MTB Savona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Oggi bel giro con robobo...13 km per 700m di dislivello!!! tenendo come via principale di salita la costiera della conca verde.
Già!!! Con la piacevole sorpresa della rimessa in sesto del sentiero FIE segnalato col simbolino = che dal passo Paolino Est scende a Canaiella: un grosso plauso alle anime pie che si sono prestati al lavoro di pulizia!!!
Bravi, bel lavoro!!! ;-)
Era dai tempi dei pionieri che non ci mettevo più le ruote... :il-saggi:
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Già!!! Con la piacevole sorpresa della rimessa in sesto del sentiero FIE segnalato col simbolino = che dal passo Paolino Est scende a Canaiella: un grosso plauso alle anime pie che si sono prestati al lavoro di pulizia!!!
Bravi, bel lavoro!!! ;-)
Era dai tempi dei pionieri che non ci mettevo più le ruote... :il-saggi:

Azz.. non ho presente il sentierino... :nunsacci:

Ma scende lato statale di Cadibona o dall'altra parte?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Azz.. non ho presente il sentierino... :nunsacci:

Ma scende lato statale di Cadibona o dall'altra parte?
No, lato Legino zona Polo Nord... comunque sempre dal passo Paolino Est scende lato opposto una sterrata semi-larga che ti porta dritto alla sms di Montemoro... ma se non la conosci non ti perdi nulla, non è una gran figata!!!
Il sentierino in questione che abbiamo fatto oggi è invece assai bello!!!
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
No, lato Legino zona Polo Nord... comunque sempre dal passo Paolino Est scende lato opposto una sterrata semi-larga che ti porta dritto alla sms di Montemoro... ma se non la conosci non ti perdi nulla, non è una gran figata!!!
Il sentierino in questione che abbiamo fatto oggi è invece assai bello!!!

Quella l'ho vista, ma non mi ha mai ispirato molto, è un pò uno stradone...

Dall'altra parte invece conosco solo il single-track (in piano) che porta alla Conca Verde. Lo si faceva, al contrario, anni fa, alla gara di xc.

Il sentierino FIE = inizia sempre lì?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Allora, se tu esci dal sentiero in piano che arriva dal ristorante fai 20 metri di asfalto in salita e arrivi al passo, dieci metri più in sù (ovviamente a sx) si stacca l'= (...subito stradone poi diventa sentierino). Oggi ero senza gps ma la prox volta lo mappo e lo metto su ...

Se invece prosegui fino al passo Paolino Ovest hai almeno altre 2 varianti che portano dirette su Via Canaiella, meno sentierose ma carine....

Quella l'ho vista, ma non mi ha mai ispirato molto, è un pò uno stradone...

Dall'altra parte invece conosco solo il single-track (in piano) che porta alla Conca Verde. Lo si faceva, al contrario, anni fa, alla gara di xc.

Il sentierino FIE = inizia sempre lì?
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Allora, se tu esci dal sentiero in piano che arriva dal ristorante fai 20 metri di asfalto in salita e arrivi al passo, dieci metri più in sù (ovviamente a sx) si stacca l'= (...subito stradone poi diventa sentierino). Oggi ero senza gps ma la prox volta lo mappo e lo metto su ...

Se invece prosegui fino al passo Paolino Ovest hai almeno altre 2 varianti che portano dirette su Via Canaiella, meno sentierose ma carine....

Grazie, allora le provo presto!

Qualcuna delle varianti è ciclabile in salita? :i-want-t:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Grazie, allora le provo presto!

Qualcuna delle varianti è ciclabile in salita? :i-want-t:
L'= decisamente non è fattibile in salita, ma se vuoi mettere a dura prova le gambe, l'equilibrio e soprattutto l'aderenza, una delle 2 varianti che si staccano dal fondo di via Canaiella io l'ho fatta diverse volte in salita .... per essere chiari la pendenza media si aggira intorno al 18% con punte superiori al 20%, il fondo seppur abbastanza compatto è sicuramente ricoperto da un bello strato di fogliame .... per gli amanti del genere!!!
Io ultimamente come via di arroccamento su sterrato apprezzo molto quella che da via Molinero porta alla testata della valle del rio di Bo (descritta in senso inverso in questo giro Giro del Priocco). Con questo sentiero raggiungi l'asfalto Madonna del Monte - Monte Ciuto e quindi per chiudere l'anello ti tocca farti un pò di asfalto fino al bivio per la Conca Verde....
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Complice il bel tempo del weekend e la voglia di pedalare su terreni asciutti ho girato sia sabato che domenica mattina nella zona compresa tra Altare-Cadibona-Conca Verde-Savona e ho provato diversi sentieri suggeriti da robobo :prost:

Già!!! Con la piacevole sorpresa della rimessa in sesto del sentiero FIE segnalato col simbolino = che dal passo Paolino Est scende a Canaiella: un grosso plauso alle anime pie che si sono prestati al lavoro di pulizia!!!
Bravi, bel lavoro!!! ;-)
Era dai tempi dei pionieri che non ci mettevo più le ruote... :il-saggi:

Subito ho provato il sentierino FIE =. Divertente e bello tosto :-?
Purtroppo l'ho affrontato con la bici sbagliata (una front) e non potendo abbassare la sella alcuni tratti erano decisamente impossibili da fare in sella, ma mi sono divertito lo stesso!

Se invece prosegui fino al passo Paolino Ovest hai almeno altre 2 varianti che portano dirette su Via Canaiella, meno sentierose ma carine....

Ho provato anche una di questo, non male, più strada che sentiero, ma a tratti bella ripida. Peccato finisca presto a Canaiella!

Io ultimamente come via di arroccamento su sterrato apprezzo molto quella che da via Molinero porta alla testata della valle del rio di Bo (descritta in senso inverso in questo giro Giro del Priocco). Con questo sentiero raggiungi l'asfalto Madonna del Monte - Monte Ciuto e quindi per chiudere l'anello ti tocca farti un pò di asfalto fino al bivio per la Conca Verde....

Questa malgrado il GPS e la traccia scaricata non sono riuscito a trovarla! :nunsacci:
Volevo da via Canaiella fare al contrario l'ultimo tratto e raggiungere l'asfalto Madonna del Monte - Monte Ciuto. Poco dopo il punto ove sbuca il sentiero che scende da Passo Paolino Ovest, nei pressi di un tornante (dove ci sono due cassette della posta) la traccia portava su un sentiero. Seguendo il sentiero cominciava dopo circa 500m una salita durissima e su fondo misto foglie e legnetti distruggi cambi e si andava fuori dalla traccia del gps.
Invece la traccia gps sembra buttarsi in discesa nel bosco, senza nessun segnala di strada ciclabile :nunsacci::nunsacci:

A quel punto ho rinunciato e son tornato indietro e risalito alla Conca Verde dalla vicina via dei Bricco

No, lato Legino zona Polo Nord... comunque sempre dal passo Paolino Est scende lato opposto una sterrata semi-larga che ti porta dritto alla sms di Montemoro... ma se non la conosci non ti perdi nulla, non è una gran figata!!!
Il sentierino in questione che abbiamo fatto oggi è invece assai bello!!!

Provata anche questa! Volevo anche vedere se era percorribile in salita, ma, da escludere, fondo troppo dissestato e ripido. Meglio in discesa! :-)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Sono contento che nel complesso ti siano piaciuti....ovviamente non ci passa un cane, e a volte lo stato di abbandono ha la meglio.... se qualcuno avesse voglia di girare un pò di più con spirito di scoperta invece che sui soliti stradoni o sentieri ci sarebbe da divertirsi...
Questa malgrado il GPS e la traccia scaricata non sono riuscito a trovarla! :nunsacci:
Volevo da via Canaiella fare al contrario l'ultimo tratto e raggiungere l'asfalto Madonna del Monte - Monte Ciuto. Poco dopo il punto ove sbuca il sentiero che scende da Passo Paolino Ovest, nei pressi di un tornante (dove ci sono due cassette della posta) la traccia portava su un sentiero. Seguendo il sentiero cominciava dopo circa 500m una salita durissima e su fondo misto foglie e legnetti distruggi cambi e si andava fuori dalla traccia del gps.
Invece la traccia gps sembra buttarsi in discesa nel bosco, senza nessun segnala di strada ciclabile :nunsacci::nunsacci:
riguardo a questo:
facedolo al contrario hai avuto difficoltà a trovarla perchè l'ultimo tratto è stato devastato dalle pioggie-alluvioni diventando un torrente... comunque avresti dovuto girare un pò prima di dove hai girato tu su una strada semi abbandonata ...la prossima volta ti consiglio di provarla nel verso giusto, a quel punto vedrai che non avrai difficoltà seguendo la traccia a sbucare in via Canaiella; ricordati che gli ultimi trecento metri per raccordarti a Canaiella sono su strada semi abbandonata con rami e foglie a go-go quindi un breve "portage" è consigliato se non indispensabile.... il resto del sentiero comunque a mio avviso è carino e meriterebbe di essere frequentato di più dagli amici biker savonesi....

Provata anche questa! Volevo anche vedere se era percorribile in salita, ma, da escludere, fondo troppo dissestato e ripido. Meglio in discesa! :-)
Si, te lo avevo detto .... quella non merita proprio, è brutta in tutti i versi ...
 

wollo

Biker tremendus
Sono contento che nel complesso ti siano piaciuti....ovviamente non ci passa un cane, e a volte lo stato di abbandono ha la meglio.... se qualcuno avesse voglia di girare un pò di più con spirito di scoperta invece che sui soliti stradoni o sentieri ci sarebbe da divertirsi....
Beh, io non so voi come fate, ma io ogni volta che vado in scoperta e provo un sentiero SAVONESE, finisce che:
dopo 500mt di discesa tra rovi e bosco la strada si chiude,e devo ritornare a spinta...:mrgreen:
oppure:
dopo 1000mt di discesa tra rovi e bosco la strada si chiude,e devo ritornare a spinta...:mrgreen:
oppure:
dopo 1500mt di discesa tra rovi e bosco la strada si chiude,e devo ritornare a spinta...:mrgreen:
risultato???
Perdo delle gran ore a fare su e giù, non mi diverto, arrivo a casa in ritardo e mia moglie mi cazzia....
Allora vado sul sicuro e giro dove conosco....mentre in altri posti sono meglio di un segugio...:mrgreen:
Ma su Sanna.....ninte!!se c'è un bivio prendo quello sbagliato......:omertà:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Beh, io non so voi come fate......
Siamo di bocca buona prediamo quello che viene, i soliti stradoni chi annoiano terribilmente, sogniamo sentierini e non vediamo l'ora di poter emigrare in montagna ....:hahaha:.... la ricerca del nuovo sta alla base del nostro modo di concepire la mtb .... ovviamente il sentiero "pacco" capita spesso ... ma altrettanto spesso :cucù:capita di trovare nuovi angoli nascosti e piacevoli sentierini ruspanti che ripagano della fatica ...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
:cucù:la prossima settimana mi prenoto già x giro rubato savo°°°°°nese:celopiùg:

:rosik:wild & il presidente dei cinghialtracks stanno pedalando ora mentre io sono qui a rodermi grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
A chi lo dici!!!! ....e poi sarà anche ora che si pedala un pò insieme...!!!
.... se poi la fioca non arriva più come sembra, ci tocca risfoderate il topic Stura-Maira con un pò di mesi di anticipo .... pensa che i sentieruzzi in zona Oserot erano già tutti visibilissimi!!!
 

enri le fou

Biker cesareus
A chi lo dici!!!! ....e poi sarà anche ora che si pedala un pò insieme...!!!
.... se poi la fioca non arriva più come sembra, ci tocca risfoderate il topic Stura-Maira con un pò di mesi di anticipo .... pensa che i sentieruzzi in zona Oserot erano già tutti visibilissimi!!!

lasciamo stare la stura ancora x un pò... mi devo allenare xchè li quest'anno ho progetti bellicosissimi... dopo la tete de la frema ed i concatenamenti in zona bersaio-varirosa mi si sono aperte le porte della percezione...

:hail:thanks to cicloalpinismo.com
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
Qualcuno fa qualcosa al venerdì?
sono libbero!
solo alla mattina e tardo pomeriggio!!
nn vedo l'ora sono 2 settimane che la piccola sta in cantina e non ne può più!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo