MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riproverò... è una salita molto sportiva, si arrichirà di Natura Primaverile. L'Enduro senza bloccaggio fa perdere la spinta perché molleggia, ci devo lottare... pedalata asincrona... cioè per smorzare il molleggio variando il ritmo del pedalare...

Poi prendo il riferimento del ritorno meccanico per cui lo annoto e poi ricordo, e lo tengo al massimo di lentezza di ritorno per le salite.

Ho le foto dell'inclinazione dove non riesco... studierò e poi occorre riposo e ricarico fisico. Sarà anche perché la bici pesa troppo ma questo è un pensiero vecchio... beh, ho sempre sofferto dunque ora vado per soffrire di più però mi piace un sacco salire...

Ho salito sino al sassone... e poi disceso su una carrozzabile lastricata per via dell'apertura della valle... sto archiviando... la prima foto è da dove ho capito di salire per iniziare il giro da Breno a Grevo e Cedegolo, cioè dopo Breno l'andare su per andarea a Nord, non importa se vedevo che poi dovevo discendere, è stata una bella avventura.

L'altra foto è il sassone di fine salita poi ho girato a sinistra prima del sassone, seguendo il [ Gir dE Niard ] ... belle stradine... spettacolo di scenario sulla Concarena che l'hai davanti per ore andando a Nord

Ci devono essere molti saliscendi che si possono mirare e effettuare come salitoni e discesone, trova quelli più eccezionali e poi organizza.

ciao
nella foto vedo i cartelli per le malghe...
malga Campadelli, Freerone e Sambuco che ho fatto tutte in run.. beh.. qualche tocco a passo veloce per malga Sambuco....... su ci sono delle salite ripide assurde.. e tratti alpinistici.... non so come facevano a portarci le mucche... chiederò ai locals all'occasione, penso che negli anni fra disuso e frane, siano prevalsi i taglioni attraverso sentieri... non ci sarebbe da stupirsi.

In merito a Sambuco inoltre non appena mi gira il pirlo e non c'è su neve,
vado in malga Enplas salendo da Argai e poi per il sentiero che taglia su alto che arriva in Sambuco..
devo decidere se farlo prima a corse e poi in bici...
c'è che in bici non ho idea di come sia da Enplas a Sambuco...
di certo da Sambuco a Niardo è una roba a tratti estrema,
ma garantisco che ci sono dei passaggi nel bosco lassù che
meritano di essere visti..
poi scendendo, raggiunta la mulattiera si puo' attraversare la valle spostandosi verso sud e proseguire sui monti di Breno... dove ho trovato un sentiero che va a Niardo.

aggiungo che anche ieri ho trovato 2 tratti di sentiero sulla Concarena...
nella parte più alta dove ci devo tornare, sul tardi ho dovuto girare la bici perchè inziava a fare buio..

per l'explo Enplas/Sambuco spero che si aggreghi qualcuno..
altrimenti fra un po' inizio a parlare con le piante.

:)

Ciao!
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Fine gita a quota 1400 e ritorno da strada asfaltata,
passando poi le slavine sino al muro artificiale che ferma il traffico
ma non le persone e nemmeno le bici

Gran bella bici!
Solo una cosa: non appoggiarla MAI così ad un coso di cemento!:il-saggi: Rischi di rovinare il telaio e, cosa anche più grave, gli steli della forcella! Te lo dico per il bene della tua bici e del tuo portafogli!
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Sono stato cauto, niente graffi ai tubi e i fili dei comandi rivestiti dalle guaine proteggono.
Ovviamente non sono capace di fare i salti o le cose del bike trial ! L'ho presa bene, alzata e posata senza strisciarla (modo di survival, appunto: explo significa "di averne di tutti i colori"... )

P.S. quel giorno, in un pomeriggio penso in le solite 6 ore ho esplorato TUTTA la girata davvero dalla salita del sassone rotondo dove la montagna si fessura, scende un torrente e sale un sentiero con una staccionata di quelle a scaglioni di assi... sale ripido come per solo scarponi...

E proseguendo poi ho dovuto scendere perché la valle si apre... e poi tutto lo spostamento è stato abbastanza in mezzacosta... ora mi ricordo che nel momento selvaggio da sentiero single track poi sono entrato da un cancello alto che pensavo che qualcuno tenesse le giraffe... è il terreno del Naquane, sono poi capitato direttamente dentro il parco senza pasare dall'ingresso... comunque scendendo sono passato chiedendo se dovevo pagare...

Dopo è stato sempre ok, sino davvero a finire a Grevo discendendolo e dunque andare a Cedegolo, poi a casa dalla strada nazionale e poi sempre calcolare la fatica, del tornare indietro sulla nazionale trafficata, poi salire su a Borno da Via Vigne che sono 6 Km a ripido, però pedalata più tranquilla, di certo è fatica ma è come averne fatta una di quelle per cui si è stanchi ma riposati dal nervoso di questa astinenza forzata, ricerche ma non di donne, di matematica e cose turche come motori strani e problemi loro... girano mai... se avessero le palle eccetera girerebbero !

Pensate che di norma ho sonno e mi sento debole, perché anche ho sempre da sgobbare, tipo piccone e pala... però ogni tanto è come se devo andare a girare tutto il giorno... per dimenticare i problemi.

Organizzate, c'è anche tutto il resto del MTB Vallecamonica, dove ho da dare la quota d'iscrizione 2014 e poi prendere il vestitino estivo...

Se avete notato il giro Breno Cedegolo in mezzecoste e anche su e giù ho preso la bici front, la mitica però limitata Trottolona... invece per i giri Enduristici c'è la Enduro e pesa come la Trottolona ma sembra 2 Kg in più, è faticosa da usare... non so se ha il 22 di corona... per via del fulcro... ho da contare i denti della corona piccola, ne ha solo due.

Con questa bici devo imparare le discese e si parte dall'imparare l'equilibrio... lo starci sopra sempre è l'allenamento e si fa così: si scende e si spinge o si sostiene la bici in discese estreme sino a stare sempre sulla bici

(he he in certi casi c'è da stare troppo in vita per imparare)

Ma la forza è molto strana, quest'anno da poco ho salito con la bici Tricross dove gli anni scorsi non ci riuscivo e scendevo... ho salito pedalando... ho aumentato la forza, per la bici Enduro ancora non c'è ma aspetto di sapere in questa prossima estate...

Io so, che la mia bici è quella Epic, però sarebbe una Enduro speciale quelle che pesano poco e costano tantissimo... intanto ho deciso che uso l'Enduro ora sempre, anche su strada asfaltata... sinché la spingo dappertutto... cambio i battistrada quando li usuro e sino al prossimo inverno Enduro dappertutto...

ciao, a presto

[ vektor korak rose uj4 ] dammi un link per vederla sul PC come questa che io la sogno sempre... e pesa di più dell'Enduro ma che figata di bicicletta wow wow wow
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Ciao ragazzi,
sono un 42enne che si è appassionato alla mtb negli ultimi anni.
Non sono un campione, non ho ambizioni agonistiche, e in salita 95 kg si sentono.
Non mi piace essere il freno del gruppo (e sono lento in salita), per questo in genere preferisco girare con chi mi conosce e sa cosa aspettarsi (anche se è sempre un piacere conoscere altri biker)

Pratico enduro/all mountain, ho una full da 170/160 e la fidanzata con casa a Borno.
Non conosco la valcamonica e vorrei cominciare ad esplorarla.
Cerco single track flow e da guidare, discese tecniche, magari bei paesaggi e ambienti boschivi.
La salita si fa volentieri, con calma e se poi ricambiata da una bella discesa.

Chiedo consiglio e magari qualche traccia gps per cominciare a gustare questa bellissima valle.

Grazie!!!
 
Ciao ragazzi,
sono un 42enne che si è appassionato alla mtb negli ultimi anni.
Non sono un campione, non ho ambizioni agonistiche, e in salita 95 kg si sentono.
Non mi piace essere il freno del gruppo (e sono lento in salita), per questo in genere preferisco girare con chi mi conosce e sa cosa aspettarsi (anche se è sempre un piacere conoscere altri biker)

Pratico enduro/all mountain, ho una full da 170/160 e la fidanzata con casa a Borno.
Non conosco la valcamonica e vorrei cominciare ad esplorarla.
Cerco single track flow e da guidare, discese tecniche, magari bei paesaggi e ambienti boschivi.
La salita si fa volentieri, con calma e se poi ricambiata da una bella discesa.

Chiedo consiglio e magari qualche traccia gps per cominciare a gustare questa bellissima valle.

Grazie!!!

ce ne sono per tutti i gusti...
trovi degli splendidi itinerari sul sito ufficiale del nostro gruppo, quà
ben descritti e con traccia gps..
http://www.mtbvalcamonica.it/ITA/itinerari.aspx#punto_inizio ....
altri itinerari un po' più "selvatici" ma anche no li trovi quà
i roadbooks sono scarni, ma con la traccia gps se la porti
su Google Earth ti fai un'idea del grado di difficoltà, guardando
anche il grafico delle pendenze e dislivello su GPsies.. (che non è
preciso ma rende cmq l'idea)

Tieni presente che in zona Borno ci sono dei bei giri che si possono fare, senza dover scendere a valle, comunque con belle salite anche toste...
ma come paesaggio e panorami è una zona molto bella...

se vuoi girare con noi fatti vivo, leggi sia quà nel forum
che su facebook, il gruppo è MTBVAlcamonica anche su fb

ciao
Ale_
 
ci sono periodi in cui non scrivo molto,
questo non equivale al fatto che non pedalo o che non corro o che non nuoto e cosa più importante che del gruppo non si stia facendo nulla....
ANZI!!!
Sabato siamo stati in Volano, abbiamo pedalato la mulattiera che sale
da Cimbergo.. tanta neve su intorno ai 1400/1500.. marcia..
e al mattino la crosta ghiacciata che si fa sopra non va d'accordo con i pantaloncini corti... nel senso che ti grattuggi le gambe di brutto, ci sprofondi, sembra carta vetrata...

poi pero' la discesa ripaga.. ci sono un paio di tratti che sono
stupendi, in mezzo al bosco.. sembrano disegnati... bellissimi.
ad un certo punto dopo il bosco arrivi ad una valle da attraversare,
la vista sembra una cartolina, estremamente suggestiva.

Eravamo Franco, Diego ed io..

Stasera scrivo anche perchè fra non molto si inia con le uscite ufficiali,
la prima è per il 6 Aprile... la piu dolce.... si pedala per la via Valeriana in
media Valcamonica.. 27 Km. 190d+, itinerario assolutamente facile, zero sentieri.. ritrovo alle 9,00 alla chiesetta del Ponte della Madonna del comune di Breno... è questo un giro adatto a chiunque vuole iniziare a pedalare in mtb o vuole riprendere con qualcosa di facile...

successivamente, dal 26 Aprile iniziano i giri un pelo più impegnativi...
resta inteso che nel frattempo il gruppo fa altre uscite non ufficiali,
sia per giri tranquilli che per giri più selvatici.... per aggregarsi basta leggere
quà sul forum oppure in facebook cercando il gruppo mtbvalcamonica..

c'è n'è per tutti quest'anno... se il desiderio e la volontà di pedalare c'è..
la compagnia abbonda :)

domani sera dovrei farcela con una pedalata per la valle..
non propongo nulla perchè non so a che ora mi libero..
al momento penso per le 18..

per il weekend vediamo come si mette il tempo, facile che sabato mattina
si riesca a fare qualcosa..

e via..
:)
Ciao gente!
Ale_
 
a pag 1 ho inserito il calendario delle uscite ufficiali...
quelle per intenderci organizzate di tutto punto...
con guide preparate ad hoc.

Andrà come andrà,,e sarà un successo...

come tutte le uscite vissute con entusiasmo ;)

Questo we se non vengo troncato sul nascere delle idee da mia moglie,
sabato bici.. domenica mattina mountainrun....

si cambia l'ora.. tutta un'altra storia con 1 ora in + di luce...
poi tanto non riusciro' a farmi bastare neanche quella,
con ste lucette fotoniche a led.. illumini i sentieri che ci
vedi le formiche che vanno a dormire..
come no!

:)

Ci vediamo
Ale_
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi.

Questo weekend sarò in Val Camonica. Sabato lo dedicherò allo snowboard mentre domenica vorrei pedalare un pò. Io sono a Vezza d'Oglio. C'è qualcuno che gira in zona?

Nel caso non ci fosse nessuno, mi consigliate qualche giro non impegnativo considerando che, quando sono solo, non amo andare nei boschi? Senza considerare il fatto che immagino che in questo periodo saranno ancora inacessibili causa neve.

Pensavo per esempio alla strada che va a case di Viso.... sapete dirmi se è accessibile?
 

grrizli

Biker superis
Ciao ragazzi.

Questo weekend sarò in Val Camonica. Sabato lo dedicherò allo snowboard mentre domenica vorrei pedalare un pò. Io sono a Vezza d'Oglio. C'è qualcuno che gira in zona?

Nel caso non ci fosse nessuno, mi consigliate qualche giro non impegnativo considerando che, quando sono solo, non amo andare nei boschi? Senza considerare il fatto che immagino che in questo periodo saranno ancora inacessibili causa neve.

Pensavo per esempio alla strada che va a case di Viso.... sapete dirmi se è accessibile?


Della strada per Case di Viso non so dirti se è spazzata oppure no dopo Pezzo, ma per mia considerazione personale starei più in basso.
Ieri a Ponte nevischiava, e prevedono un po' di nevina nei giorni a venire, quindi potresti trovare neve da Vezza già sulla sfigociclabile asfaltata, o su qualsiasi altro percorso sui versanti N.
Forse ti conviene scendere a Edolo e girare sulle coste al sole, o sotto i 1100-1200m, dalle previsioni domenica sarà bello caldo.

Ciao.
 
questo sabato Massimo ha proposto una pedalata salendo per Lozio,
proseguendo per la Concarena... non ho capito se vuole
salire da Malegno o da Cogno.. presumo da Malegno...
se così fosse, salita relativamente tosta e discesa classica
per il sentiero su Breno..

la mia proposta è di salire per andare a vedere dove sbuca un sentiero
in zona concarena.. pertanto la salita potremmo condividerla..

se qualcuno vuole unirsi.. prego.

Domenica non so ancora che si fa... so che c'è chi vuole girare..
vedo di riuscire a postare, al limite potrebbe essere un tambusine
o cerreto o cmq non su tanto di quota.. boh

ciao!
Ale_
 
questo sabato Massimo ha proposto una pedalata salendo per Lozio,
proseguendo per la Concarena... non ho capito se vuole
salire da Malegno o da Cogno.. presumo da Malegno...
se così fosse, salita relativamente tosta e discesa classica
per il sentiero su Breno..

la mia proposta è di salire per andare a vedere dove sbuca un sentiero
in zona concarena.. pertanto la salita potremmo condividerla..

se qualcuno vuole unirsi.. prego.

Domenica non so ancora che si fa... so che c'è chi vuole girare..
vedo di riuscire a postare, al limite potrebbe essere un tambusine
o cerreto o cmq non su tanto di quota.. boh

ciao!
Ale_

confermato per domani mattina il giro sciallo in Concarena...
partenza da piazza del Municipio di Breno ore 8,30..
(vicino al palazzo uffici dell'INPS)
Salita da Malègn (Malegno) splendida mulattiera ripida... da paura,
con 2 tratti che prendi fiato, ma il resto muori, pero' la bici non si
ribalta all'indietro.. pertanto non è poi così ripida..
Guarda che esagero, e scherzo sopratutto.. ma anche no. :)

Su in Concarena l'idea è di proseguire, non tutti, per l'explo...
Sentiero in salita da fare in parte a piedi... poi a ritroso in sella,
dopo aver visto dove sbuca... (è stupendo, e che panorama)
Poi boh... c'è il sentiero che va su Losine che si potrebbe fare...
è un po' estremo ma si fa tutto in sella, con un po' di equilibrismo.
Poi c'è il taglione nel bosco verso Cerveno con passaggino
leggermente esposto, ma poi è veramente bello..

Chi non vuole scendere dal sentiero puo' prendere la mulattiera,
alcuni hanno già apertamente ribadito che faranno così,
avendo una frontina e senza voglia di sacrificare gli stinchi fra
spine, radici, rocce, sassi, alberi.. ecc..


beh per domani ce n'è, se qualcuno c'è, c'è!
chi non c'è, non c'è!

;)
Ciao
Ale_
 

grrizli

Biker superis
Uhm... ti ringrazio per il consiglio!

C'è qualcuno del forum che gira in quella zona?

Se riesci ad aprirle, ed ho scelto le tracce giuste, perchè mi sono reso conto solo ora che da basecamp non vedi i nomi dei file, prova a seguire delle parti di queste tracce in zona, sono quasi tutte abbastanza facili.
Da Fletta puoi scendere a Loritto e poi a Malonno e tornare ad Edolo in pochi km.
Quella che torna da Berzo Demo verso Malonno è un sentiero un po' inboscato, e fangoso.
Al Tracciolino sei a rischio neve nella parte alta.

Io pello come sempre, ciao.
 

Allegati

  • Tracce.zip
    136,5 KB · Visite: 3
un bel weekend caldo dal sapore proprio primaverile..

Grazie alla combricola del sabato... bella compagnia e bel giretto...
alla fine non siamo saliti tutti dalla stessa strada per andare verso
il rif.Concarena, ma chi da Lozio e chi da Cerveno....

c'erano:
Michela
Massimo
Franco
Simone
Emanuele

discesa su Malegno..
bella, flow e velocissima.. adrenalinica... ottima alternativa...
poi si gode un bel panorama più in basso, che merita..

... ahh... ho trovato il sentiero per evitare di scendere al Còl dell'Oca.. ;)

Il prossimo, we meteo permettendo, Domenica gita ufficiale, date un'occhiata al post 1...

Per sabato vediamo..

ciao gente!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, ho avuto una settimana TREMENDA e per ragioni di andare dal ciclista a Cedegolo ci sono stato due volte ma dovrò SALIRE DA FONDO VALLE su per il Col de L'Oca ! Ci ho capito ancora nulla anche se il mio amico mi dice che è risolto io non lo vedo se non lo salgo dal basso.

[ Enduro del Balestrini S. Valentino Erbanno ] in veste primaverile con solo un ramo di spini secco che mi ha preso la maglietta in salita del portarsi in mezzacosta

Ritorno in salita da Erbanno tramite la stradina della Madonnina Nera passandopoi dall' Annunciata e poi Borno

Sulle rampe molto ripide sosta a metà per il respirone da controllare.

Oggi mi sento quasi pronto per salire il Col dell'Oca da livello del fiume sino almeno a capire il raccordo con la rete stradine e sentierini che sta sopra, dove c'è la tratta dei piloni della corrente elettrica.

Oppure organizziamo una notturna, saliamo da cerveno, prendiamo il bivio quasi in cima e scendiamo in mezzacosta il bosco, sino al punto dove c'è la casa del bivio iniziale per la discesa Col de L'Oca su fondovalle

ciao
 
Ciao, ho avuto una settimana TREMENDA e per ragioni di andare dal ciclista a Cedegolo ci sono stato due volte ma dovrò SALIRE DA FONDO VALLE su per il Col de L'Oca ! Ci ho capito ancora nulla anche se il mio amico mi dice che è risolto io non lo vedo se non lo salgo dal basso.

[ Enduro del Balestrini S. Valentino Erbanno ] in veste primaverile con solo un ramo di spini secco che mi ha preso la maglietta in salita del portarsi in mezzacosta

Ritorno in salita da Erbanno tramite la stradina della Madonnina Nera passandopoi dall' Annunciata e poi Borno

Sulle rampe molto ripide sosta a metà per il respirone da controllare.

Oggi mi sento quasi pronto per salire il Col dell'Oca da livello del fiume sino almeno a capire il raccordo con la rete stradine e sentierini che sta sopra, dove c'è la tratta dei piloni della corrente elettrica.

Oppure organizziamo una notturna, saliamo da cerveno, prendiamo il bivio quasi in cima e scendiamo in mezzacosta il bosco, sino al punto dove c'è la casa del bivio iniziale per la discesa Col de L'Oca su fondovalle

ciao

sarai bigòl?!yzx
abbiamo organizzato il giro, c'era anche gente tranquilla...
sia per pedalare a salire che in discesa,
ti facevi una bella girata in compagnia.. bella giornata
bel giro.. boh..
quando andiamo a nord tu vai a sud.. e viceversa.. fai te..

io intanto...
in settimana Concarena.. con 1 ora di luce in + si fa
partendo alle 18.. senza accendere le luci, sia in bici che run.. penso mercoledì, pero' bici, l'ho fatta ieri run..
le luci le porto sempre.... ogni tanto mi scappa la variante o l'explo e
allungo..

chi ama la montagna e vuol sentirsi vivo, è benvenuto... :)

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
E stato per il mio amico e guida Alessio... e il giro è stato bello...

ha solo la mattina di Domenica per quasi tutto l'anno
...
ha trovato una bici All Mountain ed è più bravo di me,
la sa persino smontare e rimontare tutti i pezzi addirittura migliorandola !

OK, in settimana (mercoledì) Concarena..
con 1 ora di luce in + si fa partendo alle 18 mi va bene

Sabato scorso ero così stanco ce ho visto solo la minestra e il letto !!!

Era da andare a fare il raid col Jag ma sono crollato da fatica
(sistemazione giardino e orticelli e scarpata che frana dra da 2 mesi !!!)

ciao
 
E stato per il mio amico e guida Alessio... e il giro è stato bello...

ha solo la mattina di Domenica per quasi tutto l'anno
...
ha trovato una bici All Mountain ed è più bravo di me,
la sa persino smontare e rimontare tutti i pezzi addirittura migliorandola !

OK, in settimana (mercoledì) Concarena..
con 1 ora di luce in + si fa partendo alle 18 mi va bene

Sabato scorso ero così stanco ce ho visto solo la minestra e il letto !!!

Era da andare a fare il raid col Jag ma sono crollato da fatica
(sistemazione giardino e orticelli e scarpata che frana dra da 2 mesi !!!)

ciao

Pota ragazzo.. Si lavora un po' tutti..
Domani alle 18 saliamo da Disino verso il Cerreto...
Se ci sei.. Vieni alla rotonda del Crist...
Magari allunghiamo con un sentiero che da Braone a Niardo...

Ciao!
Ale_
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo