News Multe sui sentieri in Trentino

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.202
1.658
0
Trentino
Visita sito
Non è una bellissima idea andare a fare certi sentieri nel periodo peggiore dell'anno, quando sono frequentati da centinaia di escursionisti.. Bisognerebbe anche farsi furbi ogni tanto e scegliere dove e quando andare a fare certi giri...
Esattamente dai!
Anche io sono contro i divieti, ma anche contro l'andare a fare il coxxxone nei giorni peggiori dell'anno in luoghi come quello.
Ce ne sarebbero di posti dove molto difficilmente sarebbero stati multati.

Pasko

Biker ultra
14/5/18
640
495
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Cmq forse vi è sfuggito un aspetto....sono stati multati non perché quel sentiero fosse esclusivamente pedonale.....ma perché "pericoloso in bici" ..... Avete idea di cosa voglia dire ?
Chi giudica cosa è pericoloso per le bici ?

Ad @iron.mike83 daranno l'ergastolo? (il quale ha recentemente ammesso nell'ultimo video TrailNinja di percorrere un tratto vietato alle bici)

salitomania

Biker superis
25/10/05
368
366
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Cmq forse vi è sfuggito un aspetto....sono stati multati non perché quel sentiero fosse esclusivamente pedonale.....ma perché "pericoloso in bici" ..... Avete idea di cosa voglia dire ?

Ad @iron.mike83 daranno l'ergastolo? (il quale ha recentemente ammesso nell'ultimo video TrailNinja di percorrere un tratto vietato alle bici)
Ribadisco quanto ho già scritto: in questi giorni di over affollamento della montagna si assiste al peggio del peggio ed anche i controllori sono giustamente stressati perchè devono badare a branchi di ebeti che sino al giorno prima erano comodamente stravaccati sul divano e credono di essere novelli messner: un biker saggio non deve andare a cercarsi rogne in certi posti, perchè è sicuro che le troverà. Quei forestali che hanno comminato la multa se incontrassero gli stessi biker a metà ottobre probabilmente andrebbero a bere il caffè insieme. Suvvia, cerchiamo di svegliarci un attimo, le alpi - e sembrerà strano anche le dolomiti - sono piene di sentieri dove non ci va mai nessuno, anche a ferragosto.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
basta non andarci piu poi vediamo i gestori di malghe e rifugi e tutto ciò che gira intorno come la prendono
La prendono benissimo, visto che non sanno come accontentare le torme di "escursionisti". Son sentieri dove fai la fila per passare.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

No, sono stati multati perchè il sentiero è vietato alle bici, è scritto chiaramente nell' articolo.

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.387
125
0
Visita sito
...intanto mi è giunta notizia che anche il sentiero che scende dal rifugio chiesa a malga campo è stato vietato alle bici con cartellonistica bella evidente, non lo sapevo, magari torna utile a qualche altro

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.892
32.361
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dai ci sta e va molto bene , perché 60 euro sono pochi in confronto a tutto quello che segue in grave incidente ….
Pace pagheranno e tutto torna come prima , notizia fatta

mago68

Biker extra
1/2/09
784
239
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
A parte il caso specifico, ma parlando in generale c’è sicuramente una criticità che ormai riguarda anche gli interventi di soccorso in montagna. Con i noleggi di bici elettriche la gente si avventura, e sale in zone in quota dove non sarebbe mai arrivata. Da una parte il business di chi affitta e di tutto l’indotto che ci gira, dall’altro le necessità di sicurezza e di preservare ambienti in quota. Purtroppo chi ci rimette di più è chi arriva con il mezzo proprio che è preparato fisicamente e tecnicamente e che in realtà è messo sullo stesso piano del merenderos di turno che noleggia due giorni all’anno. Non vedo soluzioni giuste all’orizzonte

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.121
812
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non ho parole. Vietare, vietare ed ancora vietare, ma che min...a vogliono, che le persone stiano sul divano ad instupidirsi di tv, non capisco.
Che poi multino perché a loro dire il percorso è pericoloso...ma vaff

A logica dovrebbero vietare anche l'alpinismo. Sopra il terzo grado vietato! Troppo pericoloso! :prega:
(cosa che peraltro fece la Svizzera negli anni '30 per l'Eiger, salvo poi ritirarlo perché gli alpinisti se ne sbattevano le balle)

• Haha
Reactions: VINS61

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.136
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sarò io talebano ma per me aiuterebbe moltissimo nella legislazione fare un bel distinguo tra bici ed ebike

se in quella zona vieti i sentieri alle EBIKE e vieti alle bici di prendere gli impianti, ecco che hai risolto al 99% il problema, la montagna rimane comunque aperta a quei pochissimi che hanno l'allenamento e l'esperienza per arrivare al Grostè con le proprie gambe e la propria forza.

Una bici alla fine è un semplice oggetto inanimato alla pari di 2 bastoncini da trekking, o 2 scarpe, o un kit da ferrata, quindi perchè vietarlo???

Diverso è invece utilizzare una EBIKE che non è affatto un oggetto inanimato, ha motore e un serbatoio di energia (la batteria) , quindi a livello logico è paragonabile a un ciclomotore , cambia solo il comustibile e il funzionamento.

Ricordiamoci che la montagna e le dolomiti sono sempre state molto frequentate, ci sono stati mai dei problemi di questo tipo? NO! da quando è che sono nati tutti questi problemi?? dall'avvento delle ebike.. quindi quelle bisogna regolamentare!

alexLith

Biker superis
29/8/17
307
251
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Di cosa stiamo parlando? C'é un divieto, infrango la legge, pago la multa (che sono spiccioli) e vado a casa con la coda tra le gambe ed orecchie basse.
Possiamo discutere se sia giusto porre un divieto, sulle motivazioni, sulle conseguenze ecc. Ma la multa ci sta ed anzi se ci fosse il sequesto del mezzo probabilmente saremmo piú informati e piú consapevoli di quello che stiamo facendo. Nello specifico percorrere un itinerario tale in un momento dove si parla di problemi di overtourism, di soccorsi a persone inadeguate all'ambiente alpino, ecc non é furbo. Questa cosa suona come un rinforzo a favore di visioni spesso estremiste o divisive. Altri 4-5 casi cosí ed é un attimo che ci sia un irrigimento delle regole (e dei controlli).

La questione poi di scappare di fronte alle forze dell'ordine mi pare poco sensata a cominciare da un punto di vista civile.

tommyjif

Biker extra
30/4/08
710
51
0
Padova
Visita sito
Il primo che si spertica per la multa sotto l'articolo del Dolomiti è il presidente del CAI. Seppur ritenga utile riclassificare le bici elettriche come ciclomotori (quindi, di fatto ritornando alla normativa precedente) sono per violare i divieti.
Peraltro se la provincia non ha la mappatura esatta dei sentieri consentiti mi sa che si riesce anche a fare ricorso...

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ricordiamoci che la montagna e le dolomiti sono sempre state molto frequentate, ci sono stati mai dei problemi di questo tipo? NO! da quando è che sono nati tutti questi problemi?? dall'avvento delle ebike.. quindi quelle bisogna regolamentare!
mi aiuterà il buon @sembola , ma i divieti alle mtb sono nati ben prima delle ebike, fin dai primi anni 90 (vado a memoria)! ;-)

alexLith

Biker superis
29/8/17
307
251
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
...intanto mi è giunta notizia che anche il sentiero che scende dal rifugio chiesa a malga campo è stato vietato alle bici con cartellonistica bella evidente, non lo sapevo, magari torna utile a qualche altro
se intendi sull'altissimo di Nago é da un po che c'é (un anno sicuro).
mi aiuterà il buon @sembola , ma i divieti alle mtb sono nati ben prima delle ebike, fin dai primi anni 90 (vado a memoria)! ;-)
in trentino marzo 1993 se non erro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.533
11.759
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che poi ci siano più ciclisti in giro grazie alle ebike è innegabile, magari non sapevano davvero del divieto, o magari avranno fatto come il direttore nell'altra discussione, se ne sono sbattuti e si sono affidati alla buona sorte ma gli è andata male.

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo