MTB per mio figlio undicenne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mah... Vedendo che il tuo budget arriverebbe alla cifra per quella Nerve preistorica, penserei alla Canyon che ti è stata già proposta, la Gran Canyon Junior. Montata bene e pensata per i ragazzi della sua età.
Mi piacerebbe avere anch'io il problema di trovare una mtb seria per mio figlio, ma purtroppo non sono riuscito a trasmettergli la passione per la mtb, e allora lui gira con una finta mtb con ruote da 24", presa usata, anzi regalata da un amico, che per andare a girare al parco è più che sufficiente.
Il punto fondamentale è capire l'uso che ne farebbe tuo figlio, magari non gli serve una mtb e come già detto da altri, sarebbe meglio una bmx...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il meglio che ti puoi permettere dal deca per una cifra simile al momento mi pare sia questo:


che francamente tutta sta modernità di geometrie non la vedo e la forcella è sempre un giocattolo.
Sicuramente è molto più moderna di una 26" di 10 anni fa, così come la forcella probabilmente funziona meglio di una vecchia fox non revisionata

Nessuno regala niente e il mantra di mandare tutti da decatlon e che una bici usata non recente fa schifo a prescindere non lo capisco.
Francamente se uno si prende la briga di valutare seriamente le bici partendo dalla scheda delle specifiche e dal montaggio, per poi scendere eventualmente nelle condizioni dell'usato allora si può argomentare.
Se uno non conosce il mondo della MTB come l'utente ha ammesso e quindi non si può giudicare lo stato dell'usato nè quantificare la spesa per eventuali lavori da fare scegliere un usato di 10 anni è un salto nel buio che può portare magagne,spese e arrabbiature.
Se poi ci mettiamo che in questo caso il prezzo richiesto per una bici che ormai è un oggetto di antiquariato è alto anche se la bici fosse in perfetto ordine diventa difficle consigliarla...
Non è questione di decathlon o non decathlon, meglio una qualsiasi frontina recente di una vecchia full che non serve per un uso poco più che cittadino.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Guarda anche le offerte dei venditori, una a caso, questa non è male come bici, preferibile ad un xc 100 del deca a mio parere:

La XC100 ha la forcella è migliore, il cambio, migliore (deore 11v vs 10V), i freni sono uguali, è boost PP contro QR, ruote e copertoni tubeless ready compatibile 2,4" (la merida è ha cerchio 20mm non TR come i copertoni max 2.25"). La RR poi peserà 1/1.5kg in meno come minimo.
Se non ti piace il marchio ok, ma vorrei capire in cosa è migliore quella merida...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La XC100 ha la forcella è migliore, il cambio, migliore (deore 11v vs 10V), i freni sono uguali, è boost PP contro QR, ruote e copertoni tubeless ready compatibile 2,4" (la merida è ha cerchio 20mm non TR come i copertoni max 2.25"). La RR poi peserà 1/1.5kg in meno come minimo.
Se non ti piace il marchio ok, ma vorrei capire in cosa è migliore quella merida...
manco il colore è meglio...
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
secondo me come al solito la discussione è finita troppo sul tecnico e si è perso il punto di vista iniziale.
Geometrie moderne, pesi, freni, forcelle vere o presunte, ammortizzatori, garanzie, trattamento post vendita. Svalutazione dell' usato, rivendibilità. ecc
Si sta parlando di un ragazzino di 12 anni che la userà al parco ogni tanto. non di uno che ci dovrà correre.
L' importante è che il colore gli piaccia. che magari abbia 2 ammortizzatori fichi e che non si pieghi le ruote se salta giù da un marciapiede.
La canyon da 750 € andrebbe benissimo se fosse presa abbondantemente sotto i 500€. poi tra 2 anni la rivende quasi alla stessa cifra ad un altro 12enne
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Siete tutti gentilissmi però effettivamente la discussione si sta addentrando troppo nel tecnico. Mio figlio non fa né gare né allenamenti, ha bisogno di una bici con la quale poter andare sia al parchetto sia a fare qualche scampagnata sue giù per le valli del cuneese, al momento nulla di più. Quindi non mi serve una bici performante o super-leggera, ma cerco semplicemente qualcosa che non sia troppo delicato e richieda continua manutenzione, voglio evitare cambi da registrare ogni tre per due, freni che non frenano e forcelle che si induriscono. E soprattutto voglio evitare di dovergliela sostituire tra 2 anni. Poi se crescerà in lui la passione ci penseremo, ma sarà eventualmente in futuro.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, stavi pensando di spenderne 50 in meno per una bici di 10 anni, che se non ne valuti accuratamente lo stato è proprio quel genere di incubo che dici di voler evitare...:-)
A meno che le scampagnate nelle valli cuneesi non sia su terreni tecnici io personalmente starei su una front, meno roba a cui stare dietro. Oltre non mi spingo.
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Beh, stavi pensando di spenderne 50 in meno per una bici di 10 anni, che se non ne valuti accuratamente lo stato è proprio quel genere di incubo che dici di voler evitare...:-)
A meno che le scampagnate nelle valli cuneesi non sia su terreni tecnici io personalmente starei su una front, meno roba a cui stare dietro. Oltre non mi spingo.

...la proposta è 750 trattabili, credo che a 650 sarei riuscito a prenderla, ma dopo i vostri commenti comprendo che è meglio lasciar perdere....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
...la proposta è 750 trattabili, credo che a 650 sarei riuscito a prenderla, ma dai vostri commenti comprendo che il gioco non vale la candela....
visto che finisco spesso a fare il consulente/meccanico/MrWolf di colleghi/vicini/conoscenti in situazioni simili (mi aiuti a trovare un buon usato per mio figlio? ho i freni da spurgare ma il ciclista mi dice che fa 30€ e cose così) aggiungo che - sulla full di 10 anni - si possono avere anche soprprese piuttosto sgradevoli.

Ho dovuto aiutare una signora a risolvere il problema di un Fox triad su una Stumpjumper del 2012, che non si espandeva più.... delirio non si trovano più i pezzi per revisionarlo poi ha un attacco proprietario.... insomma ha finito per mandarlo in Andreani dove in qualche modo glielo hanno risolto ma le è costato come la bici intera.... Ed il ragazzino è rimasto tre mesi senza bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuramente è molto più moderna di una 26" di 10 anni fa, così come la forcella probabilmente funziona meglio di una vecchia fox non revisionata


Se uno non conosce il mondo della MTB come l'utente ha ammesso e quindi non si può giudicare lo stato dell'usato nè quantificare la spesa per eventuali lavori da fare scegliere un usato di 10 anni è un salto nel buio che può portare magagne,spese e arrabbiature.
Se poi ci mettiamo che in questo caso il prezzo richiesto per una bici che ormai è un oggetto di antiquariato è alto anche se la bici fosse in perfetto ordine diventa difficle consigliarla...
Non è questione di decathlon o non decathlon, meglio una qualsiasi frontina recente di una vecchia full che non serve per un uso poco più che cittadino.
Il "qualsiasi" non lo condivido, una bici da 15 kg nuova di ferro e una vecchia più performante anche se datata non ho dubbi se le condizioni e il prezzo sono adeguati di quale sceglierei.
Per me esiste una soglia dove sul nuovo si buttano sicuramente soldi, ossia sotto i 5/600 euro. A quel punto se deve essere purchè sia, ne spendo meno in un catenaccio da stazione che poi quando ha finito il suo sporco dovere posso anche rottamare.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per Natale controlla le disponibilità e gli effettivi tempi di consegna, siamo molto a ridosso

Ps: la Canyon è ovviamente parzialmente da montare (nulla di drammatico, manubrio e credo ruote), arriva nello scatolone. Insieme ai pedali, in questo caso.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il "qualsiasi" non lo condivido, una bici da 15 kg nuova di ferro e una vecchia più performante anche se datata non ho dubbi se le condizioni e il prezzo sono adeguati di quale sceglierei.
Per me esiste una soglia dove sul nuovo si buttano sicuramente soldi, ossia sotto i 5/600 euro. A quel punto se deve essere purchè sia, ne spendo meno in un catenaccio da stazione che poi quando ha finito il suo sporco dovere posso anche rottamare.
Ovviamente mi riferisco al budget in oggetto... con 700/800euro una frontina valida la compra
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Siete tutti gentilissmi però effettivamente la discussione si sta addentrando troppo nel tecnico. Mio figlio non fa né gare né allenamenti, ha bisogno di una bici con la quale poter andare sia al parchetto sia a fare qualche scampagnata sue giù per le valli del cuneese, al momento nulla di più. Quindi non mi serve una bici performante o super-leggera, ma cerco semplicemente qualcosa che non sia troppo delicato e richieda continua manutenzione, voglio evitare cambi da registrare ogni tre per due, freni che non frenano e forcelle che si induriscono. E soprattutto voglio evitare di dovergliela sostituire tra 2 anni. Poi se crescerà in lui la passione ci penseremo, ma sarà eventualmente in futuro.

Appunto allora compra dal Decathlon, cosi per 2 anni hai tutto gratis e nel caso la devi rivendere la rivendi senza menate al Trocathlon...
Se non vuoi comprare la 100 che comunque a quel prezzo è presa benissimo ma che come hai detto è anche troppo per lui, vai su un modello più basico,
Poi se vuoi spendere per una reliquia di anni fa, oltrettutto più pesa da pedalare, almeno assicurati col venditore/biciclettaio che ti fa in garanzia eventuali registrazioni da fare successivamente
Se poi prendi la Canyon on line...anche qui assicurati di avere un meccanico che ti faccia i lavoretti che ci saranno da fare, sempre sperando di non doverla rispedire in garanzia per qualche guaio grosso

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo