MTB SEMIRIGIDA ROCKRIDER XC 100 29'' DEORE 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bronxaw13

Biker novus
1/9/21
3
0
0
40
oderzo
Visita sito
Bike
xc100 2021
Infatti avevo problemi di micro perdite, oggi ho provato "andando ad intuito" a mettere il gommino oltre al normale anello delle valvole che ho comprato. Vedremo come andrà. Da inesperto pensavo dipendesse dalla nastratura...
È normale che premendo sul punto di saldatura del cerchio ( opposto alla valvola ) esca aria? Poi il lattice blocca il tutto ma il giorno dopo sono di nuovo da capo...
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho portato la mia XC100 a fare alcune piccole manutenzioni presso l'abituale negozio specializzato (regolazione deragliatore, rabbocco lattice, centratura di un disco... sono pigro faccio fare tutto al "meccanico"). Durante la regolazione del deragliatore al banco, l'operatore mi dice, osservando la posizione del tendicatena quando la catena stava sul 51, che secondo lui la catena è troppo corta, mancherebbero almeno 3 maglie. Ora, siccome mi pare che tutta la trasmissione sia basata su shimano deore 11 M5100, Trovate che sia pertinente questa osservazione? O la catena della XC100 non fa parte del kit M5100 oppure mi sembra strano che Shimano faccia kit con catene sottodimensionate... che ne pensate?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho portato la mia XC100 a fare alcune piccole manutenzioni presso l'abituale negozio specializzato (regolazione deragliatore, rabbocco lattice, centratura di un disco... sono pigro faccio fare tutto al "meccanico"). Durante la regolazione del deragliatore al banco, l'operatore mi dice, osservando la posizione del tendicatena quando la catena stava sul 51, che secondo lui la catena è troppo corta, mancherebbero almeno 3 maglie. Ora, siccome mi pare che tutta la trasmissione sia basata su shimano deore 11 M5100, Trovate che sia pertinente questa osservazione? O la catena della XC100 non fa parte del kit M5100 oppure mi sembra strano che Shimano faccia kit con catene sottodimensionate... che ne pensate?
Detta così penso che dovresti cambiare "meccanico", dire che mancano ALMENO 3 maglie è un'affermazione secondo me esagerata perché 3 maglie sono tante!
Comunque per scrupolo vogliamo dare chances al meccanico, perché non metti una foto del tiraggio del cambio sul 51?
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Detta così penso che dovresti cambiare "meccanico", dire che mancano ALMENO 3 maglie è un'affermazione secondo me esagerata perché 3 maglie sono tante!
Comunque per scrupolo vogliamo dare chances al meccanico, perché non metti una foto del tiraggio del cambio sul 51?
IMG20210929101435.jpg IMG20210929101425.jpg

Ecco, così ne ho approfittato per accorgermi che manca il terminale sul cavo del deragliatore...
Grazie!
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Ritratto... sembra effettivamente corta la catena!
Detto che sul sito Shimano viene riportato che la catena CN-HG601-11, del kit deore 11 M5100, ha 114 maglie e che contando le maglie che ho sulla bici pare siano proprio 114:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m5100/CN-HG601-11.html

detto che sul manuale di installazione viene riportato quanto segue:

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-CN0001-06-ITA.pdf

1632907762245.png

...vuoi vedere che mancano davvero 2 maglie?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Detto che sul sito Shimano viene riportato che la catena CN-HG601-11, del kit deore 11 M5100, ha 114 maglie e che contando le maglie che ho sulla bici pare siano proprio 114:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m5100/CN-HG601-11.html

detto che sul manuale di installazione viene riportato quanto segue:

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-CN0001-06-ITA.pdf

Vedi l'allegato 481932

...vuoi vedere che mancano davvero 2 maglie?
La pesata si riferisce a 114 maglie
ma le catene Shimano sono da 116 - 126 e 138 maglie
più il Quick-Link ;-)

per la lunghezza esatta:
catena su corona grande - pignone grande
senza passare dal cambio, aggiungere due maglie

e con bici con ammo, va sgonfiato o tolto
 
  • Mi piace
Reactions: aborille

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Detto che sul sito Shimano viene riportato che la catena CN-HG601-11, del kit deore 11 M5100, ha 114 maglie e che contando le maglie che ho sulla bici pare siano proprio 114:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m5100/CN-HG601-11.html

detto che sul manuale di installazione viene riportato quanto segue:

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-CN0001-06-ITA.pdf

Vedi l'allegato 481932

...vuoi vedere che mancano davvero 2 maglie?
Nel tuo caso non c'è la sospensione, ma la catena va adattata anche rispetto alla lunghezza del carro della bici, influisce anche la taglia in questo frangente. Credo che nel tuo caso 114 maglie non bastino
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nel tuo caso non c'è la sospensione, ma la catena va adattata anche rispetto alla lunghezza del carro della bici, influisce anche la taglia in questo frangente. Credo che nel tuo caso 114 maglie non bastino
la catena non va adattata.
la catena va misurata secondo le indicazioni dello schema e come confermato da @franz_quattro .
Non c'è niente da inventare.
Da anni ormai visto che i 12 rapporti non sono stati prodotti ieri...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
la catena non va adattata.
la catena va misurata secondo le indicazioni dello schema e come confermato da @franz_quattro .
Non c'è niente da inventare.
Da anni ormai visto che i 12 rapporti non sono stati prodotti ieri...
Possibile che il montaggio originale fatto da decathlon non abbia tenuto conto delle indicazioni del costruttore?
Ho 2 XC 100 in casa e presentano lo stesso tipo di "tiraggio" che ho messo in foto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Immagino che tu sottintenda che se la catena avesse un paio di maglie in più, quando sta sul pignone più piccolo il tendicatena non avrebbe più margine di lavoro per mettere in tensione correttamente la catena. E' corretta la mia intepretazione?

Grazie ancora.
potrebbe starci una maglia completa ancora (forse) ma puoi tenerlo così. Al prossimo cambio catena farai le prove...
 
  • Mi piace
Reactions: aborille

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
la catena non va adattata.
la catena va misurata secondo le indicazioni dello schema e come confermato da @franz_quattro .
Non c'è niente da inventare.
Da anni ormai visto che i 12 rapporti non sono stati prodotti ieri...
"Adattare la catena alla bici" significa proprio quello che ha detto Franz. Siccome l'utente ha cercato sul sito di Shimano quante maglie erano previste per quel gruppo allora ho detto che dipende dalla bici su cui monti il gruppo e non solo dal modello di quest'ultimo.
O almeno intendevo questo, a quanto pare mi sono espresso male, spero che ora sia più chiaro... Per quanto riguarda la valutazione "ad occhio" mi fido di chi dice che va bene così, non ho visto centinaia di trasmissioni fini ad oggi... Mi sembrava cortina la catena visto che sulla mia il cambio è meno esteso sul pignone grande
 

Classifica mensile dislivello positivo