News Multe sui sentieri in Trentino

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.614
1.218
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me sarebbe il momento di smettere di fare i moralisti contro le ebike.. molti le usano xke ovviamente non sono mai andati in mtb e non hanno l'allenamento (o non hanno voglia di allenarsi), ma altri le usano xke magari è l'unico modo che gli è rimasto x fare quello che hanno sempre fatto..
Dalle mie parti tutti gli storici del Cai che hanno girato le Alpi in lungo ed in largo con bici a spalle hanno le ebike da un paio d'anni. E parlo di persone del 1946!! Che fino a 2 anni fa si portavano ancora la muscolare a spalle!! Adesso fanno gli stessi giri che facevano ma GIUSTAMENTE con l'aiuto del motore..
Se uno riesce ad uscire solo 1 volta alla settimana (o forse neanche ), ed i motivi possono essere svariati e PERSONALI, xke dovrebbe perdersi il piacere di un giro in montagna e rassegnarsi alle ciclabili in pianura? se quella è la sua passione o lo è diventata da poco non c'è nulla di male.. Mi sembra di sentire i vecchi cocciuti di una volta ( SCUSAMI e passami il termine) che hanno ragione solo guardando il loro punto di vista.. tu hai tempo di allenarti? Buon x te.. ma non sono tutti così.. e te lo dice uno che esce cmq in bici (muscolare) 4o5 volte a settimana quando riesce.. quindi sono abbastanza allenato
Senza le ebike probabilmente il mondo ciclistico sarebbe molto più fermo soprattutto dal lato negozianti e turismo
Scusate x lo sfogo
Tornando in tema del post Se c'erano i divieti e loro sono passati lo stesso c'è poco da dire.. è come andare in ZTL con la macchina se non hai il permesso.. tutto lì

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma si, infatti, abbiamo percorso tutti dei sentieri vietati, magari evitando di farli la settimana di ferragosto...che è un tantino da pirla! (settimana scorsa, sul passo Sella, i vigili hanno fatto un massacro con tutte le macchine parcheggiate lungo strada, molti spiazzi hanno l'assurdo disco orario a 30 minuti!)

se poi capita la multa, pazienza!

Reactions: AlfreDoss

alexLith

Biker superis
29/8/17
307
251
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
sembrano spunti interessanti:

testo legge provinciale aggiornata 2024

verbale di discussione in materia di mtb sui sentieri:

Reactions: Code98

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.533
11.759
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quanta ipocrisia...

scusa ma come lo chiami un mezzo che se imprimo sui pedali 100w ne esprime 500w???

un Piaggio Ciao pesa 40kg e fa 1000w, una ebike pesa la metà e fa 500w , qual'è la differenza?
Resta il fatto che è comunque un oggetto inanimato, perché se non ci metti il culo sopra e applichi un minimo di forza sui pedali non va avanti, tantomeno non sta in piedi.
Se invece lo ritieni comunque un ausilio alla pedalata allora aboliamo anche i bastoncini da trekking, che ti aiutano durante le escursioni e con le punte in tungsteno scalfiscono inesorabilmente i sassi dolomitici.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
Penso che mettere e bike e muscolari sullo stesso piano sia sbagliato. Cmq teniamo duro tanto a breve la moda di andare in montagna passerà e la massa tornerà a spalmarsi di creme solari sotto gli ombrelloni e non ci romperanno più i ....
non ci sperare, la montagna è e sarà sempre più affollata, purtroppo!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.137
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nessun moralismo contro le ebike, io sono a strafavore delle ebike, ne ho avute 2 , al momento sono senza ma in futuro può essere che me la riprendo.

non mi interessa minimanente se la gente non ha tempo per allenarsi, è vecchia, ha un passato di fatiche (quindi se uno si portava la muscolare sulle spalle in passato oggi è giustificato a girare con ebike dove vuole?!?!)....

anche io non sono alto, bello, biondo e milionario, vorrei esserlo ma non posso...

se in montagna su certi sentieri, sopra una certa quota, sono vietati i MEZZI A MOTORE, allora devono essere vietate pure le ebike, in quanto mezzi a motore... la mia è SEMPLICE LOGICA

altrimenti scusa un paraplegico potrebbe usare il tuo stesso ragionamento, scusa perchè tu con le ebike puoi girarti tutte le montagne in lungo e in largo compreso sentieri, mentre lui col suo QUAD 1000cc 4 tempi non può?!?!? tu hai la scusa che non hai tempo per allenarti, lui ha la scusa che ha perso l'uso delle gambe.. anzi per come la vedo io dovrebbe avere lui più diritti di te...

Ultima modifica:
Reactions: giouncino

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
@lorenzom89
1993, come dicevo...
forse in Veneto anche prima...
tu eri piccolo! (se l'89 del nick è il tuo anno di nascita)

alexLith

Biker superis
29/8/17
307
251
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
da parte mia ho la sensazione che in generale la circolazione sui sentieri alpini in mtb sia si vietata ma che venga accettata, SALVO quelle situazioni specifiche per le quali viene dichiarato esplicitamente (divieto esposto, filo spinato, campo minato ecc).

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.374
1.480
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e' un buon motivo per NON andare in vacanza in trentino... con quel che costa, e con la folla che c'e'... e' una ottima idea pianificare vacanze altrove.

Le montagne non ce le hanno solo loro, anche se a mio avviso, loro probabilmente la pensano cosi'.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.137
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
i mezzi a motore in Italia sono praticamente vietati ovunque in offroad, mica solo in montagna, prendi una qualunque cartina Tabacco e vedrai che appena esci dall'asfalto c'è il divieto.
esatto, infatti se hai un mezzo a motore ci sono piste da motocross, enduro park, aree private dedicate all'enduro moto, oppure zone dove l'enduro moto è tollerato

se non ho mai fatto sport e a 40 anni mi sveglio e voglio andare in svizzera sul monte tamaro a fare i sentieri esposti che fa marco del forum, posso noleggiare una ebike metterla in turbo e andare a far quel giro, e può essere che non finisce bene, però legalmente posso farlo.
se voglio farlo noleggiando un ktm 450 legalmente NON posso farlo.

il problema nasce proprio quando c'è un motore, con le proprie gambe e la propria fatica è difficile (ma non impossibile) che uno sprovveduto si metta nei guai, proprio perchè un non esperto e non allenato, fatica a fare anche solo 800 metri di dsl... diverso è se c'è un motore di mezzo

Reactions: giouncino

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
e per fortuna!!!
ci mancherebbero le moto!!!

(n.b. vado in moto da oltre 40 anni, ma non siamo più negli anni 70/80, le cose cambiano)

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.374
1.480
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Ricordiamoci che la montagna e le dolomiti sono sempre state molto frequentate, ci sono stati mai dei problemi di questo tipo? NO! da quando è che sono nati tutti questi problemi?? dall'avvento delle ebike.. quindi quelle bisogna regolamentare!
beh allora facciamo un patentino / abilitazione alla montagna, come si fa con la pesca o la caccia... cosi' puoi tranquillamente smettere di discriminare emtb o mtb normali,
Peraltro se la provincia non ha la mappatura esatta dei sentieri consentiti mi sa che si riesce anche a fare ricorso...
esatto.. in tutto cio' una mappa chiara e precisa non c'e'!
pure qui, non vedo nessuna mappa...
non ci sperare, la montagna è e sarà sempre più affollata, purtroppo!
Fa caldo, i balneari sono diventati esosi perche' non sanno per quanto riusciranno a spennare la gente... quindi la gente si attrezza come puo' per andare altrove... certo andare ad Agosto in Trentino / Dolomiti e voler girare in santa pace e' una cosa decisamente impossibile.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
certo andare ad Agosto in Trentino / Dolomiti e voler girare in santa pace e' una cosa decisamente impossibile.
esattamente!
ma si tratta di 3/4 settimane, io ci vado tutti i weekend, luglio e agosto porto pazienza, ci sto io e ci stanno anche gli altri, poi da settembre a giugno me la godo alla grande!

boborossi1963

Biker novus
6/9/17
6
2
0
61
trento
Visita sito
Bike
scott genius
Premetto che sono contrario ad ogni tipo di viieto. Credo comunque che non sia vero che in Trentino esiste un divieto generalizzato per le MTB. Anzì credo che si può andare ovunque tranne dove è espressamente vietato. Vvedi comunicato stampa..

Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento
Piazza Dante 15, 38122 Trento
Tel. 0461 494614 - Fax 0461 494615
uff.stampa@provincia.tn.it

COMUNICATO n. 967 del 28/04/2015
Via libera all'istituzione della Rete provinciale dei percorsi in mountain bike
NUOVE REGOLE PER LA CIRCOLAZIONE
CON LA MTB SUI SENTIERI ALPINI
Rispetto delle regole e rispetto dell'ambiente: è su questi due aspetti che si basano le
nuove norme per la frequentazione della montagna da parte degli appassionati della
mountain bike approvate lunedì scorso, su proposta dell'assessore al turismo, dalla
Giunta provinciale. Norme che prevedono una diversa applicazione del regine di divieti
sui tracciati alpini e sugli altri sentieri di montagna e l'istituzione di una "Rete dei
percorsi" per praticare il cross country.-
Il divieto di circolazione con la bicicletta sui tracciati alpini e sugli altri sentieri di montagna riguarderà, in
particolare, quei percorsi dove la coesistenza tra ciclisti ed escursionisti a piedi comporta un reale rischio per
la sicurezza dei frequentatori della montagna. Così, dopo le norme per l'autorizzazione dei bike park
approvate nel 2012, il Trentino ridisegna, ampliandola, la propria offerta territoriale di vacanza attiva rivolta
agli appassionati della mountain bike.
Circa dieci anni or sono, quando la mountain bike iniziò ad imporsi come fenomeno di massa, la Provincia
dettò delle prime regole – quelle oggi modificate – che imponevano, di fatto, un divieto generalizzato di
utilizzo dei sentieri, considerato il divieto di percorrere quelli con pendenza superiore al 20% e larghezza
inferiore a quella della bicicletta.
L'esperienza di applicazione di questa normativa ne ha dimostrato la debolezza, sia in termini di controllo
del fenomeno, sia in termini di esercizio dello specifico regime sanzionatorio. Anche per merito della SAT
(ricordiamo il convegno dalla stessa organizzato sul tema nel 2010 e del Congresso annuale svoltosi a Ledro
nel 2011), in questi ultimi anni la normativa è stata sottoposta ad una profonda riflessione, nella quale la
Provincia ha coinvolto tutti i portatori di interesse nel settore.
In sintesi la nuova normativa sull'uso dei sentieri prevede che siano individuate fisicamente le situazioni
problematiche in cui vietare la percorrenza dei sentieri con la mountain bike
. La problematicità può derivare,
come previsto dalla legge, sia dal danno ambientale, sia dal pericolo per altri utilizzi del sentiero, in primis
quello pedonale.
Laddove le criticità siano significative si pone il segnale di divieto, in modo tale che chi intendeva
percorrere il sentiero sia adeguatamente informato e chi effettua la vigilanza possa elevare concretamente la
sanzione. Questo sul presupposto che le situazioni effettivamente problematiche siano individuabili e
quantificabili in numeri relativamente contenuti.

A questo obiettivo concorre l'istituzione della Rete provinciale dei percorsi in mountain bike, che verrà
accompagnata da una forte campagna promozionale, e che ha lo scopo di valorizzare ulteriormente il
territorio trentino verso i target di domanda interessati alla fruizione sportiva e ciclo-turistica. Di
conseguenza, la frequentazione in mountain bike dei sentieri alpini non compresi nella rete, sebbene
possibile, non verrà promossa né incentivata. In questo modo si ritiene che con l'implementazione della Rete
provinciale dei percorsi in mountain bike la maggior parte dei flussi dei bikers sarà indirizzata su tali
percorsi circoscrivendo, per questa via, sia il problema dell'impatto ambientale, sia quello della sicurezza per
gli altri utilizzatori della montagna. (c.z.) -
()

Reactions: lorenzom89

Farkas

Biker serius
5/4/09
251
83
0
Roma
Visita sito
in posti dove ho viaggiato te lo sogni proprio di andare libero in mtb come da noi in Italia. Mi sembra più che logico che in alta stagione su sentieri affollati di merenderos il passaggio debba essre gestito. Non condivido invece che il divieto valga tutto l'anno... I bikers hanno commesso una str....leggerezza e l'hanno pagata.

Reactions: ANDREAMASE

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.614
1.218
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Proprio xke dici di averle avute saprai benissimo che non basta girare il polso o premere una levetta con il pollice x farla andare avanti.. se non pedali non vai..
E su certi giri devi anche tenere d'occhio le assistenze altrimenti non finisci il giro..
Ieri giro da 1700d+ dove ho portato la occam a spalle x circa 800d+ ed i 2 che erano con me in ebike di 800d+ ne hanno pedalato circa 500.. gli altri 300 hanno spinto xke non ciclabile anche con il motore.. finito il giro con batterie quasi a zero e stanchi come me..
Sono cose diverse rispetto ad una moto o quad.. senza contare che in molti posti vicino a casa mia i sentieri si sono ormai chiusi proprio xke c'è il divieto x le moto... quei sentieri quando avevo il ktm erano sempre aperti xke ci passavamo tutte le domeniche, magari scavati ed ovviamente più rovinati rispetto al passaggio delle bici ma almeno c'erano ancora.. oggi solo rovi..
Il dibattito mezzi a motore-permessi è una cosa che non avrà mai fine, ognuno ha le sue ragioni alcune giuste da entrambe le parti altre no
X il discorso Trentino va bene che vivono di turismo ma avendo messo seggiovie ovunque x portare su nmila turisti limitano le bici in percorsi dove si potrebbe convivere. 2 anni fa ho fatto il giro da Canazei passando x i rifugi in cresta ed arrivando fino al passo Sella.. nei divieti c'era scritto percorso pericoloso ma di pericoloso non c'era proprio nulla (siamo passati lo stesso) salvo 2 passaggini che uno come ironmike fa con 1 dito nel naso.
Il problema è stato il sovraffollamento che in alcuni punti ci ha fatto spingere la bici x la colonna di persone che camminava

Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo