Secondo me sarebbe il momento di smettere di fare i moralisti contro le ebike.. molti le usano xke ovviamente non sono mai andati in mtb e non hanno l'allenamento (o non hanno voglia di allenarsi), ma altri le usano xke magari è l'unico modo che gli è rimasto x fare quello che hanno sempre fatto..sarò io talebano ma per me aiuterebbe moltissimo nella legislazione fare un bel distinguo tra bici ed ebike
se in quella zona vieti i sentieri alle EBIKE e vieti alle bici di prendere gli impianti, ecco che hai risolto al 99% il problema, la montagna rimane comunque aperta a quei pochissimi che hanno l'allenamento e l'esperienza per arrivare al Grostè con le proprie gambe e la propria forza.
Una bici alla fine è un semplice oggetto inanimato alla pari di 2 bastoncini da trekking, o 2 scarpe, o un kit da ferrata, quindi perchè vietarlo???
Diverso è invece utilizzare una EBIKE che non è affatto un oggetto inanimato, ha motore e un serbatoio di energia (la batteria) , quindi a livello logico è paragonabile a un ciclomotore , cambia solo il comustibile e il funzionamento.
Ricordiamoci che la montagna e le dolomiti sono sempre state molto frequentate, ci sono stati mai dei problemi di questo tipo? NO! da quando è che sono nati tutti questi problemi?? dall'avvento delle ebike.. quindi quelle bisogna regolamentare!
Dalle mie parti tutti gli storici del Cai che hanno girato le Alpi in lungo ed in largo con bici a spalle hanno le ebike da un paio d'anni. E parlo di persone del 1946!! Che fino a 2 anni fa si portavano ancora la muscolare a spalle!! Adesso fanno gli stessi giri che facevano ma GIUSTAMENTE con l'aiuto del motore..
Se uno riesce ad uscire solo 1 volta alla settimana (o forse neanche ), ed i motivi possono essere svariati e PERSONALI, xke dovrebbe perdersi il piacere di un giro in montagna e rassegnarsi alle ciclabili in pianura? se quella è la sua passione o lo è diventata da poco non c'è nulla di male.. Mi sembra di sentire i vecchi cocciuti di una volta ( SCUSAMI e passami il termine) che hanno ragione solo guardando il loro punto di vista.. tu hai tempo di allenarti? Buon x te.. ma non sono tutti così.. e te lo dice uno che esce cmq in bici (muscolare) 4o5 volte a settimana quando riesce.. quindi sono abbastanza allenato
Senza le ebike probabilmente il mondo ciclistico sarebbe molto più fermo soprattutto dal lato negozianti e turismo
Scusate x lo sfogo
Tornando in tema del post Se c'erano i divieti e loro sono passati lo stesso c'è poco da dire.. è come andare in ZTL con la macchina se non hai il permesso.. tutto lì