MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao raga, giovedi con Andrea69 si pensava di andare a fare il vostro giro delle 7 crocette al quale purtroppo nn siamo riusciti ad aggregarci il giorno che lo avete proposto voi. Se qualcuno vuol venire....:celopiùg:

Ale gran bel giro anche quello del passo delle Graole anche se purtroppo nn chiuso..... Grazie ....:prost:
ok
lo dico agli altri.. lo scrivo in FB che leggono...
grazie!
:)
Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Infatti sto guardando il cielo in direzione del giro Tagliaferri e intorno... ma rispondetemi, ci siete andati... andando al Tagliaferri avete incontrato un pezzo in ferrata oppure no ?

Quando sono andato con il CAI la bici l'ho lasciata in zona Laghi Venerocolo !

Dove siete passati oppure in quel pezzetto di ferrata vi siete passati le bici ?

Dal rif. Tagliaferri nel 2007 sono sceso prima superando una roccia di 10 metri ... presso il rifugio per scendere spostavo la bici avanti, la coricavo, passavo, la riprendevo, la spostavo ancora avanti... ne sono ancora capace, però vorrei davvero il clima, il più secco... altrimenti mi alleno su asfalto e vada via così.

Dal Tagliaferri al passo Belviso per poi anche scendere nella valle del Gleno c'è una salita da piangere di gioa a portare poi su la bici di 15 Kg... ed io ero fortissimo ... ero capace di alcune maratone all'anno... adesso sono calato !

Ma il metodo per poi avere ancora voglia è la BICI... può essere un pensiero intenso sulla Trottolona che ora sposto meglio... la uso pr allenamento... però penso che la pagherò, oppure poi la pagherò con l'Enduro... sono sempre circa 15 Kg, però poi scenderò come a Gravity ... ancora un mese... mah... io sto in Natura come un animale, mi adatto, resisto, se imparassi a dormire all'aperto non avrei più confini...

Praticamente tiro le giornate anche quì in altopiano, basta che non sia come ieri a temporale continuo anche una lavata di pioggia al giorno mi va bene, ma non in montagna perché si scivola ed è pericoloso... anche fredda di più... non vado se non vedo il cielo giusto, sono abituato, errori in quasi 20 anni NESSUNO, conosco poi il destino atroce.

ciao
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ciao a tutti!
Scrivo per un consiglio in Valcamonica!

A metà agosto sarò in ferie a Ponte di Legno e non mancherò di fare qualche bel giretto...
Non ho mai fatto il Gavia e mi piacerebbe provarlo, o durante le ferie o anche la settimana prima quando organizzano la salita con Contador.

Comunque... per la discesa dal Gavia, pensavo a due alternative:
1) Scendere per il sentiero 57 lungo la Valle delle Messi, quello che parte dal Lago Nero e poi si ricongiunge al fondovalle prima di Sant'Apollonia

2) Risalire la Alta Via Camuna fino alla Bocchetta del Corno dei 3 Signori (tutto a spinta?), scendere ai Laghi di Ercavallo e da lì o proseguire per il Rif. Bozzi o per il Passo Graole (il tour Ponte-Bozzi-Graole l'ho fatto l'anno scorso ed è stato molto bello)!

Che dite? Conoscete il 57 e l'Alta Via Camuna che porta dal Gavia a Ercavallo? Sono fattibili in bike o si spinge molto?

Oppure ci sono alternative di discese carine dal Gavia?

Grazie ciao!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti!
Scrivo per un consiglio in Valcamonica!

A metà agosto sarò in ferie a Ponte di Legno e non mancherò di fare qualche bel giretto...
Non ho mai fatto il Gavia e mi piacerebbe provarlo, o durante le ferie o anche la settimana prima quando organizzano la salita con Contador.

Comunque... per la discesa dal Gavia, pensavo a due alternative:
1) Scendere per il sentiero 57 lungo la Valle delle Messi, quello che parte dal Lago Nero e poi si ricongiunge al fondovalle prima di Sant'Apollonia

2) Risalire la Alta Via Camuna fino alla Bocchetta del Corno dei 3 Signori (tutto a spinta?), scendere ai Laghi di Ercavallo e da lì o proseguire per il Rif. Bozzi o per il Passo Graole (il tour Ponte-Bozzi-Graole l'ho fatto l'anno scorso ed è stato molto bello)!



