Negozio razzista?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mai letti paragoni piu strampalati, comunque a Milano un h di manodopera costa dai 30 ai 35€. Se un negozio rifiuta lavori del genere secondo me si suicida da solo. Sempre qui da noi hanno aperto meccanici che fanno solo assistenza e pare (a vedere le auto che usano) che l'officina renda bene....
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Tralasciando il tuo specifico caso...quando su accetta u lavoro si accettano anche le conseguenze che ne derivano per es se dovvessi montarti un prodotto che poi con l uso si dimostri difettoso sono convintissimo che verresti da me a dirmi ke ho fatto male il lavoro ed io dovrei prendermi la gabola e la malapubblicita che mi faresti....
Seconda cosa: io se fossi quel negoziante potrei anke montarti tali pezzi ma se la manodopera solita fosse 20 euro l ora per te sarebbe di 40 perke cmq una ditta non puo perdere tempo per guadagNARE.. MENO..
Ultima cosa io non mi lamenterei di una cosa del genere visto che hai fatto la scelta di prendere in rete e il negoziante la sua di rifiutareil lavoro

Ma forse non mi sono spiegato, io ho portato una bici montata alla quale mancavano da montare cavi e guaine del cambio e del deragliatore e un tubo del freno, materiale che avrei comprato dal ciclista stesso. Quali gabole potrebbero esserci state? Quando ti si rompe la batteria dell'auto la prendi sempre dal concessionario dove l'hai acquistata? Non mi sto lamentando, ci sono solo un pò rimasto perchè non mi era mai capitata una cosa del genere.
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
Mai letti paragoni piu strampalati, comunque a Milano un h di manodopera costa dai 30 ai 35€. Se un negozio rifiuta lavori del genere secondo me si suicida da solo. Sempre qui da noi hanno aperto meccanici che fanno solo assistenza e pare (a vedere le auto che usano) che l'officina renda bene....

i paragoni rendono perke si parla sempre di materie prime portate ad un professionista per svolgere il lavoro e sikkome parte del guadagno e data dalle materie prime il discorso non sta in piedi...per rimanere nel tuo esempio in germania funziona proprio cosi...il cliente compra i pezzi scontati cm fosse una ditta ma la manodopera e ra i 70-100 euro l ora e vedrai ke il totale non cambia...
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
Ma forse non mi sono spiegato, io ho portato una bici montata alla quale mancavano da montare cavi e guaine del cambio e del deragliatore e un tubo del freno, materiale che avrei comprato dal ciclista stesso. Quali gabole potrebbero esserci state? Quando ti si rompe la batteria dell'auto la prendi sempre dal concessionario dove l'hai acquistata? Non mi sto lamentando, ci sono solo un pò rimasto perchè non mi era mai capitata una cosa del genere.

allora e diverso io come altri penso avevo inteso ke avevi portato cavi e guaine prese altrove per il montaggio
 

PochoBiker

Biker ciceronis
A me è successa una cosa simile quando cercavo una bici nuova. Il vecchio cancello lo avevo preso dal negoziante X. Poi venne il tempo di passare ad una bike seria e mi rivolsi a lui, che trattava Trek e Ktm. Solo che non gliene arrivavano mai, da vedere. Così mi capitò l'occasione di prendere una Giant usata a buon prezzo e la presi. Quando andai dal negoziante per dirglielo, perchè mi pareva gusto farlo, da li in poi cambiò atteggiamento, prima era sempre simpatico e disponibile, da quel giorno scontroso e quando gli porto la bici per farci qualche lavoretto mi guarda sempre storto... il problema è che è l'unico negoziante della mia città! Altrimenti l'avrei già amichevolmente salutato.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non tutti i negozianti hanno sconti come grandi negozi o CRC, quindi la merce probabilmente costerà di più in quanto hanno meno bici su cui spalmare i costi, hanno minori possibilità economiche, hanno meno giro, è normale (un lavoro non si rifiuta mai per carità) però vorrei vedere quanti di voi se fossero stati nei panni del negoziante cosa avrebbero fatto??
Quoto in pieno il ragionamento di vitoz89, i negozianti guadagnano suelle bici e sui componenti, poco sulla manodopera, se comprate da altri e ve la fate montare da loro secondo me nn è giusto nei confronti di quel negoziante, e quindi non ritengo giusto accanirsi su una cosa che per me è nei suoi sacrosanti diritti.
è come andare dal parrucchiere a farsi la tinta e portarsi la tinta. andate e vedete.
Pensiamo anche mettendoci nei panni degli altri non solo nei nostri come biker (acquirenti).

quindi tutti coloro che si comprano un telaio usato dovrebbero anche montarselo? non scherziamo...... chi si comporta cosi' è liberissimo di farlo, ma personalmente lo depenno, come ho gia' fatto di alcuni sivende milanesi, non gli compro manco una vite.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.980
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
dalle mie parti negozianti che si rifiutano di riparare bici e/o componenti presi altrove ce ne sono molti, alcuni chiedono 48€/h per interventi su bici non prese nel loro negozio invece dei soli 35€/h
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Liberi loro di comportarsi così, liberi i bikers di rivolgersi altrove. D'altra parte nella Costituzione è sancita la libertà di impresa economica, non l' obbligo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Facile dare la colpa al negoziante, ma oggi giorno vorrei vedere quanti non insulterebbero lo stesso negoziante che chiede 50 euro per montare 4 fili e guaine! I negozianti ormai sono arrivati a spacciare la propria manodopera ecompetenza a prezzi ridicoli per poterci stare dentro con i costi dei materiali! Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, si vuole risparmiare comprando pezzi online e si vuole pure risparmiare per farli montare dal meccanico! Dimenticavo, poi si vuole pure che il lavoro sia fatto il prima possibile, perché non sito rimanere senza bici più di due giorni!
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and Nig

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Successo anche ad un mio amico, aveva perso un telaio GT usato e si era rivolto al rivenditore GT di zona per una revisione e montaggio.....lui gli ha risposto che siccome il telaio non lo aveva preso da lui........di arrangiarsi.........:nunsacci:


:omertà:
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Io fossi un negoziante sarei prima di tutto trasparente, magari "caro" per mettere le mani su roba che arriva da altre vie, ma chiaro, mentre se un componente fosse acquistato da me il lavoro sarebbe compreso. Di certo rifiutare un cliente non mi aiuta a competere con il mercato globale che ormai c'è e col quale si è costretti a lavorare e di questo bisogna prenderne atto, lasciando perdere i risentimenti perchè così è. L'unico risentimento dovrei averlo con lo stato che a causa dell'eccessiva vessazione non mi aiuta ad essere competitivo.
Essere disponibile è l'unico mezzo per poter concorrere con la grande dustribuzione e puó solo che ripagare in termini di soddisfazione ed immagine.
Il cliente dal canto suo peró deve essere disponibile a rispettare il lavoro altrui. Se x è troppo per accorciare un tubo idraulico, per esempio, potrebbe anche aprire google e cercarsi una guida senza lamentarsi, oppure valutare il costo ed adeguarsi di conseguenza. Almeno io faccio così. Perchè un del costo di un componente vanno valutati tutti gli aspetti, non solo il prezzo di acquisto ma se poi ho bisogno di assistenza perchè non sono in grado di montarlo ecc.
Non giustifico il negoziante che rimbalza un cliente e ne condanno il biker che cerca il prezzo, il mercato oggi funziona così e bisogna adeguarsi indipendentemente dalla categoria a cui si appartiente.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Facile dare la colpa al negoziante, ma oggi giorno vorrei vedere quanti non insulterebbero lo stesso negoziante che chiede 50 euro per montare 4 fili e guaine! I negozianti ormai sono arrivati a spacciare la propria manodopera ecompetenza a prezzi ridicoli per poterci stare dentro con i costi dei materiali! Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, si vuole risparmiare comprando pezzi online e si vuole pure risparmiare per farli montare dal meccanico! Dimenticavo, poi si vuole pure che il lavoro sia fatto il prima possibile, perché non sito rimanere senza bici più di due giorni!

e aggiungo: non tanto per guaine e cavi deragliatori che di per se, se non si hanno richieste particolari, si riescono a contenere i costi montando materiali Italiani di buona qualità.... ma per il cavo freno idraulico + mano d'opera. Se io dovessi chiedere il prezzo giusto, o meglio, quello consigliato dai distributori, per un cavo freno idraulico Shimano o Avid , avrei come minimo 3 o 4 thread negativi aperti sulla sezione dell'angolo della verità.
E' vero, molto molto spesso il costo della mano d'opera viene assorbito dal costo del componente in genere, il quale se comprato ufficialmente, seguendo i canali della distribuzione ufficiale Italiana, ha filiera impressionante, con la pesantissima ricaduta sia sul negoziante che sull'utilizzatore finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mi sembra che si stia parlando non dei prezzi applicati dai negozianti bensì del negare la manodopera su bici o telai non di propria vendita.....:omertà:

Se il negoziante avesse detto....si ok te la monto, sono 100 euro.....magari il cliente sarebbe stato scontento lo stesso ma magari il negozio ne sarebbe uscito relativamente "pulito".....poi alla fine è la solita legge della domanda e dell'offerta....ho bisogno di questo servizio....me lo fai? Ok.....quanto costa? Mi va bene....ok procedi! Non mi sta bene? Grazie e arrivederci!

:il-saggi:
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Facile dare la colpa al negoziante, ma oggi giorno vorrei vedere quanti non insulterebbero lo stesso negoziante che chiede 50 euro per montare 4 fili e guaine! I negozianti ormai sono arrivati a spacciare la propria manodopera ecompetenza a prezzi ridicoli per poterci stare dentro con i costi dei materiali! Qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, si vuole risparmiare comprando pezzi online e si vuole pure risparmiare per farli montare dal meccanico! Dimenticavo, poi si vuole pure che il lavoro sia fatto il prima possibile, perché non sito rimanere senza bici più di due giorni!

Come ho già precisato, io non ho portato al ciclista del materiale da montare, ma una bici acquistata altrove da completare nel montaggio, i pezzi li avrei naturalmente comprati da lui.
 
Mi sembra che si stia parlando non dei prezzi applicati dai negozianti bensì del negare la manodopera su bici o telai non di propria vendita.....:omertà:

Se il negoziante avesse detto....si ok te la monto, sono 100 euro.....magari il cliente sarebbe stato scontento lo stesso ma magari il negozio ne sarebbe uscito relativamente "pulito".....poi alla fine è la solita legge della domanda e dell'offerta....ho bisogno di questo servizio....me lo fai? Ok.....quanto costa? Mi va bene....ok procedi! Non mi sta bene? Grazie e arrivederci!

:il-saggi:

però credo si stia anche cercando di capire quale motivazione potesse avere avuto il negoziante per negarla, o sbaglio? Tenendo ben presente che si sta parlando sempre per presunzione, visto che dal negoziante in questione non lo sapremo mai
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mi sembra che si stia parlando non dei prezzi applicati dai negozianti bensì del negare la manodopera su bici o telai non di propria vendita.....:omertà:

Se il negoziante avesse detto....si ok te la monto, sono 100 euro.....magari il cliente sarebbe stato scontento lo stesso ma magari il negozio ne sarebbe uscito relativamente "pulito".....poi alla fine è la solita legge della domanda e dell'offerta....ho bisogno di questo servizio....me lo fai? Ok.....quanto costa? Mi va bene....ok procedi! Non mi sta bene? Grazie e arrivederci!

:il-saggi:
Appunto, la legge della domanda e dell'offerta...ho bisogno di questo servizio, me lo fai? ....no.! Come ha già detto sembola sei libero di fare quello che vuoi tanto quanto il negoziante!
 

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
Come ho già precisato, io non ho portato al ciclista del materiale da montare, ma una bici acquistata altrove da completare nel montaggio, i pezzi li avrei naturalmente comprati da lui.


Io il negoziante non lo giustifico anzi, credo che non abbia per niente chiaro come gestire la sua attività.

Qui stiamo parlando che si è riufiutato di fare 2 caz....te, se gli avesse portato la bici montata e gli avesse chiesto di cambiare cavi e guaine per una normale manutenzione si sarebbe rifiutato?? Ma siamo matti.

L'unica possibiltà che i negozianti hanno per far fronte ad internet è offrire competenza ed assistenza al giusto prezzo.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Cmq è limpido che il negoziante sia liberissimo di fare ciò che crede. Ho aperto questa discussione solo per capire se ad altri era capitata mai una cosa del genere e, come ho detto in precedenza, per avere il parere di altri negozianti. Alla fine nessun problema, la bici è stata finita da un altro negozio vicinissimo a casa e dal quale tornerò volentieri, figuratevi che mi ha anche prestato la chiave per montare il movimento centrale!! Il mondo è bello perchè vario.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'unica possibiltà che i negozianti hanno per far fronte ad internet è offrire competenza ed assistenza al giusto prezzo.

Esatto, e ti dirò di più: un negoziante che accetta di completare di pochi componenti una bici evidentemente assemblata "in casa", in primis ti fa entrare nel suo negozio e siccome siamo tutti con la scimmia costantemente appesa al collo..... guarda oggi quel casco, guarda oggi quella forcella, guarda domani quella bici...... bella quella bici vero? Provala pure sul piazzale...... he he.... FREGATO! Tu la bici la compri dal negoziante (al quale estorci una promessa di manutenzione prioritaria a buon prezzo vita natural durante) e il negoziante frega il web!
In un negozio di Genova, entrato per sostiture la boccola di un ammo di una bici comprata altrove, in seguito ci ho acquistato gomme, pastiglie freni ed altro ancora "solo" perchè sono stato accolto gentilmente (e ti pare poco?) ed il lavoro mi è stato fatto in poco tempo, bene e ad un prezzo più che onesto.
Rientrato in Sardegna nei negozi che ho "vicino" (il virgolettato è d'obbligo dato che sono 50Km all'andata e altrettanti al ritorno) non ho avuto lo stesso feedback, anzi, da un negoziante sto ancora aspettando un preventivo per una coppia di ruote, da QUATTRO ANNI: ho comprato una Canyon e riassemblato una bici con telaio e alcuni componenti presi online, oltre quanto avevo in garage.

E' il libero mercato, ognuno faccia la sua scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo