News Multe sui sentieri in Trentino

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.533
11.759
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Adesso però mi faccio la domanda opposta, due settimane fa ero al passo del Tonale con la famiglia, ho visto della gente che scendeva a piedi lungo uno dei due percorsi del bike park dal Valbiolo, tra l'altro molto ben segnalato nei vari attraversamenti, questi erano passibili di multa? Senza contare l'ovvio pericolo che correvano loro e facevano correre a chi scendeva.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Adesso però mi faccio la domanda opposta, due settimane fa ero al passo del Tonale con la famiglia, ho visto della gente che scendeva a piedi lungo uno dei due percorsi del bike park dal Valbiolo, tra l'altro molto ben segnalato nei vari attraversamenti, questi erano passibili di multa? Senza contare l'ovvio pericolo che correvano loro e facevano correre a chi scendeva.
se c'è il divieto ai pedoni si, certamente.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
113
200
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ringrazio il direttore per aver pubblicato questo articolo,
Non conoscevo il divieto generalizzato in Trentino. Sapevo solo di quello del Veneto.
Ora che so, andrò da altre parti.

Frequenterò sempre di più la Svizzera, con la sua rete di SENTIERI in quota, sentieri veri, non finte forestali, recensiti e inseriti nel loro portale.

Svizzera dove, tra l'altro, molti stanno tornando alle muscolari. Con postale, treno e funivie si può ridurre l'impegno fisico, permettendo di usare una MTB non assistita. Così facendo si ha la possibilità di spalleggiare o spingere nei tratti tecnici senza avere un pachiderma sulle spalle. E di aver un mezzo leggero e maneggevole in discesa.
Chi fa l'Alta Rezia di solito NON usa l'eBike proprio per questi motivi

Sulla questione eBike non se ne può più.
Fatevene una ragione: il 90% di chi la usa non è un ciclista illuminato che lo vede come un mezzo per ampliare il proprio raggio di azione. E' uno che fa al massimo 1000m di dislivello, tutti in "turbo", e che vive in modo consumistico e predatorio l'ambiente e il territorio.
E che di solito noleggia. E non scrive sul forum.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.137
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Proprio xke dici di averle avute saprai benissimo che non basta girare il polso o premere una levetta con il pollice x farla andare avanti.. se non pedali non vai..
E su certi giri devi anche tenere d'occhio le assistenze altrimenti non finisci il giro..
Ieri giro da 1700d+ dove ho portato la occam a spalle x circa 800d+ ed i 2 che erano con me in ebike di 800d+ ne hanno pedalato circa 500.. gli altri 300 hanno spinto xke non ciclabile anche con il motore.. finito il giro con batterie quasi a zero e stanchi come me..
Sono cose diverse rispetto ad una moto o quad.. senza contare che in molti posti vicino a casa mia i sentieri si sono ormai chiusi proprio xke c'è il divieto x le moto... quei sentieri quando avevo il ktm erano sempre aperti xke ci passavamo tutte le domeniche, magari scavati ed ovviamente più rovinati rispetto al passaggio delle bici ma almeno c'erano ancora.. oggi solo rovi..
Il dibattito mezzi a motore-permessi è una cosa che non avrà mai fine, ognuno ha le sue ragioni alcune giuste da entrambe le parti altre no
X il discorso Trentino va bene che vivono di turismo ma avendo messo seggiovie ovunque x portare su nmila turisti limitano le bici in percorsi dove si potrebbe convivere. 2 anni fa ho fatto il giro da Canazei passando x i rifugi in cresta ed arrivando fino al passo Sella.. nei divieti c'era scritto percorso pericoloso ma di pericoloso non c'era proprio nulla (siamo passati lo stesso) salvo 2 passaggini che uno come ironmike fa con 1 dito nel naso.
Il problema è stato il sovraffollamento che in alcuni punti ci ha fatto spingere la bici x la colonna di persone che camminava
hai toccato diversi punti:

1. le moto per assurdo sono meglio dei quad (tu parli che finchè c'erano quelle i sentieri rimanevano aperti mentre oggi sono pieni di rovi), perchè la "barriera all'accesso" del mondo moto fuoristrada è alta, solo se sei un vero appassionato ti avventuri in quel mondo, ci vogliono 10 mila euro di moto, 1000 euro di vestiario (casco stivali ecc..) , carrello o furgone ecc.. ecc.. per girare in ebike cosa serve? 3000 euro per una ebike nuova, la carichi in auto e basta, in tanti girano con scarpe da ginnastica e casco quando se lo ricordano.. in tanti iniziano anche solo per moda, o neanche iniziano, la noleggiano e a fine giornata la riportano... oppure si fanno venir a prendere dal soccorso alpino perchè si son cacciati nei guai o han finito la batteria.

2. il dibattito mezzi a motore-permessi è una cosa già finita da tempo. le restrizioni sono ovunque e le multe le fanno e ben salate, infatti il popolo degli enduristi moto quasi non esiste più.
Ora c'è un nuovo popolo.. quello degli EBIKER ... questi creano problemi? sì, benissimo, facciamo divieti (e soprattutto facciamo multe), il problema è che a questo popolo MOTORIZZATO è associato una minoranza che con loro ha poco o nulla a che fare, cioè chi pedala senza aiuti, che va su ai 5km/h, col cuore a 160bpm e che in una settimana di ferie fa 3 giri da 1300 di dsl, non 7 giri da 2500 dsl ricaricando nei rifugi... poi venitemi a dire che "anche con l'ebike si fa fatica", fatevi una settimana di ferie tutti i giorni in ebike.. e poi fatene una con la muscolare...

• Mi piace
Reactions: tommyjif

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.614
1.218
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
hai toccato diversi punti:

1. le moto per assurdo sono meglio dei quad (tu parli che finchè c'erano quelle i sentieri rimanevano aperti mentre oggi sono pieni di rovi), perchè la "barriera all'accesso" del mondo moto fuoristrada è alta, solo se sei un vero appassionato ti avventuri in quel mondo, ci vogliono 10 mila euro di moto, 1000 euro di vestiario (casco stivali ecc..) , carrello o furgone ecc.. ecc.. per girare in ebike cosa serve? 3000 euro per una ebike nuova, la carichi in auto e basta, in tanti girano con scarpe da ginnastica e casco quando se lo ricordano.. in tanti iniziano anche solo per moda, o neanche iniziano, la noleggiano e a fine giornata la riportano... oppure si fanno venir a prendere dal soccorso alpino perchè si son cacciati nei guai o han finito la batteria.

2. il dibattito mezzi a motore-permessi è una cosa già finita da tempo. le restrizioni sono ovunque e le multe le fanno e ben salate, infatti il popolo degli enduristi moto quasi non esiste più.
Ora c'è un nuovo popolo.. quello degli EBIKER ... questi creano problemi? sì, benissimo, facciamo divieti (e soprattutto facciamo multe), il problema è che a questo popolo MOTORIZZATO è associato una minoranza che con loro ha poco o nulla a che fare, cioè chi pedala senza aiuti, che va su ai 5km/h, col cuore a 160bpm e che in una settimana di ferie fa 3 giri da 1300 di dsl, non 7 giri da 2500 dsl ricaricando nei rifugi... poi venitemi a dire che "anche con l'ebike si fa fatica", fatevi una settimana di ferie tutti i giorni in ebike.. e poi fatene una con la muscolare...
Va bene.. hai ragione.. viva i puristi e le ebike vanno usate solo su ciclabili e x commuting..
Dimentichi una cosa.. che ci sarà sempre anche con la muscolare quello che in gara arriva nell'ultimo terzo di classifica, si agita e insulta gli avversari xke sono di "intralcio" in qualche passaggio..
È il cervello e la cultura/rispetto verso gli altri che conta.. purtroppo viviamo nell'epoca in cui tutto è dovuto xke spendiamo soldi..
P.s. x iniziare ad andare in moto ti basta un ktm da 2500 euro e circa 400o500 euro di abbigliamento.. con una enduro parti da casa e via (non ho mai avuto furgone o carrello) così come x andare in bici non sempre serve una bici da 5000k

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.533
11.759
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E mica te l'ha ordinato il dottore di uscire una settimana di fila con la muscolare se non ce la fai, ti puoi riposare uno o due giorni, oppure fare giri da 600m+ e lasciar fare i giri più lunghi agli sfaticati in ebike.
Tra l'altro non mi spiego com'è possibile che nonostante io non faccia fatica in certe salite arrivi a punte di 170 e passa bpm.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
Ora c'è un nuovo popolo.. quello degli EBIKER ... questi creano problemi? sì, benissimo, facciamo divieti
non creano grossi problemi, creano però un grosso indotto per il turismo, fatti un giro in Dolomiti e dai un'occhiata ai noleggi...
poi vai al rifugio e conta gli ebikers seduti a tavola...

questo è quello che vogliono gli operatori turistici montani, se poi la forestale stacca qualche multa pazienza, ai clienti diranno che il diviato era ben visibile!

sia chiaro, mi infastidisce anche a me vederli salire in turbo con la sella bassa e le stan smith bianche mentre io son lì che ho già sputato un polmone e mezzo! :-) (però almeno io non ho la panzabirra!!!)

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.137
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non creano grossi problemi, creano però un grosso indotto per il turismo, fatti un giro in Dolomiti e dai un'occhiata ai noleggi...
poi vai al rifugio e conta gli ebikers seduti a tavola...

questo è quello che vogliono gli operatori turistici montani, se poi la forestale stacca qualche multa pazienza, ai clienti diranno che il diviato era ben visibile!

sia chiaro, mi infastidisce anche a me vederli salire in turbo con la sella bassa e le stan smith bianche mentre io son lì che ho già sputato un polmone e mezzo! :-) (però almeno io non ho la panzabirra!!!)
non creano problemi?!?!? parla con qualcuno del soccorso alpino o della forestale, di quanta gente inesperta devono andare a raccattare in giro perchè finisce la batteria, si perde, si fa male o chissà cos'altro...

chiaro che son tutte cose sempre successe anche con le mtb classiche, il problema è che da quando ci sono le ebike questi eventi spiacevoli sono centuplicati...

• Mi piace
Reactions: Fast34

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.137
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Va bene.. hai ragione.. viva i puristi e le ebike vanno usate solo su ciclabili e x commuting..
Dimentichi una cosa.. che ci sarà sempre anche con la muscolare quello che in gara arriva nell'ultimo terzo di classifica, si agita e insulta gli avversari xke sono di "intralcio" in qualche passaggio..
È il cervello e la cultura/rispetto verso gli altri che conta.. purtroppo viviamo nell'epoca in cui tutto è dovuto xke spendiamo soldi..
P.s. x iniziare ad andare in moto ti basta un ktm da 2500 euro e circa 400o500 euro di abbigliamento.. con una enduro parti da casa e via (non ho mai avuto furgone o carrello) così come x andare in bici non sempre serve una bici da 5000k
la barriera all'ingresso è comunque più alta, il ktm va tagliandato, va revisionato, va assicurato, poi se uno non è mai andato in moto non è per niente facile da usare.
le ebike oggi addirittura le fanno con l'assistenza automatica, col cambio automatico, con l'abs nei freni, ripeto sei un impiegato che non ha mai fatto sport, vai a Canazei o a Livigno con 70 euro ti noleggi un ebike e parti e ti vai a mettere nei guai quasi dove vuoi, con la moto da enduro semplicemente non lo fai.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
non creano problemi?!?!? parla con qualcuno del soccorso alpino o della forestale, di quanta gente inesperta devono andare a raccattare in giro perchè finisce la batteria, si perde, si fa male o chissà cos'altro...

chiaro che son tutte cose sempre successe anche con le mtb classiche, il problema è che da quando ci sono le ebike questi eventi spiacevoli sono centuplicati...
guarda Lorenzo, io sono in Dolomiti tutti (tutti) i weekend, ho visto più volte intervenire l'elisoccorso (mai per gente in bici), ho visto ebikers con la bici dell'hotel imbranati a piedi larghi sulle strade bianche che vanno e vengono dai rifugi, forse non hai bene il polso della situazione...

poi, ripeto, possono dare fastidio, ma è questione di un mese, un mese e mezzo, fuori stagione (e fuori orario...) questa gente prestata alla bici non c'è e sui sentieri, soprattutto se non serviti da strade bianche o comodi impianti, trovi solo mtbikers, che pedalino "muscolari" o assistite poco cambia. (nonnocarb resta nonnocarb, anche ora che gira assistito!)

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.137
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi sembra che anche i soccorsi ai semplici escursionisti siano aumentati, tra gente che si perde perché non ha un minimo di conoscenza dei sentieri, chi si porta il bambino in braccio sulla ferrata, chi con le espadrillas sul ghiacciaio.
È un problema generale.
certamente, lo smartphone e i social hanno reso più conosciute e più fruibili certe zone.

vai su komoot o qualsiasi app simile, ti scarichi un giro, attivi il gps nel telefono e vai, anche se non sei mai andato.

una volta se non eri in un gruppo con qualche esperto o qualche guida, di certo non ti avventuravi a fare certe escursioni.

prova ad andare con un gruppo CAI a fare una ferrata e presentarti in espadrillas col bambino in braccio poi vedi cosa ti dicono :mrgreen:

JKR

Biker serius
25/6/10
296
313
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Se ti vai a infilare con la bici nei sentieri in montagne turistiche con le processioni di persone a piedi che raggiungono i rifugi per polenta e cinghiale te la vai a cercare.

Io sono piemontese ma non mi vado ad infilare con la bici nelle solite note località montane più rinomate per il trekking e molto turistiche di piemonte e valle d'aosta. In piemonte c'è una miriade di "montagnole sfigate" dove non passa anima viva. Certo non hai il "panorama" e il "rifugio" ma sticazzi si va in mtb per girare! Ci sono montagne così sfigate che ci potrei andare anche in moto (e c'è chi lo fa) senza nessun rischio multa tanto che non passa mai nessuno!

Volete dirmi che in trentino alto adige esistono solo posti turistici e non ci sono montagne dimenticate da dio?

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
Volete dirmi che in trentino alto adige esistono solo posti turistici e non ci sono montagne dimenticate da dio?
ci sono ci sono, poche a dire il vero, sono stato anche in Piemonte e Valle d'Aosta e la differenza è davvero notevole, beati voi per lo scarso affollamento.
le Dolomiti però sono le Dolomiti!!!:sbavon:

• Mi piace
Reactions: JKR

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.517
15.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C' è il divieto?
Ci sono i cartelli che lo evidenziano?
Lo percorri comunque?
Se aspetti che credano che non lo sapevi, stai fresco...
Questi sono i tipici mtbiker della Domenica, che mettono in cattiva luce tutti gli altri.
Hanno torto, e 60 eur son ancora pochi.
Fine della messa.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
C' è il divieto?
Ci sono i cartelli che lo evidenziano?
Lo percorri comunque?
Se aspetti che credano che non lo sapevi, stai fresco...
Questi sono i tipici mtbiker della Domenica, che mettono in cattiva luce tutti gli altri.
Hanno torto, e 60 eur son ancora pochi.
Fine della messa.
ma guarda, secondo me non son nemmeno loro che mettono in cattiva luce "tutti gli altri", piuttosto il giornaletto che strumentalizza la situazione per fare la notizietta estiva.

io ho fatto un paio di volte la Val Travenanzes, notoriamente ed esplicitamente vietata alle bici, fatta in ottobre, infrasettimanale, non ho trovato nessuno, se anche avessi preso la multa ci stava, era messa in conto, ma non avrebbe certo fatto notizia sui giornali a metà ottobre di una decina di anni fa! ;-)

• Mi piace
Reactions: devo.d and Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo