MTB per mio figlio undicenne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Però permettetemi...non capisco il senso di quando dite:
"...tanto cresce pure se gli sta grande la taglia ecc..."
Una bici, in termini di "misura" è come un vestito o un paio di scarpe...si compra della misura giusta, punto...:il-saggi:
Non si compra né più piccola e né più grande perché tanto poi "cresce" o la si adatta.

Si ha un minimo di margine di manovra per "cucirsela" addosso con 2/3cm di margine tra attacco, piega, reggisella, sella e guarnitura, ma non più di quello.
Vedere un ragazzino che su una 29" a fatica toccherà con le punte dei piedi a terra, oltre che un cattivo consiglio è pure pericoloso per lui, con problemi di manovrabilità e sicurezza nel condurre un mezzo errato.
Quindi...mi spiace ma se è alto TOT va presa una della sua misura o un pelino in più...senza guardare che tra 2/3 anni gli sta corta ecc.
Ma voi vi comprate un jeans taglia 48" perché tanto poi dimagrirete?
:roll:
Beh se hai 2 figli di 14 anni e devi comprare 2 xc race, non gliela prendi di misura, altrimenti non finiscono la stagione. La prendi abbondantina, così 2 stagioni riesce a farle, se non la sgretolano prima.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
. Se è per iniziare a fare sport, alla sua età la 29 non mi pare sia ancora ammessa, credo sia un g5 o g6, in quel caso 27.5.
Se fanno agonismo cambia tutto:
1- da quest'anno la federazione ammette anche le 29 per i G5-G6
2- i ragazzini che corrono portano la bici in un altro modo e usano tutti bici "abbondanti" perché le gestiscono senza problemi. Mio figlio ha una Procaliber M 29 come tutti i suoi compagni di squadra.
3- sono discorsi OT perché il contesto mi pare diverso. Io prenderei una S dal Deca nuova e tanti saluti.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Però permettetemi...non capisco il senso di quando dite:
"...tanto cresce pure se gli sta grande la taglia ecc..."
Una bici, in termini di "misura" è come un vestito o un paio di scarpe...si compra della misura giusta, punto...:il-saggi:
Non si compra né più piccola e né più grande perché tanto poi "cresce" o la si adatta.

Si ha un minimo di margine di manovra per "cucirsela" addosso con 2/3cm di margine tra attacco, piega, reggisella, sella e guarnitura, ma non più di quello.
Vedere un ragazzino che su una 29" a fatica toccherà con le punte dei piedi a terra, oltre che un cattivo consiglio è pure pericoloso per lui, con problemi di manovrabilità e sicurezza nel condurre un mezzo errato.
Quindi...mi spiace ma se è alto TOT va presa una della sua misura o un pelino in più...senza guardare che tra 2/3 anni gli sta corta ecc.
Ma voi vi comprate un jeans taglia 48" perché tanto poi dimagrirete?
:roll:

Pienamente d'accordo!
Anche secondo me è un ragionamento che non sta in piedi..

Spendo X per regalare una mtb a mio figlio, anche se so già a priori che gli sarà grande (con tutti i problemi che ne consegue)?!
Mi pare na c@azzata immane onestamente! Soldi buttati..
Col rischio (molto più che concreto) che non si trovi bene, faccia fatica a manovrare il mezzo e con l'inevitabile conseguenza che la MTB rimane in garage a prendere la polvere..

piuttosto vado da Decathlon, spendo quello che spendo ma cerco una MTB della misura adatta.. se voglio fare un bel regalo che possa essere utile e sfruttabile in futuro!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questa è una figata:

In alternativa una front taglia S ma è cmq una barca per un bambino alto circa un metro e mezzo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho intenzione di regalare una mtb a mio figlio undicenne per rimpiazzare la 24" che ormai gli va piccola, e vorrei non dovergliela nuovamente cambiare tra 2-3 anni. Al momento è alto 145 cm. Ho fatto un giro in un negozio della mia città e mi hanno consigliato di andare su una 29" telaio M, però questa cosa mi stupisce: a me sembra enorme per un ragazzino di 11 anni. Voi cosa ne pensate ?

Potreste aiutarmi ad orientarmi, per capire cosa è meglio scegliere e dove comprare ?

Grazie

Ho due gemelli (maschio femmina) e a 8 anni sono già al terzo giro di bicicletta (chiaramente una a testa)

Le compro dal Deca, prezzi accessibilissimi, belline e fatte bene, quando non gli vanno più, le lustro con i prodotti della mia e le metto su troclathon alla metà del prezzo, mai aspettato più di 2 settimane a venderle entrambe...
LA cosa figa è che non devi fare nulla se non portare la bici da loro (messa bene) riempire una scheda poi pensano loro a tutto, quando la vendono ti arriva una mail e un buono Deca, che per me per quanto compro da loro in tutti i settori è come denaro circolante.

Quindi compragli la bici della taglia corretta

sid

EDIT: ripensandoci bene considerata la prima coppia di minibici senza pedali (sempre Deca) sono al quarto giro....
 
Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ha 11 anni, fin'ora ha fatto prevalentemente marciapiedi e impennate, ma anche qualche pedalata da 30-40 km su strade bianche. Per quanto sia un ragazzo sportivo oggi la bicicletta non è il suo sport, poi che cosa vorrà fare nei prossimi anni io non lo posso sapere.
Quanto é alto tuo figlio? E' cresciuto velocemente fino ad ora? In famiglia siete alti?
Giusto per capire quanto ci si puo' spingere a consigliarti una 27,5 o 29, S o M.....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq, ferma restando la mia premessa (cioè che per i ragazzini che lo fanno di sport è un po' diverso) questo è mio figlio (11 anni e mezzo, 146 cm) sulla sua Trek 29 tg M. In questa foto ha le ruote da 27.5 ma la usa anche con le ruote da 29.
Come riferimento per l'autore del post.

Dire che una 29 tg S "è una barca" mi sembra eccessivo.

20221126_155751.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La uso io una front M che sono 180 cm ed ha un ov di 590mm, si vede che fanno anche M per diversamente alti. La taglia giusta per una bambino di 146xm è una xs, poi i bambini pedalano tutto e ne vedo, di poveretti, che girano sui trampoli col manubrio stile chopper su bici 4 taglie più grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La uso io una front M che sono 180 cm ed ha un ov di 590mm

Io non voglio convincere nessuno, ho riportato una foto dove si vedono le proporzioni del ragazzino (se chiami bambino uno di 11 anni si offende :-) ) e della bici, sperando di fare cosa gradita per l'utente. La sua Trek ha un OV di 595.

Se tu 180 cm pedali una M è perché evidentemente ti piacciono le bici compatte e magari userai attacchi lunghi.
Per la tabella di Trek appunto saresti da L piena, e la S la danno già da 153.

Per il discorso "pedalare a chopper" basta misurare il cavallo al ragazzino e determinare un'altezza di pedalata, dalla geometria vedi subito lo svettamento e ti rendi conto se è giusto o meno.

Io sono 183 ed in garage ho una L e una XL, ma nessuna delle nostre bici monta stem da 60 o da 80, tutta roba 35/40.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la bici ha un manubrio di quelli attuali, quindi dai 750 in su, uno stem lungo non serve, chiaramente la mia M è da xc, ma veste lunga come molte bici attuali e ho un attacco da 80, più corto di quello originale che era 90. Per me è compatta, per un bambino è enorme.
Nemmeno io voglio convicere nessuno ma se mi si dice che per altezze sotto il metro e 50 va bene una M non sono d'accordo. Ne parliamo dai 170cm in su.
In campo trail uso delle L ma sono cmq abbondanti per i miei gusti, ci sto un filo troppo alto.
Mio figlio è alto 152cm e con un manubrio da 680, uno stem da 70 sta ancora (per poco) su una 24, e la sella è a livello del manubrio, quindi entro limiti di altezza ragionevoli.
La bici per me deve essere a misura, non un carrello elevatore.
Meglio qualcosa di economico da cambiare spesso ma di taglia adeguata, che prendere una bici enorme da tenere 3 anni che sarà sbagliata per i 2/3 dell'uso che se ne fa.
Poi come ho detto i bambini si adattano molto meglio delle vecchie cariatidi come me, quindi si può fare come si crede.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mio figlio è alto 152cm e con un manubrio da 680, uno stem da 70 sta ancora (per poco) su una 24, e la sella è a livello del manubrio, quindi entro limiti di altezza ragionevoli.

A me questa cosa sembra strana (a parte lo stem da 70 che io non userei) mio figlio la 24 la usava (come tutti i suoi compagni di squadra) tre anni fa.
Poi è passato a una 26 in taglia S, una 27.5 in tg S ed ora da poche settimane alle 29 tg M (che cmq Trek veste piccola perché fa anche la M/L)
Quindi come vedi il motivo non è "farla durare" visto che ne ha cambiata una l'anno.

Se tuo figlio alto 152 ha la sella all'altezza manubrio su una 24 non credo sia rispettata la regola cavallo*0.87 ma magari mi sbaglio.

Cmq punti di vista. Credo che l'utente un'idea se la sia fatta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La uso io una front M che sono 180 cm ed ha un ov di 590mm, si vede che fanno anche M per diversamente alti. La taglia giusta per una bambino di 146xm è una xs, poi i bambini pedalano tutto e ne vedo, di poveretti, che girano sui trampoli col manubrio stile chopper su bici 4 taglie più grandi.
Concordo, difatti mia moglie, diversamente alta, 155cm ha una 26" in taglia XS...e attacco da 40mm... :roll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me questa cosa sembra strana (a parte lo stem da 70 che io non userei) mio figlio la 24 la usava (come tutti i suoi compagni di squadra) tre anni fa.
Poi è passato a una 26 in taglia S, una 27.5 in tg S ed ora da poche settimane alle 29 tg M (che cmq Trek veste piccola perché fa anche la M/L)
Quindi come vedi il motivo non è "farla durare" visto che ne ha cambiata una l'anno.

Se tuo figlio alto 152 ha la sella all'altezza manubrio su una 24 non credo sia rispettata la regola cavallo*0.87 ma magari mi sbaglio.

Cmq punti di vista. Credo che l'utente un'idea se la sia fatta.
Mi par di aver letto che tuo figlio è alto 146cm. Se per 146 cm la taglia giusta è una M gli adulti dal metro e settantantacinque in su dovrebbero tutti farsi la bici su misura, non basterebbe un xxl.
La stessa Canyon per bambini di quell'altezza di vende la 2xs e l'xs per quelli più grandicelli fino a 155cm.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mi par di aver letto che tuo figlio è alto 146cm. Se per 146 cm la taglia giusta è una M gli adulti dal metro e settantantacinque in su dovrebbero tutti farsi la bici su misura, non basterebbe un xxl.
La stessa Canyon per bambini di quell'altezza di vende la 2xs e l'xs per quelli più grandicelli fino a 155cm.
Non mi ricordo quanto è alto esattamente, ma so che ha un cavallo di 73/74 e pedalava a 64 sulla 27.5, ora che è un po' cresciuto pedala a 64.8.

Ho messo una foto per far vedere le proporzioni, che non sono affatto quelle di un chopper (ha un discreto fuorisella).


Dopodiché io per primo ho ribadito che i bambini dell'agonismo hanno tutti bici lunghe, perché le sanno portare senza problemi (mio figlio fa il cretino impennando la mia AM in tg XL, poi è ovvio che non è la sua taglia...).
Infatti nel caso in questione ho consigliato una 29 tg S o XS a seconda delle case, non tutte vestono uguali.

Perché se la vuole nuova oltretutto il mercato va lì: le 26 sono fuori produzione ed anche le 27.5 sono rare.
La decisione della federazione di far correre già dagli 11 anni le 29 è probabilmente dettata proprio da questo, non puoi costringere le famiglie alla caccia al tesoro della 26 ben tenuta di 10 anni fa.

La chiudo qui, ho solo riportato la mia opinione, supportata da una foto.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi par di aver letto che tuo figlio è alto 146cm. Se per 146 cm la taglia giusta è una M gli adulti dal metro e settantantacinque in su dovrebbero tutti farsi la bici su misura, non basterebbe un xxl.
La stessa Canyon per bambini di quell'altezza di vende la 2xs e l'xs per quelli più grandicelli fino a 155cm.
Ovvio che il negoziante voleva cacciargli dietro ciò che aveva….
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.937
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusate, ma stiamo ancora parlando di una bici per uscire al parco con gli amici?
Io ricordo che a 10 anni circa mi comprarono una 26 e rimasi in sella a quella fino a che 10 anni dopo circa non me la rubarono... Figuriamoci che ho scoperto che le bici hanno le taglie solo qualche anno fa!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi ricordo quanto è alto esattamente, ma so che ha un cavallo di 83/84 e pedalava a 64 sulla 27.5, ora che è un po' cresciuto pedala a 64.8.

Ho messo una foto per far vedere le proporzioni, che non sono affatto quelle di un chopper (ha un discreto fuorisella).


Dopodiché io per primo ho ribadito che i bambini dell'agonismo hanno tutti bici lunghe, perché le sanno portare senza problemi (mio figlio fa il cretino impennando la mia AM in tg XL, poi è ovvio che non è la sua taglia...).
Infatti nel caso in questione ho consigliato una 29 tg S o XS a seconda delle case, non tutte vestono uguali.

Perché se la vuole nuova oltretutto il mercato va lì: le 26 sono fuori produzione ed anche le 27.5 sono rare.
La decisione della federazione di far correre già dagli 11 anni le 29 è probabilmente dettata proprio da questo, non puoi costringere le famiglie alla caccia al tesoro della 26 ben tenuta di 10 anni fa.

La chiudo qui, ho solo riportato la mia opinione, supportata da una foto.
Un cavallo di 83 e 84 è una misura da adulto, risolto il mistero, ho 81 io.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non mi ricordo quanto è alto esattamente, ma so che ha un cavallo di 73/74 e pedalava a 64 sulla 27.5, ora che è un po' cresciuto pedala a 64.8.

Ho messo una foto per far vedere le proporzioni, che non sono affatto quelle di un chopper (ha un discreto fuorisella).


Dopodiché io per primo ho ribadito che i bambini dell'agonismo hanno tutti bici lunghe, perché le sanno portare senza problemi (mio figlio fa il cretino impennando la mia AM in tg XL, poi è ovvio che non è la sua taglia...).
Infatti nel caso in questione ho consigliato una 29 tg S o XS a seconda delle case, non tutte vestono uguali.

Perché se la vuole nuova oltretutto il mercato va lì: le 26 sono fuori produzione ed anche le 27.5 sono rare.
La decisione della federazione di far correre già dagli 11 anni le 29 è probabilmente dettata proprio da questo, non puoi costringere le famiglie alla caccia al tesoro della 26 ben tenuta di 10 anni fa.

La chiudo qui, ho solo riportato la mia opinione, supportata da una foto.
Si e dalla foto direi che per quanto schiacciata e in diagonale ti direi che è abbondante...:roll:
poi scusa, pedala a 64cm, quando io pedalo a 74/74,5cm pedivella 175mm e sono alto 182cm e sono "normodotato " né gambe corte e né busto lungo...come ti ha fatto notare anche @Boro ...o hai cannato misure o questo ragazzino ha le gambe di una giraffa, senza offesa ci mancherebbe.
Se andassi al volo da Decathlon, ti direbbero una taglia XS su ruote 27,5"...se proprio la volesse tenere un po" di più una S...poi ripeto, se porti le scarpe 43 e ti piacciono le 46 perché sono in offerta...fate vobis...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo