MTBValcamonica - L' AM - 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @Aledelvero, ho seguito con molto interesse i post sul giro delle 7 crocette che avete fatto un paio di settimane fa a tal punto che mi sono convinto a farlo oggi con un amico e condivido in pieno la bellezza del paesaggio. Purtroppo, essendomi avvicinato da poco all'AM ho sofferto notevolmente la discesa fino a Bienno... nel senso che non sono riuscito a stare in sella più del 40%!!! Non avendo percepito nei vari post la difficoltá della discesa mi chiedevo se in effetti è possibile percorrerla tutta in sella. Che dici???

quasi tutta in sella.. a parte le 2 risalite e il ponte coi tronchi dopo il bosco e la salita che ne segue, dove c'è quella grossa radice.....
poi magari metti giù i piedi dove c'è il guado...
poi dipende come prendi i punti dove bisogna rilanciare...
ce ne sono un paio... come quello dove poi passi su radici alte..
poi ci sono alcuni punti ostici.. ma mai impossibili.

del mio gruppo si fa tutta in sella la discesa, godibile con una full, con passo più calmo anche con front.. qualcuno l'ha fatta.... passati a full adesso.. :)

poi comunque, non è che c'è una regola che dice che bisogna perforza fare tutto in sella... è anche vero che non avrebbe senso fare giri del genere
per poi scendere a piedi quasi tutto..... ognuno comunque fa quel che vuole e a seconda delle proprie capacità.

La mia idea è di andare per gradi, un po' per volta ci si abitua...
dove non te la senti, scendi... e amen, vedrai che col tempo...

Intanto goditi giri come questo.. in mezzo alla natura, in alta montagna..
il resto si fa da se, è solo questione di tempo.

imho
:)
Ciao
Ale_
 
non so ancora che si combina sto weekend....

"per il momento vi racconto le mie explo per i Monti di Niardo...
fra l'altro domenica mattina penso di andare a fare un'altra corsettina explo, dovrei riuscire ad arrivare al passo dei Sabbioni... l'altra
sera sono dovuto tornare indietro causa temporale dalla malga
Campadelli a 1500m.. l'idea di restare fulminato non mi elettrizza per niente.
Sono stato in malga Sambuco e devo dire che scendere in bici da lì non
ha senso, perchè poi sotto diventa mulattiera con pendenze pazzesche,
anche il sentiero non scherza, è bello verticale e in certi punti roba
da acrobati...
pertanto l'idea che avevo di collegare malga Enplas con Sambuco, è
valida a piedi, in bici mi rifiuto, il sentiero c'è ma pero'..
Fare la valle di Stabio che è stupenda da pedalare salendo dal sentiero delle mondole, quello che parte da Campolaro, per poi andare in Sambuco ha ancora meno senso...
Vado a vedere da Malga Campadelli alta e poi da Malga Ferone.. per il
passo dei Sabbioni com'è...
Ho fatto anche il sentiero che collega il monte Bisone con la strada che sale per Campadelli/Ferone... spettacolo.. ma è solo un collegamento in quota...
alcuni sentieri ci sono ma sono in genere collegamenti in quota..
che scende a valle per ora nulla... il bosco è di un verticale
pazzesco.."



vediamo che si fa sto weekend,
intanto aggiungo che a Berso fanno la scalata del Crocedomini,
cronoscalata..
il giro del Piz Olda è saltato per motivi organizzativi.... c'è che comunque al pian della Regina è meglio andarci ad Agosto, ora c'è su neve...
Ne riparliamo..

Ciao
Ale_
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Grazie ancora.....


9268303812_2517203cf5_b.jpg



9265542617_3f4bd8bf70_b.jpg



9268319610_a22c51594a_b.jpg



9268329446_a311fd8c4e_b.jpg



9268330348_761a6a1f67_b.jpg
 
Grazie ancora.....

foto fantastiche in posti fantastici!
mi si apre il cuore a vedere.... mi sembra di sentire i profumi. :)

grazie sopratutto alla natura, visto che stupenda?

Ci vediamo...


Intanto domani qualcuno mi ha suggerito la Tornantissima..
salita da Grosio verso il Mortirolo.. poi ricordo dei tornanti..
e delle foto di Toniolo del 2009...
penso che un giretto sia da fare, i posti sono sicuramente belli.

:)
Ciao!
Ale_
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
hosti, con i sentieri che ci sono lì dietro.. come fai a resistere...
è che forse ci vai o di mattina presto o di sera, senno' cuoci
sotto al sole.. dico bene?

Si deve salire presto sopra i 500-600 metri, poi sopra è ventilato

Vado 2 orette con l'XC mentre tutti dormono

Con l'enduro serve la mezza giornata per fare qualche discesa interessante

Ad agosto però super discese in Valcamonica!!!

A presto

ps: [MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION], complimenti x le fotografie
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
FrankMTB CIAOOOOOOOOO

Ciao a tutti... sto pedalando tutti i giorni... sembra che funzioni,

Arriva l'allenamento ...

A Borno ci sarà il S. Fermo TRAIL , corsa libera, a piedi, in Agosto.

La discesa prende parti come il downhill ...

Buone gite... le foto sopra: Spettacolo ... bellissime

ciao
 
FrankMTB CIAOOOOOOOOO

Ciao a tutti... sto pedalando tutti i giorni... sembra che funzioni,

Arriva l'allenamento ...

A Borno ci sarà il S. Fermo TRAIL , corsa libera, a piedi, in Agosto.

La discesa prende parti come il downhill ...

Buone gite... le foto sopra: Spettacolo ... bellissime

ciao

il trail della gara l'ho fatto.. è stupendo, per correre giù verso e oltre il
rifugio Laeng bisogna essere un po' stambecchi, ma è emozionante ed impagabile... divento matto di piacere a fare quei sentieri a corse.. :)

non so se ci sono per la gara, se sono in valle partecipo di sicuro!

in bici fai il traverso dal Rifugio S.Fermo arrivando al costone, dopo
scendi dal parco del Giovetto... per sentieri in mezzo al bosco o per mulattiera.. si arriva a Croce di Salve.. ecc ecc..

:)
Ciao
Ale_
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Scusandomi x la qualità inserisco alcune foto dello 'strano' ma comunque divertente giro di sabato ...... con bike in val varadega & hike sull'omonima vetta .. e discesa dalla cosiddetta 'tornantissima' .. grazie ai compagni di avventura Ale & Enrico.o-o
alla prossima ... :i-want-t:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 
Scusandomi x la qualità inserisco alcune foto dello 'strano' ma comunque divertente giro di sabato ...... con bike in val varadega & hike sull'omonima vetta .. e discesa dalla cosiddetta 'tornantissima' .. grazie ai compagni di avventura Ale & Enrico.o-o
alla prossima ... :i-want-t:

gran bei posti!
panorami davvero belli!..
poi la tornitissima..
un bel giretto in quota, da fare di tanto in tanto in buona compagnia,
come sabato... grazie Simone e Enrico!

e stamattina sono partito a corse per arrivare al passo dei Sabbioni...
salendo verso niardo ho incontrato anche Marco con la sua Mondraker 29.. quasi a passeggio... era in buona compagnia, non credo che comunque mi
avrebbe seguito.. :)

pertanto la mie explo sopra Niardo:
Dunque, scendere dal passo dei sabbioni in mtb non si fa, la porti ed è molto verticale... pietre e sabbia.. il sentiero cancellato.... mentre devo dire
che più sotto il sentiero è molto bello, un pò tecnico, ma solo fino a malga Ferone... poi diventa mulattiera... a tratti decisamente ripida,
Sentieri oltre non c'è niente, non ce ne possono essere.. la conformazione della montagna neanche lo permette.. ci sono strapiombi e rocce, poi bosco
ripidissimo..
Da fare a piedi e/o a corse è fantastico.. dal passo dei Sappioni puoi correre verso l'Alta Guardia.. si puo' scendere in val di Stabio, si puo' scendere in Malga Campanelli.. malga Sambuco non mi è piaciuta.. fra il temporale e le orticate..
poi che vista dai c.ca 2200 dove sono arrivato... è l'ennesimo grande spettacolo godibile in zona... più sotto i rododendri in fiore, la neve che si sta sciogliendo.. marmotte, sabbia granitica.. niente mulattiere niente gente, il sentiero che si vede appena appena.. per me impagabile!
Mi sono seduto un minuto su un tocco di granito con i piedi nella sabbia bianca... per contemplare da un lato la valle di Stabio, dall'altro la vallata del Ferone e la concarena... nel silenzio assoluto... sotto un sole cocente...

Per chi è mtb-selvatico L'anello è tecnicamente possibile farlo Niardo-Niardo..
passando per la valle di Stabio.. anche in mtb, in un senso e nell'altro..
ma secondo me il portage è troppo elevato in %, sopratutto faticoso
considerate le pendenze, in cima anche molto alpinistico..
Pertanto pur essendo fattibile, io comunque lo sconsiglio.

A piedi/corsa.... è un paradiso che apre il cuore a chi ama vivere la montagna..
...

intanto pensavo ad un giro in settimana.. in mtb naturalmente....
per il prossimo weekend vedremo come gira il meteo..
mentre la settimana successiva ce ne andiamo a fare il giro
del Monte Bianco.. :)

Ciao
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
è tutto molto interessante... un giro bike in settimana... vediamo che tempo fa... come sempre cerchiamo di organizzare... passo di campo malga bissina ? ciao
 
un gruppo questo sabato si fa un giro in quota
Il giretto è organizzato da Roberto G. che in Facebook scrive:
"Start ufficiale da Campolaro verso le 8.30 , ovviamente ognuno può partire da dove crede... si risale la solita ma sempre affascinante valle di Arcina scendiamo a Crocedomini per proseguire verso la malga Cadino da dove ricominciamo a salire per il nuovo sentiero che porta al Lago della Vacca , Passo terre fredde e discesa a Bazzena.Poi si vede l'idea è scendere a Bienno in bici da nuovi tracciati...."GIRO TOSTO SIA IN SU SIA IN GIU.....!!!" "


chi vuole partecipare o si fa trovare al solito parcheggio di Campolaro,
meglio ancora segua le "ultime" su facebook, nel gruppo mtbvalcamonica.
Non chiedetemi, fatelo direttamente a Roberto.


Personalmente non so ancora dove mi porta il cuore sabato..
in Campolaro ci sono stato a girare già 4 volte st'anno.
Non per fare il guastafeste ma forse girero' altrove.. al lago
della Vacca ci voglio tornare a correre per poi salire oltre...
ma questa è un'altra storia.

Ci vediamo!

Ciao
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Bello... sai anche come fare da lassù, la discesa sui costoni che poi fanno discendere dal miticissimo S.Glisente sino sempre a Bienno ?

oops a zonzo io ho disceso con la Trott... tenendola ovviamente come a valigia... discesa da dove aaargh ... si sale in arrampicata... il sentiero che scende giù a zona Sacca... per via che sbagliavo i sentieri da pivello... ora sono volpone... sbaglio poco, però come si è visto per curiosità nei boschi mi perderei...

in discesa su strada del Glisente mi sono ribaltato in avanti... che ridere...

Si, da Lago V... a Bazena è interessante... è Downhill ... si può fare ed è bello...

Il bello da ottenere è la pace del tempo che perturba al pomeriggio quasi sempre !

Oggi ho pensato al come girare per scendere...

forse non è possibile... si deve salire da Bazena... ok, Valle Arcina poi strada di Maniva
però discenderla, andare a Bazena dalCrocedomini

Come fare ad aggirare... mmmhhh... hehe... ci vuole Roberto...
Altrimenti la salita da Bazena per il Lago dovrebbe poi non fare la bocchetta (dopo è dura la spinta... non ci sonmo mai riuscito a pedalare in salita !) ma inoltrasi giù dalla valle che forse si raggiunge, oppure no... comunque capita mai di fare li l'avventura...

Allora oggi mi pare giusto fare il giretto... a questa sera, prima del riposo obbligatorio per domani
(tempo di vacanze... siamo rimasti pochi, oppure ?)

Penso che uscirò domani mattina direzione "di SVAGOOOOO" cioè basta pedalare, sempre che non sia tempesta fulminante, oppure pioggionr battente forte.

Adesso la pioggia è più calda però che "pelotas" !!!

C'è anche mai tempo per il sapone tra salita straccio di pulitura e discendere profumato di buono... però poi imparerò a fare svago di lusso con l'automobile come ammiraglia con il contenere il benessere... la Bici Epic l'altra volta ha preso un ferro sottile e poi foratura con riparazione tipo Camel Trophy che finiva più... mentre salivo gli ultimi 600 metri ... beh, la ruota dietro è ancora come nuova, e vorrei pure spiaccicare la pezza e poi sostituire la prima camera 29" della mia semi-gloriosa esistenza.

correre per poi salire oltre... questa è la filosofia vincente, gloriosa, eroica, grande Ale_

ciaooooo
 
cosa stiamo combinando?

per ordine....
durante la settimana, pedalatina friendly e piadinata finale.. con gelatozzo
artigianale in seguito, bella serata in compagnia fra
le campagne di Breno, Losine, Cerveno, Malegno, Cividate.... poi non mi ricordo..
ciacolavo (non facevo mai silenzio) e pedalavo..

aggiungo il bellissimo weekend... meteo fantastico, clima ideale in quota.
Sabato gran bel tour:
da Campolaro verso la val Arcina,
poi Vaia da dove proseguendo per il sentiero abbiamo raggiunto
malga Sanguinera. L'itinerario comprendeva inizialmente anche il lago della Vacca, che alcuni hanno schivato cambiando direzione da malga Cadino.
Per raggiungere malga Cadino da malga Sanguinera abbiamo fatto un po'
di portage... fra pietre acqua e vegetazione tipo foresta amazzonica..
sentiero poco frequentato pertanto... valle selvaggia..
da malga Cadino fino al lago della Vacca è una salita pedalabile godibile...
poi traverso verso il passo delle Terre Fredde e discesa verso Bazzena...
image.php

image.php

Giro da 110 e lode.. per panorami e natura..

domenica chi di qua' chi di là....
io sono andato di trailrun in Concarena.....

il prossimo Weekend, sabato, c'è in programma il giro dei Laghetti di Bruffione,
partenza dalla Val Dorizzo... perchè è consuetudine fermarsi
a gustare le penne al bagòs a fine giro... io pero' preferisco il risotto al bagòs..
ma ne immaginero' solo il profumo, perchè sono con Davide, Rudy e Beppe
sul M.Bianco per 5 giorni......... :mrgreen:

dunque per questo WE info e update si quà (Franco o altri magari aggiornano) e poi su facebook.. gruppo mtbvalcamonica...

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Bene, qui in valle Domenica c'è il Piz Tri di Santicolo, appuntamento annuale...

Per raggiungere malga Cadino da malga Sanguinera abbiamo fatto un po' TROPPO TANTO
di portage... fra pietre acqua e vegetazione tipo foresta amazzonica...

E' stato tremendo ! mhhh... è da farsi in autunno... andava meglio "con più frescura" affrontare la salita passo Vacca e poi magari oltre il Lago e rifugio...

E' comunque stato BELLO fare il guado due volte su torrenti... davvero un ambiente selvaggio... che dire: avanti oppure morire (mangiati ?) se si ci ferma nella giungla.

Laghetti di Bruffione... bello... un'altra gita interessante...

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo