MTB per mio figlio undicenne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si e dalla foto direi che per quanto schiacciata e in diagonale ti direi che è abbondante...:roll:
poi scusa, pedala a 64cm, quando io pedalo a 74/74,5cm pedivella 175mm e sono alto 182cm e sono "normodotato " né gambe corte e né busto lungo...come ti ha fatto notare anche @Boro ...o hai cannato misure o questo ragazzino ha le gambe di una giraffa, senza offesa ci mancherebbe.
Se andassi al volo da Decathlon, ti direbbero una taglia XS su ruote 27,5"...se proprio la volesse tenere un po" di più una S...poi ripeto, se porti le scarpe 43 e ti piacciono le 46 perché sono in offerta...fate vobis...:smile:
Ho detto fin dall'inizio che è un pelo abbondante. La sua come quella di decine di ragazzini che tutte le domeniche si trovano nei campi gara, infatti ho consigliato una tg in meno.

Infatti abbiamo tirato un caso di specie su una cosa che c'entra di striscio.
Sull'altezza di pedalata è corretta, la so valutare.
Finiamola qui che stiamo parlando di situazioni diverse (la bici per andare al parco e la bici per correre)
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Scusate ci sono ci sono !!! E' che sono stato via una settimana e non sono riuscito a leggere le vostre risposte. Ora me le leggo tutte con calma e rispondo. Scusate ancora e intanto grazie per i vostri suggerimenti.
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Eccomi, allora ho letto tutti i vostri messaggi e ho colto un po' di spunti. Sono d'accordo sul fatto che considerata la situazione la soluzione Decathlon sarebbe ampiamente sufficiente, ma anche l'idea di qualcosa di più serio d'occasione non mi spiace. Nella fattispecie sto valutando una Canyon Nerve AM 8.0 26" taglia S che il venditore dichiara in condizioni impeccabili. Dovrei solo capire se per mio figlio (12 anni tra poco, 145 cm, cavallo 68 cm) potrebbe già andar bene.
Una MTB ben oltre l'esigenza del momento, ma con un prezzo non molto diverso da una Rockrider nuova (la richiesta è di 750 trattabili).
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccomi, allora ho letto tutti i vostri messaggi e ho colto un po' di spunti. Sono d'accordo sul fatto che considerata la situazione la soluzione Decathlon sarebbe ampiamente sufficiente, ma anche l'idea di qualcosa di più serio d'occasione non mi spiace. Nella fattispecie sto valutando una Canyon Nerve AM 8.0 26" taglia S che il venditore dichiara in condizioni impeccabili. Dovrei solo capire se per mio figlio (12 anni tra poco, 145 cm, cavallo 68 cm) potrebbe già andar bene.
Una MTB ben oltre l'esigenza del momento, ma con un prezzo non molto diverso da una Rockrider nuova (la richiesta è di 750 trattabili).
Un' affare x il venditore... :smile: :smile: :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eccomi, allora ho letto tutti i vostri messaggi e ho colto un po' di spunti. Sono d'accordo sul fatto che considerata la situazione la soluzione Decathlon sarebbe ampiamente sufficiente, ma anche l'idea di qualcosa di più serio d'occasione non mi spiace. Nella fattispecie sto valutando una Canyon Nerve AM 8.0 26" taglia S che il venditore dichiara in condizioni impeccabili. Dovrei solo capire se per mio figlio (12 anni tra poco, 145 cm, cavallo 68 cm) potrebbe già andar bene.
Una MTB ben oltre l'esigenza del momento, ma con un prezzo non molto diverso da una Rockrider nuova (la richiesta è di 750 trattabili).
Dato che non sei nel mondo delle bici, iniziamo subito a sfatare miti e cose insensate:
al di sotto dei 2k, una bici della Decathlon front vale qualunque altro marchio, la differenza la fa il montaggio, e normalmente su Deca si riesce ad avere prezzi migliori a parità di bicicletta, poi va visto con cosa si confronta.

Altra cosa, i venditori lasciali stare, se sei qui a chiedere consigli, ecco il primo: evita di farti infinocchiare dai venditori che chiaramente fanno il loro.
Quella Canyon ha 2 problematiche a mio avviso:
La prima è che è una bici praticamente dell'ante guerra essendo una 26, potrà essere in perfette condizioni ma resta una bici stravecchia ad un prezzo a mio modo di vedere assurdo
Appena va fuori taglia se riesci a venderla puoi festeggiare
La seconda cosa è che sinceramente non vedo cosa possa servire a tuo figlio una full, a meno che non sia un mountainbiker già scafato la full non gli serve assolutamente a niente, se non ad avere una bici più pesa e con più cose da manutenere oltre che un prezzo più alto.

Con quel prezzo da Deca compri una ottima front, moderna, con componenti moderni, con geometrie moderne, nuova di pacca, con garanzia a vita sul telaio, garanzia sul resto su qualunque problema, bici che appena vai fuori taglia rivendi tranquillamente essendo una bici moderna.
Bici più che sufficiente per quello che deve fare il ragazzo

Vuoi assolutamente una canyon, bene compra una front nuova, hanno un eccellente rapporto qualità prezzo (non al livello del Deca ma cmq buono), chiaramente comprando in rete poi qualunque cosa nel post vendita è sicuramente piu' impegnativo da risolvere che dal Deca

Sid
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Con quel prezzo da Deca compri una ottima front, moderna, con componenti moderni, con geometrie moderne, nuova di pacca, con garanzia a vita sul telaio, garanzia sul resto su qualunque problema, bici che appena vai fuori taglia rivendi tranquillamente essendo una bici moderna.
Bici più che sufficiente per quello che deve fare il ragazzo

Vuoi assolutamente una canyon, bene compra una front nuova, hanno un eccellente rapporto qualità prezzo (non al livello del Deca ma cmq buono), chiaramente comprando in rete poi qualunque cosa nel post vendita è sicuramente piu' impegnativo da risolvere che dal Deca

Sid

Grazie per la spiegazione sideman, io non voglio per forza una canyon per carità, e se comprando da Deca ci sono comunque i vantaggi che hai citato, ben venga. Prenderei quindi una 27,5 taglia S, qui a Cuneo dovrebbero avere la ST900 a 699€ e la Explore 520 a 599€.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il meglio che ti puoi permettere dal deca per una cifra simile al momento mi pare sia questo:


che francamente tutta sta modernità di geometrie non la vedo e la forcella è sempre un giocattolo.

Nessuno regala niente e il mantra di mandare tutti da decatlon e che una bici usata non recente fa schifo a prescindere non lo capisco.
Francamente se uno si prende la briga di valutare seriamente le bici partendo dalla scheda delle specifiche e dal montaggio, per poi scendere eventualmente nelle condizioni dell'usato allora si può argomentare.

Sulla nerve ho trovato questo:

A salire di livello si passa alla Nerve AL 8.0 con una trasmissione Shimano completamente XT, forcella Fox 32 Float CTD FIT Performance e ammortizzatore posteriore Fox Float CTD Performance BV, freni Avid Elixir 5, cerchie e mozzi Mavic Crosstrail, dal peso di 11,90 Kg (senza pedali).

Freni a parte che hanno sempre dato problemi ma delle volte funzionano anche, è un pacchetto di ottimo livello, e se la bici è decente e la richiesta più bassa la valuterei. Della obsolescenza delle geometrie ti posso assicurare che tuo figlio non si accorgerà minimamente, come la maggioranza della gente che compra una bicicletta.
 

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Sono a digiuno di MTB da tantissimo tempo, ho proprio perso la passione. Quando acquistai la mia ultima 20 anni fa i freni a disco erano una stravaganza per viziati e dal Deca trovavi solo porcherie. Mi feci assemblare una front da un artigiano e ricordo che spesi 750€ (c'erano gli euro da poco) solo di forcella perché volevo una Suntour specifica.
Ora non sono più aggiornato su nulla e probabilmente tante cose sono cambiate, ma ammetto che faccio fatica a credere che un prodotto del deca con componentistica primo prezzo possa competere con la Canyon che ho citato. Però dovete drimelo voi come stanno esattamente le cose....
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende cosa si intende per "competere".
Un mezzo nuovo è nuovo, hai garanzia e tutto il resto e si spera non abbia bisogno di grandi interventi. E magari riesci pure a piazzarlo con maggior facilità se tra un paio di anni dovrà essere cambiato.
Un mezzo vecchio va ovviamente valutato per determinarne lo stato e questo lo devi saper fare, anche perché tutto quello che non va poi finisce a carico tuo alla voce manutenzione. E per un mezzo piuttosto vecchio il reperimento di alcuni pezzi potrebbe risultare un po' più difficile e più costoso.
L'eventuale rivendita dipende da cosa hai in mano. In alcuni casi non ci smeni praticamente niente, in altri...

Assodato che nessuno regala niente, Deca e i marchi on line a parità di componentistica offrono solitamente prezzi migliori (il perché è facile intuirlo), mentre i brand più noti si fanno sovente pagare per bene (per rifilarti la stessa roba che, nelle fasce basse, è invariabilmente basica).

Detto questo, condivido la perplessità espressa poco sopra circa la scelta di una full, ma non ho ben capito cosa ne deve fare tuo figlio, se uso prettamente ricreativo su asfalto, se deve farci km o attività sportiva.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io continuo a sostenere che una 27.5 e ancor più una 26 oggi non la comprerei, a un ragazzino che fra poco compie 12 anni.
Fosse più piccolo allora si.
Non perchè le ruote piccole vadano male in senso assoluto, ma il mercato è delle 29: incluso componentistica disponibilità ricambi ecc.
Su una 29 tg S ci sta perfetto (alla peggio con uno stem corto).

Su questioni Deca/non Deca rispetto ad anni fa l'offerta del Deca è migliorata molto, tuttavia non necessariamente è la scelta migliore.

Io guarderei fondamentalmente:
1 - qualità della trasmissione e dei freni, che sono componenti di cui i ragazzini "abusano";
2 - qualità della forca - secondo me - a 40 kg bagnati lascia il tempo che trova, una vale l'altra.
3 - modernità delle geometrie idem: un ragazzino di 11 anni non si accorge di nessuna differenza.

Il mio consiglio è trovare la migliore 29 tg S come trasmissione e freni, il resto importa relativamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda anche le offerte dei venditori, una a caso, questa non è male come bici, preferibile ad un xc 100 del deca a mio parere:

 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Guarda anche le offerte dei venditori, una a caso, questa non è male come bici, preferibile ad un xc 100 del deca a mio parere:
:nunsacci:
Se guardo sul sito del produttore vedo:
- 1x10, le manca il 51
- cerchi con canale 20
- stessi freni, ma con dischi Shimano, così ti giochi la possibilità di usare pastiglie che non siano organiche
- non è boost

Non ho idea se a livello forcella sia meglio la Suntour o la Manitou, però il mio concetto di migliore, o meno peggio, è un pelo diverso. Al netto che poi qualche giorno fa la XC100 la pagavi pure meno...

Ma a prescindere, è davvero il tipo di bici che serve al ragazzino? :nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il meglio che ti puoi permettere dal deca per una cifra simile al momento mi pare sia questo:


che francamente tutta sta modernità di geometrie non la vedo e la forcella è sempre un giocattolo.

Nessuno regala niente e il mantra di mandare tutti da decatlon e che una bici usata non recente fa schifo a prescindere non lo capisco.
Francamente se uno si prende la briga di valutare seriamente le bici partendo dalla scheda delle specifiche e dal montaggio, per poi scendere eventualmente nelle condizioni dell'usato allora si può argomentare.

Sulla nerve ho trovato questo:

A salire di livello si passa alla Nerve AL 8.0 con una trasmissione Shimano completamente XT, forcella Fox 32 Float CTD FIT Performance e ammortizzatore posteriore Fox Float CTD Performance BV, freni Avid Elixir 5, cerchie e mozzi Mavic Crosstrail, dal peso di 11,90 Kg (senza pedali).

Freni a parte che hanno sempre dato problemi ma delle volte funzionano anche, è un pacchetto di ottimo livello, e se la bici è decente e la richiesta più bassa la valuterei. Della obsolescenza delle geometrie ti posso assicurare che tuo figlio non si accorgerà minimamente, come la maggioranza della gente che compra una bicicletta.
la XC 100 presa poi a quella cifra scontata è presa benissimo, anzi più di benissimo
Una MTB ottima con buona componentistica per chi vuole iniziare a fare MTB vera, figuriamoci per un undicenne

Quando scrivi che quella Manitou è una forcella giocattolo, ovvero una forcella da 250 ero AIR con perno passante, si possono capire 2 cose:
1) Non ci capisci nulla, detto con franchezza perchè quella è una ottima forcella per il tipo di bici, le forcelle giocattolo sono altre
2) Si vede che hai qualche cosa contro Deca che ti fa sbarellare dicendo queste assurdità, fino a quasi difendere il prezzo di quella Nerve con le 26... in via di estinzione... per di più full... per un ragazzino
E' chiaro che poi perdi credibilità su tutto il resto

La bici che hai proposto su subito la Merida che dici per te sia preferibile alla Xc100, per quale ragione?
Parli di forcelle, e la XCR è sicuramente inferiore alla Manitou che monta la 100
La vai a pagare 140 Euro in più... per una bici che non è certamente superiore e se ti succede qualche cosa???
Già per per far regolare qualche cosa tipo cambio ...e questi cambi ne hanno bisogno... ti devi trovare un meccanico e pagare, dal Deca la porti e la regolano...non parliamo poi se devi fare qualche lavoro in garanzia...come t comporti? quanto tempo ti porta via??? quanto aspetti???
Per me si può tranquillamente avversare i prodotti Deca per qualche sconosciuta ragione, ma almeno quando si argomenta, argomentiamo per bene... non solo perchè Deca ci sta sul caxxo...

sid
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda anche le offerte dei venditori, una a caso, questa non è male come bici, preferibile ad un xc 100 del deca a mio parere:

Perché dovrebbe essere migliore della XC100?
Forcella più scarsa e molto più pesante, telaio più scarso, senza perni passanti, trasmissone monocorona 10v contro una 11v, cerchi più scarsi.
Misteri della fede...
 

Classifica mensile dislivello positivo