MTB SEMIRIGIDA ROCKRIDER XC 100 29'' DEORE 2021

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
Riesumo questa discussione.
non sono un esperto, anzi. Mi sono avvicinato a questo sport da pochi anni e lo pratico meno di quanto vorrei.
l’ho appena presa per affiancarla ad una e mtb trek rail. È il modello 2021 con cambio Deore ma la cassetta dietro è la versione 11-46. Ho preso una sola da questo punto di vista? Ero partito dalla Explorer 540 visto l uso spensierato ( ciclabili, passeggiate con la famiglia, strade bianche semplici, ecc), ma l addetto mi ha consigliato spassionatamente questa che avevano lì in esposizione ( e per questo motivo mi ha tolto altre 50€, in pratica l ho presa con il 25% di sconto). Con la ratio di diversificare maggiormente le bici in garage e perché con questa avrei avuto componentistica un po’ migliore mi fossi trovato a voler fare qualcosa in più. Ho letto solo dopo la questione del 11 46 vs 51. In realtà anche la posizione di guida L ho sottovalutata un po’, ma quello si risolve con attacco manubrio , spessori, ecc.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.590
1.584
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La domanda è: per l'uso che ne fai della bici il 51 ti serve?
Se si, la sua mancanza è un po' una scocciatura, però se il cambio è lo stesso puoi sempre cercarti un PP 11-51. Certo, lo paghi, con tanti saluti allo sconto (su cui però non puoi fare niente perché era specificato che poteva avere entrambe le cassette)...
Se no, che ti frega se c'è o non c'è? Anzi, l'11-46 ha i rapporti leggermente più ravvicinati.
Per me ad esempio è imprescindibile, per altri no perché lo userebbero solo per salire in verticale sui muri, cosa che in bici è sconsigliata. :mrgreen:
La 540 peraltro ha un 11-48 quindi casca un po' in mezzo, ma con un rapporto in meno. A cambiare è se non sbaglio la corona (32 vs 30) ma anche lì...per gli xcisti indemoniati la 32 è giusta o addirittura quasi piccola, quindi si ritorna al punto di partenza. ;-)

Rudy20

Biker novus
2/6/24
17
0
0
48
Piemonte
Visita sito
Bike
Trek rail, rockrider xc100
La domanda è: per l'uso che ne fai della bici il 51 ti serve?
Se si, la sua mancanza è un po' una scocciatura, però se il cambio è lo stesso puoi sempre cercarti un PP 11-51. Certo, lo paghi, con tanti saluti allo sconto (su cui però non puoi fare niente perché era specificato che poteva avere entrambe le cassette)...
Se no, che ti frega se c'è o non c'è? Anzi, l'11-46 ha i rapporti leggermente più ravvicinati.
Per me ad esempio è imprescindibile, per altri no perché lo userebbero solo per salire in verticale sui muri, cosa che in bici è sconsigliata. :mrgreen:
La 540 peraltro ha un 11-48 quindi casca un po' in mezzo, ma con un rapporto in meno. A cambiare è se non sbaglio la corona (32 vs 30) ma anche lì...per gli xcisti indemoniati la 32 è giusta o addirittura quasi piccola, quindi si ritorna al punto di partenza. ;-)
Ma francamente credo di potermi aggiustare visto l uso che ne farò. Mi “ preoccupava“il fatto che fosse Microshift e non tutto Shimano come il resto. Spero di aver fatto la scelta giusta soprattutto in merito alla posizione di guida ma anche di geometria. Essendo una bici da Xc. Abituato alla rail mi sembra corta di passo e molto caricata. Benchè appunto sulla posizione si possa lavorare facilmente. Ho già messo un attacco da 60 al posto dell 80 e va già un po’ meglio. ora proverò come primo step ad aggiungere 1 cm di spessore all attacco manubrio per alzarlo, poi vediamo. Insomma voglio renderla più comoda.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.590
1.584
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se il range non è un problema della cassetta non me ne preoccuperei, finché va la si tiene e poi la si cambia.

Per il resto è una bici con geometrie di qualche tempo fa ed è pur sempre la porta di ingresso della famiglia da XC, e le XC sono pensate comunque sempre per un uso prestazionale (inaffti spesso e volentieri quando le devono descrivere e pubblicizzare con quelle te la cantano che andrai come un missile, staccherai tutti in salita, discesa, pianura e vincerai la qualunque, dalla sagra del prosciutto scaduto & ammuffito alla coppa del mondo).
Sicuramente la si può rendere più comoda, resta comunque una bici di quel tipo.

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
40
5
0
45
Fucecchio
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Appena presa usata, con forcella Recon da 120mm: mi pare di capire possa essere un buon upgrade, che comunque non stravolge le geometrie più di tanto. Il precedente proprietario ha messo anche freni Shimano che dovrebbero lavorare un po' meglio di quelli di serie, ma non ho visto bene il modello, mi sono fidato, che tanto non ci capisco una mazza. Vengo da una prima bici RR520, per cui sono curioso di sentire la differenza sui trail. Ppeso e maneggevolezza anche solo provandola in pianura sembrano essere di un altro pianeta. Pacco pignoni 11-46 e corona 30. Già medito biecamente di montare 11-50, visto che per formazione personale ho più dimestichezza con l'equilibrismo che col fiato, ma aspetto di fare qualche uscita per rendermi conto davvero dell'agilità effettiva dei rapporti. Mi è stato detto che sostituendo il pacco pignoni con il Deore 11-50 non devo sostituire o modificare altre parti della trasmissione che è della stessa serie, se non cambiare la catena con una del numero giusto di maglie, mi confermate?
Per il resto la bici sembra ben tenuta, ha pochi km dichiarati ed è del 2022.
Ora mi metterò in cerca di qualche dritta su mantenimento forcella e freni, perché sono abbastanza a digiuno in merito. La forcella della 520 era una roba abbastanza brutale che non ha mai funzionato benissimo, questa vorrei capire come mantenerla al meglio. Idem per i freni idraulici: rabbocchi, spurghi ecc..., tutte cose che non ho mai fatto.
Prox giorni primi giri di prova tra Parco della Maremma e basso Lazio.
Una domanda al volo: è possibile-consigliabile sostituire la coroncina che stringe il tubo reggisella con una che abbia la levetta a sgancio rapido? Sarebbe già un compromesso tra il telescopico e l'attuale sistema a brugola, in termini di sbattimento sui sentieri.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.590
1.584
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se il cambio è lo stesso, come credo, non è un problema montare il PP Shimano 11-51 (11v ovviamente).
Però prima guarda se ti serve in relazione alla tipologia d'uso.

Per quanto riguarda i freni, la manutenzione degli Shimano è abbastanza semplice e trovi una montagna di tutorial, ti serve giusto il kit apposito. Tuttavia se non hanno problemi puoi rimandarla a un momento futuro.
Per la forcella se metti il seriale (è dietro l'archetto) su https://trailhead.rockshox.com/it ti esce tutto quello che ti serve: modello, caratteristiche, consigli per la taratura iniziale, manuali di manutenzione, kit per manutenzione o upgrade ecc ecc.

• Mi piace
Reactions: VAR-mountain

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
40
5
0
45
Fucecchio
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Se il cambio è lo stesso, come credo, non è un problema montare il PP Shimano 11-51 (11v ovviamente).

Per quanto riguarda i freni, la manutenzione degli Shimano è abbastanza semplice e trovi una montagna di tutorial, ti serve giusto il kit apposito. Tuttavia se non hanno problemi puoi rimandarla a un momento futuro.
Per la forcella se metti il seriale (è dietro l'archetto) su https://trailhead.rockshox.com/it ti esce tutto quello che ti serve: modello, caratteristiche, consigli per la taratura iniziale, manuali di manutenzione, kit per manutenzione o upgrade ecc ecc.
Grazie mille, poi vado a vedere per il seriale

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
40
5
0
45
Fucecchio
Visita sito
Bike
Rockrider xc100

Grazie mille, poi vado a vedere per il seriale della forcella!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo