MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bene, qui in valle Domenica c'è il Piz Tri di Santicolo, appuntamento annuale...

Per raggiungere malga Cadino da malga Sanguinera abbiamo fatto un po' TROPPO TANTO
di portage... fra pietre acqua e vegetazione tipo foresta amazzonica...

E' stato tremendo ! mhhh... è da farsi in autunno... andava meglio "con più frescura" affrontare la salita passo Vacca e poi magari oltre il Lago e rifugio...

E' comunque stato BELLO fare il guado due volte su torrenti... davvero un ambiente selvaggio... che dire: avanti oppure morire (mangiati ?) se si ci ferma nella giungla.

Laghetti di Bruffione... bello... un'altra gita interessante...

ciao

premesso che, era una explo... (nuovi tracciati, giro tosto)
pertanto il TROPPO TANTO e tremendo, è soggettivo e
vale per chi si pronuncia, per quello che ora scrivo
sia chiaro che non "ce l'ho" con nessuno..

Ritengo faccia parte del gioco meraviglioso
che è quello della mtb in montagna, a volte, affrontare passaggi non pedalabili e impegnativi fisicamente come quello fatto. Per come viene inteso non solo da me, non è un problema.. specialmente nelle explo... ribadisco che fa parte del "gioco", non sempre sai cosa trovi... quand'è cosi' con tanto di premesse, se non piace l'idea non ci vieni.. e se vieni, poi dosa i commenti.

Polemizzo gratuitamente dicendo, che è comunque probabile che rimanendo sul divano o davanti al pc, la bici non ci sia bisogno di portarla.
Per andare in determinati luoghi, si può prendere anche l'autubus,
in altri in elicottero o farsi catapultare sul posto con un marchingegno leonardesco.... per qualcuno questo concetto non è chiaro...

Per andare in uno qualsiasi dei posti che scegliamo, nessuno è obbligato ad aggregarsi, tant'è che alcuni del gruppo decidono di non venire o di farlo solo quando il giro li aggrada...... chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.
Stare ad aspettare ed adattarsi alle presunte preferenze di alcuni o di tutti , sempre e comunque, lo trovo limitativo e vincolante....
Le uscite ufficiali organizzate ci sono, altre possono essere organizzate, i mezzi per proporre ci sono..
Resta il fatto che chi lamenta la qualità dei giri, spesso non è la persona che propone i suoi. Quest'ultima è solo una constatazione, io vado comunque.

Tornando al giro, la premessa sulle sue caratteristiche ed eventuali difficoltà c'era, nel rispetto dello splendore delle vallate in cui siamo passati trovo superficiale il commento riferito alla sola salita verso M.Cadino....

Per darmi delle ulteriori martellate sui cocomeri, aggiungo che alla base poi si sa che chi non fa niente, non puo' sbagliare...
chi non propone nulla non rischia nulla, ma per educazione, gli altri stiano solo a guardare.

Con tutto il rispetto, almeno te Dario, evita di provocarmi...
Non sono il moderatore, ma a volte te ne esci con robe
"peggio" delle mie.

Grazie
argomento chiuso
imho

ci vediamo in giro...
Ale_
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
premesso che, era una explo... (nuovi tracciati, giro tosto)
pertanto il TROPPO TANTO e tremendo, è soggettivo e
vale per chi si pronuncia, per quello che ora scrivo
sia chiaro che non "ce l'ho" con nessuno..

Ritengo faccia parte del gioco meraviglioso
che è quello della mtb in montagna, a volte, affrontare passaggi non pedalabili e impegnativi fisicamente come quello fatto. Per come viene inteso non solo da me, non è un problema.. specialmente nelle explo... ribadisco che fa parte del "gioco", non sempre sai cosa trovi... quand'è cosi' con tanto di premesse, se non piace l'idea non ci vieni.. e se vieni, poi dosa i commenti.

Polemizzo gratuitamente dicendo, che è comunque probabile che rimanendo sul divano o davanti al pc, la bici non ci sia bisogno di portarla.
Per andare in determinati luoghi, si può prendere anche l'autubus,
in altri in elicottero o farsi catapultare sul posto con un marchingegno leonardesco.... per qualcuno questo concetto non è chiaro...

Per andare in uno qualsiasi dei posti che scegliamo, nessuno è obbligato ad aggregarsi, tant'è che alcuni del gruppo decidono di non venire o di farlo solo quando il giro li aggrada...... chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.
Stare ad aspettare ed adattarsi alle presunte preferenze di alcuni o di tutti , sempre e comunque, lo trovo limitativo e vincolante....
Le uscite ufficiali organizzate ci sono, altre possono essere organizzate, i mezzi per proporre ci sono..
Resta il fatto che chi lamenta la qualità dei giri, spesso non è la persona che propone i suoi. Quest'ultima è solo una constatazione, io vado comunque.

Tornando al giro, la premessa sulle sue caratteristiche ed eventuali difficoltà c'era, nel rispetto dello splendore delle vallate in cui siamo passati trovo superficiale il commento riferito alla sola salita verso M.Cadino....

Per darmi delle ulteriori martellate sui cocomeri, aggiungo che alla base poi si sa che chi non fa niente, non puo' sbagliare...
chi non propone nulla non rischia nulla, ma per educazione, gli altri stiano solo a guardare.

Con tutto il rispetto, almeno te Dario, evita di provocarmi...
Non sono il moderatore, ma a volte te ne esci con robe
"peggio" delle mie.

Grazie
argomento chiuso
imho

ci vediamo in giro...
Ale_

hey, rientrato col botto??

... parliamo di cose serie dai (attenzione! non che l'argomento poco sopra non lo sia è!) .. è così per dire ... com'è andata la 5 gg. del Bianco?
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi.

E' possibile che sto weekend sia a casa di parenti in Valle Camonica, precisamente a Ponte di Legno. Vorrei portarmi la bici ma, ovviamente, da quelle parti non conosco niente, oltre a odiare i giri in solitaria. Qualcuno gira nei paragi?

La mia preparazione.... oltre a vivere in pianura mi sono appena ripreso da un problemino fisico che mi ha constretto ad un mese di stop... e comunque sono del minaese quindi qui le salite non sono all'ordine del giorno.. Insomma.... sto cercando di dirvi che sono una chiavica e che sarei alla ricerca di qualcosa very easy :i-want-t:

Ah... soffro un pò di veritigini
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Resta il fatto che chi lamenta la qualità dei giri, spesso non è la persona che propone i suoi. Quest'ultima è solo una constatazione, io vado comunque.

Per darmi delle ulteriori martellate sui cocomeri, aggiungo che alla base poi si sa che chi non fa niente, non puo' sbagliare...
chi non propone nulla non rischia nulla, ma per educazione, gli altri stiano solo a guardare.


Ale_

:hail:
 

elpro10

Biker novus
25/4/08
7
0
0
bs
Visita sito
premesso che, era una explo... (nuovi tracciati, giro tosto)
pertanto il TROPPO TANTO e tremendo, è soggettivo e
vale per chi si pronuncia, per quello che ora scrivo
sia chiaro che non "ce l'ho" con nessuno..

Ritengo faccia parte del gioco meraviglioso
che è quello della mtb in montagna, a volte, affrontare passaggi non pedalabili e impegnativi fisicamente come quello fatto. Per come viene inteso non solo da me, non è un problema.. specialmente nelle explo... ribadisco che fa parte del "gioco", non sempre sai cosa trovi... quand'è cosi' con tanto di premesse, se non piace l'idea non ci vieni.. e se vieni, poi dosa i commenti.

Polemizzo gratuitamente dicendo, che è comunque probabile che rimanendo sul divano o davanti al pc, la bici non ci sia bisogno di portarla.
Per andare in determinati luoghi, si può prendere anche l'autubus,
in altri in elicottero o farsi catapultare sul posto con un marchingegno leonardesco.... per qualcuno questo concetto non è chiaro...

Per andare in uno qualsiasi dei posti che scegliamo, nessuno è obbligato ad aggregarsi, tant'è che alcuni del gruppo decidono di non venire o di farlo solo quando il giro li aggrada...... chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.
Stare ad aspettare ed adattarsi alle presunte preferenze di alcuni o di tutti , sempre e comunque, lo trovo limitativo e vincolante....
Le uscite ufficiali organizzate ci sono, altre possono essere organizzate, i mezzi per proporre ci sono..
Resta il fatto che chi lamenta la qualità dei giri, spesso non è la persona che propone i suoi. Quest'ultima è solo una constatazione, io vado comunque.

Tornando al giro, la premessa sulle sue caratteristiche ed eventuali difficoltà c'era, nel rispetto dello splendore delle vallate in cui siamo passati trovo superficiale il commento riferito alla sola salita verso M.Cadino....

Per darmi delle ulteriori martellate sui cocomeri, aggiungo che alla base poi si sa che chi non fa niente, non puo' sbagliare...
chi non propone nulla non rischia nulla, ma per educazione, gli altri stiano solo a guardare.

Con tutto il rispetto, almeno te Dario, evita di provocarmi...
Non sono il moderatore, ma a volte te ne esci con robe
"peggio" delle mie.

Grazie
argomento chiuso
imho

ci vediamo in giro...
Ale_
We!! ben rientrato ....ma ti ha morso qualcosa di cattivo?


Come mai questa filippica al povero Dario &c.. che forse un pò coloritamente ha espresso la sua opinione sul giro?
Credo che nessuno sia di primo pelo sui giri che facciamo... quindi sa bene a cosa si possa andare incontro ,su quanto si debba portare la bici a spalle, sul fatto che 200 mosche ti possano accompagnare per circa tre ore , sul guadare più volte il fiumiciattolo , sull'accettare varianti non previste da chi aveva ideato il giro ... come dici tu questo fà parte del gioco e lo accetto .
Ma credo che ognuno possa esprimere un'opinione anche se non concorda pienamente con "l'idilio" che qualcun'altro vede in tutto quello che gli stà attorno ....fà parte dello stesso gioco....

Alla prossima

Robi
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Se sei suscettibile ne parliamo in bici, dove stiamo più calmi.

Ho commentato cosa io ho provato, senza polemizzare, solo per come dire che quel explo è poi gita da fare quando la natura vuole e non durante i suoi problemi.

HE HE ma gli uguali o quasi si respingono,
cioè sfrizionano un po' sempre e "da che mondo è trebisondo"

E allora he he , intanto che aspettiamo il blog del Periplo del Monte Bianco (wow)
come mai si sale su asfalto invece che da Bienno a Campolaro ?

Si porebbe salire così con anche un po' di estremo in salita...

Ieri col Piz Tri di Santicolo c'è stato BELLO e poche mosche ma più morsi a sorpresa... donare sangue... e ricevereil siero dei pappataci è sempre un dovere tribolare ma siamo in estate... è poi come d'inverno... è sempre tribolare per anche divertirsi come a guadare... hey per me non c'è di meglio, mi piace molto... mi sono anche lavato aspetandovi dopo la giungla... che la sopporto male, e che non c'erano molte ortiche e neanche un tafanino... ora ci sono "ocio ai tafan agost" traducete...

Siamo sempre meno ma circa 20 a salire sino in cima... io provenivo da casa, e si può dire che sono salito da rasoterra, ma andarci è un po' faticoso, circa due ore di asfalto a 20 km di media
e per il giro lungo ho dovuto salire abbastanza piano, ma anche stavo con i miei pochi amici ...

Comunque questo è tipo un RAID... sto entrando nel periodo... che anche significa poi penso necessaio andare a Edolo con l'automobile per poi salire la ciclabile di altavalle e poi al rif. Bozzi, montozzo, discesa a Pejo e risalita al Tonale, poi discesa dulle piste e ritorno su ciclabile.

Da casa di Borno mi sembra troppo... ma c'è ragione, perché poi penso di fare il giro del Passo di Campo e la mattina adesso ci sono gli stranieri che sono in vacanza... e sono appassionati...

Mah, Val Malga Ponte Guat e sentieri ... con anche All Mountain ?

Val Grande http://avventure.mtbvalcamonica.it/dblog/articolo.asp?articolo=50

Ma saliamo anche a Ponte di Legno - caspita - il CORNO d'AOLA con discesa sulle piste estrema oppure passa alto e poi se ne va dove le carine e i pieghevoli dicono ... ci sono tanti giri, facili sino a tremendi... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58812

Decidiamo dove andare ed anche dove andate e poi io leggo e sogno...

Ne pariamo anche tra pochi giorni... venerdì 2 al ritrovo...

ciao
 

Fox67

Biker serius
21/12/08
100
0
0
Berzo inf. (BS)
Visita sito
beh... io sarei il meno indicato ad intervenire, dopotutto la variante tanto discussa al giro proposto da Roby e Flavio l'ho INSISTENTEMENTE voluta io :pirletto:
Ma visto che sono stato tirato in ballo
....................sull'accettare varianti non previste da chi aveva ideato il giro......

Alla prossima

Robi
Dico anche io la mia.
Ritengo che Ale abbia centrato la questione.
Se non sono i soliti criticatissimi fò de co che propongono giri ci si troverebbe a percorrere tutto l'anno il sentiero delle tambusine o del cerreto (ogni riferimento è puramente casuale) probabilmente ognuno x i caxxi propri.

Forse, a volte, è bello anche cercare qualche nuovo percorso proporlo ai soci e rischiare qualche critica se il percorso non soddisfa le aspettative. Fa parte del gioco, anche se sarebbe elegante che gli sfottò fossero fatti di persona, magari davanti ad una bella birra media o-o

Passo e CHIUDO! :omertà:
 
no, non ho ancora sbarellato...
stò al gioco e sono suscettibile nella norma.

Dario sei uno straordinario fantasista, leggerti mi fa un po' sclereare..
del resto sei una sorta di saltimbanco scribacchino insulso all'apparenza. Palesemente non semplice da seguire per quanto ho letto fino ad oggi....
anche di persona renditene conto, non è facile darti retta.. ma va bene....

...se la pazienza può essere santa, io no, non lo saro' mai abbastanza,
ne santo ne sufficientemente paziente. Pertanto, porta e portate pazienza se ogni tanto dico cosa penso senza "farne su tante", condivisibile o meno che sia....
Grazie

-----------------------------

Dunque, per il weekend entrante Rudy ha proposto una 2 giorni a Livigno.
questo è quanto scrive in Facebook...

"L'obiettivo è molto easy, pedalare il giusto, e divertirsi tanto
Perciò niente levatacce (eccessivamente) assurde, dislivelli abominevoli, e costi spropositati...
E dove finalmente la sera anche se ci sbevazziamo qualche birra di troppo non dobbiamo preoccuparci di purgarle in salita il giorno dopo...

Vogliamo finalmente organizzare un weekend per tutte le bici/gambe/tasche/teste...
La data prevista è il weekend del 3/4 agosto

Il programma indicativo è questo:

Day 1 (3 agosto)
Ore 7:00 Partenza da Boario (a seguito si aggregheranno chi è a nord)
Ore 10:00 Arrivo a Livigno, sistemazione in campeggio
Ore 11:00 Partenza giro

Giro pedalato : Livigno-Alpisella-Cancano-Trela-Livigno
3h circa di giro (+ pausa x tappa pizzocheri sacrosanta)

Rientro
docce
cena
birra
birra
birra ecc. ecc. ecc...

Day2
Giornata ignoranza: BIKE PARK MOTTOLINO
(CON COSTO BIKE PASS GIORNALIERO 25,00€)
(Possibilità noleggio attrezzatura per chi ne fosse sprovvisto: BICI-PROTEZIONI-CASCO ECC)

Rientro (orario da definirsi, ma consiglio vivamente dopo cena)

Sul secondo giorno, chiaramente se la cosa va bene a tutti, altrimenti vediamo di organizzare un giro pedalato alternativo

Per accontentare tutte le tasche si pensava ad un weekend "LOW COST", quindi andare in campeggio con tende e sacchi a pelo (esperienza già collaudata da qualcuno di noi).
Il campeggio dove siamo andati l'anno scorso è attrezzatissimo, sorvegliato e con docce/bagni perfettamente puliti e funzionanti
Per la cena si può organizzarsi con la spesa e grigliata in campeggio, o in alternativa pizza easy in centro

Chiaramente il tutto è subordinato alle condizioni meteo

non è previsto un numero minimo di partecipanti, ma comunicatelo almeno qualche giorno prima in maniera tale da poter cercare/prenotare il campeggio

Quindi, termine ultimo delle iscrizioni MERCOLEDI' 31 LUGLIO

Ulterioni news in aggiornamento
"

Aggiornamenti su facebook.. nel gruppo "mtbvalcamonica"..

Ciao!
Ale_
 
Ciao ragazzi.

E' possibile che sto weekend sia a casa di parenti in Valle Camonica, precisamente a Ponte di Legno. Vorrei portarmi la bici ma, ovviamente, da quelle parti non conosco niente, oltre a odiare i giri in solitaria. Qualcuno gira nei paragi?

La mia preparazione.... oltre a vivere in pianura mi sono appena ripreso da un problemino fisico che mi ha constretto ad un mese di stop... e comunque sono del minaese quindi qui le salite non sono all'ordine del giorno.. Insomma.... sto cercando di dirvi che sono una chiavica e che sarei alla ricerca di qualcosa very easy :i-want-t:

Ah... soffro un pò di veritigini

al momento l'indicazione più utile che mi viene da darti è il link ai percorsi fattibili dell'Adamello bike Arena dove troverai quello più adatto a te.
Le caratteristiche del percorso sono ben descritte, nella maggior parte
dei casi si tratta di itinerari splendidi, pertanto vai sul sicuro.
In quanto a compagnia, del gruppo ad oggi non credo che ci sia qualcuno da quelle parti questo weekend..

buona girata!
Ciao
Ale_
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
al momento l'indicazione più utile che mi viene da darti è il link ai percorsi fattibili dell'Adamello bike Arena dove troverai quello più adatto a te.
Le caratteristiche del percorso sono ben descritte, nella maggior parte
dei casi si tratta di itinerari splendidi, pertanto vai sul sicuro.
In quanto a compagnia, del gruppo ad oggi non credo che ci sia qualcuno da quelle parti questo weekend..

buona girata!
Ciao
Ale_

Grazi dell'aiuto Ale!

Ho trovato questo che mi sembra carino: poi al limite riscenderò dalla stessa strada perchè parla di diversi punti molto tecnici che nonf anno per me
 

kikkoz85

Biker extra
Grazi dell'aiuto Ale!

Ho trovato questo che mi sembra carino: poi al limite riscenderò dalla stessa strada perchè parla di diversi punti molto tecnici che nonf anno per me

Confermo...un giro in posti bellissimi e con salita non eccessivamente dura.
Per la discesa....
Io ho fatto il giro qualche annetto fa, uno dei miei primissimi giri "seri" in MtB. Ricordo bellina (considerando anche la bici che avevo) la discesa sotto ai laghi di Ercavallo; per arrivarci dal rifugio devi seguire per i laghi (sentiero saliscendi in alcuni punti duretto) e poi discesa in single trak non male. Ci sono alcuni punti dove magari se non hai una buona tecnica scendi, ma di sicuro molto meglio che fare in discesa la sterrata della salita.

Fai tutto con molta calma che sarà appagante come giro ;-)
 

EdoBuga

Biker popularis
18/9/11
69
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti

come ogni anno sarò vicino a ponte di legno dal sabato 3 a sabato 10 agosto.

Di solito faccio i classici dell'adamello bike da solo. Però se qualcuno volesse farmi compagnia ne sarei lieto .

Fatemi sapere se c'è qualcuno nelle vicinanze

grazie!
ciao
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao a tutti

come ogni anno sarò vicino a ponte di legno dal sabato 3 a sabato 10 agosto.

Di solito faccio i classici dell'adamello bike da solo. Però se qualcuno volesse farmi compagnia ne sarei lieto .

Fatemi sapere se c'è qualcuno nelle vicinanze

grazie!
ciao

Ciao ragazzi.

E' possibile che sto weekend sia a casa di parenti in Valle Camonica, precisamente a Ponte di Legno. Vorrei portarmi la bici ma, ovviamente, da quelle parti non conosco niente, oltre a odiare i giri in solitaria. Qualcuno gira nei paragi?

La mia preparazione.... oltre a vivere in pianura mi sono appena ripreso da un problemino fisico che mi ha constretto ad un mese di stop... e comunque sono del minaese quindi qui le salite non sono all'ordine del giorno.. Insomma.... sto cercando di dirvi che sono una chiavica e che sarei alla ricerca di qualcosa very easy :i-want-t:

Ah... soffro un pò di veritigini

Se vuoi domenica mattina possiamo provare a salire al rifugio Bozzi insieme!
 
@DanMBK @EdoBuga
interessante sarebbe partire da S.Appollonia,
fare il Bozzi e poi scendere dal Camos, sentiero 2...
La salita è per mulattiera, come nel post di DanMBK
e la discesa è facile...
Andare fino ai Laghi di Ercavallo è splendido, pero' non è detto
che piaccia a tutti il sentiero esposto e la discesa per i tornanti ripidi
e su in alto piuttosto esposti.

Come dico fai un giro ad anello molto carino.. e non eccessivamente impegnativo.

Ciao!
 

EdoBuga

Biker popularis
18/9/11
69
0
0
Monza
Visita sito
Leggendo qulla recensione sembra che non sia impegnativo arrivare a Case di Viso
dipende da dove si parte!

io inizizerei a mettere giù la lista di chi c'è domenica , con orario indicativo di partenza per me 9/9:30

anche quello che va in val di canè non è difficile ma dipende sempre da dove parti , l'anno scorso l'ho accusata partendo da Stadolina, Canè poi Ponte e di nuovo su fino all'agriturismo val di canè
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
dipende da dove si parte!

io inizizerei a mettere giù la lista di chi c'è domenica , con orario indicativo di partenza per me 9/9:30

anche quello che va in val di canè non è difficile ma dipende sempre da dove parti , l'anno scorso l'ho accusata partendo da Stadolina, Canè poi Ponte e di nuovo su fino all'agriturismo val di canè

Io intendevo partire da Ponte di Legno.

Sul chi c'è... ho chiesto ieri, ma come puoi leggere sopra sembra che nessuno sia di quella zona
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo