MTB SEMIRIGIDA ROCKRIDER XC 100 29'' DEORE 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Volevo sapere come era questa MTB soprattutto rispetto al modello precedente con 1x12.
Volevo cambiare la mia Magma 9.2 per questa ma vorrei prima qualche parere su questa bici.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' un modello del 2021 e attualmente non disponibile quindi per ora penso che nessuno o quasi l'abbia vista o provata.
Rispetto alla XC050, che è il modello precedente, ha una forcella Markhor che ritengo sia un po' meglio della Judy, il gruppo Deore è sicuramente più affidabile del SX anche se perde un rapporto ha comunque lo stesso range.
I freni dovrebbero essere gli stessi.
Sulla XC100 non è specificato il tipo di ruota ma penso che non siano molto diverse come qualità rispetto alle precedent Sunrigle anche se queste sono marchiate come Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.906
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Volevo sapere come era questa MTB soprattutto rispetto al modello precedente con 1x12.
Volevo cambiare la mia Magma 9.2 per questa ma vorrei prima qualche parere su questa bici.
La cambierei senza batter ciglio. Monitora di ora in ora il sito che la stanno riassortendo frequentemente, appena trovi la taglia prendila al volo!
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
La cambierei senza batter ciglio. Monitora di ora in ora il sito che la stanno riassortendo frequentemente, appena trovi la taglia prendila al volo!
C'è cosi tanta differenza tra le due ? Leggevo che la differenza tra le varie Magma che sono 3 (9.2, 9.0 e 9s) era forcella e cambio.
Quindi il cambio Shimano Deore anche se da 11 è più affidabile rispetto al 12 Sram SX?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.906
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
C'è cosi tanta differenza tra le due ? Leggevo che la differenza tra le varie Magma che sono 3 (9.2, 9.0 e 9s) era forcella e cambio.
Quindi il cambio Shimano Deore anche se da 11 è più affidabile rispetto al 12 Sram SX?
Sram si difende bene sulle trasmissioni, quindi non parlerei tanto di affidabilità, io preferirei il deore perché ha puoi scalare le marce prendendo sulla leva in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda il rapporto in meno... credo che una spaziatura leggermente inferiore non fa una differenza sensibile, io ne ho 12 ma quando sei in mezzo cambiare un po' la cadenza per adeguarsi alla marcia non lo vedo affatto un problema! L'importante è che ha un range rapporti di un 12v, quello sì! Anche se man a mano il 51 lo userai sempre meno (come andrebbe fatto), ma avercelo per gli strappi molto ripidi è sempre un vantaggio!
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
C'è cosi tanta differenza tra le due ? Leggevo che la differenza tra le varie Magma che sono 3 (9.2, 9.0 e 9s) era forcella e cambio.
Quindi il cambio Shimano Deore anche se da 11 è più affidabile rispetto al 12 Sram SX?
Shimano non avrà l'appeal degli ultimi prodotti SRAM ma garantisce massima affidabilità e precisione in tutti i suoi prodotti ed anche quindi sui modelli base.
Quindi il discorso va un po' oltre alla semplice comparazione di 2 prodotti simili che a prescindere dalle preferenze personali; comunque forniscono entrambi prestazioni adeguate al tipo d'uso a cui sono destinati.
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
Qualcuno è riuscito a capirne il peso?
Ieri l'ho letto su una locandina appesa a Decathlon, ma aimè non me lo ricordo.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Non vi sembra un po' assurdo che la xc 50 (nuova XC 100) passa dalla judy silver alla markhor, e la nuova xc 120, che sostituisce la XC 100 a 1099 euro passa dalla markhor alla Judy silver? Si sono scambiate le forcelle, come a dire che fino ad ora la bici di gamma inferiore (la xc50) montava una forcella migliore della bici di gamma superiore (la vecchia xc100)
 

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
Salve Signor. L, abbiamo ricevuto l'informazione dalla marca la quale ci ha fornito il peso di una taglia M che risulta essere 11,8 kg senza pedali montati.

Così poco?? Possibile?
Quindi in teoria la xc 120 di futura uscita dovrebbe essere ancora più leggera.

Appunto, se la XC 500 ha quel peso reale, non penso che la XC 100 avrà quel peso

Possibile?? Se fosse 11.8 Kg La comprerei al volo :-)
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Così poco?? Possibile?
Quindi in teoria la xc 120 di futura uscita dovrebbe essere ancora più leggera.



Possibile?? Se fosse 11.8 Kg La comprerei al volo :-)
La XC 500 ti confermo che ha quel peso (senza pedali in taglia L, con gomme vittoria senza camera d' aria). Perciò non penso proprio che la XC 100 abbia quel peso. Decathlon purtroppo su queste bici dichiara dati poco veritieri riguardo al peso (la mia nella realtà pesava 6 etti più del dichiarato)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
La XC 500 ti confermo che ha quel peso (senza pedali in taglia L, con gomme vittoria senza camera d' aria). Perciò non penso proprio che la XC 100 abbia quel peso. Decathlon purtroppo su queste bici dichiara dati poco veritieri riguardo al peso (la mia nella realtà pesava 6 etti più del dichiarato)

Anche a me pare strano!
Oggi vado al Decathlon vicino casa e fotografo la tabellina con i pesi e la riporto qui.
Vorrei acquistare la XC 100 ma sono veramente combattuto.
 

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
Al mio Decathlon hanno appeso questa locandina di cui vi dicevo:

Whats-App-Image-2021-05-11-at-12-36-10.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Al mio Decathlon hanno appeso questa locandina di cui vi dicevo:

Whats-App-Image-2021-05-11-at-12-36-10.jpg
Ahahah, sono pesi assolutamente falsi, ripeto, ho la XC 500 e non pesa assolutamente 11,2 kg la mia pesa (con gomme tubeless alleggerite e senza camere d'aria, con lattice e senza pedali) 11,9 kg. Si sono mangiati 0,7 kg, lo stesso peso rilevato da me lo hanno rilevato anche gli altri proprietari
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo