Mtb per dimagrire,consigli?

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Per il discorso delle patate,
si hanno un indice glicemico alto,
Ma a parità di quantità hanno molte meno calorie.

100gr pasta : 350kcal
100gr patate : 80 kcal

Senza contare poi il condimento, che con un cucchiaino d'olio e uno di parmigiano si sale a 450kcal con la pasta.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La pasta (presumo di farina bianca) ha un indice glicemico basso? Non mi risulta a meno che non di tratti di pasta integrale o simili (farine alternative tipo Quinoa Farro mai di grano O o OO) .....Io ad esempio solitamente la mangio un paio d'ore prima dell'attività fisica ma rigorosamente integrale a basso indice glicemico (come ho detto prima) cosi da evitare i suddetti picchi ed avere riserve energetiche disponibili per tempi piu lunghi....Stesso discorso per biscotti o fette se li mangio rigorosamente integrali (100%) e sempre prima dello sforzo. In fase di recupero invece il discorso cambia...

[url]http://m.my-personaltrainer.it/indice-glicemico-proteine.htm[/URL]
no basso no,come avevo scritto MEDIO
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per il discorso delle patate,
si hanno un indice glicemico alto,
Ma a parità di quantità hanno molte meno calorie.

100gr pasta : 350kcal
100gr patate : 80 kcal

Senza contare poi il condimento, che con un cucchiaino d'olio e uno di parmigiano si sale a 450kcal con la pasta.
ti ripeto che gli alimenti a ig alto,portano allo stesso risultato di quelli carichi di calorie:portano a ingrassare.sotto quest'ottica,le patate sono molto peggio della pasta
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ti ripeto che gli alimenti a ig alto,portano allo stesso risultato di quelli carichi di calorie:portano a ingrassare.sotto quest'ottica,le patate sono molto peggio della pasta
non è propriamente vero. infatti le università americane hanno messo appunto un sistema che mette in relazione l'indice glicemico con il contenuto calorico...uno solo di questi dati non ha molto significato: Il carico glicemico di un alimento si ottiene moltiplicando l’indice glicemico per la quantità di carboidrati contenuti nell’alimento.
In generale, un carico glicemico pari o superiore a 20 è alto, da 11 a 19 è medio, mentre se è pari o inferiore a 10 è basso.

Esempio classico dell'anguria: IGlicemico molto alto ma contenuto di carboidrati bassissimo (tutta acqua) ..non si può considerare un alimento da evitare!

qualche studio su diete diverse, sui carboidrati
http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=205916
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
non è propriamente vero. infatti le università americane hanno messo appunto un sistema che mette in relazione l'indice glicemico con il contenuto calorico...uno solo di questi dati non ha molto significato: Il carico glicemico di un alimento si ottiene moltiplicando l’indice glicemico per la quantità di carboidrati contenuti nell’alimento.
In generale, un carico glicemico pari o superiore a 20 è alto, da 11 a 19 è medio, mentre se è pari o inferiore a 10 è basso.

Esempio classico dell'anguria: IGlicemico molto alto ma contenuto di carboidrati bassissimo (tutta acqua) ..non si può considerare un alimento da evitare!

qualche studio su diete diverse, sui carboidrati
[url]http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=205916[/URL]
interessante,potresti postare alimenti del settore carboidrati con carico glicemico alto e basso?grazie
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si, ma lui è calato di 16 kg in due mesi e mezzo.

Altro che patate mangerei, anche tutti i giorni.:smile:


Gli alimenti a IG alto vanno evitati, dolci e zuccheri in primis, poiché contengono tantissimi carboidrati semplici come il saccarosio che innalza causa in picco insulinico.
Bisogna tenere il livello di insulina costante e basso, ad esempio la dieta a zona si basa su questo principio.
Per fare ciò bisogna mangiare 5-6 volte al giorno, piccole dosi e accompagnare i carboidrati con delle proteine che ne rallentano la metabolizzazione.
La pasta e il riso vanno bene ma le quantità sono veramente irrisorie, nell'ordine dei 50gr.
Per questo io preferisco le patate, che a parità di calorie la quantità aumenta, così il senso di sazietà.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Si, ma lui è calato di 16 kg in due mesi e mezzo.
Altro che patate mangerei, anche tutti i giorni.:smile:
certo,però probabilmente prima mangiava tanto e malissimo,adesso DIETA FERREA.statisticamente non conosco nessuno che ha portato avanti una dieta ferrea x tutta la vita,prima o poi chi è ingordo torna ai suoi vizi.quello che manca in generale è una cultura alimentare
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Hai ragione, mangiavi male, faccio un lavoro sedentario e avevo smesso di fare sport.
Ora ho regolarizzato l'alimentazione e faccio più sport che posso, tempo permettendo perché ho una bimba di 6 mesi.
Cmq ripeto, evidentemente il mio corpo reagisce così.
Poi qualche strappo me lo concedo, come la pizza una volta alla settimana o qualche cena con amici dove ci passa anche qualche bicchiere di vino.

Stamattina mi son pesato la bilancia dice 71,8, quindi la mia alimentazione sta funzionando ;)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
hai ragione, mangiavi male, faccio un lavoro sedentario e avevo smesso di fare sport.
Ora ho regolarizzato l'alimentazione e faccio più sport che posso, tempo permettendo perché ho una bimba di 6 mesi.
Cmq ripeto, evidentemente il mio corpo reagisce così.
Poi qualche strappo me lo concedo, come la pizza una volta alla settimana o qualche cena con amici dove ci passa anche qualche bicchiere di vino.

Stamattina mi son pesato la bilancia dice 71,8, quindi la mia alimentazione sta funzionando ;)
quanto sei alto?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Non sono robusto, sono abbastanza esile.
3 anni fa pesavo 64kg macero troppo magro.
Poi mi son fidanzato e sposato e son ingrassato più di 20 kg.

Adesso sto ancora calando di peso..
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
uhhh,se fossi agonista,potresti arrivare anche a 60,io e parecchi amici intorno ai 180 cm ci siamo arrivati spesso
questi consigli di evidenti sottopeso per aumentare la prestazione non si addicono al nostro amico. E a dir la verità non si addicono a nessun uomo se non con un obiettivo sportivo (se è per questo l altro lato della medaglia è di sportivi che vogliono prendere peso di massa magra fuori dai valori standard) che spesso vanno contro gli obiettivi salutari.

Ti posso dare un consiglio : non ci conosciamo, ma da quello che scrivi si capisce che sei in fissa con alimentazione /prestazione sportiva; liberissimo di farlo, ma il 99% delle persone qua dentro non ha questi obiettivi (estremi... Perché 60 kg su 1.80 è estremo) che non sono nemmeno da consigliare per far stare un uomo in Salute.. Con tanto di grasso essenziale (perché il grasso, non in eccesso, serve).
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
Salve sono da poco entrato in questo fantastico mondo della mtb,ho acquistato una 29" e da una decina di giorni esco assieme ad un gruppo di amici,il problema è che sono 95 kg e vorrei usare la bici oltre che per divertirmi anche per dimagrire,avete consigli da darmi sul come fare e anche sul tipo di alimentazione piu appropriata?grazie
il cibo serve,un mio consiglio legumi che contengono molte proteine e non
ingrassano, con contorno di verdure sia cotte che crude.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
questi consigli di evidenti sottopeso per aumentare la prestazione non si addicono al nostro amico. E a dir la verità non si addicono a nessun uomo se non con un obiettivo sportivo (se è per questo l altro lato della medaglia è di sportivi che vogliono prendere peso di massa magra fuori dai valori standard) che spesso vanno contro gli obiettivi salutari.

Ti posso dare un consiglio : non ci conosciamo, ma da quello che scrivi si capisce che sei in fissa con alimentazione /prestazione sportiva; liberissimo di farlo, ma il 99% delle persone qua dentro non ha questi obiettivi (estremi... Perché 60 kg su 1.80 è estremo) che non sono nemmeno da consigliare per far stare un uomo in Salute.. Con tanto di grasso essenziale (perché il grasso, non in eccesso, serve).
qualche precisazione...non sono assolutamente in fissa:sono goloso di dolci e quando ne ho voglia non me li faccio mancare;non sono uno che pesa quello che mangia,ho anni di esperienza su quello che mi serve mangiare e non ho bisogno di queste estremita'.dici che sono sottopeso?il mio fisico ha trovato l'adattamento dopo oltre vent'anni di agonismo.parli di salute...bene,sappi che essere leggero,magro,con poco grasso addosso,non e' pericoloso a meno che non si arrivi a percentuali di grasso inferiori al 5%,valori possibili solo con atleti a livello professionistico.invece avere grasso addosso,come magari tu intendi ,penso,la pancetta,puo' essere pericoloso.e' stato dimostrato che gli accumuli di grasso,che nell'uomo sono sopratutto a livello addominale,sono spesso la causa dell'insorgere di processi infiammatori che danno origine a molte patologie,comresi i tumori.praticare ciclismo anche a bassi livelli,impegna comunque il metabolismo,a maggior ragione mangiare male e troppo,lo stressa ancora piu' di un sedentario.nonostante sono magro,faccio l'influenza una volta ogni dieci anni,mi alleno d'inverno anche sottozero e raramente prendo raffreddori,quindi mi ritengo in piena salute.io do solo consigli che x chi ha problemi di sovrappeso possono essere utili,non sono cosi' presuntuoso dal pensare che se il nostro amico alto 1.68 non arrivi a 60 kg sia un deficiente.tutto e' relativo.se tu vedi un professionista potresti dire che quello e' un anoressico,se un professionista vede tu in bicicletta ,potrebbe pensare che voglia ha sto fantozzi ad andare in bicicletta(senza offesa ndr)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo