che ci sono molti più clienti poco competenti e stronzi, pare anzi nascano come le zanzare...
Io mi monto le bici da solo, dall'inizio alla fine, sono più bravo di buona parte dei meccanici con cui ho avuto a che fare, nonostante ciò compro la roba quasi sempre in negozio, on-line solo quando non trovo ciò che cerco, perché credo che spendere i miei soldi da uno che fa il proprio lavoro con passione sia meglio che spenderne un po' meno da uno che manco so chi sia... e se ho un problema mi arrangio, ma so che posso contare su qualcuno che ne sa più di me per qualsiasi consiglio o aiuto.
Quindi, così come nessuno vi obbliga a comprare in negozio, non potete obbligare nessuno a ripararvi le cose che comprate on-line.
E' una politica che se applicassero tutti, farebbe capire a buona parte della gente che pensa solo a risparmiare una manciata di euro, che finito il mercato, finisce pure l'assistenza.