MTB per mio figlio undicenne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Scusate, ma interpellato nuovamente sull'acquisto di MTB per ragazzino 13enne, mi rivolgo qui per avere una vostra preziosa opinione.
Il ragazzino proviene da una 26", trasmissione 3x9 ma ne fa un uso intensivo, dai trick come i bunnyop, impennate a volontà, piccoli salti, sentieri nei boschi e, dall'anno prossimo, qualche garetta xc, visto che si è appena iscritto alla squadra.

Guardando in giro, sentito anche il padre, la scelta dovrebbe ricadere su una di queste:

Rockrider EXPLORE 520​

€ 600,00

Specialized Rockhopper Sport 27.5​

€ 620,00 + € 115 di spedizione

Rockrider ST 540​

€ 500,00


Io prenderei la prima, explorer 520, anche per le geometrie del telaio.
Che dite?

GRAZIE!
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
risposta "da padre". Sono stato nelle tue stesse condizioni e sono andato da santo Decathlon.
Spendere un fracco di soldi per una bicicletta che può durare al massimo un paio di anni (i ragazzi crescono tanto tra i 12-13 ed i 15-16) mi pare uno spreco di soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Il ragazzino è alto 1.65 e pare cresca in fretta.
L'intenzione è prendergli una bici, taglia M, che (si spera...) gli duri un paio di anni.
Poi, c'è da dire che, fin'ora, non ha dimostrato avere molta pietà per la sua attuale MTB.
Quindi, anche per me la Specy non ne vale la pena.
Tra l'altro, oltre ad esser maggiormente esposta al rischio furti, pesa di più, ha la forcella a molla e mi pare un po' troppo impacciata, rispetto alla explore 520.
Penso che alla sua età, col suo peso e con l'uso che ne fa, il canale interno dei cerchi da 23mm sia più indicato del 25mm.
Certo è che ogni acquisto comporta la valutazione e la comparazioni di molte variabili.
Non è così semplice.

Comunque, grazie per i pareri.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Specy, a quelle condizioni, non è che sia un grande affare. Certo che offrire il 20% di sconto e poi rimangiarsolo quasi tutto con le spese di spedizione...mi sembra GNV quando un anno mi propose una poltrona a 97 euro + 2 euro di tasse e l'anno dopo voleva offrirmela in superofferta da non perdere a 1 euro + 98 di tasse :-|

Per il resto, hanno tutte forcella a molla. Se però deve farci attività agonistica forse qualcosa che un po' vada è da valutare :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa

Serie COMP

E' un artigiano rinomato della mia città. Me la preparerebbe per natale con telaio verniciato del colore che preferisco.

Cosa ne pensate ?
Parliamo di oltre 800 euro di bici (con i pedali, non compresi nel prezzo base). Se ne vale la pena in relazione alla destinazione e al tempo d'uso devi vedere tu.
A livello di montaggio quel cambio fa tanta scena ma, stando a quello che si legge in giro, potrebbe riservarti più di un grattacapo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate, ma interpellato nuovamente sull'acquisto di MTB per ragazzino 13enne, mi rivolgo qui per avere una vostra preziosa opinione.
Il ragazzino proviene da una 26", trasmissione 3x9 ma ne fa un uso intensivo, dai trick come i bunnyop, impennate a volontà, piccoli salti, sentieri nei boschi e, dall'anno prossimo, qualche garetta xc, visto che si è appena iscritto alla squadra.

Guardando in giro, sentito anche il padre, la scelta dovrebbe ricadere su una di queste:

Rockrider EXPLORE 520​

€ 600,00

Specialized Rockhopper Sport 27.5​

€ 620,00 + € 115 di spedizione

Rockrider ST 540​

€ 500,00


Io prenderei la prima, explorer 520, anche per le geometrie del telaio.
Che dite?

GRAZIE!

La Specy la lascerei fare non perchè non ne vale la pena, ma perchè costa un bel pò di più e non è meglio della 520, oltre ad accollarti qualunque problema post vendita
A mio avviso non ha assolutamente senso

Detto questo, i trick impennate salti e cosette varie non si fanno con le MTB, ma con le BMX e similari...
Al contrario per i sentieri e trail si va con le MTB


Se tuo figlio si è appena iscritto a una squadra di MTB, io fossi il padre farei uno sforzo di 200 euro in più e prenderei assolutamente la XC100, a 800 euro è presa strabene, ha una bici eccellente superscontata per iniziare a fare MTB seria con una componentistica che se stressata è nettamente superiore alle altre indicate, ti ritroveresti le 200 euro sicuramente dopo con molte problematiche in meno
Non avrei assolutamente dubbi se il ragazzo veramente è in una squadra...

La 520, ottima MTB da ragazzino, la lascerei ai ragazzini che vanno in bici con gli amici, ma se proprio vuoi scegliere tra le 3, allora la 520, minimo... ma occhio a non dovertene pentire dopo perchè insufficiente per quello che vuole fare tuo figlio

sid
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La Specy la lascerei fare non perchè non ne vale la pena, ma perchè costa un bel pò di più e non è meglio della 520, oltre ad accollarti qualunque problema post vendita
A mio avviso non ha assolutamente senso

Detto questo, i trick impennate salti e cosette varie non si fanno con le MTB, ma con le BMX e similari...
Al contrario per i sentieri e trail si va con le MTB


Se tuo figlio si è appena iscritto a una squadra di MTB, io fossi il padre farei uno sforzo di 200 euro in più e prenderei assolutamente la XC100, a 800 euro è presa strabene, ha una bici eccellente superscontata per iniziare a fare MTB seria con una componentistica che se stressata è nettamente superiore alle altre indicate, ti ritroveresti le 200 euro sicuramente dopo con molte problematiche in meno
Non avrei assolutamente dubbi se il ragazzo veramente è in una squadra...

La 520, ottima MTB da ragazzino, la lascerei ai ragazzini che vanno in bici con gli amici, ma se proprio vuoi scegliere tra le 3, allora la 520, minimo... ma occhio a non dovertene pentire dopo perchè insufficiente per quello che vuole fare tuo figlio

sid
Grazie Sid!
Il tuo discorso non fa una piega.

In effetti, ha anche la bmx, ma qualche trick, ogni tanto, lo fa anche con la MTB.
Sentirò cosa ne pensa suo padre, di spendere 200 euri in più.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Detto questo, i trick impennate salti e cosette varie non si fanno con le MTB, ma con le BMX e similari...
Al contrario per i sentieri e trail si va con le MTB


Se tuo figlio si è appena iscritto a una squadra di MTB, io fossi il padre farei uno sforzo di 200 euro in più e prenderei assolutamente la XC100, a 800 euro è presa strabene, ha una bici eccellente superscontata per iniziare a fare MTB seria con una componentistica che se stressata è nettamente superiore alle altre indicate, ti ritroveresti le 200 euro sicuramente dopo con molte problematiche in meno
condivido quasi tutto, ma aggiungo due considerazioni, visto che ci sono in mezzo a questo mondo delle squadre giovanili.

1 - i trick si fanno eccome. in molte squadre te li insegnano perchè sono propedeutici (al nostro campo scuola abbiamo drop, salti, assi da saltare in bunny hop ecc.) all'agonismo, dove dai 14 anni in su trovi ostacoli di quel tipo anche in gara;
2 - ferme restando le abilità tecniche di cui sopra, in competizione due cose sono importanti: il monocorona ed una relativa leggerezza/reattività della bici. Perchè se è vero che magari il drop puoi evitarlo e fare la chicken line, nei tratti pedalati invece si tratta di menare di brutto, anche alla loro età. E - rapportato al loro peso - una bici 1 kg più leggera fa tanta differenza.
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Il dado è tratto.

Decisione presa e spero di non pentirmene.

Ho scartato l'ipotesi iniziale della Canyon "vintage" grazie ai vostri commenti.
Ho scartato la XC100 xché non disponibile entro Natale (e cmq per mie personali convinzioni evito di acquistare dalla grande distribuzione se posso)
Ho scartato la Grand Canyon Young Hero perché preferisco avere un venditore sotto casa che mi da garanzia e assistenza (e cmq vale lo stesso discorso della grande distribuzione)
Ho scartato una Whistle Patwin che mi è stata proposta perché la tg. S assomiglia più ad una M

Quindi in definitiva ho scelto di prenderla dall'artigiano che ha l'officina a due passi da casa: abbiamo preso insieme le misure sul suo telaio e ci siamo. Di serie monta:

FORCELLA SUNTOUR XCM 100 QR
FRENI A DISCO IDRAULICI TEKTRO
GRUPPO CAMBIO SRAM SX EAGLE 1X12 (G. 32, P.11-50)

Mi mette uno stem ridotto e mi accorcia il manubrio di qualche cm, così ora che è piccolino la maneggia meglio. E naturalmente potendo verniciare il telaio a piacere, compresi alcuni colori non presenti nella mazzetta RAL, mio figlio potrà avere la bici "verde fluo" che sognava.

Ringrazio ancora tutti per i buoni consigli.

 

Allegati

  • Verde Fluo Lucido 2.jpg
    Verde Fluo Lucido 2.jpg
    78,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joloh and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mi mette uno stem ridotto e mi accorcia il manubrio di qualche cm, così ora che è piccolino la maneggia meglio.
ottima idea. quando sono in crescita è importante che stiano "dentro il telaio" e non "sopra il telaio".
Tanto fra un anno con 50€ gli cambi manubrio e stem.
 
  • Mi piace
Reactions: dado73

Classifica mensile dislivello positivo