Musica! [avvertenza: non quotate i video]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Winterhawk ha scritto:
@ stargazer: c'è stato un periodo in cui la N.W.O.B.H.M. era il genere seguito per eccellenza e più ricercato, da parte mia e di mio fratello, oltre che in auge anche dal punto di vista del mercato collezionistico (ora generalmente orientato più sul power made in U.S.A. e sulle oscure autoproduzioni, sempre d'oltreoceano).
Mi vengono in mente anche altri gruppi dei primordi, restando in ambito N.W.O.B.H.M.

Io in quegli anni andavo ancora all'asilo e mi ascoltavo giusto le sigle dei cartoni animati... sono nato con 10 anni di ritardo :cry:
Non ascolto solo N.W.O.B.H.M., la mia passione per il metal anni '80 e'abbastanza trasversale. Comunque approfondiro' la conoscenza dei gruppi che hai citato, troppi li conosco solo di nome e sarebbe ora che li ascoltassi...
 
Rimanendo in tema musica, avrei una proposta per i moderatori. Visto che in questo thread c'e' un po' di tutto recensioni, concerti, sondaggi e via dicendo, perche' non mettere in sticky un apposito thread, dove raccogliere solamente nostre recensioni degli album?
In questo modo si potrebbe tenerle separate dalle semplici citazioni e da tutto il resto, cercando di evitare spam, ed essere un po' piu' articolati, anziche' riportare solo dei titoli.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
stargazer ha scritto:
Rimanendo in tema musica, avrei una proposta per i moderatori. Visto che in questo thread c'e' un po' di tutto recensioni, concerti, sondaggi e via dicendo, perche' non mettere in sticky un apposito thread, dove raccogliere solamente nostre recensioni degli album?
In questo modo si potrebbe tenerle separate dalle semplici citazioni e da tutto il resto, cercando di evitare spam, ed essere un po' piu' articolati, anziche' riportare solo dei titoli.

l'idea non è male, ma i topic musicali oggi finirebbero diritti nel bar del forum. solo a questo è stato concesso di rimanere nei domandoni, e solo in virtù del fatto che è molto lungo, altrimenti pure questo finiva nel bar!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
stargazer ha scritto:
Io in quegli anni andavo ancora all'asilo e mi ascoltavo giusto le sigle dei cartoni animati... sono nato con 10 anni di ritardo :cry:
Non ascolto solo N.W.O.B.H.M., la mia passione per il metal anni '80 e'abbastanza trasversale. Comunque approfondiro' la conoscenza dei gruppi che hai citato, troppi li conosco solo di nome e sarebbe ora che li ascoltassi...

anche per me è così, mi piacciono vari generi legati la metal, non solo la N.W.O.B.H.M. (che anch'io ho afferrato per la coda, se così si può dire). :mrgreen:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Come ho fatto a dimenticare una delle pietre miliari della N.W.O.B.H.M.? :cry:
Eccoli, da Edimburgo, furono un quartetto storico, che tra l'altro influenzò molto gli ascolti di un certo Lars Ulrich (la cover di The Small Hours inserita su garage days revisited testimonia ampiamente): sto parlando degli HOLOCAUST!
La loro musica era una commistione di potenza allo stato puro (il brano Heavy Metal Maniac può essere considerato di diritto uno dei pochi inni del genere) e di atmosfere anche oscure, presenti soprattuto nel loro capolavoro, The Nightcomers.
Ecco le loro pubblicazioni:

Il primo singolo, datato 1980, uscito sia in 7' che in 12'
hcaust3.jpg


Il secondo singolo, sempre dello stesso anno, in versione 7', senza copertina:
hcaust1.jpg


In versione 12' con copertina:
hcaust7.jpg


Lo storico 7' di quattro pezzi dal vivo, contenente Lovin' Feelin' Danger, che uscì nel 1981, quale preludio dell'imminente album:
hcaust2.jpg


Il primo LP, del 1981:
hcaust6.jpg


Dopo la dipartita del leader e compositore principale John Mortimer, nel 1982 uscì questo Ep di tre pezzi (carino, ma la dipartita si avvertì eccome):
hcaust4.jpg


Il canto del cigno (ciò che uscì dopo non è molto degno di nota): questo live contiene un concerto del 1981, all'epoca d'oro della band, e comprende la famosa The Small Hours che tutti conoscono, grazie ai Metallica soprattutto:
hcaust11.jpg


:rock-it:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi sto riascoltando a palla la mia "prima volta" con l'heavy metal: the number of the beast.

:rock-it::rock-it::-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?

whoe to you earth and sea.... :adore!:


A confronto la musica dura odierna è una pappetta per nonne senza denti
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Nn lo riconosco...e magari neanche lo conosco, sorry :-/


Ho "scavato" in scatoloni qua a casa ed è saltata fuori una una cassetta che a suo tempo mio cognato aveva fatto per mia sorella che poi me l'ha passata a me per che incominciassi ad ascoltare musica decente; e trà 80% di AC/DC e Metallica varie c'era "Another second to be" degli Accept e "Port Royal" dei Running Wild; dopodiché ho tirato fuori Russian Roulette, l'album dove si trovava "Another second to be"; e me lo sono ascoltato a ripetizione...che spettacolo!

Dei Running Wild purtroppo ho solo "Masquerade", che è molto piu recente e nn mi pare abbia la stessa cattiveria di Port Royal, ma comunque restano inconfondibili.


@WinterHawk: Secondo me andresti d'accordissimo con mio cognato per i gusti musicali :-)

p.s. Collegatevi a www.radiomelodic.de ed ascoltate le loro trasmissioni in stream, un bel mix di hard rock, heavy metal e co. "vecchio" e moderno.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Grandi gli ACCEPT, con il piccolo Udo Dirckschneider, li ho visti proprio durante il russian Roulette tour in Germania, :rock-it: :rock-it: :rock-it: :rock-it:
dovevano esserci anche i Mötley Crüe, ma pio son saltati:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
lupo ha scritto:
Nn lo riconosco...e magari neanche lo conosco, sorry :-/


Ho "scavato" in scatoloni qua a casa ed è saltata fuori una una cassetta che a suo tempo mio cognato aveva fatto per mia sorella che poi me l'ha passata a me per che incominciassi ad ascoltare musica decente; e trà 80% di AC/DC e Metallica varie c'era "Another second to be" degli Accept e "Port Royal" dei Running Wild; dopodiché ho tirato fuori Russian Roulette, l'album dove si trovava "Another second to be"; e me lo sono ascoltato a ripetizione...che spettacolo!

Dei Running Wild purtroppo ho solo "Masquerade", che è molto piu recente e nn mi pare abbia la stessa cattiveria di Port Royal, ma comunque restano inconfondibili.


@WinterHawk: Secondo me andresti d'accordissimo con mio cognato per i gusti musicali :-)

p.s. Collegatevi a www.radiomelodic.de ed ascoltate le loro trasmissioni in stream, un bel mix di hard rock, heavy metal e co. "vecchio" e moderno.
Lupo, mi hai citato altri due storici gruppi (AC/DC a parte, che conoscono tutti):
1) Accept: di costoro segnalo con estremo piacere storici albums quali Breaker (1981) e, soprattutto, Restless & Wild (1982), il capolavoro della band tedesca e, IMHO, uno dei migliori dischi di metal usciti in Germania e comunque sulla scena metal del primo lustro degli anni ottanta. Fast as a shark fece epoca: pochi suonavano in quel modo così cattivo allora, prima dell'avvento del ciclone Metallica: fu uno dei primi brani in cui si sentì la doppia cassa!
Eccoli:

Breaker:
accept_breaker.jpg


Restless And Wild:
accept_restless.jpg



2) Running Wild: altra band tedesca storica, che al momento attuale vanta una nutrita discografia.
Il debutto Gates to Purgatory del 1984 è un classico nel suo genere:
gates-to-purgatory.jpg

Trattasi di metal classico influenzato da precursori storici quali Judas Priest, Iron Maiden e Venom, con l'aggiunta di una componente più vicina al power/speed.

Ecco il secondo Branded And Exiled (1985), sempre nello stesso genere del predecessore:
branded-exiled.jpg


Ed ecco il terzo album, il primo in cui fecero la comparsa le liriche ispirate ai pirati; il titolo Under Jolly Roger (1987), dice tutto:
under-jolly-roger.jpg

Questo me lo ricordo benissimo perchè l'acquistai appena uscì, anche se già conoscevo gli altri due.

Anche Port Royal (1988) l'acquistai appena uscito:
port-royal.jpg


Poi, nello stesso anno, venne il live, buono anch'esso: si intitola Ready For Boarding:
ready-for-boarding.jpg

La mia conoscenza sui Running Wild termina qui perchè ciò che uscì dopo non lo portai a casa. Credo che il primo disco sia il migliore, seguito da Under Jolly Roger, che però allpepoca venne criticato per l'eccessivo utilizzo di effetti speciali (cosa per altro opinabile). :prost:
 

folinhouse

Biker ultra
Praticamente ho iniziatoo ad ascoltare la musica ascoltando i kiss, quindi a loro va un mio commosso ricordo.
Ho smesso di seguirli dalla defezione di Peter Criss.
E ho iniziato a studiare ed ascoltare tutt'altra musica, cosa che faccio tutt'ora; ma è completamente diversa da quella che ascoltate un po' tutti.
In primis:
Genesis, con Peter.
ELP, fino a works
Led Zeppelin.
Pink Floyd i primi 5 migliori.
King Krimson, anche l'ultimo è pazzesco
E tutti gli altri dei mitici '70
 

Winterhawk

Biker grossissimus
folinhouse ha scritto:
Non ci posso credere quant'è invecchiato! I Kiss li ascoltavo esattamente la bellezza di 27 anni fa!!!
Ma non me ne sono proprio accorto, maledizione 27 anni!!!!!
Li avevo tutti!
In effetti è cambiato e poi vederlo senza il trucco non è proprio uguale! :pc:

Per Diana, 27 anni fa non sapevo neanche cosa fosse il rock! L'avrei scoperto "solo" nel 1984! :oops: %$))
 

Winterhawk

Biker grossissimus
folinhouse ha scritto:
Praticamente ho iniziatoo ad ascoltare la musica ascoltando i kiss, quindi a loro va un mio commosso ricordo.
Ho smesso di seguirli dalla defezione di Peter Criss.
E ho iniziato a studiare ed ascoltare tutt'altra musica, cosa che faccio tutt'ora; ma è completamente diversa da quella che ascoltate un po' tutti.
In primis:
Genesis, con Peter.
ELP, fino a works
Led Zeppelin.
Pink Floyd i primi 5 migliori.
King Krimson, anche l'ultimo è pazzesco
E tutti gli altri dei mitici '70
:prost:
Beh, alcuni di quelli che citi li ascolto anch'io (Led Zeppelin, Emerson lake e Palmer, King Crimson e Pink Floyd). Amo gli anni 70, soprattutto il genere progressive. Se scorri questo thread indietro troverai dei posts che ne parlano! ;-)
 

folinhouse

Biker ultra
Winterhawk ha scritto:
:prost:
Beh, alcuni di quelli che citi li ascolto anch'io (Led Zeppelin, Emerson lake e Palmer, King Crimson e Pink Floyd). Amo gli anni 70, soprattutto il genere progressive. Se scorri questo thread indietro troverai dei posts che ne parlano! ;-)

Si ho letto, soprattutto i tuoi interventi.
Il topic è veramente lungo, non l'ho fatto tutto.
Ma, e i Genesis non sono progressive?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo