Scusandomi x la qualità inserisco alcune foto dello 'strano' ma comunque divertente giro di sabato ...... con bike in val varadega & hike sull'omonima vetta .. e discesa dalla cosiddetta 'tornantissima' .. grazie ai compagni di avventura Ale & Enrico.o-o
alla prossima ...
gran bei posti!
panorami davvero belli!..
poi la tornitissima..
un bel giretto in quota, da fare di tanto in tanto in buona compagnia,
come sabato... grazie Simone e Enrico!
e stamattina sono partito a corse per arrivare al passo dei Sabbioni...
salendo verso niardo ho incontrato anche Marco con la sua Mondraker 29.. quasi a passeggio... era in buona compagnia, non credo che comunque mi
avrebbe seguito.. :)
pertanto la mie explo sopra Niardo:
Dunque, scendere dal passo dei sabbioni in mtb non si fa, la porti ed è molto verticale... pietre e sabbia.. il sentiero cancellato.... mentre devo dire
che più sotto il sentiero è molto bello, un pò tecnico, ma solo fino a malga Ferone... poi diventa mulattiera... a tratti decisamente ripida,
Sentieri oltre non c'è niente, non ce ne possono essere.. la conformazione della montagna neanche lo permette.. ci sono strapiombi e rocce, poi bosco
ripidissimo..
Da fare a piedi e/o a corse è fantastico.. dal passo dei Sappioni puoi correre verso l'Alta Guardia.. si puo' scendere in val di Stabio, si puo' scendere in Malga Campanelli.. malga Sambuco non mi è piaciuta.. fra il temporale e le orticate..
poi che vista dai c.ca 2200 dove sono arrivato... è l'ennesimo grande spettacolo godibile in zona... più sotto i rododendri in fiore, la neve che si sta sciogliendo.. marmotte, sabbia granitica.. niente mulattiere niente gente, il sentiero che si vede appena appena.. per me impagabile!
Mi sono seduto un minuto su un tocco di granito con i piedi nella sabbia bianca... per contemplare da un lato la valle di Stabio, dall'altro la vallata del Ferone e la concarena... nel silenzio assoluto... sotto un sole cocente...
Per chi è mtb-selvatico L'anello è tecnicamente possibile farlo Niardo-Niardo..
passando per la valle di Stabio.. anche in mtb, in un senso e nell'altro..
ma secondo me il portage è troppo elevato in %, sopratutto faticoso
considerate le pendenze, in cima anche molto alpinistico..
Pertanto pur essendo fattibile, io comunque lo sconsiglio.
A piedi/corsa.... è un paradiso che apre il cuore a chi ama vivere la montagna..
...
intanto pensavo ad un giro in settimana.. in mtb naturalmente....
per il prossimo weekend vedremo come gira il meteo..
mentre la settimana successiva ce ne andiamo a fare il giro
del Monte Bianco.. :)
Ciao
Ale_