MTB per mio figlio undicenne

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Ho intenzione di regalare una mtb a mio figlio undicenne per rimpiazzare la 24" che ormai gli va piccola, e vorrei non dovergliela nuovamente cambiare tra 2-3 anni. Al momento è alto 145 cm. Ho fatto un giro in un negozio della mia città e mi hanno consigliato di andare su una 29" telaio M, però questa cosa mi stupisce: a me sembra enorme per un ragazzino di 11 anni. Voi cosa ne pensate ?

Potreste aiutarmi ad orientarmi, per capire cosa è meglio scegliere e dove comprare ?

Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se prendi una S considera che tra 20 cm circa dovrai pensare di cambiargliela... a quanti anni corrispondono 20 cm? 2 anni? 7 anni? Chi può saperlo?
Poi dipende anche che ci dovrà fare con questa mtb... Pedalare a lungo o per uscire con gli amici? Nel secondo caso la taglia è poco rilevante, di solito infatti vendono le M (o almeno qui da me)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho intenzione di regalare una mtb a mio figlio undicenne per rimpiazzare la 24" che ormai gli va piccola, e vorrei non dovergliela nuovamente cambiare tra 2-3 anni. Al momento è alto 145 cm. Ho fatto un giro in un negozio della mia città e mi hanno consigliato di andare su una 29" telaio M, però questa cosa mi stupisce: a me sembra enorme per un ragazzino di 11 anni. Voi cosa ne pensate ?

Potreste aiutarmi ad orientarmi, per capire cosa è meglio scegliere e dove comprare ?

Grazie
Che ti vogliono ammollare quello che hanno in casa, ma per piacere... :sculacci:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho intenzione di regalare una mtb a mio figlio undicenne per rimpiazzare la 24" che ormai gli va piccola, e vorrei non dovergliela nuovamente cambiare tra 2-3 anni. Al momento è alto 145 cm. Ho fatto un giro in un negozio della mia città e mi hanno consigliato di andare su una 29" telaio M, però questa cosa mi stupisce: a me sembra enorme per un ragazzino di 11 anni. Voi cosa ne pensate ?

Potreste aiutarmi ad orientarmi, per capire cosa è meglio scegliere e dove comprare ?

Grazie
… che da 29 in taglia m probabilmente non riuscirà nemmeno ad usarla , vai in negozio e digli che nel pm passi a pagarla , poi ciao ciao :-)
 
  • Haha
Reactions: Strelok

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok ma quindi potete darmelo voi un consiglio ?
Dipende dal budget e se vuoi orientarti su nuovo o usato.
Fosse per me, cercherei un' ottima 26" di 10 anni fa, la porti via per 2 soldi tra i 400 e gli 900euro...si fa esperienza e ossa, poi cresce e se gli sboccia la passione, riempie il dindarolo e se ne compra una all' ultimo grido fra 2/3 anni.
:prost:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok ma quindi potete darmelo voi un consiglio ?

Un buon inizio sarebbe quello di dire cosa ci farà con la bici tuo figlio, se farà le gare (o comunque scuola mtb) o se la userà per andare al parco farà di certo la differenza.
Poi dipende anche da come prevedi che crescerà tuo figlio, perché ora una M non gli andrà sicuramente bene ma rischi che tra un paio d'anni già sarà la taglia ideale.
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Potrei tranquillamente orientarmi sull'usato, ma trattandosi di un regalo di natale dovrebbe comunque essere qualcosa in condizioni perfette, oltre che qualcosa di reperibile entro 3 settimane. Mio figlio non fa gare, al momento la userebbe semplicemente per divertirsi con gli amici, poi in futuro chi lo sa. Dunque dove potrei trovarla una ottima 26" di 10 anni fa in perfette condizioni ? Il budget sicuramente sotto i 1000€
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se la vuoi nuova per Natale io ti direi di cercare una 29 in tg S.
Il consiglio della 26 è buono ma non nel tuo caso, una bici di 10 anni intonsa non la trovi, soprattutto in poche settimane.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Potrei tranquillamente orientarmi sull'usato, ma trattandosi di un regalo di natale dovrebbe comunque essere qualcosa in condizioni perfette, oltre che qualcosa di reperibile entro 3 settimane. Mio figlio non fa gare, al momento la userebbe semplicemente per divertirsi con gli amici, poi in futuro chi lo sa. Dunque dove potrei trovarla una ottima 26" di 10 anni fa in perfette condizioni ? Il budget sicuramente sotto i 1000€
Ma cosa fa con gli amici? Mtb? Vanno su sentieri?
Io ad esempio avevo una mtb ma il massimo che facevo con gli amici era scendere i marciapiedi, qualche impennata e cose da parchetto... Se anche per lui è la stessa cosa e non prevedi nel breve che vada su sentieri a fare vera e propria mtb allora scegli quella del colore che più possa aggradarlo e la taglia dipende da quanto tempo vuoi tenerla, ma una M la vedo troppo grande... per il formato ruote non preoccuparti, vanno bene anche da 29.
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Ha 11 anni, fin'ora ha fatto prevalentemente marciapiedi e impennate, ma anche qualche pedalata da 30-40 km su strade bianche. Per quanto sia un ragazzo sportivo oggi la bicicletta non è il suo sport, poi che cosa vorrà fare nei prossimi anni io non lo posso sapere.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Potrei tranquillamente orientarmi sull'usato, ma trattandosi di un regalo di natale dovrebbe comunque essere qualcosa in condizioni perfette, oltre che qualcosa di reperibile entro 3 settimane. Mio figlio non fa gare, al momento la userebbe semplicemente per divertirsi con gli amici, poi in futuro chi lo sa. Dunque dove potrei trovarla una ottima 26" di 10 anni fa in perfette condizioni ? Il budget sicuramente sotto i 1000€
mio nipote di 10 anni che fa gare ha una ghost da 27,5", quando l'ha presa aveva le ruote da 26", poi crescendo ha cambiato ruote.

se non la usi a scopo agonistico o per fare corsi di mtb prendi una bici al Decathlon...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per marciapiedi e impennate allora va benissimo una bici qualsiasi, sui 400€ non dovrebbe "sfigurare", prendine una che possa piacergli, per la taglia andrei di S, che comunque al momento è grande, poi spera che non cresca tutto in una volta!
Io alleno ragazzi di 13 anni e hanno una statura media nettamente superiore ai bambini di 11 anni che avevo la scorsa stagione, quindi in un paio d'anni vedrai che farà una bella crescita ma una S dovrebbe ancora andare benone, poi le bici un po' si adattano, soprattutto se per uso ricreativo e ben poco sportivo
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Di recente, guardando in giro per conto terzi, avevo visto queste, per ragazzino 13enne:





In questo caso, l'idea di partenza era una 27,5" con due corone, per avere una bici tutto-fare, con i costi di manutenzione ragionevoli.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
306
136
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Prendi la st 530 MDB in taglia s al decathlon, che ora è in offerta a 360€. oppure la st 530 classica con i freni idraulici.oppure se vuole già ptovare la, vella gita chge che ha chi ha la full la st530 s. tutte belle e nuovè. Se si appassionerà avra il tempo e il coraggio per portarle la limite tutte, e quandi capire quale modello gli servirà .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ha 11 anni, fin'ora ha fatto prevalentemente marciapiedi e impennate, ma anche qualche pedalata da 30-40 km su strade bianche. Per quanto sia un ragazzo sportivo oggi la bicicletta non è il suo sport, poi che cosa vorrà fare nei prossimi anni io non lo posso sapere.
E allora se non è il suo sport vai da Decathlon e spendi il minimo e l' avrai per Natale... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ant and marcus69

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
sembra la storia di mio figlio... io inizialmente gli avevo preso una bici dal deca 27.5 con la tripla (non ricordi il modello), ricordo però che volevo prendere un modello ben superiore (li esposto) ma mio figlio mi disse che non era il caso in quanto non gli serviva.

Poi non ha mai imparato ad usare la tripla... girava sempre sulla corona centrale... ma nel giro di un anno si è accorto che andare in bici gli piaceva. In un attimo l'abbiamo venduta (nel frattempo era cresciuto di tanto) e abbiamo preso sempre al deca una xc50; una entry level che ti permetteva di andare per boschi in tranquillità. Oggi pedala una cube stereo 120 con molta soddisfazione.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se è solo per gioco, prendi quello che trovi. Anche una 29, sarà grande ma si abitua. Se è per iniziare a fare sport, alla sua età la 29 non mi pare sia ancora ammessa, credo sia un g5 o g6, in quel caso 27.5. In entrambi i casi non ti svenare, non serve, a quell'età demoliscono tutto. Una budget dai 400 ai 600 euro deve bastare. Se fa gare piuttosto investi su coppia di ruote un po' ben fatte e leggere da usare in gara. Ai miei ragazzi ho messo cerchi post da enduro, e fanno xc, ma i primi 2 anni li hanno massacrati talmente tanto che ho dovuto imparare a far su le ruote. Adesso che hanno 14 anni spero guidino con più attenzione...
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però permettetemi...non capisco il senso di quando dite:
"...tanto cresce pure se gli sta grande la taglia ecc..."
Una bici, in termini di "misura" è come un vestito o un paio di scarpe...si compra della misura giusta, punto...:il-saggi:
Non si compra né più piccola e né più grande perché tanto poi "cresce" o la si adatta.

Si ha un minimo di margine di manovra per "cucirsela" addosso con 2/3cm di margine tra attacco, piega, reggisella, sella e guarnitura, ma non più di quello.
Vedere un ragazzino che su una 29" a fatica toccherà con le punte dei piedi a terra, oltre che un cattivo consiglio è pure pericoloso per lui, con problemi di manovrabilità e sicurezza nel condurre un mezzo errato.
Quindi...mi spiace ma se è alto TOT va presa una della sua misura o un pelino in più...senza guardare che tra 2/3 anni gli sta corta ecc.
Ma voi vi comprate un jeans taglia 48" perché tanto poi dimagrirete?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio

Classifica mensile dislivello positivo