Che dite? Conoscete il 57 e l'Alta Via Camuna che porta dal Gavia a Ercavallo? Sono fattibili in bike o si spinge molto?

Oppure ci sono alternative di discese carine dal Gavia?

Grazie ciao!

Allora ci si trova anche io sarò a Ponte di legno penso dal 10-11 agosto.

L'idea della bocchetta del corno dei 3 signori l'ho da un pezzo, credo ci sia una ferratina da fare non facilissima, poi si dovrebbe scendere tranquillamente. In alternativa si potrebbe fare la vicina cima gaviola e cercare poi di ricongiungersi al sentiero dopo il passo . . .

Il 57 l'ho fatto l'anno scorso ed è bellissimo da quando si entra nel bosco in giù, purtoppo prima e molto dissestato con erosioni provocate dall'acqua fonde anche 1 mt e nascoste dall'erbona. E' un peccato perchè il posto è bellissimo e ci passeranno si e no 10 escursionisti all'anno . . . .

Altra possibilità non pedalabilissima, ma l'avevo fatta con L'XC è attraversare al bivacco linge (altra ferratina) e poi giù in valle delle messi
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Allora ci si trova anche io sarò a Ponte di legno penso dal 10-11 agosto.

L'idea della bocchetta del corno dei 3 signori l'ho da un pezzo, credo ci sia una ferratina da fare non facilissima, poi si dovrebbe scendere tranquillamente. In alternativa si potrebbe fare la vicina cima gaviola e cercare poi di ricongiungersi al sentiero dopo il passo . . .

Il 57 l'ho fatto l'anno scorso ed è bellissimo da quando si entra nel bosco in giù, purtoppo prima e molto dissestato con erosioni provocate dall'acqua fonde anche 1 mt e nascoste dall'erbona. E' un peccato perchè il posto è bellissimo e ci passeranno si e no 10 escursionisti all'anno . . . .

Altra possibilità non pedalabilissima, ma l'avevo fatta con L'XC è attraversare al bivacco linge (altra ferratina) e poi giù in valle delle messi

Scusate ma voi intendete salire in dal gavia alla bocchetta del corsno dei 3 signori con la MTB??
Se è il sentiero che ho in mente io non è fattibile nemmeno a piedi con la MTB in spalla
 

JAG

Biker grossissimus
[MENTION=87002]DARiO_[/MENTION]b

il mio consiglio di non fare il traverso dal venerocolo al tagliaferri da solo, anche se io l'ho fatto 3 volte (!!!), è perchè ci sono ancora troppi passaggi sulla neve.

Se si scivola, e non è difficile, non ci si ferma più fino a che non si arriva in fondo alla valle !!!
se si è in due o più, perlomeno qualcuno vede l'altro cadere e .......

Poi si può fare tutto, ma pensandoci bene, meglio evitare.

Noi siamo stati attenti, ma quando [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION] ha fatto la prima scivolata sul primo tratto di neve, abbiamo capito subito quanto seria era la situazione e tutto sommato poi ci è andata bene.

Con il "senno di poi", una picozzina od un paio di piccolo ramponi ci avrebbero dato più sicurezza.

Dal Tagliaferri al passo del belviso la neve è tantissima e se ne andrà, se se ne andrà non prima di un mese.

Morale: LASELANDAAAAAAAA , ma ocio ai sas a ponta e a la nif .....
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Allora ci si trova anche io sarò a Ponte di legno penso dal 10-11 agosto.

L'idea della bocchetta del corno dei 3 signori l'ho da un pezzo, credo ci sia una ferratina da fare non facilissima, poi si dovrebbe scendere tranquillamente. In alternativa si potrebbe fare la vicina cima gaviola e cercare poi di ricongiungersi al sentiero dopo il passo . . .

Il 57 l'ho fatto l'anno scorso ed è bellissimo da quando si entra nel bosco in giù, purtoppo prima e molto dissestato con erosioni provocate dall'acqua fonde anche 1 mt e nascoste dall'erbona. E' un peccato perchè il posto è bellissimo e ci passeranno si e no 10 escursionisti all'anno . . . .

Altra possibilità non pedalabilissima, ma l'avevo fatta con L'XC è attraversare al bivacco linge (altra ferratina) e poi giù in valle delle messi

Ottimo, allora si può girare assieme :celopiùg: !
Io sarò a Ponte dall'11 al 18 agosto.
Ma se la bocchetta dei 3 Signori non è fattibile, la cima Gaviola sulla cartina mi sembra anche peggio... Ci sei mai salito a piedi per vedere com'è?

Il giro S.Apollonia-Valmalza-Linge-Lago Nero- sentiero 57 l'ho fatto diversi anni fa a piedi e la ferratina me la ricordo, difficilino portare la bike, e poi la discesa dal Linge non è il max... Si potrebbe forse proseguire per i Laghi Monticelli e poi scendere, ma anche questa non l'ho mai fatta e non so com'è :spetteguless:.

La Bocchetta dei 3 Signori mi acchiappa, perchè poi da Ercavallo si pedala.
Pensiamoci su...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
L'hai fatto a piedi?
Com'è? I tratti "difficili" sono tanti o solo qualche tratto?
[MENTION=25080]Andrea1976[/MENTION] mi sa che hai ragione
dal gavia si arriva abbastanza agevolmente su strada militare alla fascia di roccette che stà alla base del passo, poi da li c'è una ferrata che sale, mi ricordo ma forse sbaglio 100 mt, però non sò se ci si passa con la bici . . . me la ricordo con pezzi piuttosto impegnativi ed esposti

si può dare un'occhiata
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Se si scivola, e non è difficile, non ci si ferma più fino a che non si arriva in fondo alla valle !!!
se si è in due o più, perlomeno qualcuno vede l'altro cadere e .......
giusto, lo insegnano a tutti i corsi CAI che bisogna andare in due, perchè così l'altro che rimarrà bloccato in cima potrà indicare il corpo ai soccorritori risparmiando tempo
jag ha scritto:
Poi si può fare tutto, ma pensandoci bene, meglio evitare.

Noi siamo stati attenti, ma quando @:Marchino: ha fatto la prima scivolata sul primo tratto di neve, abbiamo capito subito quanto seria era la situazione e tutto sommato poi ci è andata bene.
a voi gli avvisi pubblici del CAI di venerdì che invitavano alla prudenza per presenza di neve a nord e le notizie dei 2 tizzi scivolati su nevai in valbondione fanno un baffo
jag ha scritto:
Con il "senno di poi", una picozzina od un paio di piccolo ramponi ci avrebbero dato più sicurezza.
piccoli? e imbrago, 60mt corda e APS no?
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, sto a casa...osservo il tempo... mi alleno su asfalto... se vado in solitaria porto i ramponi degli scarponcini che metto al posto delle scarpette... in solitaria ho autocontrollo... non sono ancora pronto per i raid ! In mezzacosta Bici a valle, e tirandola verso monte si deve capire quando appunto coricarsi a monte piuttosto si scivolare, però non sempre... a volte la fase di spostamento è in costante rischio... la piccozza è utile come ancoraggio e sostegno solo se la faccenda diventa problematica, e quando accade io mi giro e torno indietro, come questo inverno. Le corde sono problemi se non si ha la preparazione CAI. Non le ho mai usate, però per le ferrate porto l'imbrago.

Da laghi venerocolo a Tagliaferri avete tenuto i mezza costa in neve [ senza ferrate ] ?
ciao
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
giusto, lo insegnano a tutti i corsi CAI che bisogna andare in due, perchè così l'altro che rimarrà bloccato in cima potrà indicare il corpo ai soccorritori risparmiando tempo

a voi gli avvisi pubblici del CAI di venerdì che invitavano alla prudenza per presenza di neve a nord e le notizie dei 2 tizzi scivolati su nevai in valbondione fanno un baffo

piccoli? e imbrago, 60mt corda e APS no?
@marco10 e @JAG : boni! state bboni! :hahaha:

a parte il mega OT,
secondo me state facendo diventare la cosa più grossa di quello che era in realtà, jag per primo parlando di chissà che scivolate, piccozze (!!!) etc.

personalmente, visto che non me ne frega niente di fare e raccontare chissà che imprese eroiche, ci sono andato dopo che qualcuno aveva parlato col rifugista assicurandosi della fattibilità, altrimenti avrei deviato su altri giri, stop.
detto questo col senno di poi non ci tornerei in quelle condizioni, visto che il giro ha già abbastanza pezzi a piedi anche senza i nevai ...
infine, non c'era un metro di tracciato esposto a nord :spetteguless:
 
Ciao, sto a casa...osservo il tempo... mi alleno su asfalto... se vado in solitaria porto i ramponi degli scarponcini che metto al posto delle scarpette... in solitaria ho autocontrollo... non sono ancora pronto per i raid ! In mezzacosta Bici a valle, e tirandola verso monte si deve capire quando appunto coricarsi a monte piuttosto si scivolare, però non sempre... a volte la fase di spostamento è in costante rischio... la piccozza è utile come ancoraggio e sostegno solo se la faccenda diventa problematica, e quando accade io mi giro e torno indietro, come questo inverno. Le corde sono problemi se non si ha la preparazione CAI. Non le ho mai usate, però per le ferrate porto l'imbrago.

Da laghi venerocolo a Tagliaferri avete tenuto i mezza costa in neve [ senza ferrate ] ?
ciao

da solo mai, non andarci, punto.

picozze, corde, ganci e altre cose non servono a niente se non sei in condizioni fisiche ideali, per allenamento e testa.. altro discorso ancora se non sei in grado di usarle con criterio, vai giu' te e la picozza e con l'imbrago insieme... e la bici ti segue...

imho
Ale_
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
@marco10 e @JAG : boni! state bboni! :hahaha:

a parte il mega OT,
secondo me state facendo diventare la cosa più grossa di quello che era in realtà, jag per primo parlando di chissà che scivolate, piccozze (!!!) etc.

personalmente, visto che non me ne frega niente di fare e raccontare chissà che imprese eroiche, ci sono andato dopo che qualcuno aveva parlato col rifugista assicurandosi della fattibilità, altrimenti avrei deviato su altri giri, stop.
detto questo col senno di poi non ci tornerei in quelle condizioni, visto che il giro ha già abbastanza pezzi a piedi anche senza i nevai ...
infine, non c'era un metro di tracciato esposto a nord :spetteguless:

Quoto il Marchino

c'era tanta neve che rompeva in salita e ancor di più in discesa, ma situazione di pericolo caUsa neve tale da tornare sui nostri passi personalmente non ne ho vista.

sempre però per gente con un buon allenamento, che sa muoversi in montagna senza troppo timore di passaggi esposti e che sa valutare le condizioni: stessi nevai con rigelo portante diventano pericolosi

detto questo meglio sopravalutare il pericolo che sottovalutarlo, sconsiglio di muoversi da soli (anche se lo fatto spessissimo), meglio in due o più ma legati solo se si sanno usare delle protezioni intermedie se no parte uno e tira giu tutti . . . . :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi: michia che filosofo che so egnit:omertà:
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
Ciao [MENTION=42100]Aledelvero[/MENTION], ho seguito con molto interesse i post sul giro delle 7 crocette che avete fatto un paio di settimane fa a tal punto che mi sono convinto a farlo oggi con un amico e condivido in pieno la bellezza del paesaggio. Purtroppo, essendomi avvicinato da poco all'AM ho sofferto notevolmente la discesa fino a Bienno... nel senso che non sono riuscito a stare in sella più del 40%!!! Non avendo percepito nei vari post la difficoltá della discesa mi chiedevo se in effetti è possibile percorrerla tutta in sella. Che dici???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo