MTB SEMIRIGIDA ROCKRIDER XC 100 29'' DEORE 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
...sto rosicando, le L non sono più disponibili!

Non avendo granché da fare mi sono messo a sviluppare le differenze dei rapporti dello Shimano M5100 11v e dello Sram Eagle MX da 12v per vedere come variano le "pedalate" al variare del rapporto utilizzato e su quale corona/pignone. Sapete cos'altro ho fatto? Dato che attualmente ho uno stratosferico Shimano Alivio 7x3 del mesozoico andante (ma che conosco bene!) ho verificato anche quel tipo di cambio che sfrutta tre corone anteriori 42-32-24 e 7 pignoni 11-12-14-16-18-21-24-28-32. Riguardo le cassette 11v 11-51 (Shimano: 11-13-15-18-21-24-28-33-39-45-51) e 12v 11-50 (Sram: 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42-50) mi sono concentrato sulla marcia più veloce e sulla più lenta.
Ecco quello che ho ottenuto (considerando l'utilizzo di una corona da 32 ma anche da 34 per l'Eagle NX) e considerando la circonferenza sviluppata da un pneumatico Hutchinson Kraken da 2.3" di 29" che è di metri 2,321 (non misurati ma rilevati):
cassetta 11-51 corona 32 rocchetto 11 rapporto 2,91 sviluppo 6,76 metri
cassetta 11-50 corona 32 rocchetto 11 rapporto 2,91 sviluppo 6,76 metri
cassetta 11-50 corona 34 rocchetto 11 rapporto 3,09 sviluppo 7,17 metri
cassetta 11-51 corona 32 rocchetto 51 rapporto 0,63 sviluppo 1,46 metri
cassetta 11-50 corona 32 rocchetto 10 rapporto 0,64 sviluppo 1,49 metri
cassetta 11-50 corona 34 rocchetto 11 rapporto 0,68 sviluppo 1,58 metri
Non ho modo di misurare l'attuale circonferenza della 26" che possiedo per sviluppare la strada percorsa ad ogni pedalata ma posso inserire anche per questo tipo di cambio quanto precedentemente fatto per i 12v e 11v:
cassetta 11-32 corona 42 rocchetto 11 rapporto 4,00
cassetta 11-32 corona 32 rocchetto 13 rapporto 2,46 (stesso rapporto su 11-51 e 11-50)
cassetta 11-32 corona 22 rocchetto 15 rapporto 1,47
cassetta 11-32 corona 42 rocchetto 21 rapporto 2,10
cassetta 11-32 corona 32 rocchetto 24 rapporto 1,33 (stesso rapporto su 11-51)
cassetta 11-32 corona 22 rocchetto 28 rapporto 0,79

...insomma....

Alla fine dei giochi, lo Shimano 11-51 11v è molto simile allo Shimano Alivio 7x3 ad eccezione di due fattori importanti:
Primo fattore:
1) il rapporto (=n° di giri della ruota per ogni pedalata effettuata) dell'11-51 si "ferma" a 2,91 mentre il 7x3 "arriva" fino a 4,00!
2) la circonferenza di un 29" è decisamente superiore di quella di un 26".....dovrei misurare le differenze!

Secondo fattore:
Invece riguardo la differenza tra un 11-50 11v e un 11-50 12v posso tranquillamente affermare che a parità di corona montata la differenza non è così evidente! Sulla carta, siamo lì.
Il discorso cambia invece con l'adozione di una corona da 34 che "implica" IMHO una gamba un pò più allenata rispetto all'altra soluzione.

Vi ho annoiato, lo so.
Spero serva a qualcuno!
Enjoy
Mi spiace banalizzare il tuo lavoro, ma qui c'è tutto:

 

GiulGO

Biker novus
20/5/21
8
1
0
49
ciociaria alta
Visita sito
Bike
26" alluminio old school
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le bici deca sono introvabili

Tu pensa che invece sono le più facilmente trovabili in questo periodo.
L’unico marchio (che io sappia) che non accetta prenotazioni e quindi anche l’ultimo arrivato può precedere il click di quello che aspettava da tempo e rispetto agli altri riescono a ricevere più componentistica visto anche l’ampio mercato che hanno
 

fralp

Biker novus
28/5/21
5
0
0
34
Bergamo
Visita sito
Bike
deca
Tu pensa che invece sono le più facilmente trovabili in questo periodo.
L’unico marchio (che io sappia) che non accetta prenotazioni e quindi anche l’ultimo arrivato può precedere il click di quello che aspettava da tempo e rispetto agli altri riescono a ricevere più componentistica visto anche l’ampio mercato che hanno
 

GiulGO

Biker novus
20/5/21
8
1
0
49
ciociaria alta
Visita sito
Bike
26" alluminio old school
Ragazzi una domanda.
La mia vecchia MTB aveva gli sganci rapidi ad entrambe le ruote e la smontavo agevolmente per trasportarla in auto.
Questa ha i perni passanti alle ruote....posso montare gli sganci rapidi? Debbo prenderne dei particolari o l'importante è che siano dimensionati per il telaio? Almeno li aggiungo all'ordine....se la trovassi disponibile!
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Buonasera
Finalmente oggi ho ritirato la mia Rockrider xc100 29 Deore..... (a dire il vero erano 2 una io e l'altra mio cognato).
Che dire al primo impatto non c'è male sua come qualità che come cortesia dallo Staff Tecnico di Decathlon.....
Siccome è la mia prima Mtb Seria mi sono fatto spiegare tutto a puntino...
Bicicletta consegnata regolata sul mio peso e misura (taglia M).
E una volta a casa subito un piccolo test di soli 10km tra i campi ed asfalto....
La bicicletta è molto reattiva nei cambi di direzione, la forcella lavora bene nelle varie, ma lievi asperità,....
È solamente una piccola curiosità che noto.... Il rumore del pacco pignoni quando smetto di pedalare come di sfere che girano.... E di grasso c'è ne hanno messo però mi sembra strano....
Vedremo i sviluppi..... Sicuramente migliori visto che vengo da una "vintage" da 26"
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera
Finalmente oggi ho ritirato la mia Rockrider xc100 29 Deore..... (a dire il vero erano 2 una io e l'altra mio cognato).
Che dire al primo impatto non c'è male sua come qualità che come cortesia dallo Staff Tecnico di Decathlon.....
Siccome è la mia prima Mtb Seria mi sono fatto spiegare tutto a puntino...
Bicicletta consegnata regolata sul mio peso e misura (taglia M).
E una volta a casa subito un piccolo test di soli 10km tra i campi ed asfalto....
La bicicletta è molto reattiva nei cambi di direzione, la forcella lavora bene nelle varie, ma lievi asperità,....
È solamente una piccola curiosità che noto.... Il rumore del pacco pignoni quando smetto di pedalare come di sfere che girano.... E di grasso c'è ne hanno messo però mi sembra strano....
Vedremo i sviluppi..... Sicuramente migliori visto che vengo da una "vintage" da 26"

Forse parli del rumore del mozzo. Se smetti di pedalare il pacco pignoni è fermo e non può fare nessun rumore.
Il mozzo fa un bel rumorino, è normale
 

Bronxaw13

Biker novus
1/9/21
3
0
0
40
oderzo
Visita sito
Bike
xc100 2021
ragazzi ho montato la xc 100 lunedi e manca il tappo nella serie sterzo ce solo l'adattatore per garmin
voi lo avete il tappo?
Idem. Penso sia il tappo più mal fatto della storia... Alla consegna me la stavano dando senza perché gli si era staccato anche a loro montandomela... Lo ho.poi perso dopo poco... Per caso sai se i cerchi sono già nastrati? Io ho preso delle presta e mi accingerò a breve a latticizzare il mezzo.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Idem. Penso sia il tappo più mal fatto della storia... Alla consegna me la stavano dando senza perché gli si era staccato anche a loro montandomela... Lo ho.poi perso dopo poco... Per caso sai se i cerchi sono già nastrati? Io ho preso delle presta e mi accingerò a breve a latticizzare il mezzo.
Sì i cerchi sono già a posto, devi solo prendere le valvole e latticizzare.
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Idem. Penso sia il tappo più mal fatto della storia... Alla consegna me la stavano dando senza perché gli si era staccato anche a loro montandomela... Lo ho.poi perso dopo poco... Per caso sai se i cerchi sono già nastrati? Io ho preso delle presta e mi accingerò a breve a latticizzare il mezzo.
si gia nastrato devi solo mettere valovle e liquido fai attenzione al gommino perche sono cerchi asimettrici
 

Bronxaw13

Biker novus
1/9/21
3
0
0
40
oderzo
Visita sito
Bike
xc100 2021
si gia nastrato devi solo mettere valovle e liquido fai attenzione al gommino perche sono cerchi asimettrici
Infatti avevo problemi di micro perdite, oggi ho provato "andando ad intuito" a mettere il gommino oltre al normale anello delle valvole che ho comprato. Vedremo come andrà. Da inesperto pensavo dipendesse dalla nastratura...
 

Classifica mensile dislivello positivo