News Multe sui sentieri in Trentino

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.466
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E mica te l'ha ordinato il dottore di uscire una settimana di fila con la muscolare se non ce la fai, ti puoi riposare uno o due giorni, oppure fare giri da 600m+ e lasciar fare i giri più lunghi agli sfaticati in ebike.
Tra l'altro non mi spiego com'è possibile che nonostante io non faccia fatica in certe salite arrivi a punte di 170 e passa bpm.
che te la prendi a fare, ci sono una tonnellata di discussioni uguali dove si attaccano ebike e relativi piloti in tutte le maniere... strano che non e' ancora uscita la figura mitologica dell'ebiker panzone..
Volete dirmi che in trentino alto adige esistono solo posti turistici e non ci sono montagne dimenticate da dio?
servirebbe farne una mappa.. ma poi non sarebbero piu' dimenticate....
C' è il divieto?
Ci sono i cartelli che lo evidenziano?
Lo percorri comunque?
Se aspetti che credano che non lo sapevi, stai fresco...
Questi sono i tipici mtbiker della Domenica, che mettono in cattiva luce tutti gli altri.
Hanno torto, e 60 eur son ancora pochi.
Fine della messa.
sarei curioso di vederli questi cartelli che dici... nella mia esperienza spesso cartelli del genere sono nascosti / caduti / dietro un albero.. e auguri a vederli.. un po' come gli autovelox sulla valnerina o simili..

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
parla con qualcuno del soccorso alpino o della forestale, di quanta gente inesperta devono andare a raccattare in giro perchè finisce la batteria, si perde, si fa male o chissà cos'altro...
qualche dato, magari non aggiornatissimo, giusto per avere numeri invece che sensazioni: circa il 50% escursionisti, meno del 6% bici

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.575
15.860
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma guarda, secondo me non son nemmeno loro che mettono in cattiva luce "tutti gli altri", piuttosto il giornaletto che strumentalizza la situazione per fare la notizietta estiva.

io ho fatto un paio di volte la Val Travenanzes, notoriamente ed esplicitamente vietata alle bici, fatta in ottobre, infrasettimanale, non ho trovato nessuno, se anche avessi preso la multa ci stava, era messa in conto, ma non avrebbe certo fatto notizia sui giornali a metà ottobre di una decina di anni fa! ;-)
Ovviamente i giornalai fanno il loro sporco lavoro, ma alla fine han riportato almeno una notizia vera, un attimo anche inventarsela di sana pianta, e pubblicare fake news...;-)

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
sarei curioso di vederli questi cartelli che dici...
ci sono e sono ben visibili, prova a salire verso la Travenanzes di cui parlavo sopra! ;-)

si vede anche da maps, zoomando sfuoca ma ti garantisco che quello cerchiato (quello dei tre sotto) è il divieto bici!
Immagine.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.575
15.860
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sarei curioso di vederli questi cartelli che dici... nella mia esperienza spesso cartelli del genere sono nascosti / caduti / dietro un albero.. e auguri a vederli.. un po' come gli autovelox sulla valnerina o simili.

L' unico modo per scoprirlo è andar sul posto ed accertarsene possibilmente senza pentirsene...

Io invece sono curioso degli autovelox della Valnerina...l' ho percorsa 2 volte settimana scorsa...sono attivi? Perchè pattuglie non ne ho viste...ma se cosi, mi devo aspettare la busta a casa... :cry:

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.687
12.026
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
che te la prendi a fare, ci sono una tonnellata di discussioni uguali dove si attaccano ebike e relativi piloti in tutte le maniere... strano che non e' ancora uscita la figura mitologica dell'ebiker panzone..

servirebbe farne una mappa.. ma poi non sarebbero piu' dimenticate....

sarei curioso di vederli questi cartelli che dici... nella mia esperienza spesso cartelli del genere sono nascosti / caduti / dietro un albero.. e auguri a vederli.. un po' come gli autovelox sulla valnerina o simili..
Ma no, ormai non me la prendo più, voglio solo capire fin dove ci si può spingere con l'astio verso gli ebikers :-)

tipstricks

Biker superis
5/11/10
495
222
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
A me pare che il rifugio ricada nella zona "A" di Riserva Integrale, quindi interdetta a tutti i mezzi meccanici, come recita il cartellone del Parco.

Allegati

• PDP_zone_2019-scaled.jpg
    PDP_zone_2019-scaled.jpg
    459,8 KB · Visite: 8
  • 455953642_2919258751564150_2149193632735066164_n.jpg
    455953642_2919258751564150_2149193632735066164_n.jpg
    99,2 KB · Visite: 9
  • Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.388
7.254
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
qualche dato, magari non aggiornatissimo, giusto per avere numeri invece che sensazioni: circa il 50% escursionisti, meno del 6% bici

interessante.
bisognerebbe vedere i dati anche delle altre regioni come lombardia e trentino alto adige, inoltre andrebbero visti anche nei vari anni questi numeri come sono cambiati.

comunque la questione dei divieti non è che avviene a caso, una legge se viene fatta è perchè c'è un motivo, anche perchè mettere cartelli e farla rispettare ha un costo, e i comuni e le regioni non hanno certo soldi da buttare.

i problemi principali che portano a divieto bici mi vien da dire siano 2:
1. gente che si fa male o si mette in pericolo
2. sovraffollamento e convivenza nei sentieri, se prendi un sentiero da 1km e ci metti dentro 50 escursionisti bene o male non ci sono grossi problemi, mentre se a questi ci aggiungi anche solo 5-10-15 bici.. ecco che i problemi possono sorgere.. diverse velocità, ingombro, spazi di frenata, gente da sorpassare.. ecc..

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
Trentino Alto Adige

dati nazionali

manca solo il 2023

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.687
12.026
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ci sono e sono ben visibili, prova a salire verso la Travenanzes di cui parlavo sopra! ;-)

si vede anche da maps, zoomando sfuoca ma ti garantisco che quello cerchiato (quello dei tre sotto) è il divieto bici!
Vedi l'allegato 658612
A vedere l'immagine sembra un cartello minuscolo attaccato sopra il tabellone, mentre invece è piazzato sul sentiero più in fondo, o sbaglio?
Forse è il gioco di prospettiva ad ingannare.

• Mi piace
Reactions: Fast34

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.388
7.254
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Trentino Alto Adige

dati nazionali

manca solo il 2023
ecco.. purtroppo quello che non avrei voluto leggere.

mountain bike (9,0%, con un trend in forte crescita di anno in anno negli ultimi 5 anni),

quindi non aspettiamoci niente di buono a livello legislativo per i prossimi anni... per questo spero che venga fatta differenza tra bici normali e bici a pedalata assistita, perchè sono convinto che la stragrande maggioranza dei soccorsi e dei problemi avviene a causa di queste ultime... ed è un peccato che ci vada di mezzo chi invece non c'entra nulla.

che poi sia chiaro, io non ho nulla contro le ebike in quanto tali, io sono semplicemente contro il 90% di chi le usa, cioè inesperti, incoscienti, noleggiatori sporadici, gente che non è mai andata in montagna ecc.. un'idea potrebbe anche esser quella di far un patentino, per ridurre chi le usa in modo improprio... di sicuro l'uso che ne viene fatto oggi non è molto sostenibile, troppi problemi, soprattutto in alta stagione.

• Mi piace

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
ecco.. purtroppo quello che non avrei voluto leggere.

quindi non aspettiamoci niente di buono a livello legislativo per i prossimi anni... per questo spero che venga fatta differenza tra bici normali e bici a pedalata assistita, perchè sono convinto che la stragrande maggioranza dei soccorsi e dei problemi avviene a causa di queste ultime... ed è un peccato che ci vada di mezzo chi invece non c'entra nulla.

che poi sia chiaro, io non ho nulla contro le ebike in quanto tali, io sono semplicemente contro il 90% di chi le usa, cioè inesperti, incoscienti, noleggiatori sporadici, gente che non è mai andata in montagna ecc.. un'idea potrebbe anche esser quella di far un patentino, per ridurre chi le usa in modo improprio... di sicuro l'uso che ne viene fatto oggi non è molto sostenibile, troppi problemi, soprattutto in alta stagione.
sarebbe già tanto fosse obbligatoria una assicurazione, come per lo sci in pista, visto che anche lì trovi gente a spazzaneve sulla Gran Risa, anche per coprire i costi di soccorso che ricadono sulla comunità (nei casi in cui non vengono addebitati direttamente alla persona soccorsa).

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
che poi, non vogliamo i divieti, ma non vogliamo che gli "inesperti" siano liberi di andare a rompersi l'osso del collo, non vogliamo limiti, ma vogliamo il patentino...

decidiamoci! :-)

• Mi piace
Reactions: freesby

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo