Negozio razzista?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinzo

Biker novus
25/10/12
33
1
0
Bucine (Arezzo)
Visita sito
Esatto, e ti dirò di più: un negoziante che accetta di completare di pochi componenti una bici evidentemente assemblata "in casa", in primis ti fa entrare nel suo negozio e siccome siamo tutti con la scimmia costantemente appesa al collo..... guarda oggi quel casco, guarda oggi quella forcella, guarda domani quella bici...... bella quella bici vero? Provala pure sul piazzale...... he he.... FREGATO! Tu la bici la compri dal negoziante (al quale estorci una promessa di manutenzione prioritaria a buon prezzo vita natural durante) e il negoziante frega il web!
In un negozio di Genova, entrato per sostiture la boccola di un ammo di una bici comprata altrove, in seguito ci ho acquistato gomme, pastiglie freni ed altro ancora "solo" perchè sono stato accolto gentilmente (e ti pare poco?) ed il lavoro mi è stato fatto in poco tempo, bene e ad un prezzo più che onesto.
Rientrato in Sardegna nei negozi che ho "vicino" (il virgolettato è d'obbligo dato che sono 50Km all'andata e altrettanti al ritorno) non ho avuto lo stesso feedback, anzi, da un negoziante sto ancora aspettando un preventivo per una coppia di ruote, da QUATTRO ANNI: ho comprato una Canyon e riassemblato una bici con telaio e alcuni componenti presi online, oltre quanto avevo in garage.

E' il libero mercato, ognuno faccia la sua scelta.

concordo pienamente!!!!!
anche a me è successo di andare da un negoziante anche rinomato per bravura ed essere snobbato. Rimanendoci molto male, mi sono rivolto ad un altro, dove sono stato accolto con gentilezza e professionalità. Morale, dal secondo ho acquistato una bici nuova, alcuni accessori, indumenti ecc ecc insomma si è fatto veramente un nuovo cliente.
A volte guadagnare un po' meno ti fa guadagnare di più.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Quando mi s' è rotto un cerchio all' auto in vacanza in Croazia, cosa doveva fare il meccanico? Rimandarmi in Italia su 3 ruote , perché non ho preso l' auto da loro?!
Veramente un genio della finanza!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
forse se c'è ancora qualcuno che si permette di 'sputare' sul lavoro vuol dire che tutta sta crisi (almeno nel settore mtb) non c'è (o non è ancora arrivata).
 
  • Mi piace
Reactions: Jdgreen

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente (sono un rompicog...:omertà::omertà: ,lo so )...oltre la 'lapidaria' risposta del negoziante,avrei fatto pure questa domanda: 'scusi le fanno cosi schifo i miei soldi???'...E a quel punto mi sarebbe saputo sapere cosa avrebbe risposto....dal sivende dove vado io entra gente di tutti i tipi dal biker esperto al pensionato e anche extracomunitari,chiaramente non clienti,ma che portano i loro cancelli,(nel vero senso della parola),a far riparare,e lui non si rifiuta mai,a meno di valutare e far capire che al mezzo non ci si può far più niente...in questo caso potrebbe pure proporre dell'usato a poco prezzo e in quel modo avrebbe anche la possibilità di 'acquistare' probabili clienti nuovi,e quando le voci girano,state pur sicuri che qualche introito futuro dalla porta del negozio può benissimo entrare....:celopiùg:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
io dal un sivende a cui porto abitualmente la bici ho preso le ruote nuove anche se in internet le trovavo a meno...perchè? perchè lo ho sempre reputato una persona onesta anche quando gli ho portato la mia canyon a registrare la prima volta il cambio...la questione è che alle volte conviene di più fidelizzare il cliente anche se la bici l'ha comprata altrove. non so alle volte i negozianti non li capisco.
 

leletronic

Biker popularis
21/10/11
55
12
0
parma
Visita sito
mai sentito ragionamenti cosi' miopi...quando vi si rompe l'auto andate dal concessionario dove l'avete comprata? E se l'avete aquistate da un privato?Ve l'aggiusta chi ve l'ha venduta?
Se dovete cambiare un rubinetto dovete trovare l'idraulico che ha fatto l'impianto?E per aggiustare un tv o un telefono?
Ma per favore...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che piaccia o meno oggi il mercato vede operatori fisici e operatori virtuali.
Se acquisto online mi aspetto il risparmio, ma non il servizio.
Se compro in un negozio fisico il servizio è quello che mi aspetto che venga offerto.
I negozianti che non hanno capito che battere la vendita su internet è una chimera sono dei dinosauri. Estinti, già morti, ma non lo sanno ancora!
Soltanto con il servizio e con la fidelizzazione del cliente possono fare la differenza!
Il cliente oggi va coccolato, conquistato e convinto che non vale la pena di acquistare altrove. Talvolta non è solo questione di prezzo, ma di fiducia.
E la fiducia va conquistata, coltivata, mantenuta...
Fatevi una domanda: quante volte avete comprato una bici e quante volte avete avuto bisogno di fare una manutenzione, una regolazione, di montare un accessorio?
Se c'è qualcuno che crede di pagare i suoi costi fissi soltanto vendendo biciclette è un illuso. Far girare l'officina mentre si attende il nuovo cliente è una soluzione che funziona.
E ricordiamoci che bisogna fare la differenza anche con le grandi catene (es. Decathlon) che offrono un servizio di officina (e talvolta anche egregio) indipendentemente dalla marca della bici che gli viene portata.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte... di sopravvivere o di macerare in una lunga agonia, sulla porta del negozio in attesa del cliente che viene a comprare la bicicletta da 5.000 Euro.
Non vi è capitato anche di trovare negozianti che vi guardano con sufficienza, perché state chiedendo informazioni su una bici che costa soltanto qualche centinaio di euro, per vostro figlio/fratello minore?
Tanti vorrebbero la Ferrari, ma molti girano in 500 e qualcuno con una degna berlina.
Tutti, prima o poi, hanno bisogno del meccanico!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
forse se c'è ancora qualcuno che si permette di 'sputare' sul lavoro vuol dire che tutta sta crisi (almeno nel settore mtb) non c'è (o non è ancora arrivata).

mai vista crisi nel settore ciclo su negozi ben avviati, anzi tutt'altro.
I piccoli magari sono in crisi, ma lo erano già qualche anno fa oppure non sono mai cresciuti.

basta andare a vedere un negozio della mia zona che fa strada, i cicloamatori sono sempre tanti, portafoglio gonfio, ruote da 2000€ per andare più forte sui cavalcavia ? no problema !
 

james the biker

Biker novus
11/2/10
5
0
0
Vicino Roma
Visita sito
Opinione personale:
"Con questa crisi devi essere poco sano per rifiutare un lavoro specialmente se sei un privato..anche se guadagni 2€...sono sempre soldi e un potenziale cliente....
Ma perché se voi andate alla citroen per fare dei lavori su una ford..vi pare che vi rimandano a casa...ma da quando...??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E secondo voi "questa crisi" la soffrono tutti allo stesso modo? Il bottegaio che vende(va) "muntanbaic" e quello che smercia le bici stellari, allo stesso modo? :spetteguless:

Ad ogni modo, lo ripeto, sono libere scelte commerciali. C'è chi vende i grandi marchi e chi i piccoli, chi la roba da XC e chi solo quella da AM/FR, e c'è chi preferisce non mettere le mani su materiale che non ha venduto, qualunque sia il motivo. Dopotutto l'iniziativa economica è libera, non obbligatoria.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non mi stupisce...allora la prossima volta che uscite a cena portate la pasta e il vino e kiedete di cucinare...secondo ,e ogni persona fa le proprie scelte commerciali e sinceramente penso facciano anche bene...se uno compra su internet dovrebbe arrangiarsi...idea personalissima


Vorrei sapere da dove nasce questa malsana idea, diffusa, che l'assistenza sia una "tassa" da pagare alla gente perché ha comprato la bici da te, piuttosto che una tua competenza da vendere. Perché è questo che viene fuori, seguendo il filo di certi ragionamenti.

Inutile dire che per come è direzionato il mondo, solo chi è molto sicuro di sé e del suo business dovrebbe azzardarsi a mandare via gente perché gli porta "solo" un paio d'ore di manodopera in cassa, invece che cambiare stagionalmente la bici, ovviamente con l'ultimo modello con escursione di ottomila millimetri e sellino cromato in pelle di patonza :mrgreen: ...

Ma starei attento anche nei panni di questi sivende con clienti che sembrano avere la miniera d'oro segreta, perché la crisi non passerà così presto, e solo una ristretta parte di coloro che in bici sembrano milionari, lo sono davvero... E quando all'improvviso in famiglia entra un solo stipendio invece che due, diventa più importante comprare le scarpe a tuo figlio, che l'ultima versione del reverb da unfraccomila euro che ti fa anche il massaggio prostatico mentre varia l'escursione per affrontare la discesa...







Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, si vuole risparmiare comprando pezzi online e si vuole pure risparmiare per farli montare dal meccanico!

Ma perché "risparmiare" :nunsacci: ? Uno che compra la roba online di solito chiede al sivende di fargli lo sconto sul montaggio? Bah.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla libertà ed opportunità delle politiche commerciali dei negozi ho già detto la mia.

Mi permetto sommessamente di dire che questa "tiritera" sulla crisi sta diventando una specie di argomento passpartout per giustificare i più vari argomenti, una giaculatoria buona per tutte le stagioni, invocata spesso su queste pagine ampiamente a sproposito a mò di punizione divina per produttori, distributori e venditori, notoriamente e non tanto velatamente additati come approfittatori e ladri. Un "wishful thinking" generato da sotterranee repulsioni e rancori, piuttosto che una razionale disamina della situazione.

Come sempre parere personale, ed ovviamente non riferito solo ed esclusivamente a questo topic.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
comunque, nel commercio ci sono stato per un pò e vorrei dire la mia, già peraltro in parte detta da altri nel topic, un cliente può essere liberamente rifiutato perchè il sivende :

- in quel momento aveva solo le balls girate
- il tipo gli stava antipatico
- è ricco di suo e tiene aperto il negozio per passare il tempo
- il mezzo è considerato foriero di problemi meccanici e relative rimostranze
- non gli piace nello specifico fare quel determinato montaggio
- diverse politiche commerciali, tipo tengo aperto per l' immagine ma in pratica lavoro solo con altri meccanici ( rivendita/ semi ingrosso )
- altre varie ed eventuali
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